Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problemi vari

Aperto da GM@1977, 11 Febbraio 2017, 23:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GM@1977

Saluti a tutti,
non so se questa è la sezione giusta,per la presentazione dell'auto appena acquistata,e l'esposizione di tutti i piccoli/grandi problemi che ho riscontrato eventualmente i moderatori possono spostare modificare o cancellare come meglio credono.

In settimana ho comprato.una Ford Mondeo sw del 2004 tdci 130 cv,modello.ghia (nel.senso che c'è il logo di a sul montante del finestrino posteriore, però non ho ben capito se in nell'anno 2004 l'allestimento ghia veniva indicato con Titanium o Titanium X), ad ogni modo ha gli interni in pelle chiara e volante/cruscotto in simil radica.

É stato un acquisto che ho fatto piú col cuore che con la testa,ho controllato poco e niente e l'ho presa,tra l'altro appena pochi secondi prima che arrivassi il venditore ha chiuso dentro l'auto le chiavi ed abbiamo dovuto rompere il vetro triangolare fisso posteriore sinistro per aprirla

Lasciamo perdere!!!

Comunque,dopo l'acquisto,tornando a casa e guidandola per pochi km,visto che non ho abcora sostituito il vetro rotto (in Ford ne chiedono una fucilata....e gli unici sfasci dove l'ho trivato sono in altre regioni d'Italia) mi.sono accorto.di tutti questi piccoli/grandi problemi:

Vetro posteriore fisso triangolare lato guida rotto;
Pistoncini cofano anteriore scarichi;
Pistoncini cofano posteriore scarichi;
Sospensioni auto scariche;
La spia cruscotto luci di posizione non si accende ma le luci di posizione funzionano;
La spia cruscotto anabbagliante non si accende ma gli anabbaglianti funzionano;
La spia cruscotto portiere aperte rimane accesa perchè fa contatto il portellone,che se chiuso normalmente rimane aperto e per chiuderlo bisogna dargli una botta decisa;
La regolazione elettrica sedile guida non funziona l'inclinazione in avanti ed indietro,si sente il rumore del motorino ma il sedile non si inclina,sotto il sedile c'è uno spinotto blu staccato e non trovo il corrispondente spinotto cui collegarlo (nel lato passeggero lo spinotto blu si collega a uno spinotto rosso);
Chiudendo l'auto la portiera posteriore dx rimane aperta,per far si che rimanga chiusa bisogna chiudere la sicura da dentro, perö cosí facendo quando si apre l'auto con la chiave la portiera rimane chiusa;
Ruotando di poco lo sterzo in marcia verso dx si sente un piccolo tac e poi lo sterzo funziona normalmente, forse scatola sterzo;
Pomello cambio da sostituire;
Manca cassetta pronto soccorso e triangolo;
Non ho ben capito se è munita di esp, sulla plancia,sotto lo stereo a 6 cd, accanto il pulsante di apertura portellone posteriore NON c'é il pulsante per la disattivazione dell'ESP, per cui é possibile che non ci sia.
Quando si inserisce la chiave nella portiera per aprire si accendono le luci nei poggiapiedi lato guida e passeggero ma non le luci sotto i due specchietti retrivisori esterni, luci che rimangono spente anche quando si apre la portiera;
Ho solo una copia della chiave di accensione,tra l'altro non originale,devo farmi un'altra copia della chiave col pulsante per aprire/chiudere l'auto a distanza;
Accendendo il quadro si accendono le seguenti spie (da sx a dx):
- candelette, dopo tre secondi si speg
- fiocco di neve colore arancione,dopo uno secondo diventa di colore rosso, e dopo un altro secondo si spegne;
- liquido lavavetri,dopo due secondi si spegne;
- batteria,rimane accesa e quando si avvia il motore si spegne;
- olio,rimane accesa e quando si avvia il motore si spegne;
- pericolo generico, dopo due secondi si spegne,se perõ c'è il freno a mano tirato rimane accesa;
- airbag,dopo due secondi si spegne;
- abs,dopo due secondi si spegne;
- cintura di sicurezza,dopo due secondi si spegne;
- motore, rimane accesa e quando si avvia il motore si spegne;
- livello carburante, dopo due secondi si spegne;
- come detto le spie di luci di posizione,anabbaglianti,antinebbia,retronebbia non si accendono proprio;
-poi forse ci sarebbe pure la spia dello sbrinamento lunotto posteriore (che perô ha un pulsante con una spia integrata,dedicato sulla plancia,a dx rispetto al climatizzatore automatico).

Ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni e suggerimenti e ho riferimenti per risolvere tutti questi problemi che ho, anche con messaggi privati in caso qualcuno debba vendere qualche pezzo di ricambio che mi possa essere utile.
Saluti

Ho fatto io stesso la segnalazione ai moderatori messo giusto per capire se ho sbagliato sezione o meno. Perchè visti tutti i problemi che sono saltati fuori dopo l'acquisto il forum è veramente l'unica mia salvezza,che a volerla portare in concessionaria forse 4-5000 euro non basterebbero.

vagner

Pistoncini scarichi= Non ci puoi fare nulla, dopo tanti anni ci stà; Alla mia non si regge il cofano, ma tenendolo un pò con le mani ed aspettando che il gas nei pistoni si espanda per bene dopo si mantiene da solo.
La versione è GHIA
NOn c'è una spia per posizione ed anabbaglianti; E' unica ed è quella verde.
Non c'è l'Esp
Sotto gli specchietti le luci si devono accendere quando apri l'auto (sia con il telecomando che con la maniglia) controlla le lampadine.
Tutte le spie all'accensione sono corrette.
Il motorino sotto il sedile non ingrana (lo fa pure la mia). Il bocchettone staccato è per il riscaldamento dei sedili.
Il portellone posteriore va regolato: Armati di chiave torque e adatta bene il gancio di chiusura sulla base.
La spia degli antinebbia e retronebbia è sulla manopola stessa, mentre per il defrost è sull'interruttore
La portiera posteriore avrà sicuramente l'attuatore rotto.
Comunque se il motore va bene e non ha grossi problemi meccanici è una gran macchina.
Quanti Km e quanto hai speso?
Ciao

Michel

Ma da un'auto di 13 anni presa senza controllare niente che ti aspettavi? :icon_surprised: Poi metti in elenco il vetro rotto...
Non si capisce se l'hai presa da privato o rivenditore, nel secondo caso hai la garanzia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

GM@1977

#3
Grazie wagner per le preziose indicazioni.

A sentire parlare te uno si dovrebbe risollevare anche se per il momento ho un attimo di scoramento:il vetro rotto che non mi permette di usarla liberamente per capire come va il motore,e sono costretto a tenerla in campagna in area recintata,dove ci stanno i gatti che hanno cominciato a salirci sopra graffiandola!!

Capisco che non mi posso attaccare ai graffi dei gatti, che è un 'auto di 13 anni, con circa 200.000 km,che ho preso meno di 2000 euro perõ....è la mia macchina,e sopratutto quella che mi posso permettere al momento,sono mesi,se non anni che volevo comprarmi un'auto capiente,perchè ero stanco di fare i salti mortali ogni volta per il bagagliaio piccolo.

Michael, l'auto l'ho presa in settimana da un privato,mi sono alzato alle 4 del mattino e mi sono fatto 250 km con il pullman dove mi sono incontrato col venditore,un privato,che aveva appena chiuso le chiavi dentro....ah se fossi arrivato 10 secondi prima.

Lui era nervoso io pure perchè ero sveglio da 8 ore ma non volevo tornare a casa a mani vuote,di auto ne avevo perse giâ tante e con la mia fortuna se la sarebbe venduta subito.....ma forse dovevo prenderlo come un segnale,tenere duro e rinviare l'acquisto a quando avrebbe fatto riparare il vetro rotto! E invece poi ho scelto col cuore e non con la testa (e neanche col.portafoglio)...speriamo bene che non mi porti guai.

Ritornando all'auto, la spia delle luci di posizione/anabbaglianti non si accende,non so se sia dovuto a un falso contatto,a una spia o fusibile saltati o al fatto che il quadro strumenti era stato sostituito dal vecchio proprietario e in questo sostituito la spia era già malfunzionante...?!

Per l'inclinazione in avanti e indietro del sedile di guida, io premendo il pulsante  effettivamente sento un rumore,magari é un rumore sordo,sia quando attivo la funzione di inclinazione in avanti e indietro...forse  ma non sono così sicuro che in uscita del motorino ci sia il filo elettrico che comanda le viti.
E ae provassi a smontare ed aprire il motorino e spuzzargli svitol? O magari posto una foto cosí mi dite se i collegamenti elettrici ci sono tutti.

Per quanto riguarda i pezzi.di ricambio,voi acquistate tutto originale dalla Ford, ci sono dei rivenditori convenzionati.col forum?
Mi interesserebbe anche sapere se ci sono dei componenti che sono intercambiabili con altre marche o altri modelli?

Il vetro l'ho trovato su ebay a 15 euro+ss,solo che non ho mai comprato da internet senza vedere prima di persona.
Così quando sono tornato a casa mi sono girato 10 sfasciacarrozze per cercare questo pezzo ma tutti mi hanno detto che è un'auto che non si trova lo sfasciacarrozze, perché a detta loro è un auto venduta in pochi esemplari ed è un'auto che si rompe poco (anche se non ho capito se è preponderante i volumi di vendita o l'affidabilità dell'auto).

A parte il vetro la seconda cosa sono la chiave col telecomando e le sospensioni,poi sportello e via dicendo.
Grazie delle delucidazioni.

Michel

Se non vuoi fare acquisti via internet devi prepararti a spendere di più, i 15 € del vetro sono una cifra onesta. Se tutto corrisponde e ci sono le foto, non vedo perché non comprare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

GM@1977

Ok,grazie
Lo farô
Purtroppo sono con il telefonino a consultare il forum ed è un delirio, però sto vedendo che va alcuni problemi che io ce li hanno anche gli altri, come la regolazione elettrica della alzata del sedile guida.
Vediamo se piano piano riesco a sistemarmi tutti questi problemini,grazie al forum

Michel

Le molle a gas le puoi trovare sul web o da un ricambista con negozio fisico a prezzi accessibili. Ammortizzatori shop online quasi obbligatorio.
A tagliandi come è messa?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vagner

#7
La mia è del 2003 ed ha la veneranda "età" di 272000 Km.
C'è da dire,a suo favore, che l'ho presa quasi nuova e da quando è scaduta la garanzia ufficiale Ford, i tagliandi li ho fatti sempre io.
Ovviamente mi sono dovuto rivolgere al mio mecca di fiducia per lavori che ero impossibilitato ad effettuare da solo (vedasi cambio volano e frizione ed ammortizzatori). Lo sfasciacarrozze non ha detto il falso se non che di Mondeo Tdci 2000 se ne sono vendute tante.
L'unico loro problema è stato che sono state costruite con criterio, quindi le hanno viste solo dopo tanti anni di utilizzo ed a condizione ormai di scarso riciclo di pezzi.
Sono stato in concessionaria Ford pochi giorni fa per un problemimo che mi assillava da qualche mese:Consumi in aumento ingiustificatamente ( da 5,2 L/100Km a quasi 7,2 senza che fosse cambiato nulla meccanicamente).
Ebbene dopo quasi un ora di chiacchiere con il capo officina (volutamente scritto in minuscolo), dopo una diagnosi elettronica non trovava nessun errore e.....liquidato con un "Rassegnati, dopo 300milaKm che vuoi di più, la turbina fischia in modo anomalo, quindi preparati ad una dipartita"!!
3 giorni fà mi sono messo d'impegno ed alla fine ho scoperto che l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile si era incatastata a sempre aperta: E' bastato smontarla,pulirla e rimontarla (10 minuti in tutto): Ora la macchina è tornata meglio di prima e rifà quasi 17 a litro (è anche rimappata ed io ho un piedone.....).
Quindi come vedi..la macchina,di per se, è una favola, poi...dipende da come è stata tenuta.
Per il sedile, tocca smontarlo e controllare i servomotori.Se non sei pratico fallo fare ad un meccanico (meglio un elettrauto): Ci sono contatti elettrici delicati che attivano i pretensionatori pirotecnici,quindi...occhio.
Per la spia fari, lascia perdere, non è vitale, piuttosto (visto che il precedente proprietario ha cambiato il quadro strumenti), fatti fare una verifica con lo scan. I Km in centralina possono differire da quelli visualizzati.
Se la macchina va bene, non preoccuparti + del dovuto, fagli un buon tagliando (olio Ford formula F 5/30, filtro olio,aria,e gasolio ed antipolline) cambia gli ammo ed il vetro (per la chiave, devi comprare quella completa di trasponder e poi codificarla, le istruzioni sono sul libretto d'uso), metti gasolio e vai.....
Comunque, per tranquillizzarti, i vari ricambi (per la verità pochi) acquistati negli anni, presi tutti da internet (specie ebay), sempre perfetti.

GM@1977

Grande vagner  ;)

A quanto pare il servomotore comanda una ruota dentata in teflon che a lungo andare si usura e non ingrana piú,infatti nel libretto è suggerito.di.scaricare un pö di peso,puntando i piedi a terra,nel momento.in cui si solleva il sedile.
C'è una discussione apposita al riguardo.

Invece c'é la possibilitâ di scaricarsi il manuale di officina?
Io ho solo il manuale istruzioni,manuale autoradio e il libretto tagliandi con i primi due anni tagliandati.

vagner

Ah, ecco perché anche io sento sgranare il servo della regolazione seduta.
Non saprei chi possa avere il manuale officina, servirebbe anche a me. Per ora il suo manuale d'officina.....sono io :icon_lol:

🡱 🡳