servosterzo

Aperto da SergioDB, 01 Luglio 2009, 11:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SergioDB

Ho guidato la grande punto di mio cognato e anche senza l'opzione city ha uno sterzo che lo giri soffiandoci sopra. Lo sterzo della mia c-max (2000 gpl tre mesi di vita) anche in modalità comfort è molto più duro. Ho un problema io o è normale?  ???

Able007

sono aziende diverse auto diverse non puoi paragonarle e quindi implicare un mal funzionamento del tuo servosterzo.
se vuoi toglirti il dubbio confrontala con un'altro c-max!!!

Tex

per quanto possa valere io ho provato sia GPunto che la Focus (la mia ed il modello precedente anno 2005) e la differenza si sente abbastanza anche se su ford si imposta il servo in modalità confortevole. quello di fiat è molto più leggero anche con il city disinserito... Ma non è per forza un punto a favore...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Non ci dimentichiamo che la c-max monta come minimo gomme 205/55/16,la punto invece???
Le gomme piu sono larghe e piu il servo e duro.

macteo

E' normalissimo. Sono due auto completamente diverse. Anche il servosterzo della Peugeot 207 è meravigliosamente leggero ed in confronto la C-max sembra un camion.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: abega il 01 Luglio 2009, 14:23:46
Fermo restando che io uso la selezione sportiva anche in città.
con lo sterzo morbido si ha troppo gioco ed in più si perde di precisione.

Sono d'accordo con te... però l'altro giorno ho reimpostato il servosterzo su "confort" dopo mesi di utilizzo in "sport" e mi è sembrato che diventasse leggerissimo. Questo a conferma del fatto che è tutta una questione di abitudine.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


blackbird

il servo sterzo della Ford è così,altre macchine che ho guidato sono sicuramente più leggere di sterzo.sul fatto delle gomme è relativo,perchè in fase di progettazione si deve tenere conto delle gomme che si monteranno.io credo che la Ford poteva fare uno sforzo in più perchè se io provassi a mettere i cerchi da 17 sulla punto cambierebbe poco a mio avviso.sulla mia focus ho utilizzo il comfort o lo sportivo lo standard per me è quasi inutile
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Tex

Citazione di: blackbird il 01 Luglio 2009, 14:38:39
il servo sterzo della Ford è così,altre macchine che ho guidato sono sicuramente più leggere di sterzo.sul fatto delle gomme è relativo,perchè in fase di progettazione si deve tenere conto delle gomme che si monteranno.io credo che la Ford poteva fare uno sforzo in più perchè se io provassi a mettere i cerchi da 17 sulla punto cambierebbe poco a mio avviso.sulla mia focus ho utilizzo il comfort o lo sportivo lo standard per me è quasi inutile

In che senso quasi inutile?? non hai assistenza alla sterzata o ne rilevi poca...??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

blackbird

mi sembra sempre nel mio caso che  sportivo o standard siano quasi uguali.per questo quando vado in città metto comfort e quando percorro strade libere,super strade o autostrade metto sportivo.per me se il comfort  fosse ancora più morbido,lo standard sarebbe più equilibrato
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

hunte88

Citazione di: Tex il 01 Luglio 2009, 12:40:42
per quanto possa valere io ho provato sia GPunto che la Focus (la mia ed il modello precedente anno 2005) e la differenza si sente abbastanza anche se su ford si imposta il servo in modalità confortevole. quello di fiat è molto più leggero anche con il city disinserito... Ma non è per forza un punto a favore...
mmm nella punto di mio padre con il city disinserito mi pare che però sia più duro o circa uguale alla modalità normale almeno rapportato alal c-max. IL city è leggerissimo e per ora mi pare che quello della c-max sia più duretto ma di fatti il city è da usare solo nei parcheggi usandolo per strada etc può diventare anche pericoloso, sopratutto con buche etc.

Tex

Si, sono comunque le stesse impressioni che ho avuto con la Fofo 2 (quella tdci del 2005) ma poi ci ho fatto l'abitudine. su questa è un po' che lo tengo su sport ma effettivamente nelle manovre è abbastanza pesante. Di contro in Comfort è troppo leggero da utilizzare in strade extraurbane o autostrada. valuto molto buona l'idea di FIAT di porre il tasto City sulla plancia per alleggerire considerevolmente lo sterzo in manovra. comunque anche con il city disinserito la Gpunto che ho provato risulta troppo leggera su strade extraurbane ed autostrade, perde molta sensibilità e precisione.

confermo che il city è pericoloso lasciato attivo.. mia suocera, che non è un gran pilota, guida saltuariamente la ns. seconda macchina, punto classic, e con il city inserito una volta ha starnutito ed ha striciato contro un marciapiede....... (non sto scherzando...  è successo davvero)....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 01 Luglio 2009, 15:09:31

confermo che il city è pericoloso lasciato attivo.. mia suocera, che non è un gran pilota, guida saltuariamente la ns. seconda macchina, punto classic, e con il city inserito una volta ha starnutito ed ha striciato contro un marciapiede....... (non sto scherzando...  è successo davvero)....

Ma il city non si disabilita automaticamente oltre una certa velocità?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

progressivamente indurisce lo sterzo o meglio diminuisce la sua efficacia, ma fino a 50km/h risulta comunque più leggero....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: Tex il 01 Luglio 2009, 15:41:31
progressivamente indurisce lo sterzo o meglio diminuisce la sua efficacia, ma fino a 50km/h risulta comunque più leggero....
Non ha molto senso... neanche gli stuntman fanno manovra a 50 km/h  :D è solo pericoloso. Visto che si aziona con un tasto, secondo me, dovrebbe disinserirsi quando si superano i 10 km/h.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

sulla punto "vecchia" o classic che dir si voglia del 2007 alleggerisce lo sterzo almeno fino a 50 km/h.. naturalmente l'azione di alleggerimento diminuisce con l'aumentare della velocità, ma ti assicuro che è avvertibile fino a quella velocità.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

Citazione di: Tex il 01 Luglio 2009, 15:49:38
sulla punto "vecchia" o classic che dir si voglia del 2007 alleggerisce lo sterzo almeno fino a 50 km/h.. naturalmente l'azione di alleggerimento diminuisce con l'aumentare della velocità, ma ti assicuro che è avvertibile fino a quella velocità.
effettivamente non ho fatto caso a quando supero i 50 Km/h allora probabilmente hai ragione tu, però andando piano o comunque per fare manovre con il city attaccato è molto più leggero della c-max.

Una cosa comunque ho notato che avendo le gomme con i cerchi in lega ed essendo la macchina un pò rigida il servosterzo è un pò pericoloso con le buche, io ad esempio nella 600 di mia madre non ho il servosterzo e le buche posso stare anche con una mano sola sul volante che non vado fuori traiettoria, mentre ho visto le stesse buche con la c-max il volante è più sensibile...

MECCTUNING

RAGA NON COMINCIAMO HA CONFRO LA PUNTO CON LA CMAX CHE NON C'E' PARAGONE XFAVORE   >:(   >:( 

Able007

quoto!!!!!!!!!!  :D

hunte88

era solo per fare un paragone sulla morbidezza del volante...e appunto ho sottolineato che avendo i cerchi in lega la c-max e di spessore di 17" con le buche il volante lo perdi con più facilità...magari è anche dovuto alle sospensioni che sulla punto saranno più floscie, certo cmq che sono macchine diverse quindi il confronto non è netto.  :-\

Able007

 :P  :P lo so hunte !!  :P  :P
cmq sul fatto delle buche hai ragione!!!  ;)

macteo

sono d'accordo anche io per il discorso buche. La Fiesta (cerchi da 15") le tiene meglio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

INFATTI!! idem mia moglio ha la fiesta e la noto sta cosa!!! cerchi in lega da 15"

alchiar

Anche la nuova Fiesta di mio padre ha un servo migliore della mia c max, penso che sia una scelta progettuale la taratura del servo.
Alessandro

🡱 🡳