amplificatore in protezione

Aperto da santocmax, 20 Novembre 2014, 17:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santocmax

ragazzi oggi accendendo la radio in macchina mi sono accorto che il sub non suonava più,guardando dietro non ho notato niente di strano a parte la lucina rossa dell'amplificatore in protezione,sapreste dirmi cosa potrebbe essere successo?

rocco80

#1
controlla fusibili e portafusibili e vedi se c è qualche cavo danneggiato e stacca e riattacca uno alla volta quello che hai collegato all ampli

ROPER

Potrebbe anche dipendere dalla temperatura o umidità,  prova a scaldarlo un pò con un phon e riprova.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

Santo vedo che l'amplificatore è dotato di ventola di raffreddamento quindi controlla:
1)che la ventola giri liberamente
2)che non sia pieno di polvere l'interno dell'ampli
;)



santocmax

#4
Citazione di: rocco80 il 20 Novembre 2014, 18:08:31
controlla fusibili e portafusibili e vedi se c è qualche cavo danneggiato e stacca e riattacca uno alla volta quello che hai collegato all ampli
già fatto, i fili ed ifusibili sono apposto!e la ventolina  è libera!

chris76

Fai una prova:stacca uno per volta gli rca collegati allo stereo e verifica col multimetro se il positivo.e il negativo del cavo sono in corto.
Esempio:
Stacchi l'rca dx dello.stereo( es il.rosso) e quello corrispondente dell'ampli.
Prendi un tester e lo posizioni in continuità.Se suona il.cicalino hai trovato il problema.Se no,verifica anche l'altro.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

rocco80


santocmax

Si è  sistemato da solo il giorno dopo, solo che  oggi provandolo  appena riscaldava  un po'  staccava  ed entrava in protezione   e credo di aver trovato la causa, praticamente   non gira  la ventolina, quindi credo  che  dovrò  smontarlo e vedere  che si può fare!

ernesto

la cambi, la trovi nei negozi specializzati di elettronica max una quindicina di € emm.............mi correggo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rocco80

un mio amico ci aveva montato una da pc sopra ,praticamente aveva montato l aria condizionata all amplificatore  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

santocmax

Domani apro  amplificatore e la smonto  vediamo se si è bruciata davvero  ma credo di si,e vedo di cercarla in giro, forse si trova anche in quei negozi cinesi!

Ronny

@santocmax
Citazione di: Ronny il 20 Novembre 2014, 18:41:24
Santo vedo che l'amplificatore è dotato di ventola di raffreddamento quindi controlla:
1)che la ventola giri liberamente
2)che non sia pieno di polvere l'interno dell'ampli

modestamente.. :icon_lol:

comunque meglio così e anche io ti confermo che ste ventoline le trovi facilmente,
ma se puoi prima di sostituirla verifica col tester se gli arriva tensione ;)



santocmax

Citazione di: Ronny il 24 Novembre 2014, 09:57:54
@santocmax
modestamente.. :icon_lol:

comunque meglio così e anche io ti confermo che ste ventoline le trovi facilmente,
ma se puoi prima di sostituirla verifica col tester se gli arriva tensione ;)
ronny la ventolina deve attaccare appena si accende l'amply? perchè se così fosse non lo fà,mentre per verificare  col tester  se arriva corrente  basta staccare la spina della ventolina e poggiare i puntali del tester  nella presa dell'amply dove si alimenta la ventolina?

Ronny

Citazione di: santocmax il 24 Novembre 2014, 18:55:00
ronny la ventolina deve attaccare appena si accende l'amply?

in linea di massima si però non posso darti una certezza perchè potrebbe essere gestita elettronicamente in base alla temperatura..
per misurare la tensione comunque si conviene che lo fai direttamente dai pin della scheda.
altrimenti nel dubbio rimedi sta ventolina e fai la prova diretta  :icon_cheesygrin:



santocmax

ok domani provvederò con la verifica!

ROPER

Magari ha solo bisogno di essere pulita un po', perché queste ventole come hanno un piccolo impedimento anche solo di polvere non riescono a spuntare la partenza.
Prova a smontare ad accendendo l'amplificatore prova a dargli una mano per vedere se si avvia.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax

Allora ieri  ho aperto l'amplificatore ed ho smontato la ventola, ho provato ha misurare con il tester se arrivava corrente  nei pin dove si alimenta  la ventola  e non ne arrivava, invece ho provato la ventola  collegandola alla 12v ed è partita,quindi credo che il problema sia nell'amplificatore!

luckya

Collegala ai 12V.
Rimarrà sempre accesa ma almeno non spendi per le riparazioni.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Porrebbe essere una soluzione se collegata al consenso dell'ampli, l'unico dubbio e sapere perché interrompe la tensione alla ventola non vorrei che andasse comunque in protezione, ma una prova non costa nulla. 😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

santocmax

Quindi dovrei  collegare il positivo della ventola  al remote e il negativo al negativo dell'amplificatore?

ROPER

Sì,  praticamente così quando accendi l'impianto si accende anche la ventola, però ti ripeto non capisco perché ti toglie l'alimentazione alla ventola😕 comunque prova a collegarla e vedi se la ventola girando non lo manda in protezione.  😉
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Probabilmente c'è il termistore, o chi per lui, che si è danneggiato e misura una temperatura diversa da quella reale.
A me è capitato con un utensile in giardino: il termistore collegato al motore mandava in protezione l'utensile dopo 5 minuti.
Eliminato il termistore ha ripreso a funzionare correttamente.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

santocmax


🡱 🡳