Smontaggio e revisione motorino avviamento ford focus 1.8 tddi

Aperto da Sario1610, 05 Agosto 2015, 15:26:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sario1610

Innanzitutto buongiorno a tutti di idaf.it, avrei bisogno di un consiglio, siccome da qualche giorno il motorino d'avviamento della mia focus 1.8 tddi fa un rumore strano (tic-tic) e ovviamente non avvia il motore obbligandomi ad avviare a spinta, volevo chiedere siccome seguendo la vostra guida avrei deciso di cimentarmi nello smontaggio fai da te in quanto sembra un operazione non impossibile da eseguire per revisionare il vecchio motorino in modo da risparmiare qualche euro di manodopera, volevo chiedervi innanzitutto se avete qualche consiglio prima che io mi cimenti in questa impresa e seconda cosa volevo chiedervi se per caso con il motorino d'avviamento staccato potevo comunque avviare a spinta la mia focus in modo da verificare prima quale sia il problema e poi provvedere all'acquisto del pezzo danneggiato

Viruta

certo, anche senza il motorino la macchina parte a spinta, prima di smontarlo scollega la batteria, il cavo rosso grosso arriva diretto dalla batteria e puo fare cortocircuito se tocca su qualche parte metallica, quando apri il motorino fa attenzione che c'è una sfera dentro da non perderla

Sario1610

#2
Questa sfera a cosa serve e da dove viene fuori?
Sto seguendo questa guida, è quella giusta??

http://www.idaf.it/index.php?topic=24615.0

Viruta

la sfera e dentro la bronzina dove sono i 3 ingranaggi, fa di battuta del asse dello statore. una volta sistemato provalo fuori, fissa bene il motorino in una morsa, attacca il negativo della batteria alla morsa, il positivo alla vite piu fina e vedi se scatta il solenoide, doppo alla vite piu grossa (quella che a il cavo che va al interno del motorino) e deve girare il motorino

Sario1610

Grazie mille per i consigli che mi stai dando ma ho bisogno di farti un ultima domanda, siccome non sono per nulla pratico di queste cose in quanto è la prima volta che mi cimento nella riparazione meccanica di un auto, volevo chiederti cos'è il solenoide e come faccio a capire se scatta o meno??

enrid

Il solenoide non è altro che un magnete che fa scorrere il pignone della penultima foto della guida, questo non appena arriva le corrente scorre lungo l'asse il quale va ad innestarsi al volano che poi contemporaneamente arrivando la corrente al motorino fa girare il motore.

Viruta

è come dice enrid, inoltre fà un ponte tra i due bulloni grossi quello che viene dalla batteria e quello che entra al motorino, x provarlo collega il negativo della batteria al corpo del motorino e il positivo al bullone piu fino e vedi il pignoncino sportarsi in avanti, se hai un tester a mano misura se cè continuita tra i bulloni grossi

Sario1610

Ok grazie mille ragazzi per i consigli appena mi metterò al lavoro vi farò sapere come procede

fafa80


Sario1610

Ok non mancherò, purtroppo in questi giorni causa maltempo non avendo un garage non ho potuto smontarlo, appena avrò modo vi darò mie notizie, grazie sempre

Sario1610

#10
Buonasera ragazzi eccomi tornato; oggi ho finalmente sceso il motorino di avviamento dal mio ford focus 1.8 tddi, un bel lavoraccio non avendo ne chiavi a boccola ne tanto meno chiavi a tubo, solo con una chiave inglese devo dire che è stata molto dura la battaglia contro i 3 perni di ancoraggio ma con parecchio olio di gomito alla fine ho vinto io, mi cimenterò nella revisione stasera se ci arrivo, a fine lavoro posterò tutte le foto passo-passo.

Ragazzi allora per quanto riguarda il motorino ho appurato che sono le spazzole in quanto misurano 2 mm ciascuna, ma un problema è sorto al mio focus, come mai nonostante abbia nastrato i contatti del motorino, separatamente, facendola partire a spinta, camminando la batteria è andata a terra, si è praticamente scaricata, perchè è successo questo??

Viruta

 arrivano 2 fili rossi e 1 grigio ???, 1 rosso viene dal alternatore e l'altro piu grosso dalla batteria, dovresti unirli e isolarli

Sario1610

Citazione di: Viruta il 27 Agosto 2015, 20:50:35
arrivano 2 fili rossi e 1 grigio ???, 1 rosso viene dal alternatore e l'altro piu grosso dalla batteria, dovresti unirli e isolarli
Al momento non ricordo, io ho isolato i contatti quelli della plastica che si attacca al motorino e poi c'era un morsetto tipo nero che si attacca alla carcassa grazie al perno di ancoraggio

🡱 🡳