Autore Topic: Compatibilità cerchi originali Cmax/Galaxy e sensori di pressione pneumatici  (Letto 99 volte)

Offline jb.fabio

• New Entry
  • In Idaf da: Ago 2014
  • Auto: C-Max II
  • Motore: 1.6 tdci 115cv
  • Anno: 2012
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: blu metallizzato
  • Idafizzato: NO
Salve a tutti e ben ritrovati. Ho da pochi mesi una new entry in famiglia (terzo figlio) e un bel Galaxy del 2011 ha preso il posto della cara C-Max. Mi ritrovo ora i cerchi originali 17" della Cmax che userei per avere i due treni cerchio+gomma stagionali pronti ma ho notato che i due treni di cerchi hanno offset diversi, 50mm per la Cmax (7.0Jx17H2 mod.AM5J1007DB) e 55mm per il Galaxy (7.0Jx17H2 mod.AM2J1007CB). Il PCD è identico mentre i fori bulloni sono più grandi quelli del Galaxy M14x1,5 (ho solo provato a montare quelli CMax, non ci ho girato ma vanno su anche se hanno in origine dadi M12x1,5), quindi dovrei cavarmela se ci stanno i dadi M14, qualcuno è in grado di confermare?
Seconda domanda riguarda i sensori di pressione pneumatici che ha solo il Galaxy, posso acquistarne di qualsiasi tipo compatibile per metterli sui cerchi CMax o servono gli originali Ford? Vanno settati o meglio va settata la centralina? Costi? grazie mille
« Ultima modifica: 13 Aprile 2019, 02:05:39 da jb.fabio »

Offline jb.fabio

• New Entry
  • In Idaf da: Ago 2014
  • Auto: C-Max II
  • Motore: 1.6 tdci 115cv
  • Anno: 2012
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: blu metallizzato
  • Idafizzato: NO
Vado avanti con la descrizione di quanto ho scoperto così magari a qualcun altro questo possa essere utile.
I cerchi 17" originali del Galaxy montano su con dadi da 14mm (stessa sezione ma ovviamente più grandi in circonferenza del cono) e il foro in corrispondenza di ognuno dei dati è più aperto rispetto ai fori dei cerchi 17" originali della C-Max (nessuno si azzardi ad asolarli!). Questo fa si che se si montano i cerchi della C-Max sul Galaxy ogni dado da 14mm prende dentro solo 8mm di filettatura contro i 12mm di quando si usano i suoi cerchi originali. In buona sostanza è tutto quì, se vi fidate di questa minore "presa" dei dati sul bullone potete usare i cerchi Ford che nascono per le auto con M12 (Focus, C-Max..) altrimenti dovrete montare solo cerchioni per dadi M14 (S-Max, Galaxy..).
Secondo voi quegli 8 mm sono sufficienti per star tranquilli e girare per mesi o si corre il rischio di rovinare la filettatura??