Smontaggio coperchio volante e inserti

Aperto da Vinzo, 30 Ottobre 2014, 14:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Non riesco a trovare questa informazione, forse banale.
Ho provato poco fa a smontare gli inserti effetto alluminio dal volante tre razze. Con un po' di pazienza sono riuscito a smontarne uno laterale, immagino si sfili anche quello inferiore senza troppe difficolta', ma, il coperchio centrale si stacca tirando?
Dietro non vedo viti, e' solo ad incastro? Ho tirato un po' ma senza esagerare per non rischiare di danneggiare nulla.

E qui mi allaccerei ad un altro argomento pero':
Ho smontato l'inserto per capire quanto spazio ci sia per inserire i tasti del cruise, e mi e' sembrato davvero poco! Chi li ha messi li' ha scavato anche nella gomma del volante oppure e' riuscito a farli cosi' sottili da farceli stare comodamente in quei pochi mm?

ALESSIO one1

#1
per il coperchio sinceramente non ti saprei dire....
per il cruise c'e' un topic con tutte le info che ti servono,
se hai un po' di pazienza a leggere li troverai tutto  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=2480.msg543852#s_top
http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.0;topicseen
M. N. M. O.

Vinzo


ernesto

nel mio garage puoi vedere qualcosa, per smontare quei cosi argentati devi levare l'airbag, per farlo devi levare la plastiche a dietro lo sterzo sopra al piantone, abbassare e tirare indietro il volante, dietro il volante 3 razze troverai 3 fori, devi staccare la batteria, o tutti i connettori della gem e poi infilando un giravite piatto, devi fare leva in modo che fuoriesca l'airbag, una volta levatolo, puoi levare le placchette che hanno degli inserti che entrano nei fori della gomma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

#4
Ma veramente io come scritto sopra ieri ho levato uno dei coperchietti senza smontare neanche il coperchio dell'airbag!!

Quindi il coperchio nero e' un tutt'uno con l'airbag? Non si puo' togliere solo la copertura?

Nel tuo garage ho trovato questa foto che metto anche qui:


Dove si vede che e' stata tagliata la gomma del volante per inserire i tasti. Quindi bastava un "si, va tagliata la gomma"  :icon_lol:

vincmass

solo la copertura dell'airbag la puoi togliere ma non senza aver tolto l'airbag, perchè è molto incastrata.
quindi devi togliere il tutto agendo da dietro al volante sui ganci e poi togli le placche argentate
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Ok, grazie del chiarimento. Ma risottolineo, dovesse servire, le plastiche argento (almeno le due piccole ai lati) con un po' d'attenzione (e magari qualche involontaria strombazzata di clacson) si sfilano anche senza togliere il coperchio.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Cosa allento?
Ho sollevato un pò il coperchio airbag (che scorre un pò avanti e indietro), ho sollevato la placchetta argento che ha sufficiente spazio per sfilare i dentini, e l'ho estratta lateralmente. Procedura inversa per rimetterla a posto, ed è tutto come prima.

ernesto

il rischio era, come mi è accaduto facendo la tua stessa operazione al volante di mauro1972 di rompere gli inserti che entrano nei fori di gomma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daniele978

C'è una guida nel forum su come smontare il volante. Li vedi tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳