PROBLEMA SPURGO-DOPO QUANTO SI ATTACCA LA VENTOLA ? - FORD FOCUS 1.8 TDCI 115 CV

Aperto da leotdci115, 13 Ottobre 2015, 16:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leotdci115

Ciao ragazzi,

ho da poco cambiato la pompa dell'acqua, abbiamo avuto qualche problema di spurgo, per la cronaca vi era una valvolina con un microforo otturato all'interno di uno dei due tubi sul vaso di espansione...e il liquido non circolava ma si attaccava dopo 10 minuti la ventola.

Ora il sistema sembra spurgato ma abbiamo tenuto per almeno 20 minuti il motore acceso, temperatura a metà sul quadro strumenti, ma la ventola non si attacca... E' normale?

Dopo quanto si dovrebbe attaccare la ventola?  ..Per lo spurgo ottimale ci sono tappi di spurgo nascosti? Cosa mi consigliate?
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

valy71


Ronny

@leotdci115  ciao per mia curiosità nella tua con motore al minimo se apri il tappo vedi scorrere il liquido refrigerante o ti sembra sempre fermo?

p.s. sulla mia sembra che non attacca mai la ventola,giusto in estate quando fa molto caldo..



27 Rosso

Sulle focus e cmax ,ma ormai in tutte le auto la ventola funziona a doppia velocità cioè quando serve normalmente gira lentamente e non senti il movimento di aria ,ma se fa veramente caldo e tipo ..sei in coda in estate allora può darsi che scatti la seconda velocità ed allora senti il rumore della ventola. Durante le tue prove ti sei accertato visivamente se la ventola gira  oppure aspettavi il rumore dell'aria??

leotdci115

@27 Rosso la ventola visivamente è ferma...l'ho vista bene perchè il meccanico ha tolto pure l'intercooler per arrivare a spurgare un tubo (dove vi era la valvolina ostruita) che da vicino le candelette porta al vaso di espansione...

@Ronny il liquido si vede scorrere bene...la ventola anche io la sentivo solo in estate con temperature esterne intorno ai 35 gradi...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

legis

Ci vuole molto tempo. L'ho fatto sulla mia. Devi aspettare ;)
Hai cambiato anche il termostato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ronny

era uno di questi tubi ostruito?


perchè a me il liquido in vaschetta sembra immobile con motore al minimo..



leotdci115

Si, il tubo piccolo in alto a destra, la valvolina incriminata e' proprio dentro al tubo ad un centimetro dalla fascetta che lo tiene e che si vede in foto..se toccate il tubo in quella zona, sentirete che è più solido e durò proprio perché c'è la valvola!!!
Controllatelo!!!   ;)
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Ronny

allora intendi questo




io ho fatto il lavoro prima dell'estate
e ti posso dire che non è una valvolina ma un semplice tassello riduttore e c'è in tutti e due i tubetti in alto ;)

comunque secondo me ora che hai spurgato tutto è normale che non si accenda facilmente la ventola perchè hai molta circolazione di liquido che abbassa facilmente la temperatura.



leotdci115

Grande  @Ronny !!!!! E' proprio quel foro che era ostruito!!!!!  ;)

..PS: ho letto sul manuale che il mio meccanico doveva caricare l'acqua dal tubo del riscaldatore radiatore dell'abitacolo interno con l'imbuto... il mio meccanico invece ha riempito direttamente il circuito, lasciando acceso il motore senza tappo per far uscire l'aria...l'acqua di essere si vede che circola..

ci può essere ancora aria nel riscaldatore intrappolata o si puo star tranquilli?
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Ronny

francamente anche io ho semplicemente riempito la vaschetta del liquido,la cosa importante è che sia durante il lavoro di svuotamento sia dopo fatto il lavoro ci vai un pò in giro con la manopola dell'aria girata su aria calda in modo da far circolare l'acqua nel radiatorino.

aggiungo solo una cosa:
non c'è bisogno di lasciare il tappo aperto per far uscire l'aria,perchè il circuito è chiuso quindi semplicemente l'aria intrappolata nei tubi girando si sposta nella vaschetta(occupando lo stesso spazio che occupava prima nei tubi) e in automatico il livello del liquido in vaschetta scende,quindi è sufficiente rabboccare il liquido quando il livello va giù.



legis

Citazione di: leotdci115 il 15 Ottobre 2015, 09:07:08
Grande  @Ronny !!!!! E' proprio quel foro che era ostruito!!!!!  ;)

..PS: ho letto sul manuale che il mio meccanico doveva caricare l'acqua dal tubo del riscaldatore radiatore dell'abitacolo interno con l'imbuto... il mio meccanico invece ha riempito direttamente il circuito, lasciando acceso il motore senza tappo per far uscire l'aria...l'acqua di essere si vede che circola..

ci può essere ancora aria nel riscaldatore intrappolata o si puo star tranquilli?


Quello è un riduttore di pressione. Si può ostruire quando si fanno continui rabbocchi d'acqua senza liquido, a causa del calcare.
Su quale manuale?  Questa mi giunge nuova.
A parer mio il meccanico ha fatto bene. Anche io quando feci quest'operazione ho riempito da li ;).
PS. l'attivare la manopola del riscaldamento è un'operazione che fanno molti meccanici perchè su alcune auto la medesima controlla una valvola di apertura del radiatore. Sulla nostra focus non serve perchè il circuito è sempre attivo. C'è solo una semplice paratia che devia l'aria. Non solo ma sulle nostre focus è presente un riscaldatore ausiliario (si trova sul condotto che va al radiatore abitacolo) per far si che la temperatura nell'abitacolo salga rapidamente. Tutto questo perchè il motore diesel rispetto al benzina riscalda di meno e più lentamente.
Sulle ford fiesta invece, modelli di quale anno fa, la manopola comandava una vera e propria valvola di apertura e chiusura.

;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ronny

Citazione di: legis il 15 Ottobre 2015, 11:13:43

Sulla nostra focus non serve perchè il circuito è sempre attivo. C'è solo una semplice paratia che devia l'aria.

buono a sapersi ;)



leotdci115

Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

ernesto

@legis hai qualche foto di questo riscaldatore ausiliario? perchè la mia  in inverno impiega per scaldare l'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leotdci115

Dovrebbe essere zona dietro egr , raffreddamento gas di scarico...ci sono due candelette collegate che servono per riscaldare acqua in inverno...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

legis

Ernesto tu che focus hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leotdci115

Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

legis

Si esatto. Sulla Focus II dovrebbe stare li. Però non ne sono sicuro. Ti faccio sapere.
Ernesto te l'ho chiesto perchè prima ero su tapatalk e li non si vede il profilo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ronny

Anche la mia ha quella valvola in foto,invece Ernesto ha la focus 2 2.0tdci



🡱 🡳