Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: Distribuzione focus 2 1.6 gpl TI-VCT  (Letto 447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscky84

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 157
  • Località: Brescia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 115cv
  • Anno: 2010
  • Alimentazione: Benzina + GPL
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: titanium
  • Colore: nero phanter
  • Idafizzato: NO
Distribuzione focus 2 1.6 gpl TI-VCT
« il: 11 Novembre 2020, 21:15:43 »
Ciao, dopo tanti anni che nessun meccanico ha visto entrare nella sua officina la mia focus (ho sempre fatto tutto io) devo fare la distribuzione della mia 1.6 gpl ti-vct, ho già comprato tutti i kit cinghie necessari, (so anche del kit accessori messa in fase) ,
guardando le istruzioni del kit cinghie si parla di mettere la sbarra di bloccaggio albero a camme (ho gia visto la guida qui sul forum dove chi ha fatto la guida la utilizza perche le camme non sono in fase) ho chiesto al meccanico, ha detto, se la macchina va bene non blocco le camme e quindi cambia pompa, cinghia e tendicinghia.
Senza accessori (probabilmente col pennarello, segnando i punti sui pignoni delle camme e albero, comunque sottolineo che è un meccanico esperto
Mi devo fidare?
O conviene che apro il coperchio punterie e, facendo girare il motore con una chiave, metto l albero motore al PMS sul cilindro n 1 ,controllo che i tagli dei due alberi a camme sono allineati e quindi perfettamente in fase? così sono sicuro che i 2 alberi a camme non vanno ri allineati e il meccanico ha ragione.....
Aggiungo link istruzioni
https://catdata.dayco.com/tecinfos/TI0240it.pdf
« Ultima modifica: 11 Novembre 2020, 21:21:02 da oscky84 »

Offline capessa

  • New Entry
  • In Idaf da: Apr 2012
  • Post: 2
Re:Distribuzione focus 2 1.6 gpl TI-VCT
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2020, 14:21:30 »
Sarà pure esperto ma i segni sui punti li facevano i meccanici cani sulla Punto. Devi obbligatoriamente bloccare la VCT, e con gli attrezzi,se hai comprato il kit completo, blocchi anche gli alberi a cammes,oltre a bloccare l'albero motore.
Devi poi segnare il supporto motore e riposizionarlo perfettamente. E' un gran motore,generoso, ma se sbagli qualcosa nella fasatura,che ti ricordo è variabile, poi avrai più problemi che benefici.
Se non sei del mestiere, non è il caso di affrontare la distribuzione di questo motore.