2-EHN (2-EtilEsil Nitrato), l'additivo diesel per eccellenza

Aperto da LandTruffle, 23 Ottobre 2015, 13:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LandTruffle

Buongiorno a tutti,
come già annunciato da tempo nel topic sull'acetone finalmente sono in possesso di una discreta quantità di 2-ehn, l'additivo diesel per eccellenza. Il famoso Cetan Improver o Cetan Booster ha la proprietà di alzare considerevolmente il numero di cetano del diesel, infatti aggiungendolo anche in piccole quantità nell'ordine dello 0,1-0,3 % si può ottenere un aumento del numero di cetano fino a 8-10 punti.

Con un numero di cetano più elevato si ha una miglior combustione del diesel nel cilindro (combustione anticipata) con una minor produzione di particolato e conseguentemente minori imbrattamenti dell'impianto di scarico. Inoltre viene ridotto considerevolmente il classico rumore diesel dato dal "battito in testa", che si avverte maggiormente usando gasoli a basso numero di cetano.
Questo perchè con un carburante a basso numero di cetano la combustione si avvia leggermente "in ritardo" quando i valori di pressione e temperatura nel cilindro raggiungono il valore critico. A questo punto parte l'accensione che risulta essere un'espolosione vera e propria e quindi brucia tutta la massa di carburante iniettata. Ovviamente è un concetto molto semplificato questo che ho appena scritto ma sta di fatto che, se il carburante possiede un maggior numero di cetano e quindi una più veloce accensione, questi inizia a bruciare in condizioni di pressione e temperatura minori ossia quando il pistone non ha ancora raggiunto il suo punto morto superiore. Questo permette una combustione più graduale, un più basso picco di pressione e quindi una minore emissione di rumore.

Altri vantaggi sono la maggior facilità di accensione a freddo, e con il motore che entra in temperatura prima. Infatti il 2-ehn anticipando la combustione permette che tutto il gasolio iniettato venga bruciato, aumentantando quindi il rendimento termico del motore (il quale normalmente con un numero di cetano basso in parte viene letteralmente sprecato contribuendo minimamente all'innalzamento di temperatura e pressione all'interno del cilindro).
Questo miglior rendimento termico si ripercuote in un minor consumo di carburante.

Insomma il 2-ehn sembra avere tanti vantaggi. In questi mesi mi sono documentato parecchio ed ho raccolto decine di pubblicazioni e studi redatti da università, centri di ricerca, singoli professori esperti in materia. Tanto materiale in inglese ed italiano che mi ha portato alla conclusione di voler assolutamente provare questo additivo.

Ovviamente l'uso del 2-etilesilnitrato puro, da solo in aggiunta al gasolio non è propriamente consigliato, questo perchè essendo un solvente è secco. Tende quindi a seccare un pò il nostro carburante e tutti sappiamo quanto invece sia importante la lubrificazione.
Nonostante comunque le quantità da usare siano piccole, circa 0.1-0.3 %, ho deciso di utilizzarlo in abbinamento ad una pari quantita di olio 2T sintetico, giusto per cautelarmi un poco.

Ma ora vi chiederete come ho fatto a reperire il 2-ehn. Ecco com'è andata..
Da tempo lo desideravo e con una intensa ricerca via web, passando all'America all'est Europa, dall'irlanda all'Italia sono riuscito finalmente a contattare un importate responsabile commerciale (dell'area Italia) di una multinazionale di chimica.
Ovviamente non è stato facile farsi dare qualche litro di una sostanza che normalmente viene venduta in cisterne da 30.000 litri e solo a raffinerie e/o grande distribuzione di carburanti. Oltretutto bisogna essere possessori di partita Iva.
Però evidentemente sono stato preso in simpatia ed ecco che mi son portato a casa un bel fusto da 20 litri a nemmeno 100 euro.  :icon_cheesygrin:



Tutto quello che ho scritto fino ad ora è solo teoria, appresa dalla documentazione che ho citato prima. Adesso inizia la pratica e vorrei condividere con voi tutti le prove ed i risultati ottenuti dall'utilizzo dell'additivo. Chiunque lo stesse già utilizzando o inizierà ad utilizzarlo in futuro può aggiornare questo topic con i sui dati ed esperienze.

Mi piacerebbe diventasse una discussione al pari di quella dell'acetone che trovo molto interessante e nella quale ognuno apporta il suo contributo.
Nell'attesa di iniziare i miei esperimenti vi saluto e spero di non avervi annoiato troppo.


_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

vincmass

#1
niente per noi, quindi?

niente per noi, era riferito al fatto che, non è che ci devi dare il tuo di 2-ehn, ma siccome lo hai avuto da un rappresentante che conosci solo tu, lo hai avuto ad un prezzo basso.
Poi che hai condiviso con noi questa cosa, è molto importante per tutti, in quanto siamo qui apposta. ;)

Facci saper come va, io intanto controllo su ebay dove prenderlo. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

LandTruffle

Quindi se volete vi riporto le mie esperienze, dati, ecc riguardo all'uso del 2-ehn, e chiunque altro può contribuire ad arricchire la discussione.
Tenete presente che comunque il 2-ehn lo si può acquistare in rete su e-bay, in quantità variabili da 125ml a 5 l, e quindi tutti potrebbero, volendo, provare il 2-ehn. Ovviamente come costi, tra prodotto e spedizione, siamo molto più alti ed in certi casi si arriva a pagare fino a 13-15 euro il flacone da 125ml.......
Comunque sia come primo messaggio alla mia discussione mi sarei aspettato di meglio...
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

luckya

Facci sapere i risultati.
Tanto per dare un riferimento il 2-ehn viene utilizzato nel Diesel Kleen per aumentare il cetano.

Con questa prova, se ho ben capito i prezzi, i costi per pieno diminuiscono fino a diventare irrisori ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

LandTruffle

Citazione di: luckya il 23 Ottobre 2015, 14:18:42
Facci sapere i risultati.
Tanto per dare un riferimento il 2-ehn viene utilizzato nel Diesel Kleen per aumentare il cetano.

Con questa prova, se ho ben capito i prezzi, i costi per pieno diminuiscono fino a diventare irrisori ;)

Si Luckya, considerando che ho un serbatoio da 70 litri ed additivando ad una percentuale del 2 % (tanto per iniziare sto nel mezzo), utilizzerei circa 140 ml di 2-ehn per pieno.
Facendo rifornimento di gasolio ad un prezzo conveniente (tipo pompa bianca) la spesa di additivazione di solo 2-ehn si attesterebbe in circa 70 cent a pieno con la differenza che poi avrei tipo un super gasolio (o gasolio speciale). Se dovessi fare 70 litri di gasolio speciale alla pompa la spesa sarebbe almeno 7-10 euro maggiore....
Comunque cercherò di partire da un gasolio "nella media" senza cercare la pompa bianca che mi dia per forza il costo più basso...

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ICEMAN

Seguo interessato pure io visto che da un anno e mezzo uso diesel kleen e mi trovo bene...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

SoloFred

Seguo con interesse e spero di leggere nuovi contributi con calcoli sui reali consumi del veicolo con e senza additivo, purtroppo non posso dare un contributo poiché non sono molto informato su questi argomenti, ma so che spendo un sacco di soldi in nafta e se si potesse trovare una soluzione per migliorare le prestazioni ne sarei molto molto felice!
Ford Eco Sport 1.6 tdci

LandTruffle

Buongiorno.
Allora attualmente ho un pieno intero di gasolio normale da finire del quale sto monitorando il consumo.
L'attuale gasolio è della pompa bianca (di nuova costruzione) a pochi km dal mio paese, quindi stiamo parlando di diesel normalissimo (probabilmente di qualità medio-scarsa).
Tra circa 2 settimane al prossimo pieno inserirò come partenza 140 ml di 2-ehn miscelato con circa 250 ml di olio 2T full sinth. Per avere un confronto il più veritiero possibile rifarò gasolio alla stessa pompa. Inoltre come primo approccio sto molto cauto e quindi parto allo 0,2 % di additivo e circa un 0,35 % di olio 2T, preferendo ad inizio test avere più lubrificazione che rischiare di averne meno.
Dopodichè mi appunterò tutti i miglioramenti/peggioramenti e inizierò a postare i risultati qui.
Saluti


_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

dandan

salve,
queste discussioni mi interessano al pari dell'acetone. il problema vero e' trovare il prodotto.
non tutti voglio o possono acquistare dal web, sicuramente e' meno pratico di andare in ferramenta
o al centro commerciale e acquistare un litro di acetone puro; quindi a meno di una eccezionale differenza
tra i due prodotti, per il momento continuo con l'acetone che mi da tante soddisfazioni, continuando pero'
a seguire questa topic con interesse appunto e vedremo i risultati. Intanto un grazie a LandTruffle ;) ;).

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ACCELERATION


quitobis

Mi aggiungo a coloro che seguono questo topic... io sto usando con soddisfazione l'acetone puro ma lo spirito che ci accomuna nell'avventura del forum spinge e stimola a testare e provare nuove opportunità e soluzioni.

Un ringraziamento  :thanks: ed un bravo a LandTruffle (dal tuo nick sembri un estimatore dei tartufi, o sbaglio?? :icon_cheesygrin:) che ha deciso di condividere con noi questa nuova avventura rischiando anche in proprio. Tienici costantemente informati...

Poi ognuno di noi, che ha esperienze e necessità diverse, troverà la propria equilibrata soluzione.

Guido

LandTruffle

#12
Citazione di: ACCELERATION il 29 Ottobre 2015, 23:23:59
allora va o non va sto 2 EtilEsilNitrato????
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Personalmente inizierò i test tra 10 giorni circa.. ora controllo bene i consumi con questo pieno di gasolio poi il prossimo si additiva!  :icon_cheesygrin:
Tra l'altro mi deve ancora arrivare l'olio 2T che ho ordinato, il 2-ehn puro senza lubrificanti non lo metterei comunque al primo tentativo...

@quitobis: si sono un estimatore del tartufo ma più di tutto sono tartufaio! Raccolgo, mangio e vendo  :icon_wink:

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

Sieicdj

Subito convertito all'acetone 15 mesi fa appena presa la mia fiesta 1.4 tdci del 2005 attendo anche io sviluppi su questo composto chimico per applicarne al meglio le proprietà se possibile.

LandTruffle

Buonasera,
Ebbene sì, ci siamo!
Stasera ho preparato il mio additivo mettendo 150 ml di 2-ehn (pari allo 0,2% circa), 200 ml di olio 2 tempi sintetico ( a dire il vero non è totalmente sintetico ma poco ci manca, ma per quello che deve fare va benissimo lo stesso. Sopratutto ha un costo che non va a incidere in modo pesante riducendo così il "vantaggio" dato dal 2-ehn).
Domani farò rifornimento alla stessa pompa bianca della volta scorsa in modo da avere il più possibile un metro di paragone veritiero.
Con questo pieno ho avuto un consumo medio da cdb di 6l/100km, vedremo cosa cambierà con l'additivo  :icon_smile:
Cercherò' di guidare allo stesso modo degli ultimi 1000 km e di fare la stesse strade.
Vi terrò' aggiornati.  :icon_wink:
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

se volete 2 EtilEsilNitrato ho trovato un sito dove ne vendono fin che volete confezioni da litro o da 1000 litri :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

DEV80

Ciao, sono interessato, sai già se è sicuro l'acquisto?  Hai già acquistato da quel sito? Aspetto il link  :icon_cheesygrin:
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ACCELERATION

#17
qua trovi di tutto ;)
http://italian.alibaba.com/goods/diesel-cetane-improver.html
prezzo 2/2.5 dollari per litro ordine minimo 100 grammi ;)
dalla cina con furore :icon_cheesygrin:

LandTruffle

Buongiorno.
Ho già percorso circa 150 km e vi dico le prime impressioni.
Allora ho notato subito un aumento di coppia a tutti i regimi! Un aumento non eccessivo, ma se prima in una nota salita dovevo scalare in 2a marcia ieri sono riuscito a farla in 3a.
Il motore è più brillante e sale di giri più velocemente. Lo sento meglio insomma.
Come rumore non ho notato grandi differenze, ma qui c'è un gran discorso da fare sulla centralina...
infatti devo ancora capire se la centralina è in grado di riconoscere la qualità del carburante e quindi adattare gli anticipi.
Per ora posso dire comunque che l'auto sembra andare meglio e addirittura consumare un pò meno.. ma è ancora presto per trarre conclusioni, aspetto di finire almeno questo pieno.
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

rocco80

devo ancora capire se la centralina è in grado di riconoscere la qualità del carburante e quindi adattare gli anticipi


@LandTruffle prova con l autoapprendimento della centralina

http://www.idaf.it/index.php?topic=35812.msg516736#msg516736 post 5

27 Rosso

La centraline di gestione motore riconoscono la qualità dei carburanti e si adattano di conseguenza , questo ha permesso di sviluppare i moderni catalizzatori in quanto con i carburatori  a controllo elettronico ciò non era possibile , infatti se non vado errato erano catalizzatori a 2 vie .

ACCELERATION

#21
appena ordinato 5 litri di prodotto
appena arriva vi dico come va. ;) :icon_cheesygrin:

DEV80

Buongiorno, grazie per il link  ;) non capisco come si effettua l'ordine, devo farlo sul sito alibaba contattando il fornitore o dal loro sito? come hai fatto?   :hurted:
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ACCELERATION

esatto lo contatti ti fai dire  il prezzo al litro e gli chiedi la quantita minima di spedizione.
se no ti danno 1000 litri o barilotto.  :icon_lol:
e diverso da ebay ma quando capisci il funzionamento poi vai liscio.
vai su ottieni preventivi, chiedi la quantita interessata e il prezzo compreso spedizione , quando hai chiuso il preventivo vai al pagamento con paypal ;)

DEV80

Buongiorno, non son se vado OT, ma mi hanno chiesto 79 USD (penso dollari USA) per la spedizione, anche per un campione di 100ml che mi manderebbero, possibile? A te quanto viene?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

ACCELERATION

2 EtilEsilNitrato trovato stamane ha 5 euro litro sfuso.
contattato depositi additivi e carburanti della zona .
settimana prossima vado a prenderlo.
per trovarlo fate un giro di telefonate nei depositi carburanti e additivi delle vostre zone , sono sicuro che lo trovate, io ho perso 2 ore al pc e 5 telefonate stamattina, ho risolto  ;) ;) ;) ;)

luckya

Mi raccomando non lo annusate direttamente e non usatelo al chiuso.
Seguite bene le istruzioni della scheda di sicurezza ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ACCELERATION

#27
ho parlato stamane con un fornitore che se ne intende di 2 etilesilnitrato.
le dosi per aumento di 4 punti di cetano in 45 litri di pieno è lo 0.1 x 1000
per superae i 6\7 punti di cetano la dose su 45 litri è lo 0.2 x 1000  ;)

ordinate due taniche da 4 litri in latta , perche nella plastica mi hanno detto che se resta tanto tempo si deforma.
domani pomeriggio vado a prenderlo.
appena finito il gasolio che ho dentro inizio a provare con una dose di cetano in piu di 6 punti, farò lo 0.3 x 1000

Sieicdj

Domandina........ma 2etileccetera e acetone insieme??

Liuk

Ti tocca andare in giro con una tacca di freno a mano perché poi corre troppo :):) no so, poi mi sa che secchi un po troppo il gasolio..


Inviato dal terrazzo usando il piccione

ACCELERATION

buona sera, è arrivato 8 bei litroni di  2 etilesil nitrox , ho parlato con chi sa come usarlo , di quanto aumenta le prestazioni del carburante e quanto sale il cetano in base all additivazione in un pieno.



dove sono andato a prenderlo, mi hanno garantito il prodotto.
ho conosciuto e parlato una mezzoretta  con un chimico che lavora per la a sintoflon,mi ha dato tutte le direttive per un buon utilizzo del prodotto.
per avere un aumento sostanzioso di ben 7 punti di cetano senza sprecare prodotto ci vuole un 1,5 x 1000  ossia 75 ml per 50 litri.
prima provo con un 1 x 1000 4 punti di cetano in piu ossia 50 ml per 50 litri
ho fatto due conti 8 litri  mi sa che mi dureranno una vita  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
presto vi so dire come va. ciao

Liuk

Attendiamo ;)


Inviato dal terrazzo usando il piccione

LandTruffle

Buongiorno.
Ho appena passato la metà del serbatoio e percorso circa 650 km.
Posso confermarvi le prime impressioni di 15 giorni fa:
- lievemente maggior coppia a tutti i regimi,
- miglior accensione a freddo e motore che arriva in temperatura un poco prima,
- nessun miglioramento in termini di rumore (ma su questo non posso garantire in quanto ho il volano
  da sostituire che vibra un sacco e mi confonde..)
- Leggerissima diminuzione dei consumi, circa 0,1-0,2 L/100 km (anche questo dato non è affidabile
  visto i pochi km percorsi e la variazione delle condizioni al contorno --> leggi sotto)

La grande differenza, però, è stata che le condizioni dell'auto e climatiche sono variate rispetto a prima dell'utilizzo dell'additivo. Infatti dopo 200 km ho montato le gomme termiche e nell'ultima settimana vi è stata una dimunuzione delle temperatura abbastanza marcato dell'ordine di 10-12 °C....
Quindi per adesso direi che il confronto non può essere ritenuto affidabile al 100%.
Sta di fatto che comunque l'auto la sento meglio di prima, più reattiva.
Ricordo che le percentuali di additivo utilizzate sono state dello 0,2 % con aggiunta di olio 2T full synth per la lubrificazione.
Il prossimo mese provo subito allo 0,3%.
Vi aggiorno.
Saluti

_________________________
Funghi, tartufi e Off Road!

ACCELERATION

ciao a tutti ,oggi ho preparato una dose per un pieno, la prima cosa che ho percepito un odore , tipo quello del rothen,  ho visto un colore color acqua tasparente, consistenza piu leggera dell acqua agli scossoni si muove molto velocemente.
ho aggiunto a 50 ml di 2 etilesil nitrato 10 grammi di olio due tempi per vedere la differenza con lacetone, ho notato che si miscela perfettamente , mentre lacetone ho avuto sempre problemi a unire olio e acetone.
fra 200 km si fa la prova su focus tdci 1800 115cv.
vi terro informati su sviluppi ;)

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳