macchina che strappa

Aperto da marcford, 23 Marzo 2016, 21:04:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcford

Ciao a tutti oggi la mia ford focus 1.6 109 cv mi ha dato il problema seguente. ..
Tirando le marce arrivati a 3.500 giri entrava come se in una sorte di limitatore strappando..sia di prima che di 2 che di 3...
La macchina ha 170.000 km la turbina non lo fatta ma io penso sia un problema più di debimetro...magari non legge bene andando a fondo con l'acceleratore la mandata di aria aspirata...A qualcuno è successo qualcosa del genere?
Grazie per le risposte
... POTREBBE ESSERE UNA CANDELETTE BRUCIATA???Da premettere mai cambiate

patrigian72

Dovresti fare una lettura codici errore con il pc . Potrebbe essere il fap intasato , valvola egr, valvola pierburg, senza un minimo indizio è difficile trovare il problema
Gianluca

marcford

Nn mi da nessun anomalia ne spia ...ma le candelette nel motore 1.6 109 dv si trovano???

patrigian72

Nella testata del motore lato abitacolo,  generalmente quando si bruciano esce l'errore e la macchina và in recovery.
Se non vuoi andare in officina per una lettura codici errore potresti acquistare un Elm327 e scaricando forscan verificare gli errori presenti in centralina,  l'80% del forum ce l'ha.
Gianluca

Maya

Ciao a tutti, a mio avviso le candelette non danno alcun sintomo di malfunzionamento, soprattutto se il motore è caldo. Come dice Patrigian potrebbe essere uno dei particolari che ha citato. Se hai un po' di dimestichezza con la meccanica, visto che l'auto ha 170Mkm potresti iniziare pulendo l'EGR, dosatore aria, debimetro, sensore di pressione e temperatura, che non fa mai male (se ne è già parlato in diversi post). Visto che hai il 110CV potrebbero essere anche le palette della geometria variabile della turbina che "lavorano" male, o la valvola "pierburg" -che le comanda- usurata ma non rotta. Non per ultimo il regolatore di pressione posto sulla pompa HP, che sicuramente non è rotto ma anche li, potrebbe lavorare male...
Come vedi purtroppo le incognite sono parecchie.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marcford

#5
Ieri sera ho smontato le 2 candelette più facili da levare... bruciate tutte e 2!!!oggi spia motore accesa...penso si sia bruciata pure l'ultima. ..
Ho chiamato a un mio caro amico che lavora da norauto le candelette costano sui 110 euro... a parte chi le ha prese online come prezzo come siamo? E se qualcuno mi può mettere qualche foto di come notare la staffa lato pompa gasolio per togliere le altre 2 candelette ne sarei molto grato le foto che trovo nei vari Topic non me le apre grazie infinite a tutti

Kapla

Prova a fare test cruscotto per curiosità  :icon_redface:

marcford

Nn so come si faccia la procedura cruscotto. ... potete linkato o dirmi come si fa grazie

Kapla

A motore e quadro spento teniamo premuto il tasto di azzeramento dei KM
PARZIALI e mettiamo in moto quando ci esce la scritta TEST lasciamo il tasto
e scorriamo i parametri:

SUL DISPLAY DEL PARZIALE:
GAGE = Test delle lancentte del quadrante
8888 = Test del display LCD
buLb = Test delle spie sul quadrante
rXXX = Versione EPROM
eXXX = Versione NVRAM
* DTC = Lista errori se da NONE la lista è vuota se sono stati
registrati errori si vede il primo e si possono scorrere premendo il tasto
di azzeramento
XXX.X = Velocità in Miglia
XXX.X = Velocità in KM/h
XXXX = Numero di giri motore
FXXX = Ammontare di carburante
XXXC = Temperatura liquido refrigerante
bXXX = Voltaggio Batteria
Ab-X = Stato ABS ovvero avremo H se frenando il sistema interviene
L se è a riposo
Eb-X = Stato EDB stesso comportamento come l'indicazione per l'ABS
IL-X = Stato illuminazione in macchina H accessa L spenta
Cr-X = Stato sensore AIRBAG( Crack Sense )....non descrivo
nemmeno....H...L....sgrat....sgrat
* La sigla DTC è la lista dei codici errori quando ci lamepeggia la spia

marcford

Grazie infinite!!ma leggendo vari Topic dite che se cambio solo 2 candelette su 4 la spia dovrebbe andare via..?così non rischio di spezzare una dentro..

Kapla

Finchè hai qualche candeletta non dovrebbe darti errori!

Maya

le scritte che ti ha indicato Kapla sono per il cruscotto della prima serie; sulla seconda serie la procedura per entrare nel menu è identica. premendo il pulsante per azzerare i km vai avanti nelle varie schermate; guarda cosa ti esce alla voce DTC.
le candelette norauto le ho acquistate anch'io ma costano di meno (20 euro l'una, se non ricordo male). al ricambista del mio paese voleva 25/l'una. le mie erano "beru germany 742 - 0 100 276 012    11V". per smontarle ho usato una bomboletta di wd40 ed una chiave a tubo da 8mm. svitavo leggermente, spruzzata di wd40, riavvitavo e svitavo un altro po', altro wd40...così pian piano con questo svita-riavvita le ho smontate senza danni. quella lato distribuzione mi ha fatto dannare per via della staffa ma se non erro non ho smontato nulla. se vai da norauto ci dovrebbe essere una bussola da cricchetto "lunga" -perchè quelle normali non vanno bene, per via dello spinotto- magari con il cricchetto riesci meglio.
comunque prima che mi si bruciassero non ho notato nessuna anomalia nell'erogazione dell'auto; mentre poi auto in recovery e un'ora per tornare a casa dal lavoro...

aggiunta: finchè hai una candeletta funzionante non esce l'anomalia.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kapla

Citazione di: Maya il 24 Marzo 2016, 13:07:49
le scritte che ti ha indicato Kapla sono per il cruscotto della prima serie; sulla seconda serie la procedura per entrare nel menu è identica. premendo il pulsante per azzerare i km vai avanti nelle varie schermate; guarda cosa ti esce alla voce DTC.
le candelette norauto le ho acquistate anch'io ma costano di meno (20 euro l'una, se non ricordo male). al ricambista del mio paese voleva 25/l'una. le mie erano "beru germany 742 - 0 100 276 012    11V". per smontarle ho usato una bomboletta di wd40 ed una chiave a tubo da 8mm. svitavo leggermente, spruzzata di wd40, riavvitavo e svitavo un altro po', altro wd40...così pian piano con questo svita-riavvita le ho smontate senza danni. quella lato distribuzione mi ha fatto dannare per via della staffa ma se non erro non ho smontato nulla. se vai da norauto ci dovrebbe essere una bussola da cricchetto "lunga" -perchè quelle normali non vanno bene, per via dello spinotto- magari con il cricchetto riesci meglio.
comunque prima che mi si bruciassero non ho notato nessuna anomalia nell'erogazione dell'auto; mentre poi auto in recovery e un'ora per tornare a casa dal lavoro...

aggiunta: finchè hai una candeletta funzionante non esce l'anomalia.

Ho ricopiato la scritta del test da ernesto, per questo!

dani...

Per la serie 2 come si entra nel menu degli errori?  :book6: grazie
Daniels

Kapla

Uguale...con il tasto reset da quadro spento...segui la procedura

marcford

#15
Cmq per smontare ho una chiave a 8 a tubo lungo con cricchetto.pero noto che la parte distribuzione e l altra Sono sotto cavi passaggio gasolio mi pare e c'è una staffa che è proprio in mezzo e non so dove infire la chiave per quello chiedevo se qualcuno la aveva tolta...AH UN ALTRA INFORMAZIONE AVETE TOLTO PER LAVORARE MEGLIO I TERGICRISTALLI E LA PARATIA SOTTO IL VETRO???????

Maya

#16
Ciao Marc, purtroppo proprio non ricordo per la staffa... forse quella volta che ho messo le mani avevo smontato ERG e blocco collettori di aspirazione (il blocco in plastica nera che sovrasta la testa) per pulirli per bene, per cui avevo più spazio. Non penso sia un problema togliere la staffa, se trovo qualche foto te la posto.
Per lavorare in quella zona è praticamente d'obbligo togliere la paratia (due dadi del 15 se non erro x i tergi, qualche graffetta lungo il bordo, e due viti torx che fissano il guscio inferiore)

edit: ho trovato questa foto dove si può notare la staffa che rompe le scatole


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

A ecco adesso vedendo la foto ho capito cosa devo smontare arrivo a casa e comincio a smontare e vi posto le foto così se a qualcuno sono d'aiuto ci sono a più tardi e grazie a tutti
Daniels

marcford

Per la lettura quadro spento se schiaccio il tasto set rese azzera solo i km... nn devo girare i quadro ed entrare nel menu..?

Kapla

Tieni premuto il tasto e accendi il quadro e poi scorri tra il menu..

marcford

Cmq ragazzi tutto perfetto grazie per la foto ho tolto la staffa completa tolto le candelette svitando e avviando con lo spray che si chiama penetrol sono riuscito a svitare tutte quante la peggiore incrostazioni era lato distribuzione tanto che è ottimo questo spray che lo trovato sulla punta incrostazioni della candeletta.spia sparita e motore come nuovo grazie a tutti per i consigli

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marcford

Maya grazie per la foto mi è stata utile per vedere dove si trovavano le viti della staffa.
Cmq 80 euro da norauto 4 candelette nuove direi ottimo e pensare che ho chiesto al mio amico che ci lavora loro chiedono 300 euro per cambiarle...santo dio sono rimasto senza parole...

dani...

Questa è la posizione del sensore a pressione che sta sulla pompa che oggi vado a comprare e cambiare originale Bosch 140€ + i caffè di chi c'è al negozio :P :P e spero k nn vada più a strappi...secondo voi è questo o le candelette? Xke si spegne anche quando sto in marcia
Daniels

vincmass

Le candelette non c'entrano con lo spegnimento in marcia

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dani...

Le candelette servono solo x l'accensione se nn erro
Daniels

patrigian72

Citazione di: dani... il 25 Marzo 2016, 17:23:25
Le candelette servono solo x l'accensione se nn erro
No intervengono pure nei momenti di richiesta di Potenza
Gianluca

marcford

Non funzionano solo per l'accensione. Se no ci sarebbero le spie come una volta che devi aspettare che si spenga la spia

Maya

Le candelette si attivano solo sotto una certa temperatura (ma parliamo di 0 gradi o meno) e durante l'uso normale come strategia antinquinamento e solo - come già detto- in particolari condizioni. In ogni caso la macchina non strappa ma da anomalia e recovery
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dani...

Grazie ragazzi delle informazioni...cambiato il sensore nn mi ha dato problemi giusto 2 o 3 strappate...e va sulla strada come la sua cugina mustang  :icon_lol: e a partire anche a freddo si accende in un batter d'occhio
Daniels

🡱 🡳