Salve. La mia Ford Fusion anno 2003 1.4 TDCI Diesel, dopo la sosta notturna (in garage) fa fatica il mattino ad accendersi. Quando parte compre subito scritta su questo strumenti EAC FAIL. Sulla macchina sono stati cambiati gli iniettori 7/8 anni fa, sempre per EAC FAIL e dopo mesi il problema non si era più presentato se non qualche volta a freddo. Ultimamente, negli ultimi sei mesi, è stato cambiato alternatore, rondelle iniettori (sfiatavano), tubo di recupero iniettori, kit tubo e pompa manuale spurgo filtro nafta, sostituzione filtro nafta. La settimana scorsa il meccanico convinto che il problema della non partenza a freddo fosse un iniettore che perdeva gasolio e conseguentemente entrava aria nel circuito, l’ha cambiato, ma la macchina “si scaricava”. Con il pompista è stata controllata la pompa nafta perché sembrava ci fosse un problema di bassa pressione, il serbatoio, il filtro nafta, ed è stata cambiata la centralina sulla pompa. Ora la macchina il mattino non parte a primo colpo, e quando parte va subito in EAC FAIL. Se la so usa dopo due tre ore parte bene, dopo un po’ di accelerazione riva in EAC FAIL, però una volta spenta e riaccesa il messaggio non si presenta più.
Grazie a chi mi sarà d’aiuto e per il tempo dedicato al mio problema