Ford C-MAX 1.6 TDCI 66 KW un po' di problemi.......

Aperto da Massirn, 26 Gennaio 2015, 13:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massirn

Salve ragazzi mia moglie ha una ford c-max 1.6 TDCI fine 2007 ( sigla motore HHDA ) quindi il modello restyling che ultimamente ha iniziato a dare un po' di problemi...
Ha iniziato con il problema alla EGR ma non sempre e ora anche errore P0380 Glow Plug / Heater Circuit "A" che da quanto ho capito si riferisce alle Candelette....

Ieri l'abbiamo fermata in garage e iniato a smontare la valvola egr ma nonera affatto sporca ma il problema sta nella parte elettronica che apre o chiude la valvola infatti aprendo il coperchio dove all'interno c'è la molla e le resistenze elettriche era tutto un ammasso di ruggine ed ossido con le relative resistenze andate....

Ho letto le varie guide e da quanto mi pare di aver capito potrei flangiare la valvola egr ed elettronicamente escluderla dalla gestione della centralina giusto?

Una cosa che non ho capito è se la flangia deve essere bucatao meno .

Ecco come si presenta l'elettronica che gestiche l'apertura \ chisura della EGR  :censored:

https://www.dropbox.com/s/su6ae2asax6drd6/egr.jpg?dl=0

Per quanto riguarda le candelette prima di smontarle dite di controllare altro?

La macchina si accende senza problemi a differenza di come potrei pensare se le candelette non funzionassero correttamente.

spero mi possiate ad aiutare con questi dubbi   

Dadoo

#1
Stessi problemi tuoi avuti qualche mese fa
cambia la egr ....in Ford se dai la tua indietro la nuova ti costa 250, era rotto lattuatore , la parte che tu dici che fa aprire e chiudere la valvola
Io l'ho cambiata e per 15000km fatto sono spariti i piccoli vuoti che avevo intorno a 1900 giri
Le candelette le ho sostituite tutte e 4, se il meccanico è bravo ed ha fortuna non ti si rompono ne devi aprire la testata per toglierla o lasciarla così
Le candelette a me , tra le varie, davano avaria sistema motore oltre i 130km /h, senno neanche me ne ero accorto che erano andate se non avevo errore in diagnosi

Massirn

Per l'egr pensavo addirittura di escluderla e non pensarci piú.
Per le candelette proveró a sentire con qualche amico meccanico anche se volevo cambiarmele in casa ma la paura che si possano spezzare è aumentata visto tutto quello che ho letto qua nelle varie discussioni.

Speravo ci fosse una guida per la rimozione delle candelette.

sasafly

per quanto riguarda le candelette visto che non ti danno problemi,lascia stare il fai da te.
Per l'egr ti posso dire che io l'ho esclusa solo via software senza flangia e va bene,ovviamente devi farti fare il lavoro da uno che rimappa. Se metti solo la flangia l'auto potrebbe accendere la spia avaria e poi rischi che va in recovery,un lavoro fatto bene sarebbe flangia e rimappatura ma se vuoi davvero stare tranquillo potresti pensare anche a cambiare l'erg e lasciarla così' senza chiuderla.
Per quanto riguarda le perdite olio sul motore,esperienza personale,io feci cambiare le rondelle degli iniettori ma alla fine era il coperchio delle punterie che ha una crepa,ancora devo cambiarlo....

Massirn

#4
il fatto è che tramite diagnosi mi da problemi sia l'egr che flangero ed escluderò e in più ho anche l'errore P0380 che di solito riguarda le candelette anche la macchina devo dire che si accende senza alcun problema.


🡱 🡳