Quantità Max olio motore

Aperto da ciropol, 11 Luglio 2015, 09:19:50

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ciropol

Buongiorno, ammetto che è un tema già affrontato più volte, ma io non sono riuscito a trovare ancora una soluzione o un chiarimento in merito. Ieri ho sostituito l'olio motore alla mia Fofo 1.6 110 cv DPF, operazione effettuata dal mio meccanico di fiducia. Consultato il libretto di manutenzione, si evince che nel mio motore ci vogliono 3.8L di olio compreso filtro. Avendo acquistato una latta da 5 L di Motorcraft XR 5w-30, per arrivare alla tacca massima dell'astina è stata versato circa 4,4-4,5L di olio a differenza dei 3.8L segnati dal libretto. E' possibile una cosa del genere?. Ho ricontrollato il livello stamani a freddo e con macchina a livello ed effettivamente arriva alla tacca del massimo. Io mi chiedo, ma questi 3.8L sono da considerarsi come minimo indispensabile? E' corretto avere l'olio alla tacca massima come continua a dirmi il meccanico?? Buona strada a tutti!! ;) ;) ;)

Liuk

A questo punto imputerei questo problema alla difficoltà nello scolare tutto il vecchio olio, capisco che un meccanico non possa lasciare per delle ore un'auto sul ponte per aspettare che cada l'ultima goccia. Io da quando apro il tappo di scarico lascio li l'auto anche tre ore, nel frattempo faccio altro (pranzo compreso) quando arrivo a chiuderlo è ancora lì che un po gocciola. Comunque ok se è al max, controlla solo che non vada oltre..

Inviato dal terrazzo usando il piccione


laserman

se fosse un problema di poco sgocciolamento ne andrebbe dentro di meno, non di più.

ciropol

#3
Infatti, LIUK forse non hai compreso bene la mia domanda, comunque ero presente al cambio olio e gli ho anche dato una mano a versarlo. Addirittura stamattina si è riportato l'auto in officina e mi ha detto di aver controllato anche il livello con la sonda elettronica che hanno loro che misura il livello dell'orlo della coppa e mi dice che per accontentarmi al mio dubbio gli ha tolto altri 200 gr scarsi, comunque ce ne sono adesso più di 4.3L e l'astina segna al massimo. Voi con i 3.8L  l'astina quanto segna il livello??

Fofo74

ti spiego molto facilmente il tuo problema

non va riempito fino al massimo ma deve stare fra le due tacce il livello dell'olio li sono piu o meno 3.8 L il mezzo litro in piu è per arrivare al segno max sull'asta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Perdono, dalla fretta il mio cervello rallentato ha letto 3.5 ☺

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ciropol

Citazione di: Fofo74 il 11 Luglio 2015, 10:06:16
ti spiego molto facilmente il tuo problema

non va riempito fino al massimo ma deve stare fra le due tacce il livello dell'olio li sono piu o meno 3.8 L il mezzo litro in piu è per arrivare al segno max sull'asta

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte, perchè il meccanico continua a dirmi che il livello deve essere al massimo, eppure io mi fido, lo conosco da anni e ha tantissimi clienti, non è uno sconosciuto. Poi volevo chiederti Fofo 74, ma la tua macchina non è la 1.8 e dovrebbe essere diversa la quantità di olio o mi sbaglio?

Fofo74

si è diversa cilindrata ( ne vanno 5,750 ) ma anche sulla mia non va messo fino al massimo ma fra i due segni (Min-Max)  questo xke quando si scalda il motore l'olio si espande raggiungendo la tacca del massimo
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ciropol

l'unica mia preoccupazione è che essendo olio nuovo e trasparente non si riesce a vedere bene effettivamente se và oltre l'ultima tacca, perchè la zigrinatura tra il minimo e il max ti consente di vedere il colore dell'olio mentre dove finisce sopra il max è liscio e magari non si vede, infatti è umido anche li ma potrebbe essere dovuto dall'inserimento della stessa nella guida. Che casino!! Scusate ragazzi ma ho paura che mi possa combinare guai al motore, domani devo percorrere 150 km in autostrada.

Fofo74

guarda basta che accendi il motore diventa subito nero , nn hai fatto il lavaggio del motore quindi dentro era ancora sporco del vecchio olio

se fai 5 km e controlli il livello a freddo vedi esattamente dove sta il livello
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ciropol

Oggi pomeriggio la porto da un altro meccanico e lo faccio togliere finchè arriva a metà tra il minimo e il massimo dell'astina, spero che questi due km per arrivarci non mi causino danni nell'eventualità di eccesso di olio nel mio motore. Vi faccio sapere

Fofo74

no tranquillo non succede nnt l'importante che a freddo non superi il max puoi lasciarla anche cosi
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ciropol

#12
Succhiati altri 500 gr di olio, adesso è a posto, quasi sulla tacca del max. In effetti era un problema della stecca dell'olio che non misurava correttamente in quanto l'olio essendo trasparente non si vedeva che era oltre il limite. Solo un altra domanda e poi concludo, avete mai usato il motorcraft 5w-30 RX Sinth? Le specifiche sono quelle ford segnate anche sul libretto manutenzione, uguali al Ford Formula F. Saluti

Fofo74

in generale va messo completamente sintetico e che corrispondano le specifiche bene o male son quasi tutti uguali i vari oli che si usano normalmente se poi vuoi mettere un olio migliore allora è un'altro discorso
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ciropol


Bravo80

@ciropol tre cambi fa ho usato il motorcraft 5w-30 RX Sinth ma dopo 15000 km era un po' annacquato e ne ho tolto circa 500 gr in meno, ti dico che non mi ha entusiasmato ;)

ciropol

Citazione di: bravo80 il 15 Luglio 2015, 09:09:10
@ciropol tre cambi fa ho usato il motorcraft 5w-30 RX Sinth ma dopo 15000 km era un po' annacquato e ne ho tolto circa 500 gr in meno, ti dico che non mi ha entusiasmato ;)
Ciao Bravo 80, effettivamente ho notato che già dopo 1000 km mi sembra che il volume sia leggermente aumentato, però so anche che nelle nostre auto, in special modo quelle con il DPF c'è il problema che entra gasolio nell'olio e quindi l'aumento del volume potrebbe essere dovuto a questo. Comunque io effettivamente il motore lo sento più rumoroso. Penso che mi limiterò a farci solamente qualche km ancora poi andrò a Castrol Magnatec per stare più tranquillo.

Bravo80

si quando l'olio aumenta di volume sono le rigenreazione del DPF ecco perchè va controllato spesso ;)

Giovanni82

Ciao a tutti,
ford dice che l'olio deve stare a metà tra le due tacche minimo - massimo.
Una volta avevo l' abitudine di metterlo fino al massimo, ma poi il mio meccanico mi spiegò che non sempre è un bene e se ne metti di più è rischioso per i paraoli..infatti a un mio amico con la sua puma, il suo meccanico gliene mise più di ciò che indicava la casa madre e quando andava in pressione vedeva che l'olio cercava di uscire dal monoblocco...dal giorno ne metto 3.6 litri e sto tranquillo e ricontrollandolo una volta al mese vedo che manco ne pesca...

Bravo80

@Giovanni82 avere l'olio a mettà tra massino e minino dell'asta significa avere circa 500 gr d'olio in meno, questo non comporta nulla se la macchina gira a regimi normali, ma se la tiri e spingi sull'acceleratore potresti avere problermi nel tempo con la turbina che non viele lubrificata e raffreddata correttamente.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma basta veramente poco per mettere l'olio alla giusta quantità ;), io ho cambiato l'olio due  settimane fa e senza troppi sbattimento ho messo subito circa 3,5 kg d'olio, il giorno successivo ho aggiunto quello che mancava per arrivare leggermente sotto al max

ciropol

Io credo che bisogna attenersi alla quantità indicata sul libretto di uso e manutenzione, per il mio modello e motore vanno 3.8 L cambiando anche il filtro, altrimenti senza cambio filtro 3.4 L. Era il primo cambio olio, considerato che la macchina l'ho presa usata e quindi avevo ascoltato il meccanico (non ford). Al prossimo cambio mi attengo alle indicazioni. Saluti a tutti e ancora grazie ;) ;) ;)

cbr600f98

mi accodo a questo thread per fare una domanda.
Se l'olio presente con motore freddo è superiore alla tacca del max, come già stato detto, una volta caldo si espande ed aumenta ancora di volume.
Questo suo aumento potrebbe portare ad una pressione maggiore tale da favorire trasudazioni lievi?

Fofo74

si ed rischi di far danni , l'olio a freddo deve stare a meta tacca fra il min e max
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elviorFORD

Salve ragazzi, la mia c max ha la fasatura variabile. Se metto il livello dell'olio oltre il 60% tra minimo e massimo mi da errore P000A oppure B e mi esclude la fasatura anche con accensione spia motore. Oramai la cosa è certa al 100%
Però non ho ancora capito il perché

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

@elviorFORD è una cosa strana il motore deve girare bene con il livello dell'olio al massimo che spiegazione ti è stata data dal meccanico
ecco un link che spiega coem funziona la fasatura variabile clicca ;)

elviorFORD

Grazie @bravo80 ma conosco a menadito come funziona la fasatura variabile. È circa 18 mesi che studio la faccenda. Oramai posso tenere dei corsi di formazione ai meccanici sull'argomento 😅😅
So solo che da quando lo tengo sotto il 50% nessun errore. Appena passo il 60 appare. E oramai la sento proprio l'auto quando ha l'errore perché la centralina esclude la fasatura.
Forse qualche idea me la sono fatta. Ma ora non ho tempo. Scrivo stasera

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...dall'interno della mia C MAX

Bravo80

bene se hai studiato come funziona la fasatura variabile delle valvole è oggettivo che l'olio del motore deve stare a livello altrimenti c'è qualcosa che non va! tutti i motori sono studiati e testati per funzionare con il livello massimo d'olio.......

Michel

Forse hai problemi con la pompa, che non riesce a tenere la giusta pressione. Bisognerebbe monitorare la pressione dell'olio e smontare la coppa nel caso si rilevino delle anomalie. Non è che hai il motore pieno di morchia?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

elviorFORD

Allora. Pressione olio già misurata. Coppa smontata. Circuito olio pulito due volte con due prodotti diversi. Sintoflon e Bardhal.
E poi comunque stiamo parlando di livello di olio. A tal proposito ho scoperto che il pescaggio arriva a pochi millimetri dal fondo della coppa. Quindi anche con un litro pesca bene. Ma poiché l'auto  quando si muove si muove anche l'olio ci vuole più olio per evitare che spostandosi l'olio non arrivi al pescaggio. Quindi capisco i danni con troppo o troppo poco olio. Ma nei valori medi secondo me non cambia nulla

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Bravo80

cambia che se hai bisogno di tirare la macchina per fare un sorpasso avendo meno olio non si riesce a lubrificare come di deve il motore e le sue parti nello specifico le valvole che sono più in alto, quindi non succede nulla se cammini con un litro d'olio in meno e guidi tranquillo, ma se hai necessità di spingere non hai pressione adeguata per lubrificare agli alti regimi.

Ronny

Citazione di: elviorFORD il 20 Novembre 2015, 19:41:25
A tal proposito ho scoperto che il pescaggio arriva a pochi millimetri dal fondo della coppa. Quindi anche con un litro pesca bene. Ma poiché l'auto  quando si muove si muove anche l'olio ci vuole più olio per evitare che spostandosi l'olio non arrivi al pescaggio.

giusto per precisione diciamo che la quantità di olio non dipende dalla posizione del pescante quando si muove il motore ma dal fatto che se ci fosse troppo poco olio si surriscalderebbe in poco tempo e bruceresti tutto invece più olio è in grado di dissipare il calore in eccesso grazie anche allo scambiatore e mantenere una temperatura di esercizio accettabile ;)



ICEMAN

Tanto per essere precisi...
Questo riporta il manuale della mia focus

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

elviorFORD

#32
Certo, questo si. Come è anche valida la questione degli alti regimi
È pur vero però che più olio c'è più tempo ci mette ad arrivare a temperatura di esercizio. Leggevo che ci vogliono circa 20 minuti. Prima di allora non tirare mai l'automobile

Comunque mi diceva un meccanico che non scendere sotto il livello minimo di olio serve proprio a garantire la sicurezza della lubrificazione ad alti regimi e che l'olio caldo essendo più liquido cade prima nella coppa. Quindi conferma di non tirare mai l'auto se l'olio non arriva a temperatura. Ci sarebbe bisogno allora di un sensore temperatura olio. Per sicurezza non tirare mai prima dei 15-20 minuti o 5-10 minuti dopo i 90 gradi

Inviato da cellulare
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🡱 🡳