Ford Focus TDDI 90 del 2000 spenta per due volte , morta :(

Aperto da marco.m, 12 Gennaio 2015, 09:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.m

Scusate ragazzi , ma devo ripostare , ho urgente bisogno della vostra consulenza in quanto il riparatore inglese mi sta chiedendo alcune cose per la riparazione della mia pompa del gasolio  .
Come accennavo nell'altra discussione in cui sono entrato , vorrei fare una diagnosi e se i codici di errore corrispondono a quanto specificato da questo venditore EBAY
http://www.ebay.it/itm/Bosch-VP44-VP30-Diesel-Injection-Pump-PSG5-ECU-EDC-EDU-Module-Repair-Service-/121173430294?
spedirla assicurata e farla riparare .
che mi dite , consigli aiuto , qualsiasi cosa sono un po nel panico vista la situazione non mi aspettavo che la pompa mi mollasse ora .

ernesto

cosa ti fa pensare che sia la pompa del gasolio? devi fargli fare una diagnosi, perchè se è il sensore di giri albero motore, te la cavi con una trentina di € se sto sensore non funziona, l'auto si spegne, avvolte per falsi contatti, si spegne e riavvia anche in  marcia, quello che non è buono, è di colore grigio, sta sulla testata, quello modificato, è di colore nero su questa motorizzazione non sono ferrato, ma prova il sensore prima di mettere mano alla pompa, anche se costa poco, dovresti sostituire le cinghie e tutti i cuscinetti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

#2
Ciao Ern , non c'è il sensore sul tddi . anzi no quello c'è , è quello sull'albero a camme che manca , scusa

il filtro è pieno di gasolio . le candelette non lampeggiano .
il motore gira forte ma non parte .
sto andando a cercare uno per la diagnosi , perche mi anno chiesto di ripulire L'EDC prima della rimozione . bel pasticcio
cos'è lEDC ? la lista degli errori della centralina o cosa :(

aggiornamento : controllato il sensore albero motore 370 ohm , , sensore ok
per me è la pompa
il meccanico non ha ancora fatto la diagnosi , spero domani .

sorpresa dalle cannette degli iniettori il gasolio esce :O quando cerco di avviare :O  quindi perche non scoppia ?
e ripartita per un secondo e poi piu nulla :(

aggiornamento : è la pompa .
trovata una usata con 130000 km portata da me al meccanico ( ho fatto 140 km c'ero tutta la sera in giro ) comprato anche un nuovo kit distribuzione a questo punto .
lui si innervosisce dicendomi che sto facendo tutto io  ???  mi incazzo  >__<" dicendogli quanto mi prende di manodopera senno la porto via , si lamenta che deve allineare la pompa alla fine e che non lo sa, alla fine dice meno di 300 euro . decido di lasciargliela , speriamo bene . secondo voi il prezzo giusto qual'è ?


ernesto

a me per cambiare l'olio e le due cinte con i cuscinetti che ho fornito io la settimana passata mi ha chiesto280, da qualche parte, deve guadagnare! vado al lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

quelle pompe sono problematiche
è vero che deve fare l'allineamento della pompa  con la diagnosi
(perchè è usata, se era di rotazione  non serviva)
sostituzione pompa e distribuzione 300 € è un po altino
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

DaFoFo

300 euro  ,se succedesse a me anche il doppio gliene dare  scherziamo , per informazioni ho chiesto in assistenza pompe bosch ma a meno di  1000 € non muovono un dito.

marco.m

#6
Aspetta , manodopra per smontare la vecchia e montare la nuova , allineare la pompa e rifare la distribuzione, pompa cinghia cuscinetto etc gliela ho portata io .
attenzione 1000 euro dal pompista ci vorrebbero solo per rifare la mia vecchia , che in ogni caso tra qualche anno probabilmente cerchero di rigenerare comunque ma a un prezzo molto minore .
Ora mi serve l'auto .
la pompa l'ho presa da una macchina che ha cappottato ( che culo ) aveva 131000 km . per la cifra di 300 euro se contiamo la nafta per arrivarci

DaFoFo


ernesto

allora, da qualche parte in focus 1, purtroppo ho perso i dati a causa di un bug del mio pc, qualcuno ha postato che in polonia, mi sembra di ricordare, sostituiscono le centraline delle pompe diesel delle focus 1 o spediscono la centralina, nel topic o nella guida, l'utente allegava un pdf di questa ditta con istruzioni di smontaggio/montaggio della centralina  il tutto con un centinaio o qualcosina di più di €, sul topic si capiva che il problema dipendeva neanche  dal guasto della centralina ma dalla perdita dei dati del software
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

#9
In genere le pompe della famiglia Vp hanno creato problemi di funzionamento non solo sui modelli ford.
Il problema in genere è dovuto alla centralina FIP che ha il compito di elaborare il segnale del pick-up interno della pompa il segnale che arriva dalla centralina gestione motore regolando portata ed anticipo.
Ora i componenti della centralina sono delicati da trattare e senza l'opportuna attrezzatura o conoscenza della circuiteria si farebbe solo ulteriore danno.
I prezzi delle riparazioni bosh sono veramente eccessivi visto che basterebbe smontare la centralina con relativo sensore di giri e spedirlo nei centri di riparazione all'estero.
Comunque è da considerare anche che la sola sostituzione dell'elettronica non esclude a breve poi un cedimento della parte meccanica alta e bassa pressione.
In ford ci sono stati casi anche di medesimi problemi che però erano dovuti alla valvolina metallica posta sui ritorni al filtro che rimaneva chiusa.
In merito al link forse intendevi questo che ho trovato in un post di porsche:
http://www.vp44diesel.de/en/vp30-44-diagnostics
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marco.m

#10
Capisco , non ho più quella valvola dovrebbe essere stata sostituita dopo meta del 99  , infatti la mia e del dicembre 2000 .
Be A giorni vedremo come và .
Per ora l'unica cosa che ho capito è che il meccanico non è in grado di settarmi la pompa con l'elettronica e dovrò portarla in ford comunque .
che altro ..... a si , ho una pompa in più che vedrò di riparare se risucedesse prima di buttare la macchina . ho trovato questo video e si vede chiaramente il transistor bruciato a inizio video . credo che per curiosità apriro la centralina vecchia e sono proprio curioso di vedere in che stato è .
in aggiornamento la sett prox .


Allora , Aggiorno purtroppo pessime notizie , ma spero mercoledi di porre fine a tutto

ho sbagliato meccanico , ho scoperto che questo le auto le distrugge invece di ripararle
Porto l'auto alla ford , diagnosi codifica e partenza ok , il motore parte ma non rende .

il capomeccanico ford mi spiega che chi ha montato la pompa ha sbagliato la fasatura della stessa .
morale della favola , soldi persi , il meccanico privato non ammette la colpa .
Il capomeccanico ford mi ha spiegato come smontare la pompa ....  :icon_eek: pensavo fosse un panico invece non è difficile
tre quarti d'ora tra smontaggio e rimontaggio , potevo farlo io , non ho voluto rischiare per paura di sbagliare e invece  ho sbagliato .

Mercoledi mi rifanno tutto . in pratica questo pseudo meccanico a tirato via gli ingranaggi e le catene smontando tutto
mentre bastava svitare 4 viti torx più la pompa su una staffa e una flangia  :icon_cry: butta davvero male , per ora ho la macchina per usarla fino a mercoledi , AUGURATEMI BUONA FORTUNA che ne ho bisogno .

ernesto

questo accade quando si è ignoranti, che non è un parlare male, ma semplicemente che non conoscendo la procedura, per smontare un particolare si smonta mezzo motore, forse il mecc in questione lo era totalmente, in quanto non capace neanche di fare la messa in fase, va messa in fase prima la pompa e poi la distribuzione con la pompa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

Già , sai che ci sto pensando da due giorni se aprirla io a questo punto visto che non è la prima volta che faccio lavori alla focus nel garage di un amico,il mio e troppo piccolo per fare lavori in inverno se piove sono fritto .
Ho scoperto anche un altra cosa che come me c'è tanta gente arrabbiata con questo meccanico .
Avrei dovuto sospettare dalle condizioni i cui teneva gli attrezzi e l'officina , che ingenuo che sono stato.
deciderò domani il da farsi .
se la apro prima metto in fase il motore e vedo come resta la pompa se me l'ha messa sfasata , allora la raddrizzo girando il motore con una chiave e poi smonto tutto e rifaso gli alberi con la pompa in posizione .
vediamo , se ho lavoro la porto in ford , se non ho nulla da fare la faccio .
in aggiornamento . ( sto girando con un c1 ^_^ com'è piccola ero abituato a un altro vano di carico )  :icon_lol:


lupin 3°

Ciao "marco.m" vedo che ad oggi ancora non hai risolto il problema. Stavo seguendo il tuo vecchio post perchè anch'io ho lo stesso problema, la mia fofo tddi 1.8 non parte più; ora l'ho lasciata ad un'officina generica chiedendogli di assicurarsi se non sia il filtro sporco o le valvole di ritorno citate più volte nei topic.
Leggo che alla fine l'hai portata in ford e non hai più scelto la via dell'autoriparazione tramite quel sito polacco!
Anch'io sarei tentato a spedire il pezzo a questa ditta dopo il responso del meccanico; vorrei chiederti se tu avevi avuto qualche difficoltà in tal senso oppure hai preferito lasciare che operassero mani esperte sulla tua focus.??

marco.m

#14
Ciao , allora , la macchina la ritiro domani . perchè l'anno tenuta per cambiare alcune parti rotte credo dal meccanico generico .
esempio , mi ha spezzato il pescante nel filtro gasolio  :censored: ( ne abbiamo recuperato uno allo sfascio  )
Ho preferito portarla in ford affinche verificassero cosa ha fatto quell' imbecille che ci ha messo le mani .
comunque me la sta facendo il capomeccanico storico dell'officina , la pompa era fuori fase in anticipo di due denti sulla cinghia dentata .
Non ha aperto la catena ( ripeto ) NON HA APERTO NE CATENA NE TOLTO INGRANAGGI . ha solo tolto la cinghia di distribuzione , il cuscinetto , tolto l'ingranaggio dalla pompa , allentato l'ingranaggio interno dalla pompa e spostato la puleggia , poi ha rifatto la messa in fase .
Se dai retta a me portala in ford con 100 euro di manodopera te la cavi e sei sicuro che il lavoro e fatto ad hoc .
Dopo questa esperienza direi che voglio essere certo che la macchina vada .
Poi , per quanto riguarda la pompa , il capomeccanico mi ha detto che altri già hanno provato a riparare la centralina , ma spesso poi non riescono più a codificarla manco i ford  :( . quindi ho rinunciato .
Trovane una usata con meno chilometri possibile , io ne ho presa una con 130000 ( il tipo ha capottato  ) e mi hanno detto che va alla grande , se ha molti più km non te lo consiglio però .
se sei fortunato puoi tentare e fare il giro dei pompisti e sentire le diverse campane , ho trovato un venditore su ebay che dice di ripararla e testarla al banco l 'ho anche contattato però ho risolto diversamente alla fine .
il link e questo http://www.ebay.it/itm/REVISIONE-E-RIPARAZIONE-POMPE-INIEZIONE-BOSCH-DELPHI-SIEMENS-LUCAS-DENSO-/321653682334?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ae40db09e , ma non ho capito se ha il banco bosch o cosa .

attento se la compri usata , che i codici corrispondano , perchè ho saputo che la pompa del 75 cv è sempre vp 30 ma a codici diversi e non va bene sul 90 cv .

la targhetta sta sul fianco , se non erro due codici corrispondono al 90 cv e due codici al 75 cv , la mia mi pare che finisce con 006 , c'è anche 004 002 e 008 chiedi in ford . se hai altre domande e posso aiutarti chiedi pure , Ciao.

🡱 🡳