Autore Topic: Elettrovalvola Pierburg?  (Letto 755 volte)

Offline Dominic

• New Entry
  • In Idaf da: Nov 2007
Elettrovalvola Pierburg?
« il: 19 Giugno 2019, 16:49:30 »
Salute a tutti amici Idaffiani,
 Da un po di tempo la mia ( Ex Fidata ) Focus C-MAX  1.6 TDCI del 2005 KM 178.000 mi sta facendo perdere la sicurezza che prima mi vantavo di avere durante i viaggi. L'auto nei percorsi cittadini non avverte nessun problema; accettabile ( per un diesel) lo scatto, e riprende bene anche con marce alte, i problemi arrivano in autostrada quando per un sorpasso o per una salita da affrontare si passa ad un regime più' elevato; ( 120 Kmh a 2500 rpm circa) si accende la spia avaria motore ed il turbo non spinge pu'. Ho portato più volte l'auto dal Meccanico amico ( non Ford) che ha effettuato la diagnosi ottenendo codice errore P0234 ( molto generico) cosi' mi ha pulito di volta in volta la valvola EGR pulito tubi di aspirazione etc. Ho domandato ad altro meccanico (non amico) e senza neanche vedere l'auto ha sentenziato....Cambiare la Turbina!...... Andando a consultare il WEB   sul mio problema molti riportano come soluzione possibile la sostituzione della Elettrovalvola convertitore pressione turbo chiamata " PIERBURG" Codice FORD OEN 1313848.  Credete che questo possa essere risolutivo? Grazie del vostro sempre prezioso aiuto.
Saluti & Salute.  Dominic

Offline Fra83

• New Entry
  • In Idaf da: Giu 2014
  • La tua invidia è la mia forza !!!!
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 110cv
  • Altro Motore: 80kw, Dpf, 5p
  • Anno: 2008
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Polvere di Luna
  • Idafizzato: NO
Re: Elettrovalvola Pierburg?
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2020, 18:57:49 »
Ciao Dominique guarda io credo sia proprio elettrovalvola pressione gas di scarico detta anche valvola tre vie o pierburg dal nome dell'azienda che la produce. ti dico questo sulla base della mia esperienza io l'ho cambiata circa 2 giorni fa la macchina sembrava come fosse soffocata tanto è che pensavo era il filtro antiparticolato intasato. La macchina faceva fatica a prendere giri non sfogava come si doveva come se fosse strozzata, da diagnosi mi segnalava solamente un errore relativo al filtro antiparticolato per le generazioni troppo frequenti tanto è che aveva inquinato l'olio motore con il gasolio per le mancate rigenerazioni. Ho deciso quindi di effettuare un cambio completo con relativo filtro è cambiato la valvolina pierburg quella Marrone per intenderci che sulla mia Ford Focus 1.6 TDci 110 CV è posizionata leggermente al di sopra della coppa dell'olio motore tra quest'ultima e l'abitacolo quindi posizionandosi sotto l'auto sul ponte si deve guardare la coppa dell'olio con il viso rivolto verso la parte anteriore dell'auto. cambiata quella la macchina con più di 270.000 km va che è una meraviglia, ha ripreso ad avere coppia ai Bassi regimi molto fluida nei sorpassi e non ti nascondo che mi è ritornato il brillio della guida un po' più spinta...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....