Problemi con le serrature d'inverno alla fofo

Aperto da vigileav, 14 Giugno 2009, 11:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vigileav

Ragazzi, un cordiale saluto a tutti, spero possiate indicarmi un rimedio al mio problema.
Sono un felice possessore di una fofo 115 cv sw, anno 2001, ho percorso circa 130.000 km e a parte la sostituzione del volano e frizione di un paio di anni fa, ora tutto bene. ... e qui casca l'asino!  tutto l'inverno l'ho trascorso a capire come chiudere la macchina, speciamente nelle giornate più fredde. Questi i fatti: la mattina apro la macchina con il telecomando, non faccio in tempo ad aprire la portiera che la serratura si richiude da sola (tutte e 4); oppure metto in moto dopo pochi metri percorsi, sento le serrature chiudersi ed aprire velocemente, a volte il tutto finisce dopo qualche secondo con le sicure aperte, a volte chiuse. all'arrivo esco dalla macchina, dò l'impulso con il telecomando per la chiusura e puntualmente non si chiude, per farlo, devo utilizzare la chiave dal lato passeggero se voglio chiuderla tutta, perchè dal lato guida chiude solo 1 portiera! :(         Con l'avvento della primavera tutto è stato risolto, problemi spariti, si apre e chiude come un orologio svizzero ;D .  Sono in attesa di vostri suggerimenti, se vi è capitato una cosa simile, perchè dagli elettrauto da me interpellati le diagnosi e le cure sono state diverse, ma non risolutive.  Soffre di mal d'inverno......

Able007

prima domanda:
hai l'antifuro e chiusura centralizzata originale???

legis

Capitò anche a mio zio una cosa simile. Staccando la batteria tutto è tornato ok!!
L'hai percaso staccata in questo periodo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Giugno 2009, 16:51:31
Capitò anche a mio zio una cosa simile. Staccando la batteria tutto è tornato ok!!
L'hai percaso staccata in questo periodo?


Stavo per dirlo io Bru' ... un toccasana eh?


Fordista dal 1985.

vigileav

antifurto cobra, con chiusura centralizzata,non so se l'impianto è originale perchè acquistata con sei mesi di vita. Non ho staccato mai i cavi della batteria da circa 2 anni, quando appunto l'ho cambiata.

legis

Se l'antifurto non è originale allora può essere quello che ti da problemi :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

fai un controllo strano che ti dia questi problemi!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

ragazzi vi dico che e' successo manche a me 2 anni fa a Valdastico ho detto il nome perche' spero di torvare altri ami dalle parti di VICENZA
Comunque tornando sul discorso un mattino appunto di due anni ho aperto la macchina con antifurto originale Ford ma la porta era bloccata l aperta solo alla ore 16.00 PS temperatura fuori era -15 allora poi navigando in rete ho scoperto che mettendo del talco liquido sulle guarnizioni qualcosa ho risolto spero di essere stato di aiuto  :) :) :) :) :) :)

legis

mmmmmmmm
I rimedi della nonna... se funziona ottimo  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fofotorq

Ciao ragazzi....anche io ho questo problema...
Particolarmente in inverno la chiusura va per gli affari suoi.
Anche io ho un cobra come antifurto.

Se tento di chiudere mi inserisce il volumetrico ed i sensori portiere, solo che la chiusura non scende.
Allora devo andare da lato passeggero e chiudere con chiave.
Poi si apre normalmente.

A volte mentre vado sento la chiusura che tenta di scattare e poi si chiude per gli affari suoi.
Una volta mi sono fermato a prendere sigarette, auto accesa, scendo
chiudo la portiera e sento che la serratura inizia a fare le bizze.
Agguanto la maniglia al volo.....ma.....TLACK!+ì
Fregato, chiuso fuori dalla macchina con motore acceso.
Per fortuna che passava un mio amico e  mi ha prestato l'auto per andare a casa a prendere le chiavi di scorta!!

Comunque ho fatto delle prove e dicono che sia la serratura lato guida che combina sti casini, essendo quella che comanda la chiusura di tutte le altre.
Che è sto talco liquido???

vigileav

domanda per FOFOTORQ
La cosa si ripete anche adesso con il caldo, o come a me solo con le temperature basse 3-10 gradi?
E' consolante non essesre soli :(

Able007

ma alla fine che hai fatto??
fatta lo prova a staccare la batteria??ricorda che dopo devi rimpostare la chiusura dei finestrini!!
sei andato in ford??
dicci!!

fofotorq

Ciao vigileav.....
No...lo scherzetto lo fa solo di inverno.
Con il freddo.
All'inizio inserivo la chiave dal lato guida, aprivo chiudevo  un paio di volte e ...allora la serratura si ripigliava e incominciava a funzare di nuovo.

Ultimamente invece devo chiudere dal lato passeggero per fare scendere tutte le serrature.

Io non devo reimpostare la chiusura dei vetri...
Ho una fofo primo modello zetec.

broger

Scusate se mi inserisco in questa discussione un pò datata, ma io ho lo stesso broblema con la mia focus del 2004 con antifurto Cobra. Qualcuno ha risolto? Mi potete dire come?
grazie e saluto a tutti.

Able007


broger

 Vigileav lo riassume alla perfezione nel suo post di apertura di questa discussione.
Infatti, non avrei potuto spiegare meglio il fastidio che questa anomalia provoca.
Ciao e grazie per la risposta.

broger

Grazie Lupetto. Esiste nel forum qualche guida che mi aiuta ad arrivare alla serratura per poterla lubrificare? Bisogna rimuovere il pannello interno dello sportello?

Francesco87

comincia a spruzzare un pò di olio nella serratura che vedi sul lato della portiera, di solito di là riesce a filtrare e va nel meccanismo giù,se poi non riesci si dovrà smontare il pannello!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

U212A

Broger anche aprendo il pannello porta la serratura è del tipo sigillato. Per arrivare ai motorini interni dovresti quasi romperla perchè costruita per essere sostituita (maledetto consumismo). Se proprio vuoi smontarla prova a lavarla interamente con alcool e poi ascigarla con aria compressa è un palliativo non un risolutivo specie se vi è qualche problema nel motorino 12v montato internamente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Francesco87

si è vero che è chiusa,però da fuori per la maggior parte delle volte io ho risolto sempre,può cominciare facendo così,sennò serratura nuova!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: U212 il 07 Febbraio 2012, 18:36:20
Broger anche aprendo il pannello porta la serratura è del tipo sigillato. Per arrivare ai motorini interni dovresti quasi romperla perchè costruita per essere sostituita (maledetto consumismo). Se proprio vuoi smontarla prova a lavarla interamente con alcool e poi ascigarla con aria compressa è un palliativo non un risolutivo specie se vi è qualche problema nel motorino 12v montato internamente.
U212A

pultroppo è così! cmq prova a spruzzare un riattivante o lubrificante

🡱 🡳