FoFo 1.6 tdci 110cv ennesima trafilazione gasolio in olio motore

Aperto da neoduratorq, 11 Settembre 2015, 16:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neoduratorq

Buonasera a tutti ragazzi, ho ancora problemi, faccio un passo indietro( fofo 2009 tdci 110cv fap con cerina) e cioè l'anno scorso avevo il filtro antiparticolato completamente intasato, dal mio pompista di fiducia l'ho portata e mi ha detto che l'ha portata fuori a fargli fare il lavaggio in vasche a laser o ultrasuoni per pulizia fap (rigenerava ogni 40 km e andava in recovery) dopo la pulizia, nessun recovery avuto ma l'auto continuava a rigenerare tra i 50 e i 100 km al max in continuazione, ho sempre sostenuto che non andava bene ma mi han detto che "magari" la centralina è settata così sulla mia FoFo (dubito fortemente di avere una focus personalizzata sulla mia persona). all'epoca mi ero accorto che, credo per le frequenti rigenerazioni, parecchio gasolio era trafilato nell'olio motore aumentandone a dismisura il livello di più di un litro. Passato un anno a rigenerare parecchio sovente ma mai un problema di nessuna natura controllo olio prima delle ferie, tutto ok nella norma. da circa una settimana "sentivo" la macchina fare strani rumori al minimo e girare male, a volte singhiozzando solo sui bassi regimi 1200-1800 giri, ieri mattina controllo olio...sorpresa! 2 dita sopra il livello max, ieri sera ho fatto tirare via una litrata d'olio, stasera vado a farmelo cambiare, ora il sunto e la domanda di questo topic è:

Ma la trafilazione del gasolio nell'olio motore è realmente legata alle rigenerazioni o no? il filtr da torque in base ai paramentri che vedo sembra libero, la macchina non ha errori in centralina se non che esce fisso un errore sulla durata della rigenerazione forse troppo lunga, questo però lo ho solo dal dopo pulizia, prima di essa mai visto questo errore, in più questo non inficia sull'effettiva riuscita della rigenerazione che avviene puntualmente.

La devo buttare o ci devo spendere altri soldini rancando via tutto il sistema fap e cagate varie annesse e connesse compresa EGR?

Rimango in attesa

vincmass

Ma il sensore del fap funziona bene?  Intendo quello accanto alla batteria. 
Perché se ti hanno fatto la pulizia del fap e la macchina continua a rigenerare dopo 50km, o non hanno pulito niente oppure il sensore legge una pressione sballata e la comunica alla pcm.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

il sensore sembra leggere bene le pressioni xche prima della pulizia andava ben oltre i 10-15 kpa mentre ora anche tirandola non va oltre gli 8 kpa ora sono dal pompista cambio olio filtro olio e filtro aria che era 2 anni che non lo cambiavo ... sulla turbina lato dx ci sono sfumazzate  nere mi devo preoccupare?

vincmass

Metti una foto e vediamo cosa sono.
Ma i valori del fap dopo averlo pulito  li hanno azzerati in pcm?

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

La cerina é stata mai rabboccata?
L'errore sulla durata della rigenerazione non deve esserci, quindi c'è qualcosa che non va. Per quanto riguarda la pulizia del FAP col laser o ultrasuoni, perdonami, ma a me sembra una stupidaggine. Il FAP o lo si pulisci con qualche prodotto chimico ma quando é arrivato non è che risolvi molto, oppure lo si fa rigenerare a ditte specializzate che usano dei forni ad altissima temperatura per pulire il nido, oppure sempre ditte apposite lo aprono e sostituiscono il nido d'ape interno.

neoduratorq

ciao ada ti ho adorato per i parametri di torque per leggere tutto e continuo ad adorarti!!! la cerina è stata rabboccata 3 anni fa ma il serbatoio ad oggi segna ancora 1,5 l di cerina, quindi pare ce ne sia ancora abbastanza, per la pulizia non so dirti come sia stata fatta, il nido sicuro non è stato cambiato ma solo pulito, come non so ma mi hanno confermato che era lindo e pinto, degli azzeramenti in pcm del filtro non so se siano stati fatti chiederò numi a riguardo, in tal caso è una cosa che posso anche fare io da forscan o rischio di fare danni in qualche maniera? Grazie mille anticipatamente per il supporto!!!
Per le sfumazzate della turbina oggi provvedo ad effettuare le foto col cellulare e le posto.

vincmass

l'azzeramento lo puoi fare anche tu con forscan, anche se hai già fatto qualche km da quando hanno pulito il filtro.
la quantità di cerina l'hai controllata tu oppure il meccanico con qualche software specifico?
l'errore delle rigenerazioni troppo lunghe avvengono o perchè manca cerina e quindi si blocca la rigenerazione dall'inizio, oppure perchè la macchina non raggiunge le condizioni giuste per portale a termine , il tempo è lungo e quindi si blocca la rigenerazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Grazie @neoduratorq.
Confermo anche io quanto dice vincmass sulla durata delle rigenerazioni. Per quanto riguarda il livello cerina, via SW non si può verificare e in genere quello che si legge é la capacità del serbatoio cerina. Se negli ultimi tre anni hai percorso almeno 50/60 mila km, tenterei un rabbocco cerina, puoi comprare un litro di cerina in Peugeot (circa 60€),  e far fare il lavoro al tuo meccanico di fiducia.

neoduratorq

Ragazzi per la quantità cerina vedo da torque quella iniettata ma dal diagnosi della bosch visto coi miei occhi e anche da forscan la quantità di cerina nel serbatoio e cambiava ad ogni periodo di controllo diminuendo di volta in volta quindi deduco che funzioni anche se non ho la sicurezza, di kilometri ne faccio almeno 15000 all'anno quindi in 3 anni almeno 50000 li ho fatti sicuri, in tal caso posso comunque controllare personalmente e visivamente senza fare danni la quantità della cerina ancora nel serbatoio? cioè in qualche maniera si vede se ce ne è ancora o no? il gasolio che trovo nell'olio motore è comunque dovuto alle rigenerazioni (quindi viene iniettato gasolio ad ogni rigenerazione) o può dipendere da qualche cos'altro? scusate l'ignoranza ma potrebbe essere causato da tipo qualche guarnizione che non tiene più e il gasolio trafila dove non deve? ho la moglie quasi partoriente e non posso lasciare la macchina dal pompista dato che mi ha chiesto di lasciargliela 3-4 giorni per vederci meglio...vorrei capire effettivamente cosa posso fare prima di questo, cioè se faccio la procedura ci controllo cerina( ipotizziamo ce ne sia) se con forscan azzero parametri in PCM del filtro e faccio ripressurizzazione serbatotio cerina, faccio dei danni senza senso o posso procedere in questa maniera e vedere che cosa succede? oggi nel giro di 10 km 2 rigenerazioni...gna faccio più!

vincmass

se hai la cerina nel serbatoio, non so con forscan come l'hai controllata, sicuramente ti è stata pressurizzata.
danni se la ripressurizzi o azzeri il conto del fap non ne fai.
ma fai città per la maggior parte?
il gasolio nell'olio è dovuto alle troppe rigenerazioni partite e non portate a termine.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

inanzitutto congratulazioni per il lieto evento
dopodichè secondo me conviene come già suggerito che vai a comprare un litro di cerina e chiedi al meccanico se te lo può rabboccare tanto non ci vogliono 4 giorni, così almeno sei sicuro che quella c'è e puoi pensare a qualcos'altro se il difetto rimane. ;)
(anche perchè continuare a girare così significa intasare il fap e sprecare un sacco di gasolio e rovinare olio motore)



adamail

Visivamente il livello cerina non si può controllare perché il serbatoio é di plastica nera e non vi sono "finestre", anche se su qualche pegeout mi pare che c'è una parte trasparente.

neoduratorq

Ragazzi grazie per le dritte e tutti voi! provo con azzeramento parametri fap in pcm con forscan e ripressurizzazione ( mi son ricordato che il livello cerina lo avevo visto con elmconfig e non con forscan) e poi vediamo per il rabbocco quando gliela lascio così ci facciamo 2 conti per capire di quanto devo morire ancora per portarla al normale funzionamento di una volta.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

#14
Con elmconfig non ricordo dove lo dava ma segnava esattamente quello che diceva il pompista col suo diagnosi bosch, se ho tempo ricontrollo con l'elm e verifico, gli ultimi update sono:

Azzerato PCM sensori FAP, dopo l'azzeramente ha fatto la prima rigenerazione a temperature folli tipo 650°C dopo appena 30 km e dopo quella ne ha fatta una stamane  a temperatura bassissima cioè non arrivando ai 500°C ma dopo ben 130 km, attendo la prossima rigenerazione per controllare dopo quanto la fa e se sale ancora livello olio motore.

Incrociamo le dita :-\ :-\

P.S. prima dell'azzeramento i km del DIS ASH FULL me li segnava a salire cosa mai vista, sempre visto dai 100000 a scendere, dopo l'azzeramento è ripartito a contare dai 100000 in giù, questo è sinonimo di qualcosa di particolare? sembra che si sia azzerato al cambio di batteria avuto circa 6-7 mesi fa perdendo il conteggio dei km a scalare, per poi essere riconfigurato correttamente all'azzeramento di settimana scorsa.

Attendo Vs delucidazioni in merito

vincmass

bene, allora incomicia a ragionare.
fino a quando rigenera tutto bene.
anche a me prima rigenerava ogni 110-130, ora con l'uso dell'acetone siamo arrivati a 200 in città e circa 500 in autostrada. non so se effettivamente sia l'acetone, comunque la ford mi ha anche consigliato di non usare marce alte in città, ma di tenerla un pò più altina di giri. Consumi un pò di più, ma i km residui aumentano un pò.
km residui dall'intasamento del fap, torque mi da 19883.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

neoduratorq

il serbatoio l'ho fatto smontare e pulire l'anno scorso e c'erano 3 dita di alghe dentro il pescante quello di plastica bianca, mentre il serbatoio era relativamente pulito, il filtro gasolio è stato sostituito assieme alla pulizia serbatoio quindi acetone o no dovrebbe essere messo bene ed esente al 75% di porcheria anche perchè prima erano 5 anni di gasolio che andava e veniva dal serbatoio mentre ad oggi solo 1. L'acetone credo che sia solo per prevenire quello o no? serve anche per pulire meglio il circuito FAP?
dopo la rigenerazione dei 130 km me ne ha fatta un altra a 34 km di distanza sempre con l'errore sulla durata della rigenerazione quindi presumo di non poter sapere se la fa correttamente o no e se la porta a termine in maniera corretta o no, vedo solo che dopo la rigenerazione la pressione differenziale del fap si attesta ai valori di prima, cioè non cambia una mazza e per darti un idea siamo tra i 7 e i 9 kpa che credo corrispondano a 70-90 millibar ai 120-130 KM/H a 2500 giri motore in autostrada, in città varia molto dipendentemente da quanto premi sul gas quindi non c'è un valore assoluto di riferimento se puoi controllare anche te se i tuoi valori sono similari o no così ci capisco qualcosa di più soprattutto per la pressione perchè credo sia lei che principalemte influisca sulla centralina per far avviare il ciclo di rigenerazione sentendo pressioni "alte" o "anomale".

Attendo notizie e scusate se rispondo in ritardo ma sono agli sgoccioli per il secondo genito e sono "impegnato"

vincmass

si, i valori di pressione che hai citato vanno bene.
controlla e vedi ogni quanto ti rigenera. L'errore sulla durata della rigenerazione, può essere dovuto al fatto che il motore ci mette tempo per rigenerare perchè o sei in citta oppure i giri sono bassi, ecc....
l'acetone continuerei a mettelo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳