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Autore Topic: motore gira a 3 cilindri  (Letto 556 volte)

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Offline cmax65

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motore gira a 3 cilindri
« il: 13 Marzo 2020, 21:51:26 »
Buongiorno, possiedo una c-max restyling del 2007 1.8 tdci TITANIUM, diversi gg fa,durante la marcia ho sentito qualche strappetto e subito dopo un forte "ticchettio" al motore. Mi sembrava girasse a 3 cilindri. Andato in officina, mi hanno diagnosticato "ad orecchio" un iniettore che batte. Provato gli iniettori, il ticchettio insisteva. Problema alle valvole? nemmeno! Alla fine trovato una bronzina che "ballava". Considerando che ho fatto solo 140.000km, come può essere successo? A qualcuno è successo qualcosa di simile?
Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 14 Marzo 2020, 18:58:29 da cmax65 »

Offline Vespista150

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2020, 21:56:15 »
Stesso motore e stesso anno... Sono a 192000..... Sinceramente la mia va bene, a parte la frizione che sta arrivando.....

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Offline cmax65

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2020, 21:59:56 »
Ciao Vespista, prima di questa rogna anch'io ne ero ultra soddisfatto!

Offline Vespista150

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2020, 22:05:18 »
Frizione a parte vorrei pulire l'egr... Intendo smontando tutto il corpo di aspirazione e farla tornare come nuova.....
Per quanto riguarda il tuo problema... Il meccanico cos'ha detto? Esosa la spesa?
Solitamente una bronzina salta per cattiva lubrificazione... Tagliandi regolari? Che tipo di olio usi?

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Offline cmax65

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2020, 18:51:19 »
Il meccanico trova strana questa cosa, una sola bronzina rovinata sa quasi di un difetto…
La spesa diventa sì esosa, causa anche le diverse ore di lavoro! Mi ha anche proposto di provare a trovare un motore usato, se non venisse parecchio, forse converrebbe visto il lavoro molto più breve. In proposito, cercando in rete ho notato pochissimi motori con la mia sigla ovvero KKDB e molti sempre 1.8 tdci ma con sigla KKDA. Cosa cambia? Sono compatibili?
Tagliandi regolarissimi, ogni 15.000 invece dei 20.000 consigliati da Ford! Olio non saprei, quello dell' officina...

Offline Vespista150

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2020, 20:51:41 »
Il kkdb sarebbe l'ultima versione del nostro motore. È stato utilizzato per la focus mk2 e mk2.5, così come per la cmax mk1 e mk1.5 (la nostra restyling). La differenza sostanziale sta nella cinghia di distribuzione... Ne ha due! La classica cinghia dentata esterna ed una più interna che "tecnicamente" la KKDB ha la catena che andrebbe cambiata quando si cambia la cinghia di distribuzione esterna.... anche se dicono che è ETERNA Nel KKDA ha la cinghia interna in classica gomma che essendo a bagno d'olio (come per quello a catena) va assolutamente cambiata quando rifai la distribuzione.... pena un disastro assicurato.
La base del motore viene dalla focus mk1 che allora era 90 cv e non 115cv e aveva un altro tipo di intercooler.

Trovi più KKDA perché la cmax mk1 e focus mk2 sono andate di più con il 1.8 che non i relativi restyling con i blasonati 1.6 110 cv...

Ritornando alla tua domanda, secondo me sarebbe meglio un KKDB.....

Cmq sinceramente nn ho mai sentito di un problema simile su di un motore che fa 300000 km senza problemi di sorta (frizione e volano purtroppo è un'altra cosa). Mi sa anche a me di difetto sul singolo pezzo.... Che poi.. l'ha capito solo ascoltando?????? Che preventivo ti ha fatto per la sostituzione della bronzina e del cambio completo del motore???

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Offline cmax65

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2020, 21:47:58 »
no no, l' ha capito una volta tolta la coppa sotto e infilando un dito, in uno si sentiva il rumore che a primo intuito sembrava un iniettore. Purtroppo le bronzine vengono fornite a gruppi di 4 e non singolarmente.
Del preventivo non ne ho parlato, anche perché ad oggi non si sa quando arrivano visto il blocco di quasi tutte le attività' causa coronavirus!
Ritornando alle sigle dei motori, ma, caratteristiche a parte, il KKDA e' compatibile??

Offline Vespista150

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2020, 22:21:02 »
Ah ok.... cavolo... brutta storia. Che sappia io il Kkda e kkdb sono compatibili....

Se cambi motore ricordati di pulire l'egr e tutto il corpo del collettore di aspirazione... DistribuzioNI... Fai un pensiero anche a  volano e frizione... A motore smontato costa meno ore di manodopera.....

Fammi sapere come va a finire che oltre curioso, ci si fa un'esperienza in questi casi.

Curiosità.... Quanti km fai con un litro????

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Offline cmax65

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2020, 10:24:04 »
Di preciso il calcolo dei km/lt non l'ho mai fatto, il computer di bordo mi da' una media di 6,6 lt x 100km.  Posso dirti però che io la tiro molto, anzi, moltissimo!! Tempo fa mi si accendeva spesso la spia motore, la diagnostica dava "turbocompressione insufficiente". Il meccanico ci ha messo un po' a capire che cos'era, apparentemente il motore e turbina erano ok, visti i solo 130.000km fatti! poi infilando una mano ha "sentito" una crepatura nel manicotto della turbina. Sostituito, il motore è diventato una scheggia, un piacere schizzare nei sorpassi!! Probabilmente era segnato da tempo ed io mi ero "abituato" a questa perdita di potenza, finche' la rottura si è fatta più consistente da segnare anomalia.

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2020, 11:12:29 »
Si.. è un pezzo che si rompe spesso, è il manicotto dell'intercooler che esce dall'egr.... Perdi potenza, fischia, fuma come un Scania e ovviamente consuma di più. Stessa cosa vale per il tubicino del sensore egr che è sempre nella stessa zona e quando si rompe da gli stessi problemi con avaria motore...

Be'sì.. se schiacci beve qlc in più... Io di solito stavo sui 5,6/5.8.... ma se la usi per fare 5 km inizia a bere come la tua senza tirarla e in più si imbratta egr e aspirazione da fare schifo. Per quello volevo fare il lavoro del collettore e affini, ma tra poco tempo libero e mole di lavoro rimando sempre.

Grazie a idaf sono riuscito a personalizzarla un po': bluetooth originale Ford (era già predisposta mancava solo.il modulo), quadro strumenti della kuga (o cmq del vero restyling) mi segna in km/l e sono sui 16.5, Cruise Control con pulsanti originali, e retrocamera sul navitouch originale....
Sono soddisfatto in tutto... Unico neo l'ESP che manca... ma ho sempre avuto macchine senza finora e quindi nn è un problemone.....

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« Ultima modifica: 15 Marzo 2020, 11:15:49 da Vespista150 »

Offline splendida c-max

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2020, 18:08:16 »
buonasera a tutti anche io ho il 1.8 tdci del 2005 però sigla kkda. di rogne ne ho avute parecchie... però biella non ne avevo mai sentito parlare....non è che tirando sempre il motore qualceh volta è andato fuori giri e cn il tempo la biella ne ha risentito?..strana situazione veramente. facci sapere come va a finire.
luigi
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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2020, 18:42:26 »
Che rogne hai avuto di preciso @splendida c-max??

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2020, 20:36:55 »
Dunque oggi ultimo salto in officina. Ebbene, le altre 3 bronzine sono ancora nuove! Intatte! Hanno ancora i micro segni di fabbrica del tornio!  ;)Quella relativa al cilindro n°2 invece e' tutta vistosamente rigata, :icon_mad: il che e' molto strano, anzi, stranissimo, da qui la convinzione del meccanico di un qualcosa di difettoso o comunque montato male. :icon_mad:
 Non solo, a vista e soprattutto al tatto, purtroppo risulta rigato anche l' albero motore...
Morale, bisognerebbe smontare l' albero e spedirlo in rettifica, un lavoro immane e costoso.
A sto punto mi ha consigliato di provare anche a vedere di un motore usato, molto meno oneroso come lavoro.
La fortuna ha voluto che trovassi un motore identico al mio, completo di iniezione, volano-frizione e turbina, di un'auto demolita e con solo 42.000km!
Il costo non e' proprio da motore usato, ma visto tutta la dotazione completa e con solo 42000 km, mi ha chiesto 1.200€  Sperando siano i km reali, (mi danno 6 mesi di garanzia!) mi e' parso una valida alternativa al posto dello smontaggio e rettifica.
Vi terrò' informati sugli sviluppi.... ;)

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2020, 21:48:37 »
Be'... Un motore con 42000 km è un buon compromesso... Hai allungato la vita alla cmax... Che sigla ha? Kkda o kkdb?

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2020, 18:30:33 »
la sigla e' KKDB, ;) ;) identica al mio! Quelli siglati KKDA, sembra non siano compatibili per un problema di iniezione... :icon_question: :icon_question:

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Re:motore gira a 3 cilindri
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2020, 19:07:31 »
Ah.... Buono a sapersi.... Cmq sei stato davvero fortunato....

Posta qualche foto del motore "nuovo"

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