FAP o DPF?

Aperto da Kapla, 21 Marzo 2016, 12:39:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Io ho letto su alcuni topic che il dpf non ha bisogno dell'additivo, ma quindi la mia ford guardando su etis c'è scritto che:
-Emissioni:     Fase IV + normativa emissioni DPF
Ma quindi la mia ford prodotta il 19.06.2009 ha il dpf?
Perchè a me esce Guasto Motore con errore riguardo l'additivo........

cbr600f98

in linea di massima tutti gli euro IV hanno il fai con cerina mentre gli euro 5 hanno il dpf

vincmass

sul forum ci sono già discussioni a riguardo.
Comunque se guardi sotto l'auto tra le due ruote posteriori e vedi un  serbatoio piccolo, vuole dire che hai la cerina. Per me al 100% hai il fap con cerina, visto la data di produzione.
Il dpf o cdpf è partito più o meno da settembre 2009.
Il guasto motore relativo al fap è un pò un mistero da scoprire, in quanto bisogna fare una diagnosi e capire il motivo, perchè le componenti relative al ciruito fap sono diverse.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Citazione di: vincmass il 21 Marzo 2016, 13:43:13
sul forum ci sono già discussioni a riguardo.
Comunque se guardi sotto l'auto tra le due ruote posteriori e vedi un  serbatoio piccolo, vuole dire che hai la cerina. Per me al 100% hai il fap con cerina, visto la data di produzione.
Il dpf o cdpf è partito più o meno da settembre 2009.
Il guasto motore relativo al fap è un pò un mistero da scoprire, in quanto bisogna fare una diagnosi e capire il motivo, perchè le componenti relative al ciruito fap sono diverse.
Facendo diagnosi con elm mi esce l'errore relativo alla mancanza di cerina, mi pare p2585..

vincmass

si devi rabboccare, altrimenti ti si intasa il filtro se continui ad andare senza, oltre ad avere la macchina depotenziata.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Kapla

Anche con guasto motore non ho la macchina depotenziata, ma ho una fo**uta paura che si intasi..sabato andrò.. :book6:

dani...

La mie e del 2006 e ho il dpf con la cerina che dopo averlo cambiato 2 volte lo stappAto ed eliminato dalla centralina...si vero fa fumo nero ma almeno non mi da più problemi
Daniels

mauro16v

Ne FAP ne DPF.... :P

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: dani... il 23 Marzo 2016, 18:29:40
La mie e del 2006 e ho il dpf con la cerina che dopo averlo cambiato 2 volte lo stappAto ed eliminato dalla centralina...si vero fa fumo nero ma almeno non mi da più problemi

2006 e il DPF con la cerina???? Non credo proprio....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

Io ce l'ho defappata: le ho provate tutte e defapparla non era mia intenzione ma dopo aver speso l'ira di Dio tra cerina inutilizzata e un FAP rigenerato e un principio di intasamento dello stesso e serbatoio cerina rotto, ho deciso di eliminare tutto. Ecco la soluzione finale di chi ha il FAP se non vuole impoverirsi...

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 05 Aprile 2016, 11:00:27
Io ce l'ho defappata: le ho provate tutte e defapparla non era mia intenzione ma dopo aver speso l'ira di Dio tra cerina inutilizzata e un FAP rigenerato e un principio di intasamento dello stesso e serbatoio cerina rotto, ho deciso di eliminare tutto. Ecco la soluzione finale di chi ha il FAP se non vuole impoverirsi...
Ti sei dimenticato di dire che dal momento che fai questo lavoro, ti sembra di guidar un 2.0  :icon_lol: :icon_lol:


La mia l'ho defapizzata al primo sintomo di "avaria motore" causato da "livello additivo carburante"....mai speso così bene dei soldi..
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

@andrea69 verissimo!! E con consumi ridotti aggiungerei. Tempo fa trasmisero su "Le Iene" un servizio sull' inutilità e pericolosità dei FAP e DPF da vedere assolutamente...!

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Bisogna ricordarsi che però non è legale....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

Anche ricordarsi che le polveri che rilasciano sono più pericolose del pm 10, in quanto più sottili, e le città non sono attrezzate con strumenti perla rilevazione di queste polveri. Ma purtroppo comandano politici ed industriali ed i primi per voti conoscino poco quel che fanno.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Citazione di: mauro16v il 05 Aprile 2016, 15:50:59
@andrea69 verissimo!! E con consumi ridotti aggiungerei. Tempo fa trasmisero su "Le Iene" un servizio sull' inutilità e pericolosità dei FAP e DPF da vedere assolutamente...!

Inviato dal mio GT-I8150
Hai il link da postare?
La Forza è in Me

mauro16v

@Andrea 69 lo so che non è legale ma sei costretto spesso a infrangere le regole tuo malgrado...
ecco il link:
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 05 Aprile 2016, 22:47:21
@Andrea 69 lo so che non è legale ma sei costretto spesso a infrangere le regole tuo malgrado...

Ti dirò di più......non te lo posso assicurare al 100%, ma sembra che la peugeot (ufficiosamente), in caso di problemi con il sistema, lo "tolga" anche in caso che la vettura sia ancora in garanzia....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

matteocmx

Domanda x chi ha tolto il dpf(io ho una c max 2014 1.6 115) non ha più nessun problema relativo elettronica etc?rumorosità? Fumosa? Quale il costo?qui da me chiedono 500 circa

inviato dal bagno


mauro16v

Per l'elettronica non credo ma considerando che è una ford del 2014 le nuove mappature ci sono e vengono costantemente aggiornate. Per la fumosita' ci potrebbe essere qualche sporadico episodio. 500€siamo nella media-alta.... Ma togliere il dpf o fap adesso non conviene...la macchina è ancora nuova....

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

matteocmx

Ciao Mauro grazie della risposta!io vorrei toglierlo ora (a solo 26 mila km) per prevenire la diluizione del olio motore e quindi l usura meccanica inevitabile del sistema..in ford so lo fanno ma so anche e una cosa un po avventurosa da fare che sempre non va come dovrebbe

inviato dal bagno


vincmass

Se la ford te lo fa a 500€ va da loro.  Almeno da me ho visto con i miei occhi ciò che facevano. Il tecnico che mappava le centraline era un ingegnere Ford. Tutto a 550€ ed 1 anno di garanzia. Ho visto focus e cmax senza problemi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Cioè ti danno garanzia su rimozione dpf?sicuro ?

inviato dal bagno


vincmass

Mappa centralina con esclusione fap, egr e additivo.
Il fap ti fanno solo 5 buchi da 1cm. Almeno alla ford da me.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

No da me alla ford tagliano il gruppo dpf/catalizzatore rimuovendo il primo lo rixgiudono eliminano le sonde elettronicamente

inviato dal bagno


mauro16v

Quello che mi chiedo: come si può dare una garanzia su un lavoro che poi si rivela illegale? Poi specialmente in un officina Autorizzata...come lo giustificano se non dovesse funzionare? Tutto a rischio del Cliente? :o

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dmitrii

ford c-max 19.02.2008 tittanium motore diesel dohc tci 1.6(110cv) fase  4 +normativa emissioni dpf non ha bisogno di aditivo.su la machina presente anche vasccheta per cerina da la fabrica mai ativata.regernera con gasolio filtro dpf..grazie

matteocmx

Dimitri si ma le iniezioni di gasolio le da non avendo un iniettore apposito giusto ?

inviato dal bagno


mauro16v

Il gasolio viene iniettato direttamente dentro al filtro e le temperature sono molto maggiori rispetto ad un FAP.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

matteocmx

Quindi mauro stando a quanto dici tu ha un iniettore dedicato il c max con dpf?ma se si dove è che io non lo vedo????

inviato dal bagno


Xenon73

...e ci siamo, a 113.000Km mi è morto il FAP. Già 3 mesi fa mi diede le prime avvisaglie con errore P242F, troppe rigenerazioni fallite.
A febbraio andai in Ford: 1500€ x un filtro FAP rigenerato!  :icon_eek:
Risolto temporaneamente con lavaggio chimico del filtro a 150€, oggi sono tornato in Ford e mi hanno detto nuovamente che devo cambiarlo (sempre 1500€ x un rigenerato).
Inutile dire che ho provato a "stapparlo" andando in terza marcia x circa 10km a oltre 3.500giri e a resettare l'errore e tentare la rigenerazione forzata con forscan...  :icon_cry:

Domani mattina mi sa che inizio a fare il giro dei meccanici di zona x farlo togliere.

Qualcuno mi sa consigliare un meccanico competente ed affidabile in zona Roma sud? Grazie a chi risponderà.

lbastelli

Attenzione che eliminare il FAP è fuori legge e rischi anche sanzioni penali


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

dvd85

Xenon fai prima a cambiarlo e a prenderlo nuovo su internet a 250€. Se hai manualità lo puoi cambiare anche tu. Per toglierlo ti viene più di 500 €. Qui sul forum non mi ricordo chi ha fatto così, prova a fare una ricerca nel sito.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

vincmass

guarda nel mio garage. io ho fatto tutto da me.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Xenon73

Si, so che è fuorilegge toglierlo... Come del resto chiedere 1500€ X uno rigenerato!
Ho letto parecchio prima di prendere questa decisione ma anche uno rigenerato su internet, X quanto più economico non garantisce l'eliminazione di tutti i problemi che comporta questo discutibile sistema.
L'unica soluzione legale sarebbe passare al benzina ma ora non ho la possibilità di cambiare auto.
Purtroppo da settembre è cambiata la percorrenza che faccio e sarei di nuovo da capo a 12 in breve tempo...

vincmass

Se la macchina va bene nel senso che non hai problemi al serbatoio cerina, al modulo additivo per me ti merita comprare uno di concorrenza e cambiarlo da solo come ho fatto io.   Toglierlo o lo fai fare dalla ford, oppure da uno molto competente, altrimenti i problemi sono assicurati.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳