salita automatica vetri

Aperto da magiko83, 27 Dicembre 2014, 16:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magiko83

salve a tutti,  e buone feste.
in questi giorni di ferie, mi son dedicato alla sostituzione della batteria della mia fofo 1.6 tdci 110cv.
batteria originale, durata 7 anni e 2 mesi, cambiata per precauzione.
sostituita con una varta f17.

ho però riscontrato un problema dopo la sostituzione:
una volta effettuata la sostituzione, mi accorgo che non funziona più la risalita automatica dei vetri elettrici, ne ho 4 e non funziona da nessuna postazione.
per intenderci,  devo tener il dito sul pulsante finché il vetro non sarà completamente chiuso! molto strano perché la discesa automatica funziona!
non capisco da cosa lossa dipendere!  non credo sia un contatto del relè che si sia bruciato durante la sostituzione...
avete suggerimenti, oppure esperienze simili?

fabio1983

Allora:spingi il pulsante di un vetro in giù in manoera che si abbassi tutto, poi lo tiri su il pulsante fino al secondo scatto lo tieni in su l interruttore finche si alza tutto il vetro .. una volta che il vetro si alzato tutto continui a tenere tirato il pulsante per 4 -5 secondi... fai un vetro.alla volta
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Michel

Sul manuale è scritto come ripristinare la memoria dei finestrini.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83

ringrazio moltissimo, e auguroni per il nuovo anno.
farò sapere com'è andata!

Andrea 69

Citazione di: magiko83 il 28 Dicembre 2014, 10:19:56
ringrazio moltissimo, e auguroni per il nuovo anno.
farò sapere com'è andata!

Non può che andar bene....Segui passo passo le istruzioni e risolvi..Già fatto 3 o 4 volte.
E Buon anno anche a te
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

strano che la radio non ha chiesto il codice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: ernesto il 28 Dicembre 2014, 19:33:16
strano che la radio non ha chiesto il codice

Forse non ha più la radio originale, anche perchè, o ha già messo il codice, oppure l'avrebbe chiesto  :icon_lol:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

massi66

Salve a tutti, ho anch'io un problema con uno degli alzacristalli dei vetri posteriori.
Non so se è capitato a qualcuno, ma quando il vetro è quasi a finecorsa superiore, tende leggermente a forzare e appena raggiunge la battuta torna indietro fino a metà corsa.
Non riesco a capire se è un difetto del gruppo alzacristalli stesso o se ha perso qualche memoria la centralina.
Potete darmi un'aiuto?
Grazie a tutti

ernesto

qualcuno ha smontato quel gruppo alzacristalli? quello sportello ha preso una botta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Citazione di: massi66 il 30 Dicembre 2014, 19:35:12
Salve a tutti, ho anch'io un problema con uno degli alzacristalli dei vetri posteriori.
Non so se è capitato a qualcuno, ma quando il vetro è quasi a finecorsa superiore, tende leggermente a forzare e appena raggiunge la battuta torna indietro fino a metà corsa.
Non riesco a capire se è un difetto del gruppo alzacristalli stesso o se ha perso qualche memoria la centralina.
Potete darmi un'aiuto?
Grazie a tutti

Probabile che non sia un problema della memoria centralina. Il vetro, a causa dello sforzo, si ferma e torna indietro per un pò. Si chiama antischiacciamento. E' normale che quando sforza faccia così. Probabilmente hai la guida sporca....Pulisci per bene la parte dove il vetro scorre dentro la guarnizione della porta con il finestrino aperto, ci spruzzi un pò di grasso al silicone (non sono sicuro che sia quello giusto), oppure vai da un carrozziere e te lo fai spruzzar da lui. Fai così su tutti e 4 vetri
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

massi66

#10
Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2014, 19:54:30
qualcuno ha smontato quel gruppo alzacristalli? quello sportello ha preso una botta?

Beh, un pai di anni fà mi è venuto addosso una Rav4, ma me lo ha solamente graffiato e scollato la banda laterale in gomma.
Penso che, per la riparazione, il carroziere non me lo abbia neanche smontato.
Inizierò con una pulita più accurata, come dice Andrea 69, ma sinceramente lo avevo già fatto.

Andrea 69

Citazione di: massi66 il 30 Dicembre 2014, 20:16:52
Beh, un pai di anni fà mi è venuto addosso una Rav4, ma me lo ha solamente graffiato e scollato la banda laterale in gomma.
Penso che, per la riparazione, il carroziere non me lo abbia neanche smontato.
Inizierò con una pulita più accurata, come dice Andrea 69, ma sinceramente lo avevo già fatto.

Io l'ho buttata. Spruzzandoci lo spray ho visto che si abbassano e si alzano (specialmente) in modo più "fluido"...senza tentennamenti
Del resto è una prova che puoi far bennissimo da solo..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Michel

Dopo la pulizia, potresti provare a disattivare la funzione antischiacciamento. Se non si chiude o sforza, c'è qualche problema. Forse va tarato il finecorsa. Metto la procedura del manuale della Focus 3, dovrebbe essere identica.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

avvolte, a causa di un urto o montaggio/smontaggio errato, cambia l'inclinazione del gruppo alzacristalli, questo fa si che mentre il cristallo giunge quasi alla chiusura, non facendo l'arco per il quale è stato costruito/ideato, tende ad andare verso l'esterno, facendo forza, facendo aumentare l'assorbimento del motorino elettrico, da qua, la centralina legge il maggiore assorbimento come se qualcosa fosse tra il vetro e il fine chiusura, pertanto come da progetto interrompe la salita e lo fa ridiscendere immediatamente per circa 2/3 secondi, per risolvere questo, una volta smontato il pannello, quello metallico, bisogna prendere il gruppo alzacristallo e facendo finta come fosse montato sullo sportello, tirarlo leggermente verso l'esterno dello sportello e guadagnare una nuova inclinazione verso l'esterno di circa 3 mm, rimontare il tutto bloccando con 4 viti sole e provare se funziona. questo è quello che ho riscontrato io dopo il rimontaggio conseguente allo smontaggio per sistemare la chiusura centralizzata, ma per capire questo, ho smontato e rimontato il pannello circa 4 volte, alla fine ho trovato il difetto descritto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

magiko83

Citazione di: magiko83 il 28 Dicembre 2014, 10:19:56
ringrazio moltissimo, e auguroni per il nuovo anno.
farò sapere com'è andata!
salve, sono appena rientrato dalle ferie.
la procedura del ripristino memoria chiusura è andato a buon fine.
si, il codice stereo l'ho ripristinato all'istante,  l'avevo comodo  sotto mano.

spesso ho anch'io problemi di chiusura vetro:quando faccio risalire in automatico gli anteriori, salgono 1cm e poi vanno giu, si aprono tutti.

credo siano le guide sporche come dicevate...

che tipo di spray usare quindi? poi non sporca il vetro perennemente?

Andrea 69

#15
Citazione di: magiko83 il 08 Gennaio 2015, 08:38:13
spesso ho anch'io problemi di chiusura vetro:quando faccio risalire in automatico gli anteriori, salgono 1cm e poi vanno giu, si aprono tutti.
credo siano le guide sporche come dicevate...
che tipo di spray usare quindi? poi non sporca il vetro perennemente?

Anche no...devi spruzzarlo all'interno della guarnizione della porta (per interderci dove il vetro scorre all'interno della porta). Io se non ricordo male ho spruzzato un po di grasso al silicone, ma non vorrei dir una ca@@ata. Comunque basta poco. Prima ci passi il dito dentro per toglier residui di polvere, poi spruzzi poco cominciando dall'alto. Poi muovi un paio di volte su e giù il vetro e vedi se migliora. In caso negativo li spruzzi ancora un pò...
Sporca il vetro ma con un pò di glassex lo pulisci
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ernesto

esistono dalla svitol degli spray che non ungono, fatti a posta per le parti in plastica, non attirano polvere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

#17
Approfitto per chiedere anche io una cosa:
la salita/discesa automatica dei finestrini dipende dal tipo di pulsante oppure dalla gem?
Sulla mia auto funziona solo  sul finestrino lato guida e solo in discesa. Allego foto dei pulsanti.
Ho provato la procedura indicata ma sulla mia auto non funziona.

Vinzo

Ha sia i tasti che la centralina diversi.

adamail

Speravo bastasse cambiare i tasti :(

magiko83

#20
Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2015, 18:50:26
esistono dalla svitol degli spray che non ungono, fatti a posta per le parti in plastica, non attirano polvere
grazie, potresti linkarmene  qualcuno, almeno foto?  esistono milioni di spray   :(

Michel

Mah, il Silikon lo consigliano per le guarnizioni dei finestrini, ad ogni modo esiste anche Svitol Technik Asciutto Dry.
CitazioneNON UNGE E NON COLA: E' pulito, non lascia residui oleosi, non forma macchie e non trattiene la polvere.

http://www.svitol.it/utilizzi/fai-da-te-e-hobbies/proteggere-le-guarnizioni-dei-finestrini-auto

http://www.svitol.it/it/prodotti/svitol-technik/asciutto-dry
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83


ernesto

@adamail01 per quel che ne so, dipende dal tipo di centralina, la tua dovrebbe avere quella che comanda il finestrino guida e basta, la centralina si trova nello sportello, ed ogni uno ne ha una, nel tuo caso si trova solo negli sportelli anteriori. devo dirti però che ho impiegato un anno per attivare le luci sotto gli specchietti che non ho, quelle antipozzanghera, avevo i cavi ma non funzionava, ossia , sempre dalla stessa centralina partivano i cavi, ma non arrivavano allo specchietto, poi con elm config, ho scoperto ed attivato questa funzione, a tutt'oggi non ho la lampada fisicamente, ma ho testato che funziona, per dirti che forse con elm config puoi attivare questa funzione, bisongna andare nel modulo sportello e vedere cosa si può fare con questo programma,oltre al quale occore la presa odb con usb
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Grazie @ernesto, sei sempre molto esaustivo

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳