gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

strana sta machina
allora potrebbe essere un falso contatto di qualche sensore o spintotto o un cavo danneggiato
individuarlo è molto complicato in quanto potrebbe essere ovunque

hai fatto qualche lavoro in macchina che ha potuto danneggiare qualche cablaggio?

purtroppo credo bisogna controllare tutto dalla a alla z
iniziare a smontare il quadro,pulire con prodotto per contatti elettrici il connettore,aprirlo e verificare le piste e  le saldature,idem per la gem,
smontare i sensori più importanti e pulre i contatti, idem per la pcm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

La butto li, ma la pila della chiave è buona? ImmobilIzer?  Forse ho detto una ca@@ta ma credo che una verifica ed un cambio di pila non costi nulla. Prova anche la  chiave di scorta se ha la pila carica.

Pasquale S

l'hai detto tu Michi, è una ca@@ta  ;)
che c'entra la pila del telecomando?
quella serve solo per aprire le portiere.
non serve all immobilizzatore

la macchina si avvia anche senza batteria nel telecomando
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#108
Non ho mai provato ad avviare il motore senza pila alla chiave.
Sapevo che le chiavi erano codificate e credevo che quando si inseriva la chiave nel blocchetto d'accensione la chiave veniva riconosciuta come valida e dava il consenso all'accensione. Alla mia vecchia punto sx si accendeva la spia della chiavetta.
Scusate per la corbelleria ma sta macchina mi sta facendo uscire pazzo.
Mi sa che mi devo documentare su wiki per l'immobilizer!!!!
A ragà io c'ho provato ... mi sa che mi è andata male ... che figura di m...a!!! Proprio alla Emilio Fede.

Pasquale S

all avvio il transponder  contenuto nella chiave da  il codice alla centralina  e quindi il consenso per l'avvio
il transponder è questo



come vedi non ha collegamenti elettrici
viene "alimentato" attraverso un campo magnetico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

rocco80

arrivati a questo punto mi sa che la causa sta dentro il serbatoio, mi spiego potrebbe essere il galleggiante andato che nelle rotonde "pensa" che non ci sia gasolio e la spegne o purtroppo la pompa gasolio che ha dei vuoti. Hai provato a guardare la parte elettrica della pompa? il relativo fusibile che dovrebbe esserci? mi associo a @MIchi75 sperando di non aver detto una cosa alla emilio fede ;)

sasafly

i lavori grossi sono stati smontaggio serbatoio e marmitta con catalizzatore,non penso che questo abbia danneggiato qualche cavo.
L'intuizione del pompista potrebbe essere esatta ma non mi spiego come mai i singhiozzi li fa indipendentemente dal tipo di strada mentre per gli spegnimenti ripensandoci confermo che 8 su 10 avvengono in caso di curve e credo soprattutto a dx.
Un altra cosa strana che anche lui ha verificato la presenza in centralina degli errori sensore pedale frizione e freno che sono stati sostituiti,potrebbe essere un indizio?
Effettivamente il galleggiante dentro il serbatoio è stato "maneggiato" parecchio quando è stato pulito,ma cosa c'entra?

Pasquale S

un pompista se in gamba  stabilisce subito se un problema di gasolio,pompa, o regolatore portata
e a questo punto sono esclusi

partiamo da queste 2 cose
l'auto da 2 errori di sensori funzionanti per certo
si spegne principalemnte in curve

deve essere per forza un falso contato in qualcosa,o in un cablaggio o in una centralina
non ricordo se gia te l'ho chiesto
quando è stata rimappata
è stata fatta tramite obd o in bdm con smontaggio della ecu motore?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Forse quando svolti a dx potrebbe esserci qualche cavo scoperto che manda in tilt la centralina.
E' indipendente se il serbatoio è pieno o vuoto? Ovvero il difetto si presenta sia in caso di pieno che a riserva?
Secondo me è un problema elettrico ma qualcosa o qualcuno a suo tempo ha creato il problema, a meno che tu non viva in zone tempestate di roditori che ti hanno fatto la festa a qualche cavo elettrico.

rocco80

Citazione di: Pasquale S il 19 Febbraio 2015, 11:14:05
un pompista se in gamba  stabilisce subito se un problema di gasolio,pompa, o regolatore portata
e a questo punto sono esclusi

partiamo da queste 2 cose
l'auto da 2 errori di sensori funzionanti per certo
si spegne principalemnte in curve

deve essere per forza un falso contato in qualcosa,o in un cablaggio o in una centralina
non ricordo se gia te l'ho chiesto
quando è stata rimappata
è stata fatta tramite obd o in bdm con smontaggio della ecu motore?

a questo punto come suggerito più volte da @Pasquale S  io riprogrammerei la centralina originale e proverei  magari la rimappa non è stata fatta a regola.. a questo punto potrebbe essere tutto

sasafly

la centralina non è stata mai smontata,la mappa originale purtroppo ora non posso metterla ma dubito sia quello il problema.
Il serbatoio più' o meno viaggio sempre a metà non ho notato differenze a pieno o in riserva.
Per i roditori non credo... c'e' da capire cosa potrebbe muoversi quando si  svolta a dx,potrebbe entrarci qualcosa l'idroguida? e poi perché il problema tempo fa era svanito con la sostituzione sensore pressione?
Come mai è un problema che si è aggravato con il tempo?

MIchi75

#116
Credo proprio che a questo punto l'unico che può  risolvere l'arcano è un bravo pompista!!!

Pasquale S

io invece credo che a questo punto puo risolvere il problema uno che ha tanta pazienza e tempo per controllare  tutta la parte elettrica\elettronica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Parole sante. PAZIENZA che purtroppo non suona con economico. In questi guasti se sbagli persona ti fanno spendere una fortuna andando  a tentoni senza usare testa e pazienza.

sasafly

il discorso falso contatto non mi torna del tutto,perché l`auto strattona in accelerazione? Perche quando strattona se insisto a darle gas si spegne? Ok per lo spegnimento in sterzata a dx ma un falso contatto puo` ridurre l`afflusso di corrente in accelerazione? Se cosi` fosse allora uno bravo ha tutti gli elementi per trovare la fonte del problema...

MIchi75

Anche a me quando la spremevo si spegneva Una  volta mi diede anche guasto motore.
ripeto il tutto si risolse  con sostituzione sensori camme e motore.

sasafly

sensore a camme appena sostituito,sensore giri o motore sostituito in occasione dei precedenti interventi,ipotizzando un improbabile sensore uscito male dalla fabbrica non si spiegano gli spegnimenti con svolta a destra

MIchi75

#122
Potrai anche prendermi per pazzo, ma ti assicuro che ho sostituito di persona il sensore motore o giri e dopo poco rifaceva lo stesso difetto ... non puoi immaginare lo sconforto stavo per collassare perchè non sapevo a che santo votarmi e la mia tenacia mi portò a pensare al sensore nuovo ma difettoso e non potrai crederci ma era così ricomprato e sostituito, l'auto sono più di due anni che non da problemi.
Unico neo è che non ricordo bene ma credo nel dubbio di averli sostituiti entrambi nuovamente. Cmq morale della favola l'auto da allora non ha fatto più strattoni on/off.

sasafly

sono senza parole....
Il pompista dopo tre giorni mi chiama e mi dice che per quanto riguarda l'alimentazione è tutto ok,il problema è nella parte elettronica,conferma gli spegnimenti che avvengono 8 su 10 nelle svolte a dx ma mi dice che non è riuscito a trovare la fonte del problema,poi mi spara una mega ca@@ata.....mi dice l'unica soluzione è sostituire la centralina perché quando te l'hanno riprogrammata l'hanno aperta ed è probabile che è entrata acqua aggiungendo di aspettarmi una spesa MOLTO alta.Cosa????? ma se quando hanno programmato la centralina ero li' presente ed è stato fatto tutto con il cavo attaccato dove si fa la diagnostica!.Lo dico al pompista e lui per un attimo non sa che dirmi,poi risponde che fa un ultima prova e lunedì' dovrò' riprendermi l'auto consigliandomi di venderla!!!!!
Non ho parole,non ho altre soluzioni,le ho tentate tutte,cambiato due pompisti,tre meccanici,due elettrauti. Anche volendo armarmi di pazienza,prendere qualche giorno di ferie e fare da me non so più' da dove iniziare!

MIchi75

Ma perchè non stacchi tutti i fusibili della roba non essenziale e provi l'auto? Vai per esclusione!  A questo punto non hai nulla da perdere fai delle prove.

Pasquale S

lo immaginavo
in questi casi è difficile trovare  chi vuole cercare di ripararla
perchè necessita tanto tempo  e" il gioco non vale la candela"


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

certo lo capisco ma io sono disperato.
MI VENGONO in mente tre cose,uno che spegnendosi sempre in prossimita' di salite o curve e  rotonde potrei magari provare a fare il pieno per escludere problemi di pescaggio nel serbatoio.
Due,cercare di pulire tutti i connettori possibili elettrici e nastrare quelli sospetti.
Tre,intervenire nuovamente sul debimetro poiché ultimo elemento cambiato dopi di che percorsi 5-600 km si é ripresentato il problema

ernesto

però, curva, salita, fa pensare a qualcosa che si sposta e  non facendo fare più contatto, da problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#128
Il debimetro lo puoi scollegare e provi. Dopo tot km ricordati  che andrà in recovery mA poi ricoleghi e si spegnerá la spia. Così vedi se può essere il Maf . Compra riattivante elettrico secco e spruzzi ovunque ci sia un cablaggio. ma a minimo l'auto da problemi? Smonta Anche il sensore pressione assoluta e il sensore temperatura e pulisci  con riattivante. Ma la geometria variabile funziona bene? L'asta si muove bene?
apri la scatola fusibili e controlla tutto.
Altra  cosa importante è il pedale acceleratore smontalo è pulisci con riattivante.

Pasquale S

sia la geometria variabile che il maf non possono far spegnere l'auto,quindi esclusi
il pedale gas può spegnerla,ma fin dalla focus1, ti da subito avaria nel quadro e in diagnosi da un dtc preciso,quindi escluso

parti dalla gem
stacca tutti i connettori la metti a banco,controlla i fusibili  se ossidati.
se esternamente è tutto ok,aprila e controlla la scheda dentro,osservala perbene alla ricerca di ossido o saldature fredde.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#130
Giustissimo ma visto  cHe deve controllare tutto approfitta così sbircia Anche  nelle vicinanze di questi componenti.  Io non so più cosa pensare. Guarda in permuta  cosa ti offrono.
Con il telefonino fai un video con audio così ci mostri il difetto che fa. Solo così possiamo capire l'entitá del problema. La community è grande qlc potrebbe vedere il video e capire il guasto o si potrebbe farlo visionare ad amici e parenti per ragionarci sopra, questo espediente potrebbe essere risolutivo, a mio tempo feci il video mostrando il difetto che l'auto faceva da ferma accelerando fino a 3000 giri e lla lancetta ballava tra i 2900 e i 3000. Alla fine dopo il video mi dissero che era l'elettrovalvola pressione turbina, non ricordo quale utente di idaf, ma sostituita l'ept il difetto scomparve.

sasafly

ragazzi grazie per essermi vicino.
allora la gem qual'e'? si trova lato guida dietro il paraurti?
Mi organizzo anche per il video

rocco80

La gem e' dentro l abitacolo sotto il cassetto portaoggetti lato passeggiero proprio sopra i piedi nascosta da una copertura tenuta su da due viti in plastica gialle

inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk


giovanni27

La gem è dove dice rocco80, mentre a fianco della batteria nel cofano c'è un'altra scatola fusibili e invece dietro il passaruota anteriore lato guida (sotto il faro lato guida) c'è la centralina che se leggi qualche post precedente ti avevo detto di controllare in quanto a causa di scaffe o tamponamenti (anche se mi avevi detto di non averne avuto) o pietre che sfondano appunto il passaruota capita che il coperchio in plastica della centralina si spacca ed entra acqua. Se proprio vuoi sapere o comunque vuoi un consiglio da dove cominciare io direi proprio da li X più motivi:
- è il cuore della gestione motore
- quando fai curve a destra il peso della centralina si sposta verso sc quindi dato che i cavi entrano dal lato dx possibilmente si tirano e si presenta il difetto.
- hai errori riguardanti il pedale freno e frizione quindi ciò mi fa pensare sempre più ad ossidazione ai contatti della centralina.
Escluderei maf e come dice michi puoi anche staccarlo x vedere se è lui.
Inoltre ti consiglio di controllare le masse in particolare quella attaccata nei pressi dell'ammortizzatore lato guida (svita tutto pulisci con spazzola e spruzza spay) poi se smonti la scatola filtro proprio sotto di essa ci sono altre due masse.
Poi una cosa che non ti ha consigliato ancora nessuno è di controllare il connettore della valvola di spegnimento ovvero guardando il motore devi controllare gli spinotti che sono collegati subito dopo il manicotto sinistro che proviene dal l'intercooler che ford si è sprecata con la lunghezza dei cavi ed è proprio tiratissimo, nulla di strano che potrebbe essere quello.
Ritornando al discorso sensore giri ti posso dire che anche in quel caso il filo è abbastanza tirato e che magari è sfilacciato e non se n'è accorto nessuno dato che c'è della guaina nera (dovresti levarla e in caso rimetti nastro).

Comunque sia capisco che è una rogna ma ogni consiglio che ti viene dato dovresti prenderlo in considerazione magari facendo un po' di lavoro alla volta nei ritagli di tempo. Purtroppo i meccanici si fanno pagare anche x una diagnosi e tradotto significa soldi persi dato che il problema rimane... Un meccanico ford mi disse una volta in base ad un problema che avevo nella mia cmax che certi problemi sono fra i più stupidi ma tra i più costosi in quanto ci stanno molto a trovare la causa del problema e quindi + tempo = + € e poi magari come nel mio caso era una valvola da 100€ o magari nel tuo caso un po' di ossido che puoi risolvere con una bomboletta di spray da 5€ e tanta pazienza...

Non scoraggiarti.

sasafly

#134
in attesa di riprendere l'auto,ovviamente non funzionante ne ho pensate ancora tutte e di piu' e vorrei procedere in questo modo:
Provare a fare il pieno e vedere come si comporta
Provare con auto in moto ad alzarla con un crick dal lato destro e vedere se si spegne.
Provare a ricambiare da me il sensore giri,in questo caso posso farlo da solo? Se non sbaglio ricordo che il meccanico tolse la cinghia dell'alternatore o qualcosa li vicino
Ricambiare filtro gasolio,magari dopo la pulizia serbatoio é rimasto qualcosa nei tubi che é risalito nel filtro anche se credo che l`auto non dovrebbe ripartire subito...
Ipotesi estrema ho visto in rete che si trova la centralina motore completa di quadro e kit chiavi(serrature e cilindro accensione),ovviamente usate,intorno ai 300 euro,in questo caso andrebbe riprogrammato qualcosa anche prendendola magari dal modello uguale al mio?

giovanni27

Ovviamente dovresti rimappare. Le prove che vuoi far tu non credo siano utili ad eccezione del sensore giri che comunque si cambia molto facilmente senza smontare cinghia servizi, semmai devi smontare il copri motore che sta sotto l'auto. X il filtro gasolio non credo sia quello dato che due pompisti lo hanno escluso e x il pieno idem in quanto il difetto dovresti averlo sempre.

Fai le prove che ti ho detto io.

Pasquale S

se cambi pcm e quadro insieme non devi rimappare (usati din un altra focus)
dovrebbe essere necessaria solo  una ricodifica ima per gli iniettori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giovanni27

Pasquale io mi riferivo al fatto che l'auto del nostro amico ha egr off dpf off e rimappatura

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

appena rientrato dal pompista senza auto :icon_cry:
Senza dirmi nulla ha pensato bene di smontare e aprire la centralina motore alla ricerca di acqua condensa o qualche pista elettrica dissaldata,ma nulla tutto perfetto!!
Ora mi chiedo,domani mi rimonterà tutto e vado a riprenderla ma ho davvero paura che ora mi è saltata tutta la rimappatura (egr e fap eliminato) per favore ditemi che non è cosi'!!!! :( :( :( :( :(
Ha smontato mezza macchina alla ricerca di qualche sensore/cablaggio malfunzionante ma nulla,unica soluzione per lui è provare un altra centralina motore opportunamente ricodificata.
Qualcuno sa qualcosa per il discorso della mia che è stata aperta se ha perso la rimappa??
grazie mille

🡱 🡳