Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 150 CV - Problema Optional

Aperto da Diamondear, 01 Giugno 2016, 13:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diamondear

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e vorrei farmi conoscere la mia esperienza con la Ford.

Sono stato possessore di una mitica Ford Focus SW Zetec del 11/2001 TdCi 115CV,
consegnata al concessonario con 209.000 Km perfettamente funzionante.
L'auto non mi ha mai tradito in questi anni, ma ho dovuto cambiarla perchè iniziava a presentare segni di cedimento per la sua vecchiaia.

Ho comprato Nuova la Ford Mondeo 4° 2.0 150CV cambio manuale, SW Titanium ordinandola con tutti gli optional che potevo metterci, inclusi quei dispositivi tanto pubblicizzati dalla Ford a livello mondiale per l'assistenza alla guida.
Ecco l'elenco completo dell'ordine:

- Nuova Mondeo Wagon 2.0 TDCi 150CV DPF Start&Stop (110 Kw) 6 Marce;
- Garanzia Ford Protect 5anni/120.000Km;
- Titanium Pack;
- Adaptive Cruise Control (controllo della velocità di crociera adattivo) con limitatore di velocità che include Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection
        (sistema di frenata automatica pre collisione e riconoscimento dei pedoni), Active City Stop;
- Barre al Tetto Argentate;
- Cerchi in lega da 18'';
- Bliss (Blind Spot Detection System). Include Cross Traffic Alert;
- Rear View Camera (telecamera posteriore);
- Tetto Panoramico con Apertura Elettrica;
- Thatcham Alarm;
- Sync 2 Sony Touch Navigation con AUX IN, DAB, USB, Bluetooth e 12 altoparlanti;
- Ruota di scorta da 16'';
- Vernice Fashion;

Tutto tranne il l'assistente al parcheggio automatico perchè con il cambio manuale non aveva senso.

Bella bella bella

Il giorno 16/05/2016 ore 11:00 vado a ritirarla, dopo prima pagata e poi immatricolata. Durante la spiegazione del venditore delle varie funzioni del computer di bordo
notavo che alcune voci erano assenti.
Il venditore che ne sapeva meno di me mi rispose: c'è tutto, non si preoccupi.
Mancavano le funzioni del Acrive City Stop e il Cross Traffic Alert.
Ma fidandomi del venditore, uscivo regolarmente dalla Concessionaria.

Lo stesso giorno, verso sera iniziai a controllare minuziosamente con il relativo manuale utente presente con l'autovettura.
Le funzioni non c'erano.
Il giorno successivo la sopresa, dopo 3 ore di diagnosi presso una officina Ford il responso: Sig. xxx la sua auto è sprovvista di tre dispositivi Hardware e Software.
Manca anche il Media HUB per l'AUX IN, del Sync 2.

Ad oggi dopo 16gg di attesa, con invio di raccomandate e PEC presso la concessionaria Ford e la stessa Ford Italia, nessuna risposta. Tutto tace.

Sto seguendo la prassi pacifica, ma presto tutto esploderà come una bomba.

Voglio capire a quanti di voi è successo una cosa simile, il Contratto di acquisto è nullo e la Concessionaria è inadempiente alle richieste contrattuali.

Sto preparando una Class Action con l'Autority e voglio sapere quante persone è capitato questo incovveniente.

Pensate di aver acquistato un'auto che frena da sola davanti al pedone?  Verificate prima.  La mia non lo fà.

Saluti a tutti Voi.
Diamondear

Michel

Avvocato subito, altrimenti non ne esci. Però il topic con la sezione Garage non c'entra...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Diamondear

Ok, scusate. Provvedere Voi  a spostare il topic e vi raccomando  notiziate gli utenti.

Per l'avvocato già fatto.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Naomo

Benvenuto nella nuova politica Ford.  Hai pagato la macchina.  Son cazzi tuoi!
Auguri al tuo fegato.  Io ci son già passato. 

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

suca

Diamondear

Citazione di: Kevin21 il 01 Giugno 2016, 18:11:19
Benvenuto nella nuova politica Ford.  Hai pagato la macchina.  Son cazzi tuoi!
Auguri al tuo fegato.  Io ci son già passato. 

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
Grazie per l'incoraggiamento, il mio fegato se campo ancora me lo rifaccio nuovo con i loro soldi. Vedrai come si sentirà il botto.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Naomo

Io avevo fatto il macello.
Forum, Facebook, Raccomandate. Addirittura (in virtù delle conoscenze che avevo fatto come amministratore di altri forum Ford) avevo contattato di persona l'allora responsabile Stampa di Ford Italia
Mi hanno dato la leccatina, hanno risolto 2 problemini, ma non hanno mai fugato i miei dubbi
La macchina poi ha continuato a dar noie nel tempo, alla fine l'ho data via
E ne son felice. Un po meno il portafoglio

Un augurio di buona riuscita
suca

MegaFord1993

Sì, ok, ci sta l' arrabbiatura, ma non facciamo passare Ford come se fosse l' unica Casa delinquente che fa ste cose...
TUTTE le Case, quando vogliono, sono capaci di far così.

Giustamente come cliente che ha speso soldi per un' auto, hai tutto il diritto di far valere le tue ragioni.
Dario


Diamondear

Citazione di: Kevin21 il 01 Giugno 2016, 18:39:17
Io avevo fatto il macello.
Forum, Facebook, Raccomandate. Addirittura (in virtù delle conoscenze che avevo fatto come amministratore di altri forum Ford) avevo contattato di persona l'allora responsabile Stampa di Ford Italia
Mi hanno dato la leccatina, hanno risolto 2 problemini, ma non hanno mai fugato i miei dubbi
La macchina poi ha continuato a dar noie nel tempo, alla fine l'ho data via
E ne son felice. Un po meno il portafoglio

Un augurio di buona riuscita
Io ho la fortuna di far parte di una famiglia di avvocati e giuristi.
Il mio intento è quello di portarlo a conoscenza a tutti voi, per provocare  un botto enorme. Le testate giornalistiche del settore o TV oramai sono comprate da questi colossi ed è inutile perderci tempo. Vado direttamente in magistratura.
Stanno pubblicizzando questi sistemi in Italia, ma sono tutte menzogne. Ad oggi non ho visto nessuna auto mondeo con i dispositivi citati e il bello che la gente non lo sa.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Naomo

Devastali

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

suca

ICEMAN

Che brutta cosa... :(

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Lyonhard

Citazione di: Diamondear il 01 Giugno 2016, 18:47:41
Io ho la fortuna di far parte di una famiglia di avvocati e giuristi.
Il mio intento è quello di portarlo a conoscenza a tutti voi, per provocare  un botto enorme. Le testate giornalistiche del settore o TV oramai sono comprate da questi colossi ed è inutile perderci tempo. Vado direttamente in magistratura.
Stanno pubblicizzando questi sistemi in Italia, ma sono tutte menzogne. Ad oggi non ho visto nessuna auto mondeo con i dispositivi citati e il bello che la gente non lo sa.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk


Ecco nemmeno io lo sapevo anzi, al contrario, pensavo che questi sistemi ormai ce li avessero un po tutte le macchine di quel segmento mondeo incluse
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

MegaFord1993

Non è assolutamente vero che la Mondeo non li ha. Io con quella dotazione ne ho viste, in concessionaria Ford.

@Mystral ha una Mondeo e se non erro ha la frenata automatica...
Dario


Diamondear

Citazione di: MegaFord1993 il 01 Giugno 2016, 22:04:06
Non è assolutamente vero che la Mondeo non li ha. Io con quella dotazione ne ho viste, in concessionaria Ford.

@Mystral ha una Mondeo e se non erro ha la frenata automatica...
Io non sto dicendo che la tecnologia non esiste. Certo che è presente. Ma in questo caso tu utente come fai a dimostrare se effettivamente ce l'hai sulla tua auto nuova?

Secondo la mia esperienza diretta, dovresti vederle nel computer di bordo nella sezione guida assistita, come fà riferimento il manuale. Oppure cercare l'hardware smontando l'auto.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

MegaFord1993

In realtà basterebbe che il venditore mostrasse, al momento della consegna, i vari gadget.
Purtroppo non tutti lo fanno e a volte sanno a malapena comd funzionano. Questo sì che non va affattp bene...
Dario


Diamondear

In realtà mi ha spiegato le funzioni del computer di bordo, e proprio in quella occasione mi ero reso conto che mancavano. Ma se poi il venditore ti risponde: stia tranquillo che c'è tutto, tu cosa fai? In quel momento non sai se è vero o meno. Ma io penso che il venditore non conosce o conosceva ancora la tecnologia dell'auto. Praticamente un incompetente che spiegava ad un ingnorante.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Vadocomeundiavolo

È come se hai pagato l'aria condizionata e non c'è.
Io quando ritiro l'auto dalla Volkswagen ho la copia dell'ordine con tutti i codici degli accessori pagati.
E il venditore me li elenca e si vedono dal menù per attivarli.
Frenata automatica , mantenimento di corsia , xenon dimamici ecc.
E per provare l'impianto audio compatibile con apple , mi porto l'ipod.
Com'è possibile pagare una cosa e non averla ?
Porta il contratto firmato con la lista degli accessori pagati e pretendi di vederli.
Se non ci sono hai due soluzioni.
Restituzione dei soldi , ho aspetti un auto conforme all'ordine.
Pretendere di  controllare tutto prima di saldare.
Io lo faccio scrivere sul contratto d'ordine.
Una volta con bmw mi successe la stessa cosa.
Mancavano delle cose , ho aspettato 4 mesi che le mettessero e poi mi hanno proposto la restituzione del valore. 
Dopo pochi giorni hanno fatto il bonifico.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

Si ma se al momento del ritiro auto ti accorgi che non ha tutti gli accessori cosa fai?
Gli lasci l' auto già pagata e te ne vai...?
In quel momento non hai armi a tua disposizione per far valere le tue ragioni ...



" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Restituzione della somma che hai pagato.
Non posso pagare per non avere nulla.
Arteon Shooting Brake R



Diamondear

Purtroppo non puoi all'atto della consegna dell'auto, di tua proprietà, dire: non la ritiro. Hai già pagato e sono soldi tuoi. Bisogna iniziare un lungo scambio di raccomandate/PEC e mai dire: " la macchina non la voglio piu"  La cosa che devi pretendere che il contratto venga ripristinato perché la concessionaria è inadempiente. 

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

LaLu

a me andò diversamente, forse sono stata fortunata, forse era più facile accorgersi della difformità perché si trattava del bracciolo del posto guida, quindi direi molto visibile, e in ogni caso la cifra in ballo era bassa (mi pare attorno al centinaio di euro).
venuta a conoscenza della cosa prima della consegna, e anche dell'impossibilità a fornirmelo perché, a detta loro, il sedile con bracciolo della b-max è diverso da quello senza bracciolo, insomma, l'avevano girata sulla incompatibilità vettura/sedile, non ho avuto difficoltà a vedere accettata la mia proposta di un rimborso, avvenuto regolarmente per contanti alla consegna del veicolo.

chiaro che se si tratta di hardware e software diventa più difficile notarlo immediatamente, e capisco anche l'incazzatura, ma non capisco il voler intraprendere una class action che, se negli stati uniti funziona piuttosto bene, qui in italia non si può dire altrettanto.

più che altro non mi è chiaro cosa tu voglia: restituire il veicolo? che questo venga reso conforme a quanto ordinato? restituzione dei soldi pagati per questo optional?
chiarito questo punto si può iniziare a fare dei ragionamenti, perché andare, come scrivi tu, "in magistratura" significa essere disposti ad attendere parecchi anni e a sostenere varie spese, anche se in famiglia hai dei giuristi.
in quanto al dimostrare l'assenza dei dispositivi, hai guardato sull'etis cosa ti dice?


Diamondear

Per rendere l'auto conforme al contratto di compravendita e alla fattura, dovrebbero sventrarmi l'auto e nel merito: sostituire il parabrezza con quello previsto, aggiungere il dispositivo radar montato sul parabrezza, aggiungere cablaggi e quindi anche il cruscotto da smontare, sensori dietro il paraurti ant e post, cambiare centraline varie e non vado oltre.
Una congrua somma di denaro per il danno ricevuto oppure mi riordinano l'auto come la voglio io.
Su etis risulta senza dispositivi di sicurezza a bassa velocità ecc

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

LaLu

ma nelle raccomandate e pec (una delle due sarebbe sufficiente eh), a parte raccontare la situazione, hai chiesto qualcosa o stai aspettando una proposta da parte di ford?
hai scritto tu o c'è già di mezzo un legale? è stato indicato un termine per la risposta?
io non sono avvocato, ma vista così la difformità tra caratteristiche del veicolo (etis + diagnosi in officina) e ordine mi pare evidente, se finirete in tribunale non vedo cosa possa portare ford a sua difesa.
certo che se penso alla frenata automatica "salvapedone" e alla recente introduzione del reato di omicidio stradale mi vengono i brividi...


Diamondear

Io mi sono limitato a dire che l'auto è difforme alla richiesta del contratto e visto che sono inadempienti al contratto di provvedere al quanto prima al ripristino contrattuale. Il problema che adesso la palla se la stanno spostando tra Concessionaria e Ford Italia e io il fesso ad aspettare non so cosa. Il sottoscritto ha avuto, oltre il danno anche la beffa, perché l'auto è ferma da due settimane in garage, oltre per obblighi contrattuali con l'assicurazione per montare il box satellitare. Il box satellitare mi fa risparmiare il 40% su RCA e Incendio e Furto. Aspetto e se non si risolve per vie pacifiche sarò costretto a seguire l'iter giudiziale. Ciao

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Diamondear

Ciao ragazzi, qualcuno di voi sà come identificare il tipo di allestimento dell'auto?
Forse sono vicino alla verità, da fattura risulta Ford Mondeo Base + optional, Titanium Pack ecc, ma non dovrebbe risultare Ford Mondeo Titanium ??

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MegaFord1993

Gli allestimenti sono 3: Base (o Plus, non ricordo di preciso), Titanium e Vignale. Una versione base con installato il Titanium Pack non credo esista. Il Titanium Pack è riservato, appunto, alla Titanium.
Dario


Diamondear

Citazione di: MegaFord1993 il 03 Giugno 2016, 19:03:09
Gli allestimenti sono 3: Base (o Plus, non ricordo di preciso), Titanium e Vignale. Una versione base con installato il Titanium Pack non credo esista. Il Titanium Pack è riservato, appunto, alla Titanium.
Appunto, io ho una versione base come da fattura con Titanium Pack ecc ecc
Ecco perché manca un po' di roba, non pensi?

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

MegaFord1993

Ho guardato il configuratore della Casa e il pacchetto riservato alla versione base si chiama Mondeo Pack.
L' Active City Stop e l' Active Park Assist sono entrambi optional, a 500 e 750€
Dario


Diamondear

Bingo!!
In fattura ho il codice veicolo XJD2 che risulta una mondeo Base, mentre il codice Mondeo Titanium è XFD2. Ecco la truffa dov'è.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Michel

Non si può abbinare un pacchetto Titanium ad altro modello, come avranno fatto? :-\
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Diamondear

Per pagarla loro meno, mi volevano fregare. Ma adesso è chiaro. Li faccio chiudere.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Lyonhard

Aggiornaci passo passo su come procede, di sicuro tornerà utile a molti
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Michel

Però il configuratore della concessionaria non dovrebbe proprio proporre un pacchetto diverso da quello riservato ad uno specifico modello. Può sembrare assurdo ma è molto simile a quello che troviamo noi online, lo so perché ho fatto diversi preventivi e le dotazioni corrispondevano sempre. Che il Titanium pack sia stato solo aggiunto in fattura?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Diamondear

Il configuratore on-line della Ford è impeccabile e preciso, ma di fatto io in fattura ho un'auto base con gli optional assomigliante alla versione Titanium. Ho un vecchio preventivo di un'altra concessionaria e di fatto il codice è diverso. Domani farò un salto in un'altra concessionaria per sapere qual'è la verità.
Inoltre anche sul libretto non è specificato l'allestimento, ma riporta solo ford mondeo.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Diamondear

Buongiorno a tutti,
sabato sono andato in Concessionaria (diversa da quella di acquisto) e facendo riferimento ai due codici che avevo segnalato, entrambi risultato al modello Mondeo Titanium, però il codice XJD2 risulta essere di un listino più recente. Comunque sta diventando una storia infinita conoscere la verità.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

Citazione di: MegaFord1993 il 01 Giugno 2016, 22:04:06
Non è assolutamente vero che la Mondeo non li ha. Io con quella dotazione ne ho viste, in concessionaria Ford.

@Mystral ha una Mondeo e se non erro ha la frenata automatica...
Il riconoscimento del pedone non l'ho mai verificata...chi è il fesso che si mette davanti?😂
L'ho proposto al capofficina ford e mi ha risposto picche 😂
La frenata automatica è presente...ha frenato da sola diverse volte.

🡱 🡳