Scarsa compressione cilindro 1 e 4.

Aperto da leale71, 02 Settembre 2015, 14:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leale71

salve a tutto il forum,
durante il mio soggiorno all'estero per le vacanze durante il viaggio di andata sentivo che la macchiana non andava granchè e già da qualche tempo lamentavo una forte vibrazione che non è sparita neanche con la sostituzione dei supporti motore e del gruppo volano/frizione. Eseguita diagnosi da computer risultato iniettore 1 da sostituire e scarsa compressione su primo e quarto cilindro.
qualcuno di voi sul forum ha già avuto un problema simile e nel caso come lo ha risolto?
grazie in anticipo per le risposte.
P.S.
l'auto ha 270.000 Km
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Fofo74

hai visto se ci sono perdite dagli iniettori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

leale71

no nessuna perdita dagli iniettori, inoltre pensandoci un po su, la macchina non consuma olio e quindi tenderei ad escludere problemi alle fasce elastiche  :icon_question: :icon_question:
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ernesto

la diagnosi ti dice, (perchè lo dice anche quella fai da te, forscan), oltre a quali cilindri, anche la compressione con il motore in moto, senza dover sistemare manometri al posto degli iniettori, conosci i valori e quindi la differenza di tale differenza di compressione? premetto che anche io ho una lieve differenza, ma è minimale, letto con forscan, parliamo di 1,23 contro 1,18 o 15, ma la macchina è una bomba, casomai hai problemi di egr malfunzionante o sporca, debimetro (maf) sporco o alla fine dei suoi giorni, filtro gasolio intasato,  filtro aria da sostituire, qualche tubo nell'aspirazione rotto, ne vedi sporco di olio nella zona di rottura , geometria variabile malfunzionante a causa dei tubicini di depressione rotti o del raccordo di ritegno rotto o intasato o dell'asta della geometria variabile da lubrificare perchè ossidata e non fa la sua corsa, tutte cosette che se trascurate ti danno meno resa, anche se sembrano tanti, ha ancora aancora il doppio di vita da fare quel motore, fai o fai fare da uno competente questi controlli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leale71

ciao Ernesto, dunque i valori della diagnosi non li conosco, però il motore in moto è molto squilibrato e quindi non credo che siano valori da poco. Tutto il resto è a posto. Un paio di anni fa mi si ruppe lo scambiatore di calore acqua olio e per poco la temperatura mi è salita sulla zona rossa, ma dopo la sistemazione e fino a sei mesi fa nessun problema!! Potrebbe essere questa la causa oppure colpa degli iniettrori che non spruzzano più bene?
Comunque proverò a sentire un officina FORD
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ernesto

far fare una diagnosi da un centro specializzato è la miglior cosa, oltre ai concessionari ford i centri   bosch sono molto competenti, ma non tutti sono onesti,  molti del forum ne parlano bene, in ogni caso la situazione dei filtri dovresti conoscerla, il controllo visivo dei tubi d'aspirazione non è difficile e lasci il controllo del resto al meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leale71

ok qualcuno conosce un centro bosch affidabile a roma e dintorni?
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ernesto

scrivi centro bosch roma su google e ti rendi conto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Ciao ma come hai fatto a rilevare la compressione? Hai fatto il test di compressione?
Gianluca

leale71

non credo che sia stata fatta una vera prova di compressione, però dal pc risulta quanto in oggetto e la realtà si sente con motore avviato
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

patrigian72

@leale71 , non che ti trovi in diagnosi mancata accensione cilindro 1 e 4?
Gianluca

leale71

non lo so io purtroppo non ero presente. Il mecca mi ha detto che l'iniettore del primo cilindro gocciava e che la compressione nel primo e quarto è scarsa e purtroppo le prestazioni del motore lo confermerebbero!!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

patrigian72

Ok. Comunque la diagnosi non può capire la compressione,  ma solo la quantità di gasolio iniettata,  avrai sicuramente gli iniettori sporchi o da revisionare,  Prova intanto con un additivo.
Gianluca

dvd85

A Roma c'è il centro in zona togliatti/via dei platani. Non so dov'è di preciso o in quale zona abiti, ma so che sono molto competenti.
Anzi, dicci di che zona sei e vediamo cosa possiamo consigliarti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

leale71

ok ragazzi grazie per le risposte,
il tunap l'ho usato abbastanza regolarmente (diciamo ogni 10.000), il primo iniettore è stato sostituito con uno revisionato e gli altri sembrano che ancora fanno il loro dovere, ma la situazione è la stessa.
io abito a Mentana in provincia di Roma (zona nord), ma se mi dite che quel centro a roma è competente posso andare li, anche se ne ho uno vicino casa che però non conosco!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

🡱 🡳