Liquido servosterzo

Aperto da c.alessandro75, 14 Gennaio 2021, 11:10:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Amici ho un problema...
Sono lontano da casa e mi sono accorto che sono a secco con l'olio del servosterzo... infatti se carico tutto lo sterzo per fare manovra, il volante si indurisce un po' prima di arrivare a fine corsa.
La macchina è una MK1,5 TDCi 115 del 2002.
Mi potete dire se l'olio per rabboccare è "generico" o se deve rispettare delle specifiche?
Grazie
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Checo95

Ciao!
Per avere la vaschetta vuota..... Hai perdite?  :icon_neutral:  Controlla la pompa, la barra e i raccordi......

Non so se x i TdCi fosse lo stesso dei Zetec (rosso),
io ho messo quello ATF-III della Meyle che ha le stesse specifiche del libretto uso e manutenzione :book6: (WSS M2C-195 A  se ricordo bene).

Generalmente mi dicevano di usare olio rosso x cambi automatici "Dexron 3", ma x quel poco che ci va ho preferito prenderlo esatto  ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

c.alessandro75

@Checo95  Perdite non ne vedo. Almeno a terra non trovo niente, la macchina la tengo al box ed è sempre pulito. Non so se la perdita si ferma sulla copertura sotto al motore
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Checo95

Probabile l'olio sia fermo nel paramotore, in ogni caso la perdita dovresti vederla dalla colata sotto la pompa giù per il motore, o dalla barra sul telaio sospensioni nero.
La mia, che non ha il paramotore, perde poco e non macchia per terra, le gocce scendono fino a bagnare il semiasse.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

c.alessandro75

@Checo95  Perdona la mia ignoranza, dove si trova la pompa? Così posso fare una prima ispezione in attesa del maccanico
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Checo95

Non ce l'ho presente sulla TdCi, comunque lato cinghia accessori, segui il tubo più grosso che scende dal fondo della vaschetta e vedi dove arriva, là c'è la pompa, potrebbe perdere dal paraolio sotto la puleggia......    Ma 9 su 10, per verdere perdite d'olio dovresti guardare su da sotto, togliendo il paramotore......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳