come funziona il convogliatore d'aria

Aperto da ernesto, 27 Maggio 2015, 11:43:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

apro questo topic in quando ho in mente una modifica, vorrei capire per fare la modifica, da quale parte passa l'aria nel convogliatore, precisamente dove si trova il filtro a carboni attivi, se passa dal motore verso l'abitacolo o dall'abitacolo verso il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

scusa Ernè ma non ho capito bene,ti riferisci comunque alla ventilazione interna dell'abitacolo? perchè quella non ci passa proprio nel vano motore...
e comunque va dall'esterno (solitamente zona parabrezza) verso l'interno abitacolo.

che intendi fare?



Bravo80

Il convogliatore dell'aria di ingresso lo trovi nella parte centrale del parabrezza lato spazzole tergicristallo ;)

ernesto

quello della focus 2,5 si trova vicino l'accelleratore, propio li si trova il filtro a carboni attivi, le cui facciate una è rivolta verso il motore ed una verso l'abitacolo (forse prima mi spiegavo male), ora l'aria va dal motore verso l'abitacolo o dall'abitacolo verso il motore prima di uscire dalle bocchette? quel che mi interessa è sapere la parte che si trova tra il filtro a carboni attivi e le bocchette d'areazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

con l'ultimo post mi hai confuso ;-) io credo di aver capito in questo modo. L'aria che entra nell'abitacolo attraverso le bocchette viene dal convogliatore che come ti hanno detto gli altri si trova zona tergi. Da qui si convoglia appunto, passa nel filtro a carboni attivi e si smista alle bocchette! Non capisto quando dici che "..ora l'aria va dal motore verso l'abitacolo o dall'abitacolo verso il motore prima di uscire dalle bocchette..." come fa ad andare dall'abitacolo verso il motore prima di uscire dalle bocchette?!? Scusa ma non ho capito!

luckya

ernesto il filtro antipolline ha una freccia che indica la direzione dell'aria, se non ricordo male è orientata dal motore verso l'abitacolo



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

Ernè togli il filtro e accendi la ventola al massimo,metti una mano e senti dove tira il flusso  :icon_cheesygrin:



Bravo80

Citazione di: luckya il 27 Maggio 2015, 14:13:56
ernesto il filtro antipolline ha una freccia che indica la direzione dell'aria, se non ricordo male è orientata dal motore verso l'abitacolo
Corretto.... le frecce vanno direzionate verso l'abitacolo

ernesto

ho aperto il topic in quanto non voglio stare a levare l'accelleratore e il coperchio del filtro, mi interessa la direzione del flusso dopo il filtro carboni attivi o meglio, tra il filtro carboni attivi e le diramazioni che vanno alle bocchette aria, o ai piedi o al cristallo in quanto devo fare una modifica, una mia pensata tutto qua, solo che come le luci ingombro sportello, le luci maniglia sportello  che avevo detto e poi gli altri hanno realizzato ed io ancora no, voglio prima realizzarlo e poi fare il topic  :icon_redface: :icon_redface: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

#10
in foto un gruppo di ventilazione focus II che credo sia pari alla mk2.5 ed alle c max e c max restailyng, in giallo è dove vorrei forare e mettere una valvola angolare per moto, angolare perchè il tappo sarà rivolto verso il cambio, in modo da non infastidire/intralciare il piede sull'accelleratore, il tutto in foto allegate, detta valvola, priva del valvolino interno, serve per igenizzare l'auto con le bombolette spry dette presidio medico chiurgico in una nuova versione da me pensata in modo che il prodotto vada prima nei condotti interessati alla decondaminazione da spore,  a questa valvola, una volta levato il tappo si applica un tubo di gomma che collegato alla bomboletta spry del presidio medico chirurgico per la decondaminazione dei condotti di aria condizionata, come descritto sopra, andrà subito ed in forma massiccia a decontaminare tutti i condotti dell'auto. come si vede in foto del gruppo ventilazione, la parte che volevo sapere del filtro ai carboni attivi o dopo che l'aria arriva dalla ventola del motorino è dove appunto ho segnato il cerchio in giallo, a fianco potete vedere lo sportellino del filtro ai carboni attivi. costo valvola in alluminio 5€
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

PS dato che si possono fare i doppi post  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_redface: :icon_redface: e avevo già modificato il post precedente, volevo dire che non volendo smontare l'accelleratore e tutto l'ambaradan, ho smontato il gruppo......  :icon_redface: :icon_redface: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :) ;) ;) ;) non è vero  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Ern il dado interno come fai a stringerlo.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

#13
 :icon_cheesygrin: levo il filtro antipolline e lo stringo  :icon_cheesygrin:
@ vincmass, oggi ho smontato il filtro antipolline per scoprire che dopo di esso c'è il radiatore interno o del clima o del riscaldamento,  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: quindi devo trovare un altro modo  :icon_redface: :icon_redface: :flexion: :flexion: :( :(
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳