Nessun segnale di accensione, avaria motore.

Aperto da giuseppe333, 05 Ottobre 2015, 13:21:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe333

Salve..Ford Focus 1800 tdci del 2006. Dopo alcune volte che si è accesa la dicitura avaria motore, problemi al servosterzo, e altri, la macchina andava in protezione. Dopo una nuova accensione tutto si aggiustava e spie spente. L'ultima volta però dopo lo spegnimento la macchina non ha dato piu' segni di vita,  accesa la spia avaria motore,  il quadro funzionante , il settaggio e tutto ma non arriva alcun segnale al motore. Presso una officina Ford mi comunicano che non riescono a collegarsi alla centralina, io la faccio smontare e la sostituisco con una usata ma ricodificata. Per 10 giorni tutto bene, poi iniziano di nuovo i problemi, come se si sommassero piano piano, spia avaria che si accende e poi si spegne alla riaccenzione ecc...fino al blocco totale di nuovo dell'auto. Ho notato che il problema iniziale di avaria nasceva quando sono in rilascio di acceleratore. Puo' la centralina accumulare tutti gli errori fino al blocco totale? Sulla vecchia centralina mi avevano detto che era danneggiato il chip interno. Puo' essere successo di nuovo nella nuova(usata)? No so più cosa fare, adesso la macchina e' ferma. L'officina ford che ha sistemato il tutto la prima volta dice che non aveva capito perchè si era danneggiata la prima centralina. Grazie per eventuali risposte...

vincmass

mhhhhhhh, ci sono i fusibili a protezione.
io opeterei per un contatto elettrico falso.
poi aspetta il pare di qualcun'altro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

fai una prova (capito una cosa analoga sulla mia)

lato passeggero sul montante sotto il cassetto porta oggetti troverai un connettore grosso con un blocco di color blu (sotto la moquette)

bene stacca il connettore alzando quel blocco blu  , poi leva quel blocco blu dal connettore e rimetti in sede il connettore bloccalo con delle fascette

prova e vedi la macchina parte ed funziona tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giuseppe333

Come vorrei che fosse cosi' semplice...l'elettrauto mi parla di codifica di chiavi e di altro...premetto che nella prima centralina mi hanno detto che era andato in tilt il microchip...e quindi mi hanno consigliato un'altra centralina sempre usata....Adesso girando la chiave non succede niente... la mia domanda è ma l'avviso di avaria motore puo' arrivare a bloccare tutto? E' come se non arrivasse corrente ....quando mi è comparso il segnale in marcia, l'auto e' scesa di giri e ha rallentato...poi io ho continuato senza spegnere e si è ripresa ma la spia sempre accesa. L'ultima volta fermo la macchina, provo a riaccendere e silenzio di tomba.
   

Fofo74

fai quella prova cosi escludi un possibile probblema
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

Giuseppe si va per gradi,quello è una possibilità che è già capitata,e spendi zero per controllare.



patrigian72

Confermo ciò che ti consiglia @Fofo74 ,su quel connettore passa contatti pedale acceleratore e masse cruscotto
Gianluca

vincmass

ora che mi fai ricordare anche a me quel connettore fece questi scherzi, e con il consiglio di fofo74 risolsi mettendoci una fascetta.
il quadro non si accendeva proprio oppure si accendeva e la chiave girava a vuoto.
a me si bruciò anche un fusibile nel vano motore da 20 ampere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳