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Autore Topic: spia motore e diagnosi  (Letto 636 volte)

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Offline Barrubba

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spia motore e diagnosi
« il: 14 Marzo 2019, 23:12:54 »
Focus 2 2006 240mila km

Mi si è accesa la spia motore, senza nessun messaggio di errore particolare, da motore spento. la mattina dopo l'ho portata dal meccanico per diagnosi e pur andando piano ho notato in un paio di accelerazioni che perdeva potenza.
La diagnosi da errori su
INIEZIONE DIESEL BOSCH - EDC - CON DPF - CON SERBATOIO ADDITIVO
INIEZIONE DIESEL BOSCH - EDC - SENZA DPF - SENZA SERBATOIO ADDITIVO
INIEZIONE DIESEL BOSCH - EDC - TIPO 1
INIEZIONE DIESEL BOSCH - EDC - TIPO 2

mi diceva che forse ha a che fare con egr sporca o col sensore di pressione o con la geometria variabile.
secondo voi è meglio portarla direttamente da un pompista?
Ora la spia è spenta!

Ho provato a collegarmi con l'ODB2 bluetooth ma qualsiasi app nn si connette, nn trova il protocollo giusto..che fare? ho Xiaomi

Offline patrigian72

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2019, 04:13:31 »
Ciao di quella diagnosi non si capisce nulla, una diagnosi deve riportare dei codici tipo (P2458) che corrispondono a degli errori ben precisi.
Senza una diagnosi corretta è difficile capire qualcosa,  come ipotesi potrebbe essere problemi con il fap se è la 110 cavalli , valvola egr sporca bloccata,  serbatoio con alghe e alte infinite cose....
Gianluca

Offline vincmass

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 07:22:24 »
Concordo con patrigian72. Non si capisce niente, quella forse è la schermata di selezione delle auto del programma di diagnosi.
 Poi, hai la 90 cv, quindi niente fap/dpf?
Con quel chilometraggio hai mai fatto una pulizia alla egr, agli iniettori,,,?
Scarica torque e fai una diagnosi
P8 lite-2017

« Ultima modifica: 15 Marzo 2019, 07:34:52 da vincmass »
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Offline Barrubba

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2019, 11:24:10 »
è la diagnosi del meccanico.. nessun codice..no so
la mia è 90cv, ho provato torque ma come dicevo nn riesce a collegarsi, provo con un altro cell
riguardo la pulizia egr nn credo, iniettori forse nn ricordo..

Offline patrigian72

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2019, 12:05:45 »
Gianluca

Offline Barrubba

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2019, 16:09:46 »
Non lo so. Quello che ti ho consigliato è il più usato in idaf e funziona
Gianluca

Offline landtools

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2019, 19:21:38 »
Si funziona ottimamente, con quello ho attivato il Cruise control.
Ora ne ho preso anche un altro sempre su fast inside, per fiat (mi serve per la Ford ka) e amche questo funziona in maniera egregia (è perfino compreso di software).
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Offline Barrubba

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2019, 12:34:57 »
ho un'altra diagnosi
https://www.dropbox.com/s/dkunpxh0nq009bq/diagnosi%20focus_.jpg?dl=0
egr bloccata ed elettrovalvola ma secondo il meccanico dipende dall'egr.

Facciamo il punto:
240mila km
Mi ha chiesto di acquistare un additivo da mettere nel serbatoio per la pulizia dell'egr, che in un paio di ricambisti mi dicono di non averlo, ma solo quello spray. E poi mi ha fatto prendere e mettere nel serbatoio il liquido pulizia FAP e mi dice di tirarla un pò su strada.
Fap ed egr secondo lui giustificano anche consumi aumentati nell'ultimo anno (da 4.5 l/100km a 5.5 l/100km)e puzza dallo scarico.
Riguardo alla pulizia dell'egr dice che questo liquido è più veloce e funziona, senza dover smontare l'egr stessa..
Che ne dite?
Nel frattempo la spia motore va e viene, ma oggi dopo liquido fap a 130/150 nessun singhiozzo o spia motore..

Offline patrigian72

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2019, 12:57:58 »
Troppi errori per una diagnosi. Bisogna resettare tutto e verificare dopo qualche giorno. Sembra ci sia un sensore abs rotto o scollegato
Gianluca

Offline vincmass

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2019, 13:25:31 »
mamma che casino. si va dalla egr al sensore abs. controlla i sensori.
poi ti ricordo che non hai il fap essendo una 90cv.
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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2019, 22:23:30 »
ok, intanto mi ha fatto mettere un flaconcino di liquido x pulire il fap..
per resettare lascio una notte scollegato il polo negativo?o via software?
Riguardo allo spray egr, funziona? considerate che nn ho mai fatto nulla sulla egr ma da anni ch ogni tanto rompe
Riguardo ai consumi e alla puzza?
Ho acquistato anche il diesel kleen lo metto al prox pieno

Nota a margine:
con 240000 km quali tipi di pulizie/controlli di primavera ritenete debba fare? come la maggior parte delle persone si fanno solo i tagliandi (ogni 15k) e si ripara quando vien fuori il problema, io per quanto possibile vorrei fare qcs x prevenire e allungare la vita della focus

Offline patrigian72

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2019, 06:08:37 »
Ciao,intanto non ho capito che cosa ti possono aver messo per il fap in quanto come detto anche da vincmass il 90 cavalli non ha il fap... Secondo il miglior metodo per pulire l'egr è smontarla 'anche se a volte conviene sostituirla ' e poi deve essere tramite software calibrata.

Gli errori vengono cancellati esclusivamente tramite software,  anche se scolelleghi la batteria rimangono in memoria.
Gianluca

Offline vincmass

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2019, 07:37:38 »
non esistono pulizie di primavera, estate o inverno. Esiste la manutenzione regolare, costante, ordinaria e straordinaria. Ora puoi solo utilizzare additivi, per cercare di pulire tutto il sistema di alimentazione ed iniezione e poi come detto da patrigian, ti consiglio di smontare la egr e vedere in che condizioni è, far pulire gli iniettori, sensori vari e coperchio aspirazione se vuoi.
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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2019, 11:26:26 »
https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiQ3MHnvpDhAhWIyKQKHWsHCdUQjhx6BAgBEAM&url=http%3A%2F%2Fwww.stp.eu%2Fit-it%2Fprodotti%2Fadditivi-per-diesel%2Fpulitore-filtro-antiparticolato&psig=AOvVaw2sj3vMWynv-VSM0lnTlSyl&ust=1553163373775305

questo è il prodotto per il fap.

Al di là della minchiata del fap del meccanico , lui consiglia di utilizzare gli additivi senza smontare nulla, ovviam poi si vede come va..
Riguardo agli additivi per il sistema di alim e iniez potete dirmi i principalii specifici da acquistare?
La pulizia egr è roba da meccanico o pompista?
"sensori vari" intendete sensore pressione diesel, abs...e poi?

grazie..siete come sempre al top per la disponibilità e la professionalità!
Anche se un bel pò incostante nella manutenzione ordinaria, visti i km vorrei fare di tutto per portarla ad uno stato decente, e cmq non mi ha mai dato grossi problemi (egr a parte)

c'è qcn del forum di lecce o provincia? magari meccanico per un controllo "sincero" e professionale?

Offline vincmass

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2019, 12:25:53 »
il prodotto che hai linkato è un prodotto molto commerciale, quindi al di là che non hai lil fap, fa poco e niente.
Prodotti da usare ce ne sono diversi, c'è anhe un topic che ne parla nel forum. Io ti sposso dire quello che di solito uso e la differenza la fanno: Diesel Purge per sistema di alimentazione ed iniezione della liqui moly, power max per common rail, diesel kleen, oppure altri della bardhal molto validi. Aspetta qualche altro utente del forum che ti dica altri nomi, mi vengono in mente questi. Oppure puoi fare una pulizia intenra del motore con rapidfluss della sintoflon, prima del cambio olio se non lo hai mai fatto.
Poi, per la egr il meccanico può smontarla e pulirla tranquillamente.
Per sensori vari si , intendiamo sensore pressione, temperatura che sono sul tubo dell'intercooler subito dopo la farfalla, poi debimetro.
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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #17 il: 22 Marzo 2019, 09:22:42 »
dunque leggendo un po:

consigliato controllo sensori press e temperat.
consigliato controllo debimetro
egr pulizia manuale (c'è chi dice di tapparla. che dite?)
consigliano di eliminare il filtrino della turbina..che dite?

ho acquistato sintoflon ET e protector, diesel kleen, powermaxx x common rail e Liqui moly x iniettori
per i primi 2 aspetto il prossimo tagliando nel frattempo faccio il resto
che ne dite?

Offline vincmass

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2019, 12:03:24 »
la egr lasciala così com'è, smontala e pulisci.
il filtro della turbina non lo eliminare, fa una pulizia del motore prima del cambio olio e basta.
pulisci gli altri sensori.
Metti power max nel serbatoio e vedi come va.
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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2019, 21:50:25 »
Ho anche io il 90cv,  190.000km le cose che ti elenco di seguito le ho fatte un po alla volta da solo grazie ai consigli degli amici de forum, Tu hai 240.000 e sembra di capire che non hai mai fatto nessuna manutenzione straordinaria: linea alimentazione egr, elettrovalvola gestione turbo, pertanto ti consiglio o fai date pulizia alimentazione con metodo tunisino, e sostituzione filtro gasolio, lascia stare gli additivi da serbatoio che essendo vecchio mai pulito rischi di sciogliere tutta la melma e portarla su ad intasare il filtro, vedi guida sul forum; egr quasi sicuramente con quei chilometri ha la parte elettrica darà sballata va a scatti visto che parli di singhiozzi,quindi da smontare e verificare, eventualmente sostituisci, vedi guida sul forum; altra causa di singhiozzi potrebbe essere elettrovalvola Pierburg anch'essa si sballa con quei km ed il passare degli anni, vedi guida sul forum,  altresì fai fare il lavoro ad un pompista con annessa pulizia serbatoio e pescante, per quanto riguarda i sensori una pulitina con spray per contatti.

Offline Barrubba

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #20 il: 03 Aprile 2019, 21:06:16 »
Piccolo aggiornamento
Non ho ancora fatto i controlli ma inizia random a dare avaria servosterzo, avaria motore, velocità ridotta.. si accendono le spie poi qualche secondo e ritorna apposto.. Nell'ultima ora già 5 6 volte.. Indipendentemente da velocità

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2019, 23:41:03 »
Gli ultimi guasti che hai segnalato, potrebbero essere conseguenza di malfunzionamenti di tipo elettrico, tipo batteria che ti sta lasciando,falsi contatti al quadro, infatti nella diagnosi che hai postato ricordo di aver letto errore acceleratore, freno,frizione...; devi fare anno "0", ovvero pulire i connettori con spray per contatti,resettare gli errori e rifare la diagnosi accertandosi che non ci siano errori, poi se si accende di nuovo qualche spia rifai la diagnosi e vedi che errore ti segnala, altrimenti vai solo in confusione.

Offline landtools

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Re:spia motore e diagnosi
« Risposta #22 il: 04 Aprile 2019, 12:15:27 »
Piccolo aggiornamento
Non ho ancora fatto i controlli ma inizia random a dare avaria servosterzo, avaria motore, velocità ridotta.. si accendono le spie poi qualche secondo e ritorna apposto.. Nell'ultima ora già 5 6 volte.. Indipendentemente da velocità
questo è sicuramente una massa lenta o ossidata da qualche parte...