Parere usura freni - quanti km posso ancora fare?

Aperto da roxfofo, 19 Novembre 2014, 10:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roxfofo

Salve a tutti,

ho avuto pareri discordanti da due meccanici sullo stato di usura delle pastiglie,
so che la guida e il percorso posso incidere ma secondo voi quanti +/- km posso ancora farci?

Allego foto di quelle attuali con +/- 48.000km;

Grazie sempre a tutti voi.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ozric

Non so dirti quanti km ancora sei in grado di fare con queste pastiglie, anche perchè molto dipende dallo stile di guida e dalle strade normalmente percorse (discese, curve, etc.). Però a me sembra che abbiano ancora un bel pò di vita, io le ho cambiate (solo le anteriori) a 104.000 km per la prima volta e come puoi vedere nel mio post http://www.idaf.it/index.php?topic=36644.msg527462#msg527462 alla foto n.2, erano messe molto peggio delle tue anche se la frenata era ancora efficiente e i dischi non erano affatto rovinati se non per la normale usura.
Poi valuta tu !

roxfofo

Grazie ozric per la valutazione,
ma mi sa che tu sei da guinnes sui consumi ;)
cmq avevo sentore che non erano da cambiare subito, ma il fatto assurdo e che per un Ford partner erano da cambiare subito... inizio ad essere diffidente oppure è procedura Ford non scendere sotto un certo livello? chi sà


Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Bravo80

@roxfofo come ti ha detto @ozric dipende dallo stile di guida e da come gestisci la frenata (freno motore, frenate all'ultimo istante ecc.) nella prima foto hai la pasticca a meno di metà, mentre nella seconda foto stai a meno di 1/3..... qualche altro km lo puoi fare, ma pensa ad entrare nell'ottica dell'idea che comunque vanno cambiate le pasticche, un consiglio potrebbe essere di poterle comprare on line così risparmi qualche euro che non è male, unaltro che nelle guide c'è come effettuare la sostituzione se hai un po' di manualità.....  ;)

brinde

 io a differenza di ozric ho fatto 106.000 km con le pastiglie originali e conto di farne almeno altri 10/15.000
A vedere le tue mi sembrano ancora buone
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Ronny

Roxfofo secondo me è abbastanza palese che c'è ancora abbastanza materiale per tirare avanti bene per migliaia di km
tuttavia tieni presente che le pastiglie esterne sono sempre meno consumate rispetto a quelle interne che invece sono spinte direttamente dal pistone e che quindi tendono ad essere un pò più usurate ;)



roxfofo

Grazie a tutti per le valutazioni,
mi sembra di capire che se vado normale tiro avanti 2000/3000 km e poi le cambio tutte e 8.
grazie sempre
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ozric

Mah forse tutte e 8 non c'è bisogno, di solito le posteriori hanno un consumo molto inferiore rispetto alle anteriori a causa del peso diverso sul relativo assale. Nel momento in cui decidi di cambiarle guarda in che condizioni sono e solo allora valuta l'intervento necessario.

Ciccio991

Considerando che guidi nella capitale direi che puoi farci benissimo altri 20.000 km.
Contro vento ci si và, contro K no!

roxfofo

@Ciccio991 spiazzante, dici che posso osare così tanto?

mi dicono che un monito per misurare l'usura di quelle anteriori e guardare quando finisce la scanalatura, cioè quando la parte del taglio inclinato diventa pari, vi risulta?

grazie
ciao
.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Ronny

assolutamente no figurati che alcune pastiglie aftermarket non hanno ne intaglio di mezzeria ne bordi smussati inclinati ;)
secondo me basta che esattamente come stai facendo ora le tieni d'occhio poi deciderai più in la se farle sostituire..



el peck

...piuttosto dalle foto (non molto definite...) sembra che i dischi siano parecchio rigati..chiaro sintomo di pastiglie oramai cristallizzate...non capisco pero' la tua domanda: non vuoi spendere x sostituirle..frenano male.. o cosa?..perchè secondo me sarebbero da cambiare sia le pastiglie che soprattutto i dischi..e non lo farei rimontando ricambi originali..ma dischi e pastiglie di qualita' migliore..(tar ox o simili)...costano un po' di + degli originali..ma qualitativamente non c'è storia...

Pasquale S

anche io vado contro corrente
sarò strano io
ma quando un kit di pastiglie fa 60-70 mila km, quanto le vuoi tenere su?
io le cambio indipendentemente  a quei km.
stiamo parlano di 40 € circa in tutta la vita dell auto.
che poi dopo quei km e dopo quegli anni ormai si saranno semi vetrificate e il suo consumo è ancora più difficile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Beh no...
La vetrificazione se non ricordo male e correggetemi se sbaglio avviene per shock termico...
Se le tratti bene puoi farne molti più di km...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

no è giusto
avviene quando si riscaldano troppo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

#15
Esatto ovviamente dipende da vari fattori...qualita' dei materiali...usura dell'impianto...stile di guida..(onestamente molte persone non sanno frenare...vedi piede sul pedale x decine di secondi...)..strade con forti pendenze...presenza di sale sulla strada...resta il fatto che l'impianto frenante e' uno dei sistemi dell'auto + importanti ai fini della sicurezza e sulla cui efficenza non bisognerebbe risparmiare...

Vinzo

Non si puo' fare una valutazione solo dallo stato visivo, anche se sicuramente conta.
Se le pastiglie sono vecchie saranno sicuramente indurite, si consumeranno molto lentamente ma andranno ad aggredire troppo il disco, e lo rovini.
Due mesi fa ho buttato via delle pastiglie NUOVE sulla moto (rimasta ferma molti anni) perche' erano del 2001, graffiavano solo il disco.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vinzo

Era un esempio.
Succede anche con materiale molto piu' fresco, dipende da come si usano. Se si frena sempre dolcemente si forma uno strato bello duro in superficie.
Io le cambio quasi sempre proprio per vetrificazione perche' uso poco i freni, ci faccio tranquillamente 100.000km a set, e mai vista una spia freni accendersi.

el peck

infatti sarebbe bello se ogni tanto qualche "sedicente" esperto ...alla televisione..sulle riviste specializzate o magari le stesse scuole guida durante le lezioni , insegnassero come è corretto usare i freni....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

E perché?
La focus non ce l'ha forse?
Sulle altre mie auto se arrivi a finire le pastiglie si interrompe il contatto del sensore (usa e getta).

Ciccio991

Citazione di: roxfofo il 19 Novembre 2014, 16:51:17
@Ciccio991 spiazzante, dici che posso osare così tanto?

mi dicono che un monito per misurare l'usura di quelle anteriori e guardare quando finisce la scanalatura, cioè quando la parte del taglio inclinato diventa pari, vi risulta?

grazie
ciao
.
Fofo personalmente mi accorgo della sostituzione pasticche direttamente dal pedale freno e dal tempo di risposta in frenata.
Ho il piedino molto pesante eppure mi accorgo quando le pasticche vanno sostituite.
Se sono vetrificate per il poco uso del pedale vanno sostituite, se sono logore al 30% vanno sostituite, cmq ti dovresti accorgere a piede se le pasticche non ti rispondono piu nei tempi soliti.
Ogni 140.000 km io sostituisco oltre le pasticche anche i dischi.
Contro vento ci si và, contro K no!

Brian

#23

I miei dischi a 100.000km.  :nurse:
Non fatte come me!!!!Cambiate li prima ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Pasquale S

Citazione di: Vinzo il 20 Novembre 2014, 20:58:22
E perché?
La focus non ce l'ha forse?
Sulle altre mie auto se arrivi a finire le pastiglie si interrompe il contatto del sensore (usa e getta).

esatto,sulle focus non c'è alcun sensore sulle pastglie

Brian
i miei dischi hanno 200 mila km e sono quelli originali ancora
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Brian

Citazione di: Pasquale S il 21 Novembre 2014, 07:07:00
Brian
i miei dischi hanno 200 mila km e sono quelli originali ancora

Sicuramente sono messi moooolto meglio di quelli che ho cambiato io.E il tipo di strada che faccio,ecc...che hanno inciso sul loro consumo.Anch'io preferirei tenermeli molto piu km....pero...per fortuna che c'e l'ebay e il commercio online,cosi si riesce a tenere ancora in buono stato  le macchine con i tempi che corrono .
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳