Aggiornamento Firmware Sony System con USB

Aperto da The Vox, 12 Ottobre 2017, 17:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Vox

Siccome sono in tanti a chiedermelo,
ecco qui la procedura che avevo scritto all'interno di un'altro post!

Si parla dell'aggiornamento firmware Sony system tramite chiavetta USB,
chi non ha la porta USB non può farlo!


Vecchio post:
Premessa.... io ho il Sony system, con ingresso USB e Aux installati nel bracciolo, non saprei se la cosa è valida anche per altri modelli.

Facciamo il punto di cosa facevo prima e cosa posso fare ora.

Prima dell'aggiornamento
Via BT potevo solo telefonare ed usare Siri (ho un iphone), per sentire la musica dell'iphone dovevo collegarlo alla radio utilizzando il famoso cavo ad Y che vendeva Ford a 45€, occupando sia la presa USB che Aux.

Dopo l'aggiornamento, premendo il tasto CD/Aux ti compaiono i seguenti menu:
CD
Aux line
USB
BT Audio

Quindi quando sei in BT Audio puoi sfogliare ed ascoltare la musica del telefono via BT,
e se hai acceso il tom tom sul telefono puoi sentire le indicazioni stradali direttamente nelle casse (si attenua la musica, senti l'indicazione e poi si rialza il volume della musica).
Altrimenti se invece vuoi collegare il cellulare alla USB perchè non si scarichi,
puoi utilizzare il cavo USB della Apple (ora lo riconosce al 100%, prima fungeva solo da ricarica),
entrando nel menu della radio in USB ascolti la musica via cavo Apple e contemporaneamente ricarichi il telefono.

Bello stamane entrare in macchina, girare le chiavi ed all'istante vedere che l'autoradio ti propone via BT l'ultima canzone che stavi ascoltando il giorno prima!

:icon_cheesygrin:

Passiamo alla parte interessante.... Ecco la procedura:

PREPARAZIONE FILE
1.Scaricare i file
2.Prendere una chiavetta e formattarla in FAT32
3.Disinzippare i file scaricati e copiare sulla chiavetta solo i due file della lingua italiana (sono quelli con il finale EV)

ORA SALITE IN MACCHINA
1.Dovete essere sicuri di fare i seguenti passi solo se avete la batteria della macchina in buone condizioni, quindi assicuratevi di avere l'aria condiazionata ed i fari spenti, la procedura impegnerà l'autoradio per circa 20minuti, in quei 20 minuti ogni problema di mancanza tensione o batteria scarica potrebbe mandare in foult la radio e dopo dovrete rivolgervi a Ford... e li sono € che partono!
Quindi salite in macchina, girate le chiavi e spegnete tutto quello che in automatico lasciate acceso, poi rigirate le chiavi e tiratele fuori!

2.Inserite le chiavi nel quadro ma NON giratele, accendete la Radio
3.Inserite la chiave USB nell'apposita presa
4.Schiacciate AUX/USB per cercare la chiavetta e vi apparirà il messaggio "NO MEDIA FILE ON THE DEVICE"
5.Solo a questo punto girate le chiavi fino ad accendere il quadro (NON IL MOTORE)
6.Ora è partito l'aggiornamento e sulla radio esce il mex "Update Running" o una cosa del genere, quindi andate a bervi un caffè perchè ora dovete lasciarla li 20 minuti senza toccare nulla, NON togliete le chiavi dal quadro e non spegnete il quadro,
altrimenti bloccate l'aggiornamento a metà e sono cazzi.

Quando l'aggiornamento sarà concluso, vi uscirà un mex di conferma sull'autoradio e dopo pochi secondi sentirete la musica della prima stazione Radio memorizzata.
(n.b.Dovrete riassociare i cellulari che avevate in memoria)

Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

FoFos

ciao The Vox
scusa se vado un po' fuori tema, ma io nel dubbio l'aggiornamento lo rifaccio, anche se ho già tutte queste funzioni?
ti spiego il perché di questa assurda domanda.. in poche parole funziona tutto con tutte le funzioni che hai elencato tu dopo l'aggiornamento, l'unica cosa è che pur funzionando i comandi vocali, quando effettuo una telefonata chi è al telefono non mi sente, come se il microfono solo durante la telefonata fosse spento, perché poi i comandi vocali li riceve normalmente senza alcun problema.. hai qualche consiglio?? :book6: sto impazzendo dal 2015 quando ho preso la FoFo e ancora risolvo..
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

The Vox

Citazione di: FoFos il 15 Dicembre 2017, 23:00:38
ciao The Vox
scusa se vado un po' fuori tema, ma io nel dubbio l'aggiornamento lo rifaccio, anche se ho già tutte queste funzioni?
ti spiego il perché di questa assurda domanda.. in poche parole funziona tutto con tutte le funzioni che hai elencato tu dopo l'aggiornamento, l'unica cosa è che pur funzionando i comandi vocali, quando effettuo una telefonata chi è al telefono non mi sente, come se il microfono solo durante la telefonata fosse spento, perché poi i comandi vocali li riceve normalmente senza alcun problema.. hai qualche consiglio?? :book6: sto impazzendo dal 2015 quando ho preso la FoFo e ancora risolvo..

Non mi è mai capitato, ma credo possa essere un problema del telefono, non del sistema Sony!
Prima di aggiornare, prova un'altro telefono, se lo fa anche con quello allora tenta l'aggiornamento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

FoFos

Citazione di: The Vox il 16 Dicembre 2017, 12:18:23
Non mi è mai capitato, ma credo possa essere un problema del telefono, non del sistema Sony!
Prima di aggiornare, prova un'altro telefono, se lo fa anche con quello allora tenta l'aggiornamento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà me lo faceva prima col Samsung e anche ora col Huawei.. quindi non saprei..
Vado di aggiornamento? Poi non cambia niente, ma almeno provo..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

The Vox

L'aggiornamento è già stato fatto da me e da altri qui sul forum, quindi è già una procedura collaudata.... vai tranquillo, segui alla lettera la procedura che non succede nulla di strano, ricordati che dura parecchi minuti, non interromperlo a metà.... altrimenti devi poi recarti inFord e forse cambiare radio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

FoFos

Citazione di: The Vox il 17 Dicembre 2017, 08:53:41
L'aggiornamento è già stato fatto da me e da altri qui sul forum, quindi è già una procedura collaudata.... vai tranquillo, segui alla lettera la procedura che non succede nulla di strano, ricordati che dura parecchi minuti, non interromperlo a metà.... altrimenti devi poi recarti inFord e forse cambiare radio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aggiornamento fatto, tutto funziona come prima e più di prima! Anche in chiamata ora si sente la mia voce al telefono di chi la riceve..
Erano solo due anni che avevo in conto di farlo e finalmente ci sono riuscito! Grazie mille a questo forum e a tutti i componenti che chi di più e chi meno partecipano attivamente alle discussioni!
Grazie the vox! ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

The Vox

Citazione di: FoFos il 17 Dicembre 2017, 11:51:28
Aggiornamento fatto, tutto funziona come prima e più di prima! Anche in chiamata ora si sente la mia voce al telefono di chi la riceve..
Erano solo due anni che avevo in conto di farlo e finalmente ci sono riuscito! Grazie mille a questo forum e a tutti i componenti che chi di più e chi meno partecipano attivamente alle discussioni!
Grazie the vox! ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bene.... contentissimo che l'aggiornamento sia stato risolutivo!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

miky2062001

Visto l'argomento ma si trova qualcosa per aggiornare il navigatore TravelPilot Fx?

The Vox

Citazione di: miky2062001 il 24 Dicembre 2017, 17:50:13
Visto l'argomento ma si trova qualcosa per aggiornare il navigatore TravelPilot Fx?

Apri un post dedicato.... così rimane più in evidenza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

UrSuS

Aggiornamento fatto thanks!  ;)

Molto meglio di prima, ci ha messo circa 17 min., allego foto:


kalytom

Prima di aggiornare come faccio a sapere se è la stessa versione in uso ?
fofo sw titanium tdci 1600 90cv + titanium pack http://www.cncitalia.it/fofo foto motore http://www.cncitalia.it/fofomotore

UrSuS

Citazione di: kalytom il 02 Marzo 2018, 11:43:46
Prima di aggiornare come faccio a sapere se è la stessa versione in uso ?

Hai PM!

Ice-eyes

Buonasera ragazzi. Anche io ho aggiornato il mio modulo previo questa procedura, premetto che ora ho anche la funzione di musica in streaming che prima non avevo ma ho riscontrato un problema, se ascolto i messaggi vocali di whatsapp mettendo lo stereo su BT Audio i messaggi si mettono in pausa di continuo e devo stare a schiacciare sempre su play per ascoltarlo tutto e sento spesso un doppio click come un relè che attacca e stacca di continuo e tutto questo dopo aver fatto l'aggiornamento. Provo a rifarlo? Altre soluzioni? Oppure dovrei aggiornare anche lo stereo?


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

fabio-tuning

Buonasera a tutti, anche io ho effettuato l'aggiornamento firmware tramite usb qualche anno fa, credo versione 2012. Volevo sapere se per caso e disponibile una nuova versione piu recente. grazie

marcovola

Ciao The
Citazione di: The Vox il 12 Ottobre 2017, 17:19:26
Siccome sono in tanti a chiedermelo,
ecco qui la procedura che avevo scritto all'interno di un'altro post!

Si parla dell'aggiornamento firmware Sony system tramite chiavetta USB,
chi non ha la porta USB non può farlo!


Vecchio post:
Premessa.... io ho il Sony system, con ingresso USB e Aux installati nel bracciolo, non saprei se la cosa è valida anche per altri modelli.

Facciamo il punto di cosa facevo prima e cosa posso fare ora.

Prima dell'aggiornamento
Via BT potevo solo telefonare ed usare Siri (ho un iphone), per sentire la musica dell'iphone dovevo collegarlo alla radio utilizzando il famoso cavo ad Y che vendeva Ford a 45€, occupando sia la presa USB che Aux.

Dopo l'aggiornamento, premendo il tasto CD/Aux ti compaiono i seguenti menu:
CD
Aux line
USB
BT Audio

Quindi quando sei in BT Audio puoi sfogliare ed ascoltare la musica del telefono via BT,
e se hai acceso il tom tom sul telefono puoi sentire le indicazioni stradali direttamente nelle casse (si attenua la musica, senti l'indicazione e poi si rialza il volume della musica).
Altrimenti se invece vuoi collegare il cellulare alla USB perchè non si scarichi,
puoi utilizzare il cavo USB della Apple (ora lo riconosce al 100%, prima fungeva solo da ricarica),
entrando nel menu della radio in USB ascolti la musica via cavo Apple e contemporaneamente ricarichi il telefono.

Bello stamane entrare in macchina, girare le chiavi ed all'istante vedere che l'autoradio ti propone via BT l'ultima canzone che stavi ascoltando il giorno prima!

:icon_cheesygrin:

Passiamo alla parte interessante.... Ecco la procedura:

PREPARAZIONE FILE
1.Scaricare i file
2.Prendere una chiavetta e formattarla in FAT32
3.Disinzippare i file scaricati e copiare sulla chiavetta solo i due file della lingua italiana (sono quelli con il finale EV)

ORA SALITE IN MACCHINA
1.Dovete essere sicuri di fare i seguenti passi solo se avete la batteria della macchina in buone condizioni, quindi assicuratevi di avere l'aria condiazionata ed i fari spenti, la procedura impegnerà l'autoradio per circa 20minuti, in quei 20 minuti ogni problema di mancanza tensione o batteria scarica potrebbe mandare in foult la radio e dopo dovrete rivolgervi a Ford... e li sono € che partono!
Quindi salite in macchina, girate le chiavi e spegnete tutto quello che in automatico lasciate acceso, poi rigirate le chiavi e tiratele fuori!

2.Inserite le chiavi nel quadro ma NON giratele, accendete la Radio
3.Inserite la chiave USB nell'apposita presa
4.Schiacciate AUX/USB per cercare la chiavetta e vi apparirà il messaggio "NO MEDIA FILE ON THE DEVICE"
5.Solo a questo punto girate le chiavi fino ad accendere il quadro (NON IL MOTORE)
6.Ora è partito l'aggiornamento e sulla radio esce il mex "Update Running" o una cosa del genere, quindi andate a bervi un caffè perchè ora dovete lasciarla li 20 minuti senza toccare nulla, NON togliete le chiavi dal quadro e non spegnete il quadro,
altrimenti bloccate l'aggiornamento a metà e sono cazzi.

Quando l'aggiornamento sarà concluso, vi uscirà un mex di conferma sull'autoradio e dopo pochi secondi sentirete la musica della prima stazione Radio memorizzata.
(n.b.Dovrete riassociare i cellulari che avevate in memoria)

Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao The vox, io quando clicco per scaricare il firmware mi dice che il file non è stato trovato... puoi magari inviarmelo in pvto?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Michele Cilli

ciao,
non riesco a trovare il FIle.
ho una domanda, dove riesco a vedere il numero di firmware installato sulla mia ford?

grazie saluti

MdF58

Ciao, se cerchi nel forum  c'è la procedura x la diagnostica della radio almeno x quanto riguarda il Sony System, purtroppo l'ho fatto tanto tempo fa e non la ricordo ma l'avevo trovata qui da qualche parte, usa il tasto cerca.



barbara1983

Citazione di: marcovola il 27 Novembre 2018, 11:02:59
Ciao The Ciao The vox, io quando clicco per scaricare il firmware mi dice che il file non è stato trovato... puoi magari inviarmelo in pvto?

ciao scusa il disturbo dove posso scaricare l'aggiornamento del sony system ? Il tuo link non me lo apre


Sandro_F1_legend

Citazione di: FoFos il 15 Dicembre 2017, 23:00:38
ciao The Vox
scusa se vado un po' fuori tema, ma io nel dubbio l'aggiornamento lo rifaccio, anche se ho già tutte queste funzioni?
ti spiego il perché di questa assurda domanda.. in poche parole funziona tutto con tutte le funzioni che hai elencato tu dopo l'aggiornamento, l'unica cosa è che pur funzionando i comandi vocali, quando effettuo una telefonata chi è al telefono non mi sente, come se il microfono solo durante la telefonata fosse spento, perché poi i comandi vocali li riceve normalmente senza alcun problema.. hai qualche consiglio?? :book6: sto impazzendo dal 2015 quando ho preso la FoFo e ancora risolvo..

Cioa !
Stavo cercando da un bel pò questa domanda al forum e finalmente l'ho trovata.
Stesso Identico problema !!!
Quindi cosa mi consigliate l'agiornamento?
Visto che comunque fofos ha risolto in questo modo!

gabrielevelardita123

scusa quindi così aggiorno solo il bt oppure tutta la radio ? ho un problema quando ascolto in bt sia chiamate che musica sento dei rumori cosa può essere ?

Sandro_F1_legend

Citazione di: gabrielevelardita123 il 30 Marzo 2020, 14:43:46
scusa quindi così aggiorno solo il bt oppure tutta la radio ? ho un problema quando ascolto in bt sia chiamate che musica sento dei rumori cosa può essere ?

che versione è la tua autoradio ?

gabrielevelardita123

05-06-03
Radio kw 08
Bl 02 07 81
CD 3.0.0 d
Fb 06 00
Eq 00kw
31/07/2009

kikkolopez

buonasera a tutti, dove potrei trovare il link per scaricare l'aggiornamento firmware, ho una focus 16tdci del 2009, il link postato sopra non esiste più, grazie

vincmass

@kikkolopez
Il link postato da andgek è ancora funzionante. Io lo apro senza difficoltà.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Sandro_F1_legend

Citazione di: gabrielevelardita123 il 30 Marzo 2020, 20:47:42
05-06-03
Radio kw 08
Bl 02 07 81
CD 3.0.0 d
Fb 06 00
Eq 00kw
31/07/2009

Ok è simile alla mia quindi ti consiglio di aggiornare il software alla versione 2012...

Citazione di: gabrielevelardita123 il 30 Marzo 2020, 14:43:46
scusa quindi così aggiorno solo il bt oppure tutta la radio ? ho un problema quando ascolto in bt sia chiamate che musica sento dei rumori cosa può essere ?

Per i rumori che senti possono essere tante le cause !!! Prova a cambiare cellulare e fai delle prove di chiamata

mariohornet

Bunasera

ho una mondeo MK4 del 2009  ho ingresso usb ma non posso sentire musica in streaming via bluetooth, la versione della sony system è 02/12/2008

posso usare il firmware presente qui per aggiornarlo?

grazie

Nazariy

salve a tutti. io questo aggiornamento l'ho fatto più o meno un anno fa sulla mia focus mk2, funziona tutto perfettamente l'unico problema e che impostando la data mi arriva fino all0anno 2016 dopo di che torna alla partenza mi pare 2008. come posso risolvere questo piccolo problema?
grazie

Ice-eyes

Citazione di: Nazariy il 04 Luglio 2021, 10:42:54
salve a tutti. io questo aggiornamento l'ho fatto più o meno un anno fa sulla mia focus mk2, funziona tutto perfettamente l'unico problema e che impostando la data mi arriva fino all0anno 2016 dopo di che torna alla partenza mi pare 2008. come posso risolvere questo piccolo problema?
grazie
Conferma la data 2016, esci e rientri per impostare la data e ti farà andare oltre e ripeti finché non arrivò ad oggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scopix99

Citazione di: Ice-eyes il 22 Marzo 2018, 00:02:36
Buonasera ragazzi. Anche io ho aggiornato il mio modulo previo questa procedura, premetto che ora ho anche la funzione di musica in streaming che prima non avevo ma ho riscontrato un problema, se ascolto i messaggi vocali di whatsapp mettendo lo stereo su BT Audio i messaggi si mettono in pausa di continuo e devo stare a schiacciare sempre su play per ascoltarlo tutto e sento spesso un doppio click come un relè che attacca e stacca di continuo e tutto questo dopo aver fatto l'aggiornamento. Provo a rifarlo? Altre soluzioni? Oppure dovrei aggiornare anche lo stereo?


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Qualcuno ha risolto? Sto cercando una disperata soluzione a questo!

DaddoDoc

Scrivo per ringraziarvi, Ho preso da poco una Focus del 2010 1.6 tdci Euro 5 e lo stereo Sony non sembra male anche se probabilmente lo sostituirò con altro prima o poi, l'aggiornamento ha avuto successo e ha risolto i crpitii in bluetooth e la connessione con cavo iphone, riesco a rispondere alle chiamate, siri e altro in usb, collegamento molto piu stabile del bluetooth, ma comunque tutto risolto anche con il bluetooth, ti dice anche carica rimanente e segnale.

Grazie :)

Alessandro85

#31
Buona sera a tutti ragazzi,
ha acquistato anch'io una focus mk2.5 del 2009 da poco e volevo risolvere tramite aggiornamento quel fastidioso rumore che si sente quando si ascolta musica in BT, ma da quando ho provato ad aggiornarlo mi da sempre aggiornamento fallito, voi quale aggiornamento avete scaricato?
Io l'ho scaricato dal questo link,
https://digiex.net/threads/ford-audio-bluetooth-usb-firmware-update-november-2012-release-download.14014/

ho provato sia come scritto all'inizio solamente i file con EV finale e poi tutti insieme ma mi da sempre aggiornamento fallito.
Qualcuno può aiutarmi per favore????


Ragazzi problema risolto,

era la chiavetta USB che dava problemi....dopo la terza chiavetta che ho provato è andato tutto a buon fine!!!!
Alessandro

X_Scorpio_X

Ciao, c'è per caso un nuovo aggiornamento? Per la mia Kuga Vignale 2017 con Sync 3.4? E' già tutto aggiornato o conviene aggiornarlo il sistema Sony anche se è datato?
Saluti.
Alfredo

🡱 🡳