Cambio che si impunta

Aperto da giurti, 15 Maggio 2018, 15:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giurti

Ciao di nuovo a tutti.
Da circa 1 mese sto utilizzando l'auto dei miei suoceri, una lancia y 1.2 16V del 2002, con 75000km.
Ho notato che talvolta si impunta il cambio.
Da cosa dipende?
Non succede sistematicamente, circa 1 volta ogni 2 giorni. Faccio un esempio:

parto, tutto ok;
giro per 1 o 2 km in città (accompagno i figli a scuola), a velocità moderata;
mi fermo a un semaforo, metto in folle;
a questo punto talvolta succede che ho difficoltà ad inserire la prima; l'asta si ferma a metà; allora provo a inserire qualche altra marcia ma niente; con tutte le marce (compreso la retro) l'asta si ferma a metà; se forzo inizia a grattare; dopo vari tentativi e grattate, si inserisce di forza;
parto;
ora anche il passaggio in seconda è difficoltoso, ma forzando si inserisce;
così per un pò, ma poi senza un motivo apparente, gli inserimenti delle marce tornano ad essere normali.

Non sono riuscito ancora a capire qual'è la situazione che innesca questo problema, e perchè poi magicamente sparisce.
La revisione del cambio immagino sia costosa.
Stavo pensando si sostituire l'olio del cambio.
Consigli?

PS: Non so se centra, ma segnalo che ho cambiato la frizione (non so se le impuntature c'erano anche prima).




entony14

La frizione è idraulica o a cavo?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


giurti

Citazione di: entony14 il 15 Maggio 2018, 15:46:05
La frizione è idraulica o a cavo?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
A cavo. Il meccanico ha sostituito la frizione e il cavo della frizione. Il cavo della frizione era deformato. La frizione è stata cambiata perchè il suo cuscinetto fischiava. Non so se, prima di questa riparazione, le impuntature c'erano già.

entony14

Citazione di: giurti il 15 Maggio 2018, 15:56:06
A cavo. Il meccanico ha sostituito la frizione e il cavo della frizione. Il cavo della frizione era deformato. La frizione è stata cambiata perchè il suo cuscinetto fischiava. Non so se, prima di questa riparazione, le impuntature c'erano già.
Ho paura che ti rimane leggermente attaccata la frizione.....
E quindi non si innestano le marce....


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


giurti

Citazione di: entony14 il 15 Maggio 2018, 15:57:11
Ho paura che ti rimane leggermente attaccata la frizione.....
E quindi non si innestano le marce....


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
E' una cosa che si può regolare facilmente? Forse il meccanico non ha regolato bene quando ha sostituito la frizione?

entony14

Citazione di: giurti il 15 Maggio 2018, 15:59:47
E' una cosa che si può regolare facilmente? Forse il meccanico non ha regolato bene quando ha sostituito la frizione?
Si è una cosa facile....
Il tirante  della frizione a cavo  dovrebbe essere sempre sopra la scatola del cambio....
Te ne accorgi perché ci arriva il cavo della frizione....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


giurti

Ciao.
Riporto a beneficio di altri.
Risolto.
Ho riportato l'auto dal meccanico che aveva cambiato la frizione e il tirante della frizione. Ha regolato il tirante. Ha detto che con l'assestamento si era sregolato.

entony14

Citazione di: giurti il 02 Luglio 2018, 18:28:22
Ciao.
Riporto a beneficio di altri.
Risolto.
Ho riportato l'auto dal meccanico che aveva cambiato la frizione e il tirante della frizione. Ha regolato il tirante. Ha detto che con l'assestamento si era sregolato.
Ottimo ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳