Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Consiglio su acquisto B-Max  (Letto 238 volte)

Offline Scugnizzo

• New Entry
  • In Idaf da: Lug 2016
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.4 tdci
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Colore: Grigio
  • Idafizzato: NO
Consiglio su acquisto B-Max
« il: 03 Marzo 2019, 19:02:25 »
Salve a tutti, è un pò che non scrivo sul forum ma seguo molto e con interesse quello che riguarda la FOFI.
La mia Fiesta (che so già mi mancherà da morire)  sta giungendo al tramonto, dopo quasi 17 anni di onorato servizio fra ammortizzatori (e guarnizioni varie) , frizione, freni e stereo che sta per andare abbiamo deciso di cambiare (anche per esigenze di spazio) e mi attrae la B-Max (1.4 GPL) ovviamente usata perché fuori produzione.
Chi di voi la possiede cosa ne pensa? La consigliereste?

Approposito, ma la versione GPL è solo a GPL o va anche a benzina?

Grazie a tutti.

Offline ramses74

• Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mar 2015
  • Auto: B-Max
  • Altro Motore: 1.4 90 cv
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 0 - 10.000
  • Allestimento: Titanium+Pack+Premium City Pac
  • Colore: GrigioPolvereDiLuna
Re:Consiglio su acquisto B-Max
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2019, 16:23:20 »
Ciao e' sia gpl che benzina e devi valutare quanti chilometri fai,io l'ho presa perche' facevo parecchi km per andare a lavoro ma desso che mi sono avvicinato a casa ha poco senso soprattutto per la manutenzione (cerca i posto su b max o auto gpl cosi' ti fai un' idea) se vuoi fare tutto per bene(questo e' il mio umile pensiero arrivavo da 19 di fiestino a benzina),per il resto sono molto soddisfatto ho la versione titanium e mi trovo davvero bene versatile e comoda anche se fai un viaggetto lungo.

Offline Scugnizzo

• New Entry
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2019, 16:33:11 »
Ciao e' sia gpl che benzina e devi valutare quanti chilometri fai,io l'ho presa perche' facevo parecchi km per andare a lavoro ma desso che mi sono avvicinato a casa ha poco senso soprattutto per la manutenzione (cerca i posto su b max o ....

Ciao, grazie per la risposta.
Io in un anno percorro non più di 10.000 km.
Leggendo un pò in giro sembra che sono nella fascia di "convenienza" ma aldilà di questo, che è comunque un aspetto importante, volevo sapere proprio come vi trovavate nel suo utilizzo quotidiano e, appunto come mi hai indicato tu, per qualche sporadico viaggetto.

Grazie  ;)

Offline ramses74

• Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mar 2015
  • Altro Motore: 1.4 90 cv
  • Anno: 2015
  • Allestimento: Titanium+Pack+Premium City Pac
  • Colore: GrigioPolvereDiLuna
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2019, 09:14:34 »
Ciao e felice di esserti stato utile.... ;)

Offline ichitaka84

• New Entry
  • In Idaf da: Feb 2018
  • Motore: 1.4 90cv
  • Anno: 2017
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2019, 15:31:34 »
ciao scugnizzo,
io ho comprato la b-max 1.4 gpl nuova a novembre 2017 e fino ad ora (grattatina scaramantica) non ho mai avuto problemi e mi sono trovato molto bene.
a voler trovare un difetto è la poca spinta del motore che fatica un pò soprattutto quando la macchina è carica, ma a parte questo viaggiarci è un vero piacere perchè è molto comoda e spaziosa.
i consumi sono tutto sommato accettabili, con un pieno di gpl, 35 lt circa (quindi più o meno 20€), ci fai tra i 330 ed i 380 km

Offline Scugnizzo

• New Entry
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2019, 20:23:29 »
Ciao ichitaka84, grazie delle info.

Purtroppo l'auto (usata) che avevo trovato è stata venduta in un attimo e altre con pochi km come quella non ne ho ancora trovate.
Fra qualche giorno vado a vederne una con motore 1.0 Ecoboost e allestimento Titanium.
Anzi, chiederei a qualcuno che la ha con quella motorizzazione cosa ne pensa, come si trova ed eventuali pregi/difetti.

Grazie ancora a tutti. ;)

Offline Mauro2406

• Fordista Novello
  • *
  • Ogni scarafone è bello a mamma sua
  • Motore: 1.0 100cv
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: 10.000 - 50.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianca
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2019, 07:39:18 »
Ciao, possiedo una Bmax dal giugno 2016; premetto che sono ancora “innamorato “ della mia macchina. In merito alla spaziosità, comodità sia all’interno sia nell’apertura delle porte posteriori, sia dei materiali ( sedili, e plastiche) , che pur non raggiungendo l’eccellenza, risultano più che dignitose confrontati con altre vetture. Purtroppo il mio amore è stato compromesso da una situazione creatasi da qualche mese (è troppo lungo rispiegartelo qui, ma se vai a leggere i miei vecchi post, saprai di che si tratta, anzi, accetto consigli in merito), e di cui non sono ancora venuto a capo, in quanto devo cercare una concessionaria più “competente”. In merito ai consumi : qui, una piccola delusione! Io possiedo una ecoboost 1000 a benzina, (ho sempre odiato i diesel e i Gpl), e sotto il profilo della silenziosità è eccezionale, sembra di guidare un’ibrida, parola mia, più di una persona me lo ha detto, quindi non è una mia fissa, e questa cosa è (per me) magnifica, ma sotto il profilo dei consumi può non soddisfacere. Quando stavo (all’inizio) attentissimo con il piede dell’accelleratore (il computer di bordo mi premiava con il massimo delle stellette), non andavo oltre 12 nel misto è una volta in autostrada sono riuscito a farci (udite udite) 15,5; nell’ultimo anno, mi sono stancato di essere così virtuoso e ho ripreso a guidare alla mia maniera(bada, non da sborone o esageratamente) ma abbastanza allegro e disinvolto, non stando a più a sacrificarmi nel portare subito il motore a bassi giri sulle marce alte, ma godendomela un po’ di più ( come tra l’altro devi fare per le strade di Roma, dove se rallenti un po’ ti suona subito alle spalle); be, il consumo si è assestato (calcolatrice e app Android alla mano, segnando pedissequamente km fatti, soldi spesi e costi al litro) tra i 10,5 e 11,3 km al litro. Qualcosa del genere già lo scrissi, rispondendo a qualche amico che sul forum, asseriva di stare sui 14 al litro e sui 18 in autostrada ( per me fantascienza). Ora, non è mia intenzione mettere in dubbio le affermazioni di altri, forse sarà un caso il mio ( che comunque facendo sui 11000 km l’anno, non è che la questione mi porti alla rovina finanziaria), è comunque la mia esperienze, di cui ti metto volentieri a conoscenza, rammentando che anch’io all’epoca , prima dell’acquisto ero alla ricerca di più informazioni possibili e mi faceva piacere avere delle risposte. Ti saluto, augurandoti di fare la scelta migliore che se si assesterà sulla bmax, ti darà comunque delle soddisfazioni poiché come rapporto qualità prezzo (anche prima che ne cessassero la produzione) è sempre stato tra i migliori. Saluti a tutti
Mauro L. S.

Offline Scugnizzo

• New Entry
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2019, 17:25:31 »
Ciao Mauro,
innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Se la situazione a cui fai riferimento è quella della presunta acqua nella benzina avevo già seguito la vicenda e mi spiace per quello che hai passato che, oltre a farti spendere soldi, non ti fa riporre assoluta fiducia nel tuo mezzo (e questa non è una cosa bella).
Ma alla fine com'è andata? Hai trovato la causa del problema?

Offline Mauro2406

• Fordista Novello
  • *
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2019, 21:18:51 »
Guarda, dovevo andare in una altra concessionaria Ford (Carpoint, che poi è quella che mi ha venduto la macchina) che è molto grande e più attrezata, già da Gennaio, ma visto che tra un mese o due dovrò rifare il tagliando, e per me non è comodissimo, in quanto rimane dall’altra parte di Roma dalla mia abitazione, e fino a ora, evitando i lunghi viaggi in autostrada, camminando solo in città non ho avuto più problemi, mi sono ripromesso di portargliela e fare fare tutto in una volta, sperando tra l’altro di risparmiare qualcosa sull’ipotesi di portarla due volte (appunto: controllo difetto+tagliando). Comunque, sarà mia cura  continuare a tenervi informati, ipotizzando che a qualcuno può far comodo fare sua “gratuitamente “ un’esperienza negativa per interposta persona. Un saluto a tutti
Mauro L. S.

Offline Scugnizzo

• New Entry
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2019, 08:06:45 »
Mauro, una curiosità, il problema ti si presenta sempre in autostrada dopo o durante l'utilizzo del Cruise Control?

Offline Mauro2406

• Fordista Novello
  • *
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2019, 08:43:59 »
vagliai a suo tempo l’eventuale colpa del cruise control ( su cui nessun meccanico “professionista ford” mi ha mai dato una risposta sicura, solo supercazzole) ma comunque, io da autodidatta , per non saper né leggere e scrivere, mi inibii dall’usarlo , ma nulla! Ha continuato a manifestare quel difetto...
Mauro L. S.