GEM e cerchi da 17 pollici

Aperto da desmo_69, 13 Febbraio 2015, 14:48:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

desmo_69

proprio ieri è passato da me il meccanico ford a prendermi l'auto per il tagliando dei 90 000 km
premetto che gli do' piena fiducia e che inoltre è officina ford da almeno 40 anni! ( aperta dal padre )

in serata tornando a casa si è fermato da me a rendermi l'auto ( Abitiamo vicini ) e mi ha detto!!!
prova l'auto e sentirai che cambiamento! precisando che nella diagnostica ford c'è una voce dove deve essere inserito il tipo di cerchio... ( prima li avevo di 16 ) e tale parametro influisce sulla mappatura ecc...
come se ci fosse l'impostazione cerchi 17 = mappatura ''sport''

effettivamente escludendo l'effetto ''placebo'' la macchina è piu' reattiva all'accelleratore e la spinta turbina sembra maggiore

ora..... smonto ducati per passione da un secolo.... ma!! non so' se tale cambiamento percepito sia causato da filtro aria olio ecc..... oppure c'è un fondo di verita'!!

CHE MI DITE IN PROPOSITO?  :-\

Liuk

Bella sta cosa.. Ci vorrebbe qualcuno che sa smanettare e interpretare le mappe, confrontandole nelle due configurazioni.... Vi seguo interessato

drspoch

in effetti in questa pagina dell'elmconfig si parla di dimensione dei pneumatici...

si potrebbe fare una prova:

attaccare l'auto e fare read from pcm e vedere che cosa compare nel campo tire size e rev/mile (cioè giri per miglio), che ovviamente sono legati tra loro (c'è il calculate)

se la misura coincide con quella effettivamente montata sull'auto, non fare nulla.

se la misura è differente, correggerla e poi fare write to pcm

non dovrebbe essere una operazione rischiosa perchè non è un aggiornamento del firmware della pcm ma semplicemente una modifica di un parametro del firmware già installato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Liuk

Al di la della prova, giustissima da fare, se si capisse che la macchina per sopperire al cerchio più grosso, dà un po' di coppia in più, sarebbe una bella procedura, poco rischiosa per guadagnare qualcosina, imbrogliando sulla dimensione dei pneumatici, in eccesso naturalmente  :icon_smile:

drspoch

in realtà la grandezza del cerchio non fa diminuire le prestazioni, ma la larghezza della gomma montata... se uno monta una 205 su 16 o 17 non cambia niente... conta l'impronta a terra
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Squalo71

Secondo me le misure di cerchio e pneumatico servono per calcolare correttamente velocità e distanza percorsa.
Inserendo dati diversi dai reali si avrebbero distanze e velocità sballate (IMHO).

Fofo74

Citazione di: Squalo71 il 13 Febbraio 2015, 16:41:14
Secondo me le misure di cerchio e pneumatico servono per calcolare correttamente velocità e distanza percorsa.
Inserendo dati diversi dai reali si avrebbero distanze e velocità sballate (IMHO).

esatto cmq non ricordo bene sta un punto (anche se dice per cambio automatico) che cambia l'impostazione della centralina provata la cosa rilevata poca differenza pero cambiano i consumi  :icon_eek:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

Citazione di: Squalo71 il 13 Febbraio 2015, 16:41:14
Secondo me le misure di cerchio e pneumatico servono per calcolare correttamente velocità e distanza percorsa.
Inserendo dati diversi dai reali si avrebbero distanze e velocità sballate (IMHO).

sicuro questo, ma perchè è nel campo della PCM (powertrain control module), dove cioè c0è la gestione motore?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


cla76

questa non la sapevo, interessante il discorso!
   la mia gasatina..

Andrea 69

Citazione di: desmo_69 il 13 Febbraio 2015, 14:48:19
prova l'auto e sentirai che cambiamento! precisando che nella diagnostica ford c'è una voce dove deve essere inserito il tipo di cerchio... ( prima li avevo di 16 ) e tale parametro influisce sulla mappatura ecc...
come se ci fosse l'impostazione cerchi 17 = mappatura ''sport''
effettivamente escludendo l'effetto ''placebo'' la macchina è piu' reattiva all'accelleratore e la spinta turbina sembra maggiore
ora..... smonto ducati per passione da un secolo.... ma!! non so' se tale cambiamento percepito sia causato da filtro aria olio ecc..... oppure c'è un fondo di verita'!!

Non ci posso credere !!!! Stai dicendo che cambiando il diamentro del cerchio devi "smanettare" sulla centralina ??? E chi monta i cerchi, ad esempio, invernali da 16 e estivi da 17 deve modificare il parametro ???
A mio avviso il fatto di aver fatto il tagliando non può aver migliorato le prestazioni, forse di poco, ma molto poco...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Squalo71

Secondo me la cosa importante è il diametro esterno della ruota: se aumenti il diametro del cerchio ma la spalla diminuisce (ovviamente) il diametro finale sarà più o meno invariato. Altra storia se cambi la spalla a parità di cerchio e viceversa, sempre rimanendo nelle misure da libretto di circolazione.

Andrea 69

Citazione di: Squalo71 il 13 Febbraio 2015, 18:46:42
...... il diametro finale sarà più o meno invariato

No, non sarà più o meno invariato... Sarà proprio invariato.
205/55/16 ha lo stesso diametro esterno dei 205/50/17. o almeno credo
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

drspoch

l'effetto placebo in questi casi può non essere trascurabile...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


desmo_69

non e' assolutamente un problema di ''rotolamento'' per correggere il conta km!!
infatti da sempre su tutte le auto aumenta il diametro cerchio e diminuisce la ''spalla'' pneumatico  ( ometto di spiegare la barra rispetto alla larghezza ecc... )

sinceramente punterei sul peso del cerchio da 17 anche se  senza averli pesati alla fine saranno piu' pesanti dei 16... e che la gomma con spalla piu' bassa non compensa il divario di peso

Andrea 69

#14
Credo che un'utente che sta ad ascoltare la Ns discussione in silenzio (ometto di fare il nome), sarà molto propenso a provare 'sta cosa sulla sua vettura, visto che abbiamo lo stesso motore, con la stessa rimappatura e prestazioni molto diverse
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Steba18

Quindi la mia che aveva i 16 e ora da anni ha i 18 estivi sta andando come un bradipo...????
Steba18

desmo_69

aggiornamento: mi sa' che devo parlare col meccanico...  perche' non penso sia un effetto placebo!!
oltre a sentire l'auto che tira come un mulo da soma sopra i 1200 giri oggi ho fatto una riprova.... 
tirato una seconda a 90 km orari con contagiri a 5500 e non faceva ancora ''muro''........

non ci capisco nulla!!!!!

Fofo74

ma non è che hanno levato il blocco dei giri? non senti tagliare la potenza ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Desmo, parlaci al più presto 😊

Inviato dal terrazzo usando il piccione


desmo_69

nessun taglio di potenza!!
la prossima settimana ci voglio davvero parlare... vi spiego come è nata questa cosa!!!

passa da me a prendere l'auto e io dato che ci sono in confidenza gli dico!! mi faresti un piacere? e lui quale???
dato che tramite obd modificata ecc ecc... si riesce a modificare litri x km in km litro me lo faresti tu???
( per spiegare la confidenza premetto che pur essendo ford da 40 anni gira su macchine tipo x5 e me le lascia al posto della mia )

detto questo mi riporta la macchina e mi dice che non puo' con il suo programma di diagnosi cambiare il parametro km litro
ma!! dicendomi con ''sorriso''.. non ti faccio pagare il ''servizio'' ma dato che hai i cerchi da 17 ti ho modificato la centralina impostandoli e vedrai.. che l'auto andra' molto meglio e consumera' di meno!!

azzzz a mente ferma mi viene da pensare che il ''regalino'' sia' piu' grande del semplice cambio misura dei cerchi

ps. adesso piove ma oltre a parlarci vedro' di fare una foto al conta km e conta giri in seconda marcia per avere ulteriori pareri e confronti con le v/s auto con identico motore

Andrea 69

Citazione di: desmo_69 il 14 Febbraio 2015, 16:29:57
azzzz a mente ferma mi viene da pensare che il ''regalino'' sia' piu' grande del semplice cambio misura dei cerchi

Ripeto, io non credo alla storia dei cerchi....E come pensi tu, ti ha fatto un regalino, ma proprio bello..
Offrili una cena e fatti spiegare che cosa ha fatto, piuttosto
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

drspoch

ti ha regalato un'altra mappa
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


el peck

5500 giri???? ...ma per cortesia...

desmo_69

e si.... supera i 5000
e domani faccio la foto!! lo so' che per un moderatore di IDAF
puo' suonare strano come se a me nel forum DUCATI che modero mi dicessero
che una 1098 arriva a 18 000 giri....... :book6:

bomba76

Ah ah... 18k... manco un r6 arriva a tanto....
Io credo che parlate di 2 cose diverse.....

Enzo75

 :icon_exclaim:
Ciao a tutti, per Desmo! beh visto ke sei in confidenza allora fatti dire la verità su cosa ha smanettato x renderti l'auto più fluida e se poi vorrai illuminare anke noi te ne saremo tutti grati!
Se ciò fosse vero ke cambiando solo il diametro del cerchio la macchina migliora allora lo faccio subito!
qualcuno ricorda bene la procedura da fare col cavo elm-config? in tal caso scrivetela ke la faccio subito. io monto i 16".
Focus mk3.5 st line work in progress

micky83

Citazione di: desmo_69 il 14 Febbraio 2015, 21:57:31
e si.... supera i 5000
e domani faccio la foto!! lo so' che per un moderatore di IDAF
puo' suonare strano come se a me nel forum DUCATI che modero mi dicessero
che una 1098 arriva a 18 000 giri....... :book6:
Novità in merito?!
Io ho i cerchi 17" di serie, magari impostando 18"....chissà!! [emoji16] [emoji6]

Ronny

salve ragazzi io direi che è piuttosto palese che il diametro cerchi sia ininfluente sulla mappatura altrimenti tutte le auto che escono dalla casa con tale parametro impostato sarebbero già sovrapotenziate e "fuorilegge"?! mi pare piuttosto strano non credete?
sicuramente ha provveduto a fare una rimappatura "particolare" della centralina.

p.s. anche sulla mia Focus1 è previsto di modificare la misura dei cerchi in lega montati,infatti in ford anni fa mi cambiarono da 16" a 17" pensando di risolvere un problema di spia abs dopo che avevo montato i 17" ma non è stata la soluzione e la macchina andava esattamente come prima ;)



ernesto

se ford prevede di variare il rapporto al ponte, un motivo ci sarà sicuramente, un dato di fatto è che la gomma montata sul cerchio da 17 sviluppa linearmente una misura leggermente superiore a quella della gomma montata sul cerchio da 16 faccio un esempio con cifra a caso: se nel cerchio da 17  la gomma dopo un giro completo sviluppa un metro e 50, nel cerchio da 16 sviluppa un metro e 43.
dal mio punto di vista va ad influire sul calcolo che la centralina fa per muovere la lancetta del conta km ossia la velocità dell'auto, quindi si ha un'impressione che sia più veloce, niente di più. che poi desmo ha "tirato una seconda" ad un certo numero di giri, ci può essere che la pompa del gasolio sia limitata a qualche giro oltre, ricordo che per il mio doblò 1.9 JTD sul libretto di uso e manutenzione era scritto a chiari lettere che la il numero di giri massimo non era limitato, ma era l'utente che doveva limitare a pochi attimi il superamento dei limiti dei giri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

infatti anche secondo me serve solo per impostare i corretti parametri di misurazione sia del tachimetro che dei consumi stimati dal cdb..
perchè anche sulla mia ad esempio le gomme da 17" sono 8mm più piccole di diametro rispetto alle 16" quindi avranno un rotolamento inferiore..



el peck

#30
 ...ricordo che l'inizio del fuori giri sulla 1.6 tdci è a 4500 giri..a 5500 giri credo che i pistoni se ne vadano in giro da soli oltre il cofano...al limite potrei anche capirlo su un benzina..ma sinceramente su un diesel tirato in fuorigiri che ancora "non muri" a 5500 giri..beh...ho detto questo senza alcuna intenzione polemica..ma semplicemente perchè ritengo che quanto affermato da @desmo_69 non sia consigliabile a nessuno farlo con la propria vettura....

desmo_69

rispondo in maniera ''parziale'' e chiedo VENIA!!
allora per adesso non ho parlato col meccanico perche' è fuori a fare dei corsi di aggiornamento ecc.....
praticamente ho preso un abbaglio guardando il contagiri e finito di piovere ho fatto una prova seria!
praticamente l'auto arriva tranquillamente ( in autostrada ) a 90 km orari in seconda con il contagiri a 5000 e senza fare un effettivo muro...
inizialmente avevo preso la zona rossa per i 5000 e non per i 4500!

detto questo e non vedo ora di parlare col meccanico l'auto spinge da 1200 giri come non lo aveva mai fatto!
inoltre spariti tutti i sintomi da egr sporca che notoriamente fa' vuoti ecc....

non mi resta che parlare con lui e fare una prova nel posto della mia foto che vedete in avatar ...dato che la mia auto non ha mai passato di conta km la velocita' dichiarata dal libretto di uso e manutenzione....

Andrea 69

Mah, ti posso dare la mia esperienza.....Comperata usata a 56K da uno che faceva spesso autostrada, lontano da casa mia; al ritorno in autostrada ho provato a tirarla e son andato ben oltre i Km in velocità dichiarati dal libretto. Però non sono poi mai riuscito a andare a quella velocità (tieni presente che la vettura la uso solo in città, forse il 5% in autostrada). Mai avuto problemi con egr sporca e vuoti etc etc. A circa 85K km, a causa della cerina, decido di togliere il fap e rimappare centralina. I "sintomi" che tu citi sono uguali ai miei, tranne che per i giri (mai provato e mai ci proverò). La vettura è pronta già a 1200 per avere poi un'ulteriore spinta a 2-2500 circa....
Sicuro il tuo mecc. ha rimappato....
Comunque bell'amico  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

Anche per me ha rimappato. Non sono macchine che arrivano di serie a tutti questi giri. Occhio però a giri alti.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

siii logicamente la prova del 9 resta tale!! non è che ci si diverte a vedere i 5000 tutti i giorni!

vedremo nella prossima settimana che ha da dirmi il meccanico!

🡱 🡳