Parere autorevole cercasi su fasatura

Aperto da krik, 17 Maggio 2015, 18:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krik

Voglio postarvi la foto della puleggia albero a camme della mia Fofo II 1.6 tdci.
Il Volano è fisso con il perno nel foro. Dopo un paio di giri del volano non trovo la centratura del foro di allineamento sulla puleggia albero a camme:

ernesto

se non erro, ogni giro di albero motore, equivale a 4 dell'albero a camme, pertanto dovresti farne un'altro paio di giri prima che ritorni in fase, ma non ricordo bene, tanto ruotarlo ancora non comporta nulla, ma hai cambiato la cinghia? se quando hai cambiato la cinghia tutte le pulegge erano nelle tacche ossia a foro, corrispondeva foro non dovresti avere problemi, comunque attendi anche pareri di altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Roby76

Dovresti prima mettere in fase pompa iniezione,cammes e albero motore,poi spinare il volano.

krik

#3
Citazione di: ernesto il 17 Maggio 2015, 18:12:59
se non erro, ogni giro di albero motore, equivale a 4 dell'albero a camme, pertanto dovresti farne un'altro paio di giri prima che ritorni in fase, ma non ricordo bene, tanto ruotarlo ancora non comporta nulla, ma hai cambiato la cinghia? se quando hai cambiato la cinghia tutte le pulegge erano nelle tacche ossia a foro, corrispondeva foro non dovresti avere problemi, comunque attendi anche pareri di altri


Esattamente questa informazione mi serviva.
non ho misurato di quanto si riducesse lo sfasamento ma ero certo fosse come dici tu.
Per mancanza di tempo, impossibilitato a verificare manualmtente, ho preferito postare la foto e sentire i vostri pareri.


@Roby76
Ho postato la foto della puleggia albero a camme in corrispondenza dell'allineamento volano.

Pasquale S

io credo che la cosa importante è che indipendentemente da quanto giri dai
quando ti fermi e hai il punto di fase nell albero motore
contemporaneamente cè l'hai nella pompa nell albero a camme
a quel punto sei a posto
è per forza tutto corretto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

Citazione di: Pasquale S il 17 Maggio 2015, 22:44:26
io credo che la cosa importante è che indipendentemente da quanto giri dai
quando ti fermi e hai il punto di fase nell albero motore
contemporaneamente cè l'hai nella pompa nell albero a camme
a quel punto sei a posto
è per forza tutto corretto

Grazie Pasquale per la risposta, se avessi avuto la possibilità di visualizzare l'allineamento di tutte le pulegge non avrei scritto il post! :D

nella foto si vede che il carter inferiore è ancora in sede.

Roby76

Non è detto che se ti entra la spina nel solo volano,o nella sola cammes,o nella sola pompa iniezione,tu abbia il motore in fase.Devi far girare l'albero motore fino a che tutti i punti si trovano.Quando hai tutte lespine inserite,togliendole,dovrai far fare 2 giri all'albero motore per ritrovarti ancora in fase.

krik

#7
C'è un particolare a cui non avevo prestato la dovuta attenzione.
Ipotesi 1: Il punto in cui si blocca il volano non necessariamente coincide con quello di bloccaggio delle altre pulegge.
allora è tutto ok.

Ipotesi 2: il mio albero a camme è leggermente sfasato rispetto alla fase albero motore (causa lieve allungamento cinghia??? 10 anni, assurdo).
L'auto andava benissimo. Certo, non aveva lo scatto di quando era appena uscita di fabbrica, ma andava benissimo.

Vi terrò aggiornati... o in suspance:)

serpeppo75

ciao
ho guardato un manuale di officina e risulta che quando i fori (quello sulla puleggia dell'albero a camme e quello retrostante) sono allineati allora il pistone n.1 deve stare al punto morto superiore. il cilindro n.1 è quello lato volano. dovresti verificare in qualche modo la posizione del pistone.


patrigian72

A cosa corrisponde il segno rosso della puleggia? Comunque perché sia in fase devono entrare tutte 3 le spine contemporaneamente
Gianluca

krik

Citazione di: serpeppo75 il 20 Maggio 2015, 14:36:48
ciao
ho guardato un manuale di officina e risulta che quando i fori (quello sulla puleggia dell'albero a camme e quello retrostante) sono allineati allora il pistone n.1 deve stare al punto morto superiore. il cilindro n.1 è quello lato volano. dovresti verificare in qualche modo la posizione del pistone.

Eccomi, allora: rimossi i carter, l'allineamento non c'è nella situazione della foto precedente.

Inutile dire che girare l'albero (e tutto il resto tramite trascinamento della cinghia) non cambia le cose, perché lo sfasamento tra i fori resta lo stesso periodicamente, una volta oltre, una volta prima il foro di allineamento. Lo stesso per entrambe le pulegge camme e iniezione.
Perciò, magari il volano è stato montato sfasato...?
Oppure la fasatura non è stata fatta a dovere dal precedente meccanico (non mi risulta abbiano mai messo mano alla fasatura o alla cinghia)?

Ora ho segnato tutto, così nella fase successiva non avrò problemi.
@serpeppo75 grazie per la info: mi sarà indispensabile per fare la verifica che mi farà decidere se assestare la fasatura oppure lasciare utto com'è:))

@patrigian72 Il segno rosso non significava niente, ho solo provato un colore che avevo a portata di mano ma non va bene per la cinghia, ora ho usato l'uniposca, che è coprente e a base d'acqua. Ora ho segnato la cinghia e i carter del motore... l'ansiz mi ha fatto esagerare coi segni:) Va bene uguale.

Pasquale S

non ti seguo Krik
il foro del volano serve per il bloccaggio dell albero motore non per la messa in fase
la messa in fase  riguarda albero motore,pompa gasolio e albero a camme.
questi 3 fori da te sono allineati o no?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

scusate ragazzi da profano non vorrei dire una castroneria ma suppongo che neanche la pompa del commonrail ha bisogno della fasatura perchè lei ha solo bisogno del movimento come ad esempio la pompa dell'acqua,l'iniezione penso venga gestita appunto dal rail e dagli iniettori tramite il sensore camme.
e come dice giustamente pasquale il volano ha solo la funzione di bloccaggio albero motore tramite i sui dentini.



krik

Citazione di: Pasquale S il 20 Maggio 2015, 19:28:53
non ti seguo Krik
il foro del volano serve per il bloccaggio dell albero motore non per la messa in fase
la messa in fase  riguarda albero motore,pompa gasolio e albero a camme.
questi 3 fori da te sono allineati o no?

@Pasquale S  Non so dove sia il foro di allineamento albero motore.
Ho sempre ritenuto per foro di allineamento albero motore si intendesse quello sul volano.

l'unica foto di tale foro è assolutamente anonima, non aiuta per niente.
Ma ora che so che ce ne deve essere uno lo cercherò.

P.S.: io chiederei a tutti prima di rispondere di darsi un'occhiata alla guida IDAF, che è la base minima per partecipare, altrimenti si va OT.
Cerchiamo di collaborare tutti non allungando inutilmente il brodo. Grazie:)

Quasiasi aiuto è benvenuto:)

Pasquale S

#14
ronny
è stata sempre una domanda che mi sono posto
teoricamente non servirebbe la fase della pompa su un common rail
ho sentito pareri discordanti,chi dice che se non cè la fase della pompa non si mette in moto,chi che la macchina non rende,chi  che è solo per convenzione.
ma visto che cè il foro per l'allineamento,un motivo ci sarà, e metterla in fase non costa nulla.

Krik
il foro sul  volano si potrebbe anche ignorare in tutto il lavoro
infatti un meccanico dotato di pistola pneumatica probabilmente svita la puleggia albero motore senza bloccare il volano
un comune mortale come noi invece con la chiave normale avrebbe difficoltà a svitarla
ecco che si blocca il volano con la spina da  10mm.
ma  ripeto il volano con la messa in fase non è legato in alcun modo,e ne il foro del volano coincide con il foro dell albero motore

per la messa in fase dell albero motore si usa il foro posto sulla puleggia dello stesso
come puoi vedere in foto
infatti per mettere in fase il motore nel foro del volano non ci deve essere nessuna spina



su quest altra foto  vedi il foro senza spina in basso


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

non sono d'accordo con pasquale, anche l'albero motore deve avere una sua posizione, se non vi è un foro vi saranno delle tacche o due frecce contrapposte che devono conincidere, il fatto è che la posizione dell'albero motore, determina la posizione dei pistoni, pertanto un pistone non può stare in alto quando  le valvole sono aperte, piegherebbe le valvole.invece,  il mettere tutte le pulegge  nei fori o fermarle con le tacche corrispondenti, una sul motore ed una sulla puleggia, fa si che il pistone che è al pms abbia le valvole chiuse, mentre quello al pmi avrà le valvole aperte, non è proprio così ma volevo rendere l'idea, tutte le pulegge vanno messe in fase
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Lascia perdere i segni con il pennarello,trova 3 punte del trapano le quali devono entrare perfettamente nei relativi fori ,albero motore,pompa iniezione e albero a camme ,quando tutto entra perfettamente la fase e` apposto,alla fine di tutto fai fare 4 giri all'albero motore e ricontrolla
Gianluca

Pasquale S

#17
Ern non hai letto bene quello che ho scritto  :icon_redface: !!

è normale  che l'albero motore  ha una fase (importantissimo,logico)
ma la fase dell albero motore non si fa dal  foro del volano (quel foro serve ad altro)
ma si fa dal foro della puleggia albero motore

concordo con patrigian72
i segni con i pennarelli su questo motore non servono a nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

#18
@patrigian72 : non insistete cercando di farmi cambiare metodo :) ...  perché ho iniziato il post che ancora non avevo sfilato il carter inferiore, ora il foro dell'albero motore non l'ho ancora trovato... :(

@Pasquale S :
Citazione di: Pasquale S il 20 Maggio 2015, 22:01:53
il foro sul  volano si potrebbe anche ignorare in tutto il lavoro
infatti un meccanico dotato di pistola pneumatica probabilmente svita la puleggia albero motore senza bloccare il volano
un comune mortale come noi invece con la chiave normale avrebbe difficoltà a svitarla
ecco che si blocca il volano con la spina da  10mm.
ma  ripeto il volano con la messa in fase non è legato in alcun modo,e ne il foro del volano coincide con il foro dell albero motore

per la messa in fase dell albero motore si usa il foro posto sulla puleggia dello stesso
come puoi vedere in foto
infatti per mettere in fase il motore nel foro del volano non ci deve essere nessuna spina



su quest altra foto  vedi il foro senza spina in basso



Pasquale grazie tante.
Al punto in cui mi ha risposto è chiaro che la spina volano non serve più (se non al rimontaggio).
Ma questo benedetto foro di allineamento albero motore, dove sia nessuno me lo ha indicato a parte te.
Le tue foto: la prima è miniatura ma si vede bene una chiave a brugola, quello lì è il foro di allineamento che intendi, ovviamente.
la seconda non è disponibile.  :icon_eek:

Poi, quanti di coloro i quali hanno commentato che "i segni non servono", ha fatto la sostituzione "Sue Proprie Mani"?  :book6:
Grazie a tutti e restate sul pezzo, non vi distraete:)  :doc:

Pasquale S



se non lo vedi ora il foro
ti compro un paio di occhiali  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: krik il 21 Maggio 2015, 11:48:23
@patrigian72 : non insistete cercando di farmi cambiare metodo :) ...  perché ho iniziato il post che ancora non avevo sfilato il carter inferiore, ora il foro dell'albero motore non l'ho ancora trovato... :(

@Pasquale S :
Pasquale grazie tante.
Al punto in cui mi ha risposto è chiaro che la spina volano non serve più (se non al rimontaggio).
Ma questo benedetto foro di allineamento albero motore, dove sia nessuno me lo ha indicato a parte te.
Le tue foto: la prima è miniatura ma si vede bene una chiave a brugola, quello lì è il foro di allineamento che intendi, ovviamente.
la seconda non è disponibile.  :icon_eek:

Poi, quanti di coloro i quali hanno commentato che "i segni non servono", ha fatto la sostituzione "Sue Proprie Mani"?  :book6:
Grazie a tutti e restate sul pezzo, non vi distraete:)  :doc:
Carissimo se ti ho detto come fare e` perché di distribuzione su questa versione ne ho fatta più di una , e ho fatto distribuzioni anche più complesse,i fori di allineamento dove inserire i perni ci sono
Gianluca

krik

@Pasquale S
:icon_smile:
Pasqua', il motore ce l'ho pure io, pure io lo posso guardare ore ore, come nella tua foto e non vedere il foro.  :icon_lol:
Me lo devi indicare.

Questa è come io intendo un'indicazione:

Pasquale S

ma non è che mi prendi in giro?  :-\
se guardi la foto con la puleggia vedi un solo foro
guardala poco dopo ore 6
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

serpeppo75

ciao
i fori di riferimento per le pulegge dentate di albero motore e camme si trovano dietro le pulegge stesse, sul motore.



krik

Citazione di: serpeppo75 il 21 Maggio 2015, 13:32:28
ciao
i fori di riferimento per le pulegge dentate di albero motore e camme si trovano dietro le pulegge stesse, sul motore.

Oddio, Serpeppo, sei arrivato fresco fresco:))))

@Pasquale S : no, non lo vedo dalla foto, ore 6, ok, guarderò sul carter motore, vado!!! Grazie Pasqua'!

Ciao ragazzi, al prossimo aggiornamento!!!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

No pasquale io non lo vedo.....ahahhhha

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

#27
 :) :)

krik

Citazione di: Pasquale S il 21 Maggio 2015, 19:14:12
ora riesci a vederlo?
dimmi di si



Ciao Pasquale, grazie della indicazione appena visibile  :icon_lol:,
il foro sulla ruota fonica era evidente quando lo hai pubblicato nella prima immagine, quella con la brugola inserita.
E allora non capivo perché hai aggiunto una seconda senza spina?

Non so dove sia, e non lo sa 99 su 100 di noi, il foro di allineamento sull'albero motore.

La spina sulla ruota fonica, la trovo troppo imprecisa.

Il lavoro è fatto, rimontato tutto. Bella sensazione.
Nella verifica dell'allineamento post rimontaggio un produttore indica 10 giri albero motore...
A che cacchio serve fare 10 giri?  :book6:
In quale caso, se il tensionatore è montato correttamente (e si vede palesemente dall'indicatore) e la cinghia è perfettamente identica alla vecchia (dai segni fatti), dopo dieci giri si perde l'allineamento?
:icon_eek:  :book6:

A domani l'ardua sentenza:)

patrigian72

Stiamo partecipando alle nuove comiche 2015  :icon_cheesygrin:
Gianluca

vincmass

10 giri?
ma non ne bastavano due da manuale ford?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

krik

#31
@vincimass anche nella guida IDAF è riportato "10 giri" e l'ho letto anche dalle indicazioni di un produttore. Non ho il manuale ETIS, purtroppo, io sono d'accordo col fatto che, se il lavoro è fatto a regola, se trovi l'allineamento dopo qualche giro non serva arrivare a 10, ma tant'è...
Ne ho fatti 10 ed è tutto ok, anche se i fori non sono così precisi nell'indicare (nel mio caso c'è un gioco rilevante entro cui poter centrare tutti e tre). :doc: non c'è alcuno scostamento.
Soprattutto la ruota fonica  :icon_eek:

vincmass

L'importante è che il motore gira bene

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

krik

Yesss!!!
Tra qualche migliaia di kilometri realizzo la guida! (se continua così :)
:icon_smile:  :doc:  :flexion:

ernesto

#34
 Ben fatto, vuoi mettere la soddisfazione   ;) :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳