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Autore Topic: Esclusione EGR.  (Letto 375 volte)

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Offline Ciambra_S

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Esclusione EGR.
« il: 08 Marzo 2019, 18:39:34 »
[Mondeo TDCi 2.2 155 cv Year 2005]
Buonasera ragazzi,
vorrei escludere L'EGR al motore della mia Mondeo.
È sufficiente tapparla con la flangia o è preferibile chiudere anche il tubetto per la depressione?
Infine, è meglio la flangia col foro al centro per evitare errori della centralina o quella del tutto chiusa?
Grazie in anticipo e ciao a tutti... 🙂
« Ultima modifica: 08 Marzo 2019, 18:40:53 da Ciambra_S »
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Salvatore Ciambra - Palermo

Offline albesalvo

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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2019, 14:18:18 »
Non ho mai compreso le persone che devono manomettere le meccaniche per avere delle pseudo migliorie, senza rendersi conto in cosa si vanno ad impelagare. E' come quelli che truccavano i cinquini a 700 per restare a piedi di frequente e cpon tutte le problematiche connesse alla legalità in caso di controllo. Non ti soddisfa un 2.0 td? fatti un 3.0 td.

Offline ricci

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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2019, 22:04:35 »
Devo dire che io da giovane.....di motorini ne ho elaborati parecchi....(nessuno rotto, e migliorie evidenti dovute alle limitazioni del codice, vero collo di bottiglia), ma questa è un altra storia.
Tornando alla EGR, tapparla non provoca nessuna miglioria alle prestazioni, il suo scopo è ridurre gli NOx, che si generano ad alta pressione e se la combustione è "lenta" e quindi la temperatura alta, condizioni che in un motore si verificano solo al regime del minimo, dove perciò l'EGR è aperta (poi si chiude) per diminuire la temperatura togliendo O2 e sostituendolo con parte di gas combusti. Io sulla mia Focus del 2003 1.8 TDdi l'avevo tappata, ma solo perché a 170 kkm si era sporcata e rimaneva aperta, generando fumo nero ed alti consumi, mica per le prestazioni!!!
In ogni caso poi tutto ok e nessun problema, certo che era una Euro3, dove la valvola non è monitorata, da Euro4 in poi lo è, quindi se mi ricapita sulla mia attuale Mondeo del 2009...la cambio (o cambio auto).
In conclusione se cerchi prestazioni...passa ad un 3.0...se hai un problema, il motore è Euro3 e ti fai il lavoro da solo, puoi anche procedere in ogni altro caso...io cambierei l'Egr o la farei cambiare.

Ciao
Ricci
« Ultima modifica: 18 Marzo 2019, 22:07:14 da ricci »

Online vincmass

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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2019, 07:44:48 »
[Mondeo TDCi 2.2 155 cv Year 2005]
Buonasera ragazzi,
vorrei escludere L'EGR al motore della mia Mondeo.
È sufficiente tapparla con la flangia o è preferibile chiudere anche il tubetto per la depressione?
Infine, è meglio la flangia col foro al centro per evitare errori della centralina o quella del tutto chiusa?
Grazie in anticipo e ciao a tutti... 🙂
Da escludere che tappando la egr si ha un aumento di prestazioni, qualunque essa sia, devi provare. Cioè prova prima con la flangia intera e se caso mai esce qualche errore in centralina la fori (foro centrale da 5), se continuano gli errori oppure ci sono altre problematiche, tipo rumori strani in accellerazione o altro, la togli e puoi infine farla escludere tramite software. Devi fare prove, perchè alcuni hanno risolto in modo differente tra loro. Puoi fare tutto da solo, allentando le tre viti della egr e mettendo in mezzo il lamierino.
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Offline Ciambra_S

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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2019, 16:06:03 »
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente se cercassi maggiori prestazioni farei rimappare la centralina, cosa della quale non sento minimamente il bisogno viste le normali e più che soddisfacenti prestazioni dell'auto.
Vincmass, cosa intendi per "rumori strani in accelerazione"?
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Salvatore Ciambra - Palermo

Online vincmass

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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2019, 07:51:15 »
intendo rumori molto cupi, alcuni quando hanno flangiato la egr, avvertivano in accellerazione un rumore del motore molto chiuso, cupo, rombante
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Re:Esclusione EGR.
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2019, 18:46:45 »
Grazie per la risposta.
A cosa sarebbe imputabile questo rombo? Perché io lo sento già...
Nel mio caso potrebbe essere dovuto alla EGR intasata per lo sporco accumulato?
Nessun errore, per ora ho solo tappato il tubetto della depressione alla EGR e non mi pare di vedere fumosità in accelerazione, come invece c'era prima.
Preciso che il rombo c'era già prima di questo piccolo intervento.
Il motore comunque è una bomba...
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Salvatore Ciambra - Palermo