come pulire il climatizzatore della mia cmax anno 2004

Aperto da underground82, 10 Dicembre 2014, 17:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

underground82

Gentilmente chi mi può aiutare?Mi servirebbe una guida,grazie!!
Costanzo Nicola ✍️

Bravo80


MIchi75

Ci sono prodotti specifici per eseguire la detersione e disinfezione dell'impianto. Vedrai che l'impianto tornerà nuovo come una volta.

Bravo80

@underground82 puoi andare all'autoricambi e chiedere una bomboletta per sanificare il climatizzatore sulla stessa troverai il modo d'utilizzo..... ;) seguilo e non avrai problemi.

underground82

il prodotto già lo comprato,mi serve sapere come arrivare al condotto,non voglio spruzzare il sanificatore nell'abitacolo.Forse la mia domanda non è stata chiara.
Costanzo Nicola ✍️

Bravo80

La bomboletta è dotata di un tubicino lungo che si attacca allo spruzzino?

MIchi75

#6
Ho capito benissimo qual'è il tuo problema. Questo intervento l'ho già fatto e mi ha dato risultati straordinari.
Se spruzzi direttamente dalle bocchette interne all'auto il risultato è appena sufficiente.
Ora nell'immediato non ho tempo perchè sono appena rientrato a Modena e devo fare il cambio gomme a mia moglie, sostituire la batteria e diverse cosucce. Se hai pazienza domani o dopodomani ti postò immagini e ti spiego come procedere. Nel modo giusto riuscirai a sanificare e sanitizzare tutto l'impianto partendo dalla bocca di aspirazione, passando per il radiatore interno chiamato se non erro evaporatore e attraversando tutti i condotti che giungono alle bocchette.
L'impianto tornerà come nuovo e l'aria sarà sana!!!!
Ora saluto perchè devo, tra le altre cose sopra menzionate, passatemi il termine, devo "purgarmi" con TARI e TASI.

Able007


MIchi75

#8
Ciao a tutti, premetto che do per scontato manualità nello smontaggio dei componenti dell'auto, questo per dire che ci sono parti delicate, piccoli oggetti che posso perdersi con le conseguenze del caso. Tutto quello che dirò non vuole essere la Bibbia.
Non mi assumo responsabilità per danni che potreste arrecare ai vostri veicoli.
Cercherò di fare una mini guida per agevolare il lavoro a chiunque vorrà cimentarsi in questa operazione, ma dovrò aggiornare spesso il post perchè ho sempre mille cose da fare, quindi non preoccupatevi se la guida non è completa, farò diverse modifche al post. Grazie per la pazienza.
Per ripristinare il mio impianto aria condizionata ho pensato di partire da dove tutto ha inizio ovvero dalla "bocca" aspirazione aria che proviene dall'esterno auto.
Per arrivare alla bocca si procede con lo smontaggio delle spazzole tergicristallo per proseguire con la copertura plastica nera che si trova immediatamente sotto il parabrezza ed è proprio li sotto che si trova una sorta di apertura da dove viene risucchiata l'aria. Ho letto in passato di alcuni utenti che hanno apportato una modifica applicando un filtro proprio sull'aspirazione, questo per evitare di spezzarsi la schiena ogni volta che c'è da sostituire il filtro abitacolo. A mio parere mi sembra una genialata ma per motivi di tempo non l'ho mai fatta. Visto che voi farete il lavoro di sanificazione potreste pensare di fare la modifica, su Idaf troverete il topic. Ma ora continuo con la mia spiegazione.
Questa è la situazione iniziale:
fig.1
Nelle immagini che seguono ho evidenziato particolari come guarnizione in gomma da rimuovere e i fermi metallici che fermano in sede la copertura plastica, ebbene dovrete rimuovere sia la guarnizione che i fermi metallici.
Attenzione perchè i fermi sono taglienti e duri da rimuovere soprattutto le prime volte, NON perdete nulla e possibilimente tenete a portata di mano dei contenitori. Non ricordo quanti sono i fermi ma sono molto evidenti.
fig.2  fig. 3
Non ho fatto le foto ma per i tergicristalli bisogna rimuovere il cappuccio in gomma che copre il dado e procedere svitandolo, fate attenzione perchè il tergicristallo è inserito nell'alberino che ne permette il movimento. L'alberino è di tipo millerighe!!! Se volete al rimontaggio potreste ingrassarlo per il futuro.
Rimossa la copertura plastica, guardando frontalmente il vano motore, alla sx del motorino dei tergicristalli vedrete il coperchio aria abitacolo, una piccola copertura di plastica nera, che presenta un'apertura verso l'alto e inserito con delle clip plastiche un filtro a rete di plastica. Questo filtro a rete ferma corpi estrani di grosse dimensioni che potrebbero essere aspirate con l'aria. E' proprio in questo punto che alcuni utenti Idaf hanno fatto la modifica. Posso garantirvi che il filtro a rete nel mio caso era praticamente ostruito da polvere ed insetti, lascio immaginare a voi lo sforzo maggiore della ventola e di conseguenza anche la qualità dell'aria. Io sono un soggetto fortemente allergico quindi ... ...
Non ho la foto della copertura montata ma posso farvi vedere la foto dei componenti rimossi.
fig. 4  fig. 5
Non so se riuscite a leggere la didascalia in rosso, ma volevo attirare la vostra attenzione sui fermi metallici che bloccano il coperchio aria abitacolo, state molto attenti perchè nel rimuovere il coperchio potreste inavvertitamente far cadere i due fermi all'interno della bocca di aspirazione e allora serebbero dolori, anche perchè, non ne sono sicuro, ma potrebbero finire per danneggiare seriamente la seconda ventola montata sull'evaporatore con una grossa spesa economica!!! La seconda ventola dovrebbe per quel poco che ho capito trovarsi dalle parti del filtro abitacolo che come sappiamo si trova di fianco all'acceleratore. Quest'ultima spiegazione prendetela con beneficio d'inventario perchè non ho mai approfondito la tematica, anche perchè nel mio caso è stato sufficiente sanificare l'impianto e sono stato attento a non far cadere i due fermi metallici nel vano aria. Scusate se mi dilungo ma cerco di spiegarmi al meglio e spesso divento prolisso.
Nell'immagine particolare dei due fermi metallici.
fig. 6
fig. 6b
Ora che avete smontato anche la copertura aria abitacolo e relativo filtro a rete, potrete vedere la bocca di aspirazione di cui parlavo. A questo punto i modi di procedere possono essere diversi a seconda del tempo a disposizione e della qualità dell'operazione che vorrete raggiungere. Personalmente volendo sanificare e sanitizzare completamente le condutture dell'aria ho preferito smontare il filtro abitacolo e visto che soffro di allergie ho anche provveduto a sostituirlo con uno nuovo.
Una volta rimosso il vecchio filtro abitacolo ho proceduto in questo modo:
- Richiuso il vano filtro abitacolo senza il filtro (quindi vano vuoto)
- Mi sono spostato nel vano motore e ho spruzzato in varie riprese i prodotti da me acquistati (1-sanificante + 1-sanitizzante).
Abbiamo il tasto ricircolo, provate a premerlo e vedete cosa succede. Ora avete compreso come funziona il meccanismo del ricircolo. Non sono sicuro se quando entra in funzione il ricircolo esista una seconda ventola, di cui prima vi ho parlato in modo vago, e se sia questa seconda ventola che entra in funzione allorchè attiviamo il ricircolo.
Sta di fatto che ho posizionato la velocità ventilatore al max e aumentato anche la temperatura al max e a più riprese ho insufflato spray in abbondanza.
Se dimenticate di chiudere il vano filtro abitacolo l'aria uscirà di lì senza igienizzare le condutture e relative bocchette.
Ricordate di aprire tutte le bocchette e attivare la loro apertura e chiusura più volte con i tasti per clima automatico o muovendo selettore manuale.
Ho dato per scontato che tutti voi abbiate la versione clima automatico come il mio, quindi per tutti coloro che hanno il clima manuale dovrete fare gli aggiustamenti del caso. Altra cosa importante che dimenticato è che la guida è fatta su focus II 1.6 tdci, ma può essere allargata alle vostre Cmax con piccoli accorgimenti, scusate ma la fretta è sempre troppa.
Nella fig. 6b si nota la schiuma bianca del prodotto interno alla bocca aspirazione. Quando ho spruzzato avevo acceso il ventilatore in modo da far arrivare il prodotto ovunque. Era in funzione il ricircolo perchè sulla bocca aspirazione si chiude una sorta di saracinesca come visibile dall'immagine.
Ho giocato più volte con apertura e chiusura delle bocchette, velocità ventilatore, temperatura, accendendo e spengnendo l'aria condizionata. Diciamo che ho simultato varie situazione in cui si può utlizzare l'impianto. Poi teniamo presente che il prodotto che esegue la sanificazione è in realtà un detergente, quindi rimuove lo sporco incrostato da eventuali cinematismi che permettono apertura/chiusura di tutti i dispositivi in gioco. Il secondo prodotto invece permette di eliminare batteri, muffe, funghi ecc. ecc. .
Quando pensate di aver terminato il lavoro lasciate andare l'aria per un pò con finestrini abbassati così farete asciugare bene i prodotti spruzzati. Sono sempre sostanze chimiche, quindi 5 minuti con auto ferma e lasciate evaporare il tutto.
Di seguito particolari coperchio vano filtro abitacolo e filtro abitacolo.
fig. 7 fig. 8
Per i prodotti posso inserire un link relativo a questa tipologia ma voi fate come credete in giro per negozi se ne trovano diversi.
http://www.ebay.it/itm/DETERGENTE-IGIENIZZANTE-SANIFICANTE-CLIMATIZZATORE-CONDIZIONATORE-KIT-PZ-2-/110903267762?hash=item19d25991b2
Non ricordo quanto li ho pagati ma credo che il prezzo non sia lontano da quello attuale. Le bombolette sono grandi quindi non si consumano in una volta ma ripeto in questo siete liberi di acquistare quello che volete, l'importante è igienizzare.
Personamente ho pulito tutto ciò che potevo in modo approfondito visto che è un'operazione che si fa raramente. La mia prima pulizia credo che l'ho fatta a tre o quattro anni di vita dell'auto. Tenete presente che proprio per problemi di allergie io ho sempre la ventola a velocità 1 proprio per evitare accumuli eccessivi di polvere nelle condutture, ma questo ovviamente vi sporcherà prima il filtro abitacolo e il filtro a rete montato sulla bocca aspirazione. Come tutte le cose c'è sempre un compromesso.
Una volta asciutto l'impianto potrete rimontare il tutto.
Spero di essere stato d'aiuto per quello che è possibile su un forum. Se avete domande e/o chiarimenti chiedetemi pure, tempo permettendo risponderò volentieri e se tardo nelle risposte non pensate male ma il tempo è sempre tiranno.
Perdonatemi errori ortografici e/o la progressione logica dei pensieri ma non essendo una vera guida in senso stretto non l'ho sistemata, nel caso mi venga chiesta una guida da inserire nella relativa sezione allora darò una ricontrollata e sistemerò il tutto.
Un saluto.
P.s.: Ma è stato già aperto un topic per gli auguri di Natale? Sarebbe bello scambiarsi gli auguri anche su IDAF!!!



splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳