Autore Topic: Primo tagliando 20.000 Km a 7 mesi di vita fiesta 2014 1.5L TDCi titanium  (Letto 17607 volte)

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Ciao a tutti

ieri effettuato il primo tagliando alla mia fofi 1.5L tdci..

Premesse: l'auto ha solo 7 mesi e 21.000 km; a causa del mio lavoro, tra il venerdi e la domenica di quasi tutti i fine settimana si fa la bellezza di 1.000 km.
Ultimamente l'auto era diventata rumorosissima a livello di motore, sarà che me ne accorgo facilmente perche ci passo davvero tanto tempo nell'auto......ultimamente era insopportabile...........avevo deciso di non arrivare ai 20.000 ma fare il tagliando prima ma causa lavoro l'ho fatto solo ieri a 21.000 passati


tagliando effettuato in officina della concessionaria dove ho preso l'auto

1 tappo scarico olio                      1.97€
filtro olio                                     14.44€
filtro antiodore                            19.58€
4lt olio Castrol 5w30 MAG           52.00€
lavavetro                                      0.84€
tunap contrasept disinfettante   19.80€
tagliando                                     28.00€
TOTALE con IVA                         166.69€



PAGATO solo 140.00€ grazie a una tessera fedelta della concessionaria grazie al quale ho usufruito del 15% di sconto su manutenzione ordinaria accessori e pneumatici

L'auto ora è tornata silenziosissima, l'olio nuovo fa il suo dovere e secondo me i 20.000 km per un tagliando sono troppi.
L'auto va bene, prima del tagliando ho effettuato personalmente la pulizia della valvola egr tramite spry bardahl......postero una semplice guida anke per questa
e presentava un piccolisssimo strappo tra prima e seconda risolto con il top diesel della bardahl

controllando a casa poi il motore tirato a nuovo, mi sono accorto che si sono scordati di serrare la fascetta del manicotto lato turbina dopo il tagliando

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Non hanno dimenticato di serrare, ma se era scollegato hai fatto bene, va stretta il giusto altrimenti si lesiona il manicotto.
Per il tagliando dici benissimo max 15-20 km cambiare olio.

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era proprio aperta la cravatta o fascetta, togliendo il gruppo aria per cambiare il filtro olio , nel rimontarlo se la sono proprio scordata di stringere......non di serrare a morte, il suo giusto, se la mettono la fascetta il motivo c'è 
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Certamente la fascetta ha il suo motivo, ma tieni presente che l'aria viene aspirata quindi basta appuntarla che rimane li a vita.
Te lo dico perchè altri utenti hanno ritrovato il manicotto lesionato e costa parecchi euri.
Nota positiva il fatto di aver dimenticato di stringere la fascetta vuol dire che almeno hanno fatto il lavoro ...

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ah guarda io sono s@@@@zo......prima del tagliando mi sono contrassegnato i pezzi con delle tacche di colore che dopo il lavoro non corrispondevano quindi lavoro fatto.....sul filtro aria avevo scritto la targa dell'auto.......se mi  proponevano un cambio ai 20.000 e poi nn me lo sostituivano me ne accorgevo subito

con la fascetta completamente lenta da tagliando, l'auto ferma con tutto spento mi variava all'impazzata il consumo instantaneo tra i 0,1l/h e i 0,2.......stretta la fascetta il giusto problema sparito  e fisso su 0,1
« Ultima modifica: 02 Giugno 2015, 15:00:39 da Opensource »
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Ottimo, putroppo oggi bisogna stare attenti. Il mio ultimo tagliando alla Ford mi misero tanto olio che superava la tacca del max, ho tirato via più di mezzo litro di olio in esubero. Ovviamente da allora solo tagliandi fai da te.

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purtroppo in garanzia o ford o altra officna,.....magari poi si........anche se ho visto che se non sbagllio non aggiornano piu il libretto cartaceo di manutenzione, lo hanno fatto digitale e quindi credo valga solo per la rete ford.

Ma nel caso si va da un'officina esterna a ford? loro non possono sapere che manutenzione è stata fatta al veicolo e viceversa se si ritorna in ford loro non sanno la manutenzione effettuata.

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ciao, anche io oggi ho fatto il tagliando competo e pastiglie alla fiesta VI di un amico. prima del tagliando dava il messaggio di cambiare l'olio, ma dopo averlo cambiato ha iniziato a dare anche la segnalazione di "pressione olio insufficiente"... :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
ma se sie bevuta tutti i 4litri di 5w40!!!!! case da pazzi la macchina va da dio ma nn siamo riusciti a resettare questa spia che poi si accende e si spegne a suo piacimento come se fosse un errore di elettronica...booo
ps: per la cronaca anche io ho trovato quella fascetta molto allentata (lato turbina) dal tagliando precedente fatto in ford...questo mi fa pensare una cosa strana...che per ovviare al mio problema della pressione olio insufficiente loro lasciano entrare piu aria apposta perche li c'è il tubo dei vapori olio... :book6: :book6: :book6:
aiutatemi!!!

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Ciao, come mai 5w40????
Io l ho serrata il giusto la fascetta, secondo me se la sono solo scordata
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Ho chiesto al ricambista i pezzi per questo motore con libretto alla mano e lui mi ha dato quello, che tra l'altro io metto già da tempo nella mia fofo 1.6tdci


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E consigliato il 5w30 per il 1.5 puo essere che avendo l olio caratteristiche diverse qualke sensore nn lavora come dovrebbe e segnala il problema....proverei a mettere il 5w30 io
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