Fari American Style per Ford Focus MK2

Aperto da Ichim Ionut, 23 Settembre 2015, 21:28:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quitobis

#35
Citazionee non ci sono i puntali si modificano i cablaggi aggiungendo il rele esternamente

con elm ho trovato anche xke è facile da capire

1) si va in GEN
2) si va in page 3
3) si mette il flag al 10 posto (sta scritto AUTOLAMPS .... DTRL)

se funziona accendendo l'auto con il selettore delle luci a "0" si accenderanno le luci anabbaglianti


grazie fofo74...  ;) tutto chiaro... devo prima provare con la procedura elm...

aspetta... mica tanto!!

Citazioneper gli abbaglianti si deve mettere un filo con un diodo (feci la prova con i fendi per provare)

per fare questo come si realizza? fatta la modifica alla gem... o come?

Guido.

Fofo74

si fa un ponte fra i fusibili eliminando uno cosi si accendono gli abbaglianti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

quitobis

fofo74, intendi su questi?

Citazione1 rele è quello che va sulla dx della scatola gem (anche xke è l'unico libero )R15 tipo quello temporizzato

poi ci sono due fusibili che mancano sulla gem
gem vecchia   gem nuova
        F71                F110     fusibile da  10
        F48                F135     fusibile da  20

Fofo74

si uno di questi due porta i V per fa accendere gli anabbaglianti , se il sistema funziona basta prendere il segnale (levando il fusibile) collegandolo con un cavo sul fusibile degli abbaglianti va messo un dodo x non interferire con normale funzionamento delle luci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Enzo75

Citazione di: Fofo74 il 30 Settembre 2015, 11:06:38
se non ci sono i puntali si modificano i cablaggi aggiungendo il rele esternamente

con elm ho trovato anche xke è facile da capire

1) si va in GEN
2) si va in page 3
3) si mette il flag al 10 posto (sta scritto AUTOLAMPS .... DTRL)

se funziona accendendo l'auto con il selettore delle luci a "0" si accenderanno le luci anabbaglianti

ciao a tutti, si la procedura è giusta l'avevo attivato io x sbaglio una volta quando volevo far funzionare il sensore luci pioggia.
serve solo il codice del relè R15 x compralo in ford.
Focus mk3.5 st line work in progress

quitobis


Enzo75

#41
Citazione di: quitobis il 30 Settembre 2015, 17:51:20
@Fofo74, @Enzo75  :thanks: ragazzi
x modificare la gem non è un problema, si smonta completamente staccando tutti i connettori.
La gem è già predisposta se mancano i puntali non è un problema, le piste son gia sotto e stagnate.
si apre in due la gem si saldano dei fili sui puntali collegandoli ad un portafusibile esterno più relativo fusibile.
idem x il relè si saldano i fili sulla gem e con dei connettori femmina si agganciano al relè.
poi si attiva il tutto tramite elm. secondo me potrebbe funzionare!
Focus mk3.5 st line work in progress

Michel

Niente, Gem con socket vuoti, niente puntali. :( Al momento non posso mettermi a sperimentare, tra l'altro a me serve la modifica completa per gli abbaglianti. :wallbash:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

il rele andate ad uno sfascio vanno bene anche quelli della focus 1 x le luci temporizzate o i tergi cristalli (sono i due piccoli rettangolari)

poi devo rettificare i rele xke ora ho il libretto davanti

135  da 20 luci diurne servono per le luci anabbagliante

110 per il contatto devia luci

quindi se si prende l'uscita dal fusibile 135 si puo attivare qualsiasi luce

appana due minuti vi faccio uno schema per montarlo anche se mancano i puntali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

quitobis

Citazioneil rele andate ad uno sfascio vanno bene anche quelli della focus 1 x le luci temporizzate o i tergi cristalli (sono i due piccoli rettangolari)

poi devo rettificare i rele xke ora ho il libretto davanti

135  da 20 luci diurne servono per le luci anabbagliante

110 per il contatto devia luci

quindi se si prende l'uscita dal fusibile 135 si puo attivare qualsiasi luce

appana due minuti vi faccio uno schema per montarlo anche se mancano i puntali

@Fofo74 ... sei un mito...  ;)

Fofo74

in pratica serve solo una resistenza che diminuisce i volt , normalmente sta un cavo che fa questo o una vera e propria resistenza dentro la gem

ovviamente le cose che servono sapere (basta vedere i fusibili) quali luci si vogliono attivare i farei gli abbaglianti per due motivi

1) sono le lampade che si usano di meno
2) si dovrebbe avere meno problemi (tipo con i fendinebbia credo che possa scattare la multa)

il rele serve solo a comandare le luci nel caso quando devi usarle normalmente (tipo luci di posizione o luci anabbaglianti) per escludere il circuito

il resto sono pochi contatti messa a terra un 12v sotto chiave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Michel

Comunque vada, grazie @Fofo74 per l'impegno e le utili informazioni! ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Fofo74

IDAF sta per questo  ;)

ovviamente questa cosa funziona sia sulla focus I che II sul cmax KUGA
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

L'amico Enzo75 ha controllato la Gem dell'allestimento Ikon...
Non ci sono i puntali ma le piste..
Ora serve un sistema per non modificare o saldare roba sulla Gem ed attivare gli abbaglianti al 50%..
Attendiamo qualche schema dagli esperti.. :)

Liuk

È raro trovare persone disponibili come in questo forum, complimenti ragazzi

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Fofo74

Dammi un po di tempo e vi posto il lavoro che ha fatto uno sulla sua gem cke non predisposta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Se non è un intervento molto invasivo ci faccio il pensierino :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Fofo74

Tutto esterno alla gem si usano i ruba corrente semplice nei collegamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74


questa serve x attivare ile " Luci diurne  " sulle vetture sprovviste
sia x la versione con i fari alogeni che xenon
serve un rele (sono differenti i due rele alogene/xenon)
un pezzo di cavo elettrico
2 fastom (uno piccolo ed uno grande )
dei fusibili
siccome la GEM è diversa a seconda le versioni (fino al 2007 in poi)
questa è quella del 2007 in poi



i pin da utilizzare sono pin 1 ed il pin 26 del connettore C96 (scatola gem quello verde)
questa è quella del 2005

Fuse 110, 10A - interruttore di alimentazione illuminazione esterna durante il giorno da un generatore.
Fuse 113, 10A - Incandescente illuminazione esterna durante il giorno (funzione)
Fuse 135, 20A - Si illumina quando si guida di giorno.
i primi sono i fusibili della GEM 2007 in poi i secondi sulle versioni precedenti
135 = 48
113 = 45
110 = 71

connettore c96


1)la possibilità di installare questa opzione.
tirare fuori la scatola dei fusibili lato passeggero (leggermente distaccato la scatola del movimento e fodera; si allontana le due viti, bloccare, eliminare il blocco verso il basso, per rimuoverlo dalla slitta solleva solo la parte posteriore di esso prima di lasciare gli slot e tirare stessi)
la presenza del connettore nel blocco sotto la R15 relè, un fusibile F135, F110, F113 e la presenza del ponticello-resistenza nel connettore c96
questa è la resistenza originale


si puo usare un normale cavo  deve essere lungo circa 50 cm di sez gross (2,5mm dovrebbe andar bene )



Per verificare la disponibilità di un ponticello resistore-deve essere scollegato dalla presa di corrente c96 blocco fusibili e vedere la presenza di fili nel connettore nei contatti 1 e 26.
se nn ci sono si devono collegare:
Se nel connettore per relè e fusibili nn sono presenti i fili, ci sono diverse opzioni:
a) Sostituzione del modulo di GEM a una serie maggiore di (costosa, ma offre l'occasione per un'ulteriore espansione delle funzioni)
b) Si fanno i dovuti collegamenti facendo dei ponti sempre con il connettore c96

sistema "A"
a) Installazione di "luce diurna" produttori di terze parti.
2.procurarsi (possibilmente originale) fusibili e relè.
F110 10 ampere
F113 10 ampere
F135 20 Ampere
R15 con codice di collegamento per 4.419.201 (campione vecchio) o 1.425.751 (nuovo modello)

3. Nessuna resistenza, terminali fastom 1 e 26 del connettore C96 produrre da soli.
Nel settore manifatturiero il fastom resistenza sono due opzioni.
a) Un semplice ponticello. Fatto da un segmento di filo lungo circa 10cm e due fastom dimensioni adeguate.

b) opzione di fabbrica! fastomr-resistenza è fatto come un ponticello normale, ma come i fili utilizzando un filo normale di rame sezione 0,75 di lunghezza e 5,6 m. Inserire questo ponticello resistenza sul pin stesso 1 e 26, attraverso aperture nella parte posteriore del vano motore . principale motore baia sfruttare questo mulinello tutti il filo in un luogo non può essere altrimenti in grado di ottenere le conseguenze indesiderabili per alcuni elementi elettronici.dal ponticello resistore-- riduce le lampade a incandescenza fioca luce al fine di prolungare la vita.
4.Daylight auto con luce alogena senza sensore
Impostare la R15 relè, fusibili F110, F113, F135. Chiudere la scatola fusibili.
Prendi il "Daylight", che lavorano ogni volta che si accende la chiave di accensione in posizione "1"
In questo modo la luce fioca luce, dimensioni, luci, ecc Tutto quello che si accende quando si attiva l'illuminazione interruttore del fascio modalità. 
5.Daylight è facilitato sulle auto con luce alogena con sensore
Solo installare la R15 F135 relè e fusibili. Chiudere la scatola fusibili.
Fuse F110 installare vietato perché quando viene installato diventa impossibile soffocare il motore.
Ricevere un parziale "Daylight" che funzionerà ogni volta che si trova un interruttore della luce in modalità di "Auto" e girare la chiave in posizione "1".. Questo è possibile solo dimmer senza dimensioni, dimensioni e dispositivi di illuminazione, ecc quando si attiva il sensore di luce.. Questo parziale "Daylight" può essere sostituita da una piena "luce diurna", con una portata di connessione, ecc dal fallimento completo del sensore di luce e lampeggiante GEM modulo di conseguenza.
6. Per il restyling con xeno auto livellanti 
Legge in un paragrafo simile 4. con l'unica eccezione che, come una resistenza, ponticello tra i pin 1 e 26 della presa c96 è sufficiente impostare i fili di taglio di lunghezza minima  con lampade a scarica di gas accensione, quindi l'installazione di una resistenza non è richiesto.
Prendi il "Daylight" che lavoro ogni volta che si accende la chiave di accensione in posizione "1"
In questo modo la luce fioca luce, dimensioni, luci, ecc Tutto quello che si accende quando si attiva l'illuminazione interruttore del fascio modalità.

Tutto il lavoro viene effettuato solo con la batteria scollegata, fate attenzione!


questa guida è l'unione di piu info tradotte quindi se vedete qualcosa di strano o che non si capisce si corregge spero che cosi sia gia facile da capire, ovviamente si puo applicare su Focus II (2005/2007 fino al 2010) Cmax I sicuro (montano tutte le stesse gem ) sulle altre si devono solo individuare i cablaggi ma dovrebbero esser gia predisposte


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

Mitico...!!Ora se qualcuno vuol provare..
Non appena ho tempo vedo i cablaggi...
Grazie ancora

quitobis

@Fofo74 grazie delle informazioni.... utilissime. Complimenti.

Solo una domanda, per gli alogeni dovrebbe andare bene il Relé  f15, ma per gli xenon? Secondo le indicazioni dovrebbero essere diversi!! Che relè usare?

Guido.

Enzo75

complimenti fofo hai colpito nel segno un'altra volta! si può avere il codice dei relè?
Focus mk3.5 st line work in progress

Fofo74

Ne esisto due tipi uno x gli xenon e per le alogene ma si può usare anche uno normale o quello temporizzato della focus 1 che si trova facilmente ad uno sfascio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Grazie della guida @Fofo74 :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


miky2062001

Non sono tanto pratico di questi lavori sulla Gem
Qualcuno può' semplificare la guida scrivendo passo passo cosa fare?
Grazie

Fofo74

hai provato solo nel mettere il rele ed i fusibili prima di fare altro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

Giovedì passo dallo sfascio per prendere relè' e fusibili..
Ma la Gem non ha i puntali pero'...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001


miky2062001

Quale dei relè' elencati e' da recuperare dalla Focus1?




Fofo74

sono i due piccoli luci temporizzate e tergi cristallo



in foto sono a fianco a quello giallo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

Grazie mille
Sono andato a recuperarlo.
Spero sia esatto.
Ma senza toccare la Gem che non ha i puntali..
Come posso fare i collegamenti?



Fofo74

#67
si è quello ora con un tester vedi se stanno i V fra il pin  1 e 26 del connettore c96
sarebbe il connettore verde sulla dx della gem

prima di far qualcosa quali sono le ultime due lettere del codice sulla gem?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

miky2062001

#68
In mattinata con calma e con la luce ho controllato la Gem
L'alloggio del relè' ha gli spinotti..(non li avevo visti l'altra volta!!)
Nel connettore verde non ci sono cavi sul pin 1 e 26
Allegò le foto dei numeri della Gem e dello spinotto




Fofo74

ok sui fusibili ci sono i puntali

dovresti procurarti un cavo piu o meno lungo 50 cm di diametro 2,5 mm i due fastom (uno è piccolo) fare il ponte ed provare se funziona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳