Autore Topic: Consumo olio esagerato  (Letto 5717 volte)

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Offline Nuke

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #35 il: 03 Aprile 2020, 13:28:29 »
Dopo cambio valvola Pcv posso confermare di aver migliorato ma non eliminato il consumo olio...
Come da stime precedenti confermo di aver consumato 0,65 lt olio in 2.000 km
Decisamente meglio rispetto ai 0,90 lt di prima.
Ora si tenta una pulizia profonda della zona fasce elastiche per valutare una loro eventuale concausa.

Chiedo a Nuke se il suo consumo sia ancora fermo dopo il flush al motore.

Controllato il livello olio ieri dopo circa 2.500km dal cambio. Consumo di 0.3 litri. Direi molto meglio rispetto a prima...devo cercare di capire se il consumo più elevato di prima del tagliando possa essere dipeso da fattori come il collasso dell'olio e la differente marca utilizzata a parità di specifiche.
...get ripped or die tryin'...

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Offline stefano.chi

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #36 il: 05 Aprile 2020, 16:58:54 »
Ottimo direi.
Da baciarsi le manine come si dice dalle mie parti.
Io purtroppo ho peggiorato la situazione... ovvero ho fatto la prova di inserire un po di liquido flush direttamente nei cilindri (dal foro candela) e lasciarlo lì per tutta la notte. Questo in quanto sono stra-convinto che sia la troppa pressione nel basamento a spingere l'olio attraverso il tubo recupero vapori verso il collettore di aspirazione e quindi in camera di scoppio.
Questa mia operazione deve aver smosso qualcosa a livello di fasce elastiche per cui la situazione è peggiorata e sta consumando quasi il doppio... quantificherò meglio in futuro. Questo però mi convince ancora di più sulla tesi sopra esposta... Vediamo se con il tempo la situazione torna al livello precedente.
Dopo di che penso che farò un flush nello stesso modo che hai fatto tu al prossimo cambio olio.

Offline giorgiodav

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #37 il: 16 Maggio 2020, 12:43:06 »
Ciao, ho anche io la focus a GPL da 145cv.
Ho lo stesso problema di consumo olio (192.000km) e ho il dubbio che la PCV sia intasata (aprendo il tappo olio a motore acceso c'è una forte pressione positiva, anzichè una leggera aspirazione).
Qualcuno ha una foto "chiara"di dove sia la PCV nel vano motore?  Ho provato a guardare dietro il collettore di aspirazione quando ho smontato il corpo farfallato e il map per pulirli ma non vedo nulla... (forse è bella in basso?) e le foto anche qui su IDAF sono tutte di dettaglio.
Ho trovato dei video ma si riferiscono a versioni precedenti del motore 2.0.

Grazie
GIorgio
« Ultima modifica: 16 Maggio 2020, 12:51:47 da giorgiodav »

Offline stefano.chi

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #38 il: 16 Maggio 2020, 16:06:19 »
Tanto per iniziare, quanto ti consuma? Giusto per fare un confronto.
La PCV non si  intasa, casomai rimane aperta o semiaperta per cui parecchi vapori d'olio se non addirittura olio puro passa dal tubo della PCV, entra nel collettore di aspirazione e poi aspirato e bruciato in camera di combustione.
La PCV potrebbe non chiudere bene per troppa pressione che si crea nel basamento motore (fasce che ormai tengono poco o perché bloccate??? Questa è la mia ipotesi più accreditata).
Quando parli di troppa pressione positiva dal tappo olio potrebbe essere una tua falsa impressione e che ho avuto anche io.... avvicinando la mano sembra soffiare fuori ma se appoggio il tappo tende a tirarselo dentro... Quindi non riesco nemmeno io ad interpretarlo bene.
Un eventuale pressione positiva non dipende dalla PCV ma da fasce che non lavorano bene.
La PCV è esterna, dietro al collettore, infilata in un piccolo karter in plastica nera fissato al basamento motore.

IMPORTANTE: per caso dentro al collettore di aspirazione hai trovato anche tu sul fondo parecchio olio?

Offline giorgiodav

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #39 il: 19 Maggio 2020, 17:22:22 »
ciao,
ho ricontrollato i km attuali vs il tagliando e in effetti la mia a 192.000km non consuma così tanto olio, perlomeno nell'uso normale (ci traino anche la roulotte).

Credevo di avere fatto molti meno km dal tagliando, invece ne ho fatti 15.000.

In tutto ho aggiunto 700gr di olio in 15.000 km, di cui i primi 500 in 5000km. Questo è successo dopo avere trainato per 800km l'estate scorsa 1400kg di roulotte a più di 40 gradi (e avendo fatto senza roulotte anche 3000 km andata/ritorno Milano Ragusa a 130km/h).

l'olio è quello ford 5w30 a5-b5, preso in concessionaria.

Il consumo è sempre stato circa un kg ogni 15000km, tenendo conto dell'uso gravoso che ne faccio.

La macchina gira abbastanza bene, va in moto subito e ha tutta la sua potenza, vibra leggermente al minimo a caldo a GPL (iniettori e serbatoio GPL nuovo, riduttore revisionato un anno fa, filtri con 15.000km).

Ho cambiato le bobine, pulito il MAP e il corpo farfallato per vedere se la situazione migliorava, sembra meglio, la sto ancora provando.

Il collettore di aspirazione è bello imbrattato di olio (ho aperto per pulire il corpo farfallato e il sensore MAP, ma non avendolo tolto , non so se ci sono pozzanghere di olio sul fondo.

Appena ho 5 minuti rifaccio la prova del tappo dell'olio.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2020, 17:27:45 da giorgiodav »

Offline stefano.chi

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #40 il: 19 Maggio 2020, 17:30:03 »
Ritieniti fortunato.
I 700 gr. di olio la mia se li beve in 2.000 km !!!
Puoi dire di essere a posto.
La vibrazione potrebbe essere il supporto motore a SX. Ne ho cambiati già 4, non so quanto duri l'originale ma gli aftermarket di varie marche a me non più di 15.000 / 20.000 km. Poi collassano.

Offline giorgiodav

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #41 il: 19 Maggio 2020, 21:24:12 »
I supporti motore li ho cambiati tutti e 3 un anno e mezzo fa. Circa 30.000km. Pezzi originali. Quelli vecchi ne avevano fatti 160.000

Offline stefano.chi

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Re:Consumo olio esagerato
« Risposta #42 il: 20 Maggio 2020, 09:41:10 »
Ciao, mi sapresti dire il costo dell'originale a sx.
Quando ho preso la macchina che aveva 92.000 km l'originale era già scoppiato, poi ho sempre messo di concorrenza a circa 30/40 euro di costo
ma durano solo 15/20.000 km.