Consumi esorbitanti

Aperto da FocuSardo, 15 Febbraio 2018, 10:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocuSardo

Buongiorno ragazzi ,sono di nuovo qui perché sto avendo un problema non di poco conto sulla mia focus 1.6 TDCi 90 2005,I CONSUMI!
Sta consumando un casino ,spropositatamente e mi sembra strano così di punto in bianco anche perché ho fatto il tagliando neanche un anno fa.
Come potreste ricordare ho installato il modulo aggiuntivo circa un anno fa ,il quale mi dava un aumento dei consumi solo se settato per più potenza ,ma comunque non era un aumento così evidente,ma per i miei gusti era troppo , così avevo impostato il modulo al minimo e tutto filava liscio.Ora da circa 3-4 mesi  riscontro il problema.
Entrando nello specifico sto facendo circa 120-30 km con  20 euro di gasolio al prezzo di 1,51/54 quindi indicativamente 13 litri ,con 6 litri e mezzo dell'ultimo rifornimento ovvero 10 euro ho fatto 64 km.
I km sono percorsi tutti in cittadina però ho notato che in extraurbano i consumi scendono un pochino e con 13 litri ho fatto circa 150 km .
La cosa mi fa parecchio incazzare perché prima con 10 euro (7 litri circa) facevo 120 km  cioè il doppio di adesso.
Possibile filtro gasolio intasato? Possibile che il modulo sia rotto e crei questo problema?
Iniettori sporchi non possono essere perché uso regolarmente l'acetone puro in serbatoio,valvola EGR  sporca (non credo perché subito  dopo l'uso  dell'acetone era sparita anche la spia appena acquistata la macchina 2 anni fa.
Grazie in anticipo.

Mau85

per esclusione puoi togliere per prima cosa il modulo e verificare i consumi, può essere che sia partito e ti dia queste anomalie

FocuSardo

#2
Grazie ,Sì ci ho pensato anche io ,il problema è che mi tocca andare dal meccanico perché non ho le chiavi per togliere il filtro gasolio altrimenti non si riesce a raggiungere lo spinotto, quindi questa ipotesi , già vagliata ,nel frattempo qualche altra idea?Io ho pensato anche al galleggiante mezzo inchiodato , perché a volte succede che se rifornisco con il motore acceso la lancetta non sale e la spia riserva non si spegne ,solo dopo 4-5 riaccensioni si spegne , non sempre ma spesso.

Valentino97

Anche a me è successo quando faceva più freddo che la mia fofo facesse poco più dei 10 km/l però tutto era giustificato dal fatto che la usavo per brevi percorsi (5/10 km) e avevo il piede pesante. Ora con una guida più attenta sempre in città riesco a fare i 13/14 km/l. Sicuro che non dipenda anche dal piede destro?
Per prima cosa leva quel modulo che tanto bene alla macchina non fa in termini di consumo, poi vedi come cambia la situazione
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

FocuSardo

#4
Sì col piede pesante consumava anche senza modulo, ma proprio nelle ultime due settimane sto girando proprio modalità vecchio col berretto e non cambia nulla,sto provando a togliere il modulo sono riuscito a togliere il filtro gasolio ,ma è impossibile arrivarci io non so come abbia fatto il meccanico.
Sono riuscito a staccare il connettore originale dal modulo ma il difficile è staccare quello del rail e non voglio immaginare a rimettere l'originale

AGGIORNAMENTO
grazie alla sbarra di ferro di una trappola per topi,piegata a dovere ,si avete letto bene 😂, sono riuscito a staccare il connettore a leva e rimettere l'originale tra una bestemmia e l'altra,devo dire che non mi ricordavo salisse di giri così lentamente da originale,ora vedremo se i consumi diminuiranno.

Valentino97

Ottimo, tienici aggiornati allora  ;)
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

FocuSardo

A giudicare da come sta scendendo la lancetta del carburante,potrei quasi osare nel dire che il problema sembrerebbe persistere.
Intanto oggi faccio un bidoncino da 5 litri di gasolio e giro fino a quando la macchina si ferma per capire se il galleggiante è partito

🡱 🡳