La turbina sarà davvero da cambiare?

Aperto da Ondacorta, 13 Novembre 2019, 10:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ondacorta

Lo so, se ti fidi del meccanico non dovresti avere dubbi su ciò che dice.
In occasione dell'ultimo tagliando (li faccio al max ogni 15 mila km e cambio tutti i filtri) mi dice che l'alberino della turbina ha gioco e che sarebbe da sostituire tutto il turbo.
Mi consiglia una turbina della DIEN Group, costo complessivo di manodopera 400€.
L'auto va bene come sempre, la turbina non fa alcun rumore, pressione regolare misurata con TORQUE.
Il meccanico dice di aver trovato olio nel tubo di aspirazione che va al Box aria, gli ho domandato se avesse controllato il circuito di recupero vapori olio dalla testata e mi ha detto che non lo ha fatto poiché è convinto che sia la turbina.
Non ha controllato nemmeno il tubo di mandata olio al turbo.
L'auto non fuma nemmeno agli alti regimi.
Che dite la faccio controllare da un altro meccanico?
Ford Focus SW TDCI 1.6 110CV con 116.000KM...

Maya

Un minimo di gioco è normale che ci sia perché l'alberino della girante è sospeso nell'olio in pressione quando il motore è acceso. Se lo si controlla a circuito scarico, ovvero a motore spento, il gioco è sensibile.
Se si trova olio nell'aspirazione, prima di smontare turbina e spendere un sacco di soldi, farei questa semplice prova:
Si puliscono i tubi di aspirazione e quelli dal lato "freddo" del turbo da tutti i residui di olio. Basta un po di gasolio o di benzina con uno straccio che non lascia sfilacciamenti.
Si stacca il tubo del recupero vapori di olio. Si chiude il lato verso il filtro dell'aria (basta un tappo di gomma o di sughero - basta che non entrino particelle nell'aspirazione o che il tappo stesso non sia aspirato)
Si prende un tubo (io ho usato quello dello scarico della lavatrice, che ha gli imbocchi in gomma ed è molto flessibile) e lo si innesta nell'uscita del coperchio di recupero vapori olio.
L'altro capo del tubo - tagliato alla giusta misura - lo si pone dentro un contenitore ad esempio una bottiglia di plastica del latte che ha l'imbocco abbastanza grande.
Così hai subito idea da dove arriva l'olio
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ondacorta

Grazie per il consiglio proverò non appena possibile.

Ondacorta

No, non è da sostituire.
Ho pulito personalmente il tubo di aspirazione, controllato l'integrità membrana sul coperchio punterie per il ricircolo dei vapori di olio e dopo 2000 km dalla infausta diagnosi, in cui ho tirato un pò più il motore, ho portato la vettura da un'altro meccanico che, dopo un'attenta verifica mi ha detto che è tutto nella norma.
Il tubo di aspirazione era rimasto praticamente pulito, la turbina ha un gioco normalissimo, non fa rumore alcuno e in diagnosi non c'è alcun errore.
Il motore non ha alcun problema durante il suo funzionamento.
Mi sono risparmiato dei soldi e lo devo a questo forum che mi ha insegnato molte cose altrimenti avrei abboccato e sostituito inutilmente una turbina.

vincmass

lo devi dire al meccanico che voleva sostituirla
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

#5
Bene, mi fa molto piacere che sei riuscito ad evitare una spesa inutile! Un po' come se ti fossi fatto un regalo di Natale :) Lo scopo di questo forum è anche questo, aiutarsi a vicenda!

@vincmass: eh si hai ragione! Molti "professionisti" ormai quando si ha un problema al motore, o è una centralina o è la turbina!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

siamo ot, ma solo per dirvi che a me volevano cambiare la scatola sterzo, quando poi in realtà dopo un anno di tribolazioni e bestemmie, mi sono accorto che era un connettore ossidato che dava falso contatto sul sensore esp ed abs. :icon_eek: :icon_eek:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ondacorta

Citazione di: vincmass il 03 Dicembre 2019, 09:49:57
lo devi dire al meccanico che voleva sostituirla
Non subito altrimenti mi dice che s'è sbagliato il suo collega.
Quando tra circa 6 mesi o poco più gli riporterò l'auto per il tagliando con 13.000 km in più, gli chiederò come mai una turbina rotta funziona ancora perfettamente.
Poi gli dico che mi sono fatto fare un'altra diagnosi.
  :icon_wink:

annior

Citazione di: Ondacorta il 13 Novembre 2019, 10:03:47
Lo so, se ti fidi del meccanico non dovresti avere dubbi su ciò che dice.
In occasione dell'ultimo tagliando (li faccio al max ogni 15 mila km e cambio tutti i filtri) mi dice che l'alberino della turbina ha gioco e che sarebbe da sostituire tutto il turbo.
Mi consiglia una turbina della DIEN Group, costo complessivo di manodopera 400€.
L'auto va bene come sempre, la turbina non fa alcun rumore, pressione regolare misurata con TORQUE.
Il meccanico dice di aver trovato olio nel tubo di aspirazione che va al Box aria, gli ho domandato se avesse controllato il circuito di recupero vapori olio dalla testata e mi ha detto che non lo ha fatto poiché è convinto che sia la turbina.
Non ha controllato nemmeno il tubo di mandata olio al turbo.
L'auto non fuma nemmeno agli alti regimi.
Che dite la faccio controllare da un altro meccanico?
Ford Focus SW TDCI 1.6 110CV con 116.000KM...
LA turbina non c'entra nulla, ne ho già cambiate 2, di cui una presa da DIEN e una in Germania costata molto meno. E' normale che ci sia olio, se c'è tanto olio la colpa è della membrana del coperchio punterie, in tal caso devi cambiare il coperchio, sarebbe quello con a sinistra il tappo olio.

🡱 🡳