Consigli su intervento 1.8 TDDI fai da te

Aperto da teostar, 28 Giugno 2015, 13:40:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Buongiorno a tutti Fordisti,

A breve, tempo e impegni permettendo, dovrei mettermi dietro per smanettare sul motore della mia Fofo 1° serie.
L'intenzione è quella di fare una bella pulita generale per diminuire la fumosità (ogni tanto la sento anche strattonare e/o affogare a bassi regimi - con conseguente perdita di potenza); molto probabilmente è l'egr o il debimetro sporchi (opto per la prima).

Chiedo consigli riguardo a quello che vorrei svolgere sul 1.8 TDDI:

1) Smontaggio filtro aria e tubi vari per pulizia sensore IAT e MAF (ho visto la guida qua sul forum) con pulitore contatti elettrici a secco.

2) Smontaggio di conseguenza dell'intercooler per pulirlo sia esternamente (aria compressia per liberare le grate) sia internamente (penso di utilizzare della comune benzina per pulire tutti i residui carbonosi/oleosi).

3) Qua arriva il bello: ho comprato una bomboletta spray SINTOFLON DSC, e dunque dovrei cimentarmi a pulire quella mitica valvola EGR (considerate che se il vecchio proprietario non l'ha mai pulita, ha come minimo residui carbonosi con 170.000km). Il procedimento più rapido è quello classico che prevede di spruzzarla a motore acceso, ma l'avevo già svolto (bomboletta wynn's) e non avevo trovato molto giovamento (o ho sbagliato io oppure le incrostazioni sono belle ostinate). L'idea è quella di smontare il collettore aspirazione + EGR, e chiedo se qualcuno ha la possibilità di illuminarmi sul da farsi (magari se avete gli schemi ETIS). Inoltre il collettore ha una guarnizione che lo ancora al blocco motore? se si quale?

4) Ho comprato inoltre 1lt di TOP DIESEL BARDAHL, che diluirò al 2% nel serbatoio per pulire tutti i condotti di alimentazione.

Il mio iter vi sembra adeguato o è soltanto un pagliativo? se avete consigli sul mio iter o altre procedure son ben accettate!

P.s: considerate che è il secondo tagliando che gli faccio e dunque filtri e olio sono stati cambiati a Aprile 2015.

focus96

La aspirazione io la ho pulita con un pulitore turbo che serve anche per pulire le tubazioni e intercooler della wynn's (non ricordo di preciso come si scrive). Dopo il trattamento la macchina mi sembra vada meglio... Io non avevo problemi di fumosità però... Comunque finito il trattamento nell'asfalto sotto lo scarico cera una grande chiazza nera (incrostazioni che erano prima nel circuito di aspirazione)... Ce stato un inconveniente però: Finito il trattamento ho lasciato la macchina accesa un po in folle, ho spento, ho riacceso e ho dato due sgasate, appena superati i 2000 giri ho mollato l'acceleratore ma la macchina ha continuato a  salire di giri da sola!! Credo fuori giri! E anche girando la chiave non si spegneva. Solo tirando via la chiave dal blocchetto si é spenta... Sono stati attimi di panico...

chris76

L'ideale sarebbe smontare tutto il collettore di aspirazione e ripulire il tutto.Il problema è lo spazio a disposizione e il tempo che hai perché ci vuole un sacco di tempo.Il top sarebbe buttare giù motore e cambio e smontare aspirazione,turbo e scarico e ripulirlo tutto senza contare lo smontaggio della testata e pulizia dei pistoni e blocco motore con tutti i tubicini. ..
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

teostar

Citazione di: focus96 il 29 Giugno 2015, 00:06:31
La aspirazione io la ho pulita con un pulitore turbo che serve anche per pulire le tubazioni e intercooler della wynn's (non ricordo di preciso come si scrive). Dopo il trattamento la macchina mi sembra vada meglio... Io non avevo problemi di fumosità però... Comunque finito il trattamento nell'asfalto sotto lo scarico cera una grande chiazza nera (incrostazioni che erano prima nel circuito di aspirazione)... Ce stato un inconveniente però: Finito il trattamento ho lasciato la macchina accesa un po in folle, ho spento, ho riacceso e ho dato due sgasate, appena superati i 2000 giri ho mollato l'acceleratore ma la macchina ha continuato a  salire di giri da sola!! Credo fuori giri! E anche girando la chiave non si spegneva. Solo tirando via la chiave dal blocchetto si é spenta... Sono stati attimi di panico...
Molto probabilmente era rimasto del prodotto sotto forma liquida, che entrando con le sgasate (+ aria) ha fatto imballare il motore a limitatore. Un po' come il tipo rumeno che ha fatto il video sulla pulizia dell EGR tramite bomboletta. A fine video ha imballato il motore a limitatore!

Citazione di: chris76 il 29 Giugno 2015, 10:38:11
L'ideale sarebbe smontare tutto il collettore di aspirazione e ripulire il tutto.Il problema è lo spazio a disposizione e il tempo che hai perché ci vuole un sacco di tempo.Il top sarebbe buttare giù motore e cambio e smontare aspirazione,turbo e scarico e ripulirlo tutto senza contare lo smontaggio della testata e pulizia dei pistoni e blocco motore con tutti i tubicini. ..
Si dici bene l'ideale sarebbe smontare il tutto e pulire per bene ogni componente. Purtroppo io opererò sul retro della mia casa (strada leggermente sterrata - il mio garage al momento è inagibile) e dunque dovrei riuscire a fare tutto in una giornata massimo, anche perchè non ho torce con me per poter lavorare nell'oscurità! Dunque secondo te smontare solo egr+collettore è una cosa alquanto incasinata? si riesce solo a smontare quello? o è meglio che archivio la cosa e mi pulisca la EGR solo con lo spray?

chris76

Guarda,io avrei paura di pulire la Egr a mano.Opterei per un Pulisci contatti e basta.Non lascia incrostazioni e non unge.Poi flange rei e via di additivo di benzina nel serbatoio.Io lo sto facendo e non mi lamento.250 ml ogni 1/4 di serbatoio
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

teostar

Citazione di: chris76 il 29 Giugno 2015, 12:54:10
Guarda,io avrei paura di pulire la Egr a mano.Opterei per un Pulisci contatti e basta.Non lascia incrostazioni e non unge.Poi flange rei e via di additivo di benzina nel serbatoio.Io lo sto facendo e non mi lamento.250 ml ogni 1/4 di serbatoio
Flangiarla è un operazione veloce vero? niente guarnizione, solamente dischetti di metallo sagomato?
Quello che riscontro io ora al motore: tanto fumo in accelerazione (sopra i 3000 magari quando tiro le marce), ogni tanto la sento affogare ai bassi regimi soprattutto ora che ho il condizionatore acceso in città e consumicchia quando è fredda! Dici che flangiandola il motore entra in temperatura prima?

chris76

Fammi la cortesia di non quotare il messaggio subito sopra.Per i pro della flangiatura dai uno sguardo sul forum che ne abbiamo parlato parecchio 
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Ronny

Teo mi raccomando fai attenzione a pulire il radiatore con l'aria compressa perchè le alette sono leggerissime e basta poco per piegarle ;)



chris76

Ah e attento a non tagliati con quelle alette dell'intercooler
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

UBARES

Buonasera, io ho 270.000 km e sinceramente tutte queste operazioni di pulizia non le ho mai fatte ed il motore va benissimo. Piuttosto, Teostar potresti percorrere qualche km in autostrada e non sempre in città; è normale, lo fa anche a me, quando circolo in città e dò una schiacciata all'acceleratore che viene fuori fumo nero. Ho sostituito è il collettore a gomito che sta vicino alla valvola, col tempo era diventato duro e mi gocciolava olio sui componenti sottostanti; prova a vedere se è necessario sostituire i due collettori in gomma che si trovano vicino al radiatore dell'intercoler, in genere anche quelli, col tempo, si rovinano. Ciao

teostar

Grazie per i consigli sulle alette dell'intercooler. Diciamo che quando ho staccato i tubi di aspirazione e ho pulito la EGR ho avuto difficoltà a stringere i manicotti (sfiatavano). Mi sa che ora col tempo si sono un'attimo allentati, perchè a random suo, ogni tanto sento sfiatare quando do una bella tirata (in parte il ritardo e l'affogamento è dato anche da questo - ma è presto risolvibile).

Più che altro io ho avuto una Focus 1.8 TDDI identica e in 418.000km non ho mai pulito EGR, Intercooler e Sensori vari. Devo anche dire però che percorrevo più di 100 km al giorno, misto tangenziale e salite montagna, e la mattina spesso ci tiravo dentro come un assassino  :piratecap: per non arrivare in ritardo!  :angle:
Immagino che se il vecchio proprietario in 12 anni ha percorso solo 170.000km, e magari in città, sia un po' tutto intasato. Voglio provare a fare quest'operazione, e a flangiare l'EGR! Vediamo se trovo dei miglioramenti! Magari seguendo questo 3D faccio delle foto e posto l'operazione!

Un'altra domanda mi sorge ora: ho visto che gli indicatori del cruscotto non sono particolarmente precisi, soprattutto benzina e temperatura acqua. Come se ci fosse un lag abbastanza grande nelle variazioni. Cosa potrebbe essere dovuto?

focus96

Si non sono per niente precisi... Ad esempio al variare della temperatura esterna varia l'indicatore della benzina... Credo sia dovuto al tipo di sensori... Bisognerebbe ricordarsi se da nuova segnavano in modo più preciso...

🡱 🡳