tempo di distribuzione Focus ?

Aperto da crism54, 25 Febbraio 2020, 15:05:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

ciao a tutti,
sono a chiedere il vostro consiglio, sul fatto che sia o meno ora di fare la distribuzione alla mia MK2 del 2011, 1.6 tdci 110cv, con esattamente 9 anni quindi e soli 129k km.  Ho letto qui e mi sono informato, sò della questione 10 anni o 200k km, ma dovendo fare tra poco il cambio olio presso meccanico di fiduzia, se fosse ora abbinerei il tutto. Mi fido di voi, lui dice che per sicurezza meglio farla, chi dice che soli 129k km son pochi, ma ci sono gli anni...come regolarmi. L auto è sempre stata tenuta in garage di notte, uso privato moderato, sempre tagliandata a regola.
p.s. a gennaio mi ha abbandonato di colpo l laternatore e con l occasione ho cambiato la cinghia servizi, che era leggermente usurata (a detta del meccanico).
Conviene prendere i kit online in caso oppure potrei aspettare il tagliando dell anno prossimo (10 anni e arriverei max a 145k km).
Grazie

Leonida75

Ciao io mi sono trovato nella tua stessa situazione ,molti anni e pochi km l'anno scorso con soli 140mila e 10 anni alle spalle ho fatto la distribuzione alla mia cmax per la seconda volta ,se ci tieni alla macchina ,non badare a spese .
La cinghia gira anche al semaforo e in folle,non solo quando l'auto cammina ,quindi cambiala e stai tranquillo.

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


Ondacorta

Io l'ho fatta a 9 anni e 110 mila KM per non rischiare.
Abbiamo esaminato la vecchia cinghia e non aveva problemi, ma il meccanico ha tenuto a dirmi che quando il materiale "cede" si rompe improvvisamente, non si deteriora lentamente col passare del tempo.
Vendono i kit di distribuzione, con annessa pompa dell'acqua. Fatti cambiare tutto quando deciderai di fare il lavoro.

crism54

Ondacorta 9  e 110k è ancora prima, ovvio che per stare dalla ragione prima lo fai meno rischi, è anche vero che se ha 9 anni e la cambio, sicuramente non mi durerà altri 9, ipotizzando di doverla rifare (ma magari ci farò più km).
Secondo voi la manodopera, considerando che prenderò i pezzi autonomamente, viene meno facendo tutto insieme o uguale se divido ora tagliando e tra 6 mesi cinghia?
Dato che ho cambiato la cinghia servizi, nei kit è sempre inclusa, per non prenderla dovrei prendere separatamente le parti (ma forse non conviene +).  Consiglio marche epr i kit e serve qlc a parte che non è incluso da prendere?
Grazie

Maya

CitazioneDato che ho cambiato la cinghia servizi, nei kit è sempre inclusa, per non prenderla dovrei prendere separatamente le parti (ma forse non conviene +).

Nei kit della distribuzione NON è mai presente la cinghia servizi.
Semmai puoi trovare kit con o senza pompa dell'acqua (prendi il kit CON la pompa).

In pratica nel kit con pompa troverai sempre queste cose:

- Cinghia
- Pompa (con guarnizione)
- Tenditore
- Galoppino

Ma il kit migliore(*) è quello che offre anche la viteria, come per esempio questo che ti da anche in più:

- Vite di fissaggio del tenditore
- Prigioniero (mai cambiato) + dado del galoppino
- Vite (quella più grossa) della puleggia albero motore

Se la viteria non è presente nel kit, dev'essere presa a parte.

NOTA (*): quando scrivo migliore non intendo qualitativamente, ma come completezza delle parti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#5
grazie, dove prenderei il kit olio, hanno anche il kit distribuzione, marche GATES, GRAF e INA (in ordine di prezzo), che mi consigliate?
Per la viteria, ce la può avere il mio meccanico (è un generico, non ford specializzato) oppure devo reperirla per forza io da ricambisti essendo specifica per ogni modello?
inoltre, scusate l ignoranza, in questi kit, è più importante la qualità della pompa o della cinghia (ad esempio leggo molto gettonata la DAYCO, ma è solo la cinghia o anche la ompa ha questo marchio?), perchè se ora cambio quella originale a questo kiometraggio e dopo X anni, quella che metto sarà da cambiare prima ?
grazie


Maya

Esiste il kit Dayco come il kit INA, Gates ecc... Non so quale sia meglio. La cinghia che avevo io originale era marchiata Dayco, ma ho messo su INA.
Comunque verifica se nel kit ci sono già le viti, magari manda una email o fai un colpo di telefono al venditore.
Per esempio ricordo che INA aveva le viti.
L'unica vite che di solito manca è quella dell'albero motore che la trovi in Ford o anche su internet.
Se vai sul solito sito 7zap trovi tutti i codici originali.

Per la durata della nuova cinghia la durata riparte da zero.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

grazie, ultime domande, dovrei ordinare entro domani, avrei scelto questo kit della gates:
https://www.ricambi-smc.it/ricambi-auto/prodotti/kit-cinghie-dentate-pompa-acqua-gates-kp15598xs/293312
che come da sito ufficiale, codice kp15598xs, riporta la presenza " Assortimento di chiusure a viteSET 62,
https://gatesautocat.com/p/kit-accessori-powergrip%C2%AE/gates/set%2062.html
è il bullone insomma, basta questo o serve per forza le altre viti nel kit INA?

Altra domanda, posso sostituire il filtro gasolio, non in concomitanza del tagliando e fare solo olio e filtro olio ora, e tra sei mesi disdtribuzione+pompa e qui il filtro carburante?
grazie

Maya

Mmmmhhh... Controlla bene i codici, il kit Gates KP15598XS è indicato per veicoli fino al 12/2009 mentre il codice KP25598XS dal 12/2009.

KP15598XS
KP25598XS

Quindi se la tua focus è del 2011 andrebbe bene il secondo: per sicurezza verifica meglio!
Ho visto che l'unico componente che cambia è il tendicinghia, che è leggermente diverso (almeno in foto).
Quei kit come hai detto tu prevedono solo il SET62 cioè il vitone dell'albero motore.

A mio avviso la vite del tenditore (codice Ford 1640986), il dado del galoppino/idler (codice Ford 1479832) ed il vitone (codice Ford 1685738 o 1487861) vanno cambiati in quanto già "stressati".

Il filtro gasolio di solito io lo cambio ogni due tagliandi. Non arrivare a farci 60000km perchè è un po' tanto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#9
grazie  Maya, per prenderli o scelgo il kit INA, oppure devo reperirli a parte? sono viti normali che può avere il meccanico o anche io oppure specifiche?
controllerò ora meglio i due kit, grazie dell attenzione.
Per il filtro carburante, fatto sempre ogni 2 si, ma questi due anni ho percorso meno km, circa 25/26km in totale, posso aspettare metà anno e farlo quando farò la cinghia, senza aspettare un anno intero al prox tagliando, o và fatto contestualmente al cambio olio per comodità/praticità del meccanico o regola dell auto?

per il kit trovo:
https://aftermarket.7zap.com/it/pc/525/5210/18378/14419/
https://www.auto-doc.it/gates/7023288
https://www.gatesautocat.com/search-results/?search_type=vehicle&page=0&productcategory=Sistema+di+trasmissione+sincrona&make=FORD&model=FOCUS&vyear=2011&fullseries=DA_%2CDP%2CHCP+1.6+TDCi+FWD+2+volumi+%2FCoda+spiovente&enginecode=G8DD&litres=1.6&KW=80&PS=109&enginetype=Diesel&source=result tanto per chiarire, sembra vadono entrambi e siano identici, cambia solo il rullo tenditore cinghia dentata, quale sarà corretto?

Maya

#10
Citazioneper prenderli o scelgo il kit INA, oppure devo reperirli a parte
Nel post precedente ho visto che hai messo il link a ricambi auto SMC. Se il materiale lo prendi li mandagli un messaggio così ti dicono quale kit contiene anche le viti.

Citazionesono viti normali che può avere il meccanico o anche io oppure specifiche
Il meccanico probabilmente ti rimonta le viti che hai già, non penso che vada in Ford ad acquistarle!
Il dado è "normale" ma le due viti non vanno bene quelle da ferramenta.
E' roba che trovi su internet comunque, anche come citroen e peugeot visto che il motore è Ford/PSA
magari non succede nulla a rimettere la viteria usata, ma visto che la distribuzione è di vitale importanza, non starei a guardare i 20€

Citazionetanto per chiarire, sembra vadono entrambi e siano identici, cambia solo il rullo tenditore cinghia dentata, quale sarà corretto?
Sul catalogo di gates che hai linkato si legge KP15598XS Anno fino a: 12/2009 mentre KP25598XS Anno da: 12/2009. La differenza è solo nel tenditore. Dipende dall'anno di costruzione della tua auto.

CitazionePer il filtro carburante, fatto sempre ogni 2 si, ma questi due anni ho percorso meno km, circa 25/26km in totale, posso aspettare metà anno e farlo quando farò la cinghia, senza aspettare un anno intero al prox tagliando, o và fatto contestualmente al cambio olio per comodità/praticità del meccanico o regola dell auto?
Non cambia nulla! Se fosse il filtro dell'olio allora quello lo fai contestualmente al cambio olio. Ma quello del gasolio è per conto suo, quindi aspetta pure!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#11
l ho acquistata nel 2011, prima che uscisse la III, ma anche negli altri siti di ricambi italiani, mette fino al 2012 per la mia versione,  ma credo tu abbia ragione,facendo intendere che siano entrambi validi, ma a questo punto vado di ina, viene meno e ha le due viti in +... (cmq guardandolo le dimensioni in mm sono le stesse di quel pezzo che differisce nei due kit).

Maya

Citazionecmq guardandolo le dimensioni in mm sono le stesse di quel pezzo che differisce nei due kit
Si infatti il diametro e la larghezza sono identici... Cambia leggermente la parte in metallo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#13
scusate riapro perchè devo prendere un kit e fare il lvoro, mi rivolgo specialmente a Maya o a chi può darmi conferma. Se prendo il kit INA, mi confermate che la vite più grossa è della puleggia albero motore, quella che si suggerisce cambiare, così da non andare in ford a reperirla?
Allego immagine kit INA:
https://i.ebayimg.com/images/g/Zf0AAOSwcqxcABB~/s-l500.jpg
p.s. quanti litri di liquido radiatore ci volgiono?
p.p.s. tra ina e gates consiglio?continental è veramente migliore e vale la differenza di prezzo?

Maya

Ciao, quella presente in foto è proprio la vite della puleggia dell'albero motore.
L'altra vite è per il tendicinghia.
Poi c'è il prigioniero con il dado per il rollino
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

https://gatesautocat.com/p/powergrip%C2%AE-kit-+-waterpump/gates/kp25598xs.html
da qui si evince, per tornare e chiarire il discorso gates, che si nella pagina precedente fà come dicevi Maya distinzione tra l anno di produzione, ma poi aprendo il link del codice 255 riporta come vedi la scritta che il 155 ha sostituito il 255...cmq entrambi con vite puleggia albero m.
che fare andare su gates, con l 1% forse di rischio risparmaindo qlc oppure direttamente su INA?
qualità tra le due marche?
Grazie

mikelefocus

Sono entrambi buoni....
Io personalmente ho preso il kit della dayco.
Vedi tu...
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

crism54

dayco ha anche il bullone puleggia come l INA? valgono qlc decina di € in più per il contitech altrimenti?
Adesso non ho capito la differenza tra i vari antigelo, credevo fossero praticamente uguali, am stranamente trovo una differenza di prezzo enorme tra marche diverse. ok ci son quelli puri, quelli da diluire etc, ma oltre a questo (-22° o -35°, quanti lt devo prenderne per fare il lavoro (5 bastano)?
grazie

Maya

Se non ricordo male dayco non ha il bullone, devi prenderlo in Ford.
Come liquido radiatore prendi quello originale online (concentrato) 3 litri dovrebbero bastare, e al supermercato prendi una tanica da altrettanti litri di acqua demineralizzata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikelefocus

Confermo che il kit dayco non ha il bullone.  Ma lo trovi in un qualsiasi centro di autoricambi.. Sennò devi andare in ford..oppure online. 
Per il liquido del radiatore adesso non ricordo quale comprai...Ma rispettava le specifiche ford WSS-M97B44-D....
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

crism54

#20
x il dayco indagando per avere il bullone devi prendere il kit che ha la sigla K finale.
Invece il contitech, con gli sconti di oggi lo troverei a 87€, non capisco se c'è o meno, non male quasi quasi, il kit è CT1092WP1.

Graf bosch e vaico metelli etc no è meglio restare su INA?

Maya

Dal catalogo online di Contitech
CitazioneCT1092WP1
Contents
1 x Timing Belt CT1092
1 x Water Pump WP6014
1 x Tensioner Pulley, Timing Belt V55953
1 x Deflection/Guide Pulley, Timing Belt V55954
Quindi non ti danno nessun tipo di vite, bullone o dado!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

scusare ragazzi, devo procedere al lavoro. ho rifatto un giro di chiamate dalle officine della mia zona, tutte ford, ho trovato una buona offerta e chiedo qlc consiglio.
Ero orientato a prendere il kit INA a 80e circa e 150€ di lavoro presso un mio amico meccanico che farebbe in lavoro, senza fornirmi però garanzie di sorta ovviamente e a tempo perso il weekend (230e circa).
Presso officina ford l offertache mi hanno fatto è di 290e con kit originale ford: ora il dubbio è chsignifica esattamente (che marca è?)  Un altra officina mi ha proposto 340 originale e 300 della dayco, che però dice è un pò rumoroso i suo (non lo cambiano dopoperchè mi dicono prima che è proprio una sua caratteristica).
Se l originale la cinghia è dayco, così mi embra di aver capito, gli altri componentino altrimentisarebbe rumorosoanche questo, ma essendo marchiati ford/motorkraft, non si sà da chi son fatti? Cioè meglio se vado io con INA o con l originale e lavoro garantido dall officina per 60€ più (che sarebbero poi meno pagando con il bancomat)?
Grazie

Maya

Beh spendere 230€ dall'amico e non avere alcuna garanzia, su una parte fondamentale per il motore dell'auto è sempre un rischio. Metti che per una banalità, ma anche per un difetto del kit, tra 1000km ti salti la cinghia, non puoi rivalerti sul tuo amico! Certo, anche se ti rivolgi ad un'officina e succede un patatrac troveranno mille scuse per evitare di pagare. Ma almeno hai in mano una fattura e se proprio tramite avvocato almeno una parte della spesa ce la mettono loro!
Io sulla Focus ho avuto modo di montare sia Dayco che INA e non ho mai avuto problemi di rumorosità. L'unico problema era stato con la Dayco perchè si era rovinato precocemente un cuscinetto e la pompa. Ma forse, acquistando su ebay, ho beccato un kit sf1gato o taroccato, non so.
Se ti rivolgi in Ford stai attento, chiedi i dettagli perchè c'è il kit con la pompa dell'acqua (3M5Q 8B596-AB - 378€ o ME3M5Q 8B596-AB 317€) e quello senza (3M5Q 8A615-AB - €297) - penso senza lo sconto che hanno le officine!!!

CitazioneSe l originale la cinghia è dayco, così mi embra di aver capito, gli altri componentino altrimentisarebbe rumorosoanche questo, ma essendo marchiati ford/motorkraft, non si sà da chi son fatti?
Sono questioni commerciali... La mia cinghia originale era Dayco e anche guardando sul web dei kit originali con scatola Ford si vede che le scritte sono quelle della Dayco. Ma nulla vieta che montino, che ne so, Gates!

Se proprio vuoi fare un altro giro di chiamate, considera anche le officine Citroen e Peugeot: il motore DV6 è fatto in collaborazione con loro ed il kit è identico!

Kit Originale - Dayco
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

crism54

#24
chiaro e grazie, ma quindi ok la cinghia dentro il kit dato per originale può essere molto probabilmente dayco, ma gli altri elementi nn c'è modo di sapere cosa sono?
Secondo voi quindi meglio optare per l officina? pensavo anche io ma mi ha lasciato perplesso che questa officina mi ha detto che la garanzia è di 1 solo anno, un altra chiamata prima, che ha un prezzo leggermente superiore, 2 anni indipendentemente se scegliessi un kit originale che alternativo, non dovrebbe essere sempre uguale per tutti?
Per essere sicuro che poi realmente ha usato il kit originale (avrebbe cmq il vantaggio della bulloneria inclusa che non tutti hanno)

Bmax96

ciao, la garanzia per il codice del consumo è sempre di due anni purchè vengano usati pezzi nuovi come in questo caso,tuttavia come consigliava maya io non andrei troppo in economia su una cosa così importante come la distribuzione o per lo meno andrei in economia per quanto riguarda l'acquisto dei pezzi su cui notoriamente le officine effettuano un ricarico, acquisterei direttamente il kit marchiato ford che cercando su internet puoi trovare ad ottimo prezzo e poi affiderei il tutto ad un meccanico di quelli seri ma sopratutto capaci perchè se non si monta in maniera corretta e non si trova la fase i problemi sono dietro l'angolo. Poi se ti può interessare e rientra nelle tue possibilità esiste il servizio ford value 4+ dove in casa madre effettuano la sostituzione per la "modica" cifra di 359 euro.

crism54

scusate se riapro, ma prendendo il kit Gates (che sia 255 o 115 abbiamo visto essere uguale praticamente), c'è un bullone albero motore (set 62) , nel kit ina invece altre 2 viti. adesso non sò se queste l officina ce l avrà o meno, ma devo farle cambiare necessariamente e richiederle nuove anche queste, o è importante sopratutto che sia cambiata almeno quella dell albero motore?
Grazie

🡱 🡳