Affidabilità motore 1.0 Ecoboost 125cv

Aperto da Fabius 36515, 02 Gennaio 2024, 22:20:44

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Fabius 36515

Buonasera a tutti.

Mia moglie ha recentemente acquistato una Ford ecoboost modello 2018 immatricolata nel 2021 dotato del motore 1.0 125cv ecoboost. Purtroppo non mi sono informato in maniera approfondita prima dell'acquisto, ma a quanto pare questo motore ha avuto grossi problemi di affidabilità in tutto il mondo a partire dagli USA e UK dove ci sono addirittura delle class action nei confronti di Ford. I problemi che vengono menzionati riguardano la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, problemi di surriscaldamento e incrostazioni delle valvole che non sono stati risolti neanche con i modelli più recenti. Voi che esperienze avete avuto? Ci sono utenti con alte percorrenze in questo forum?

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Io che leggo spesso questo forum so solo che  DEVI usare l'olio motore con specifica della casa madre pena lo sgretolamento della cinghia in bagno d'olio, inoltre anticipare il cambio d'olio a massimo 15.000 km.

Marelisa

La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia distribuzione con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.

ssilvester

Citazione di: Marelisa il 29 Marzo 2024, 14:49:22La mia Ecosport mi ha abbandonata sull'autostrada a colpa della cinghia distribuzione con soltanto 50.000 km. Motore irrecuperabile, mi hanno chiesto 10.000 euro per un nuovo. Sono davvero scioccata.
Ma i tagliandi a quanti km li hai fatti??

Ricky22m

La cinghia a bagno d'olio dipende se comanda la distribuzione oppure come in certi modelli solo la pompa dell'olio. Se comanda la distribuzione beh bisogna stare attentissimi, anticipare la manutenzione e cambiarla a 50 mila km. Se invece comanda la pompa dell'olio dovrebbero esserci meno problemi ma comunque cambiarla ogni 50 mila per evitare danni seri.

Lorenzo74

Ciao Fabius.
Nel tuo caso la distribuzione è sicuramente a cinghia a bagno d'olio, infatti tutti i motori come il tuo fino a luglio 2019 avevano la cinghia, dai successivi è stata introdotta la catena per la distribuzione.
Ovviamente per la pompa dell'olio c'è sempre ancora la cinghia.
Buona giornata. ;)
Ford Focus Mk4.5 Hatchback ST-Line 1.0 Mild Hybrid EcoBoost 125 CV , cambio manuale , immatricolata 10/01/2024.
Desert Island Blue, Privacy Glass, Telecamera posteriore, Cerchi 17" ST-Line, SYNC 4 con display da 13.2", Ruotino di scorta.

Pepy67

@Fabius
non specifichi il modello , se si tratta di una "Focus mk4" il 1.0 3 cilindri 125Cv ha debuttato sin dall'inizio nel 2018 con unità "riviste" e presentano la catena di distribuzione su tutte e cinghia in bagno d'olio solo per la pompa olio... tuttavia se è stato usato regolarmante il 5w-20 a tagliandi regolari max 15k km o una volta anno ,non si corrono rischi prima dei 100k km o 10 anni ... poi essere previdenti (ma non troppo) è sempre buona cosa.....
Non darsi mai per "VINTI"😉

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giansty

Ho portato la Ford Ecosport 1.0 125 cv per tagliando. La cinghia distribuzione a bagno d'olio va sostituita dopo 10 anni o 240000 km, basta mettere l'olio giusto previsto dalla Ford (Castrol 5W\20), almeno così c'è scritto sul preventivo del tagliando FORD.

Saluti

Pietro 2008

Citazione di: giansty il 03 Giugno 2024, 10:05:33Ho portato la Ford Ecosport 1.0 125 cv per tagliando. La cinghia distribuzione a bagno d'olio va sostituita dopo 10 anni o 240000 km, basta mettere l'olio giusto previsto dalla Ford (Castrol 5W\20), almeno così c'è scritto sul preventivo del tagliando FORD.

Saluti
appunto...così consiglia FORD

lbastelli

#9
Ciao a tutti,
Io ho Focus MK4 immatricolata 12/2021.
Ho il 1.0 Ecoboost 125 cv NO Mild Hydrid.
Ho chiesto in concessionaria e mi hanno confermato che ho catena di distribuzione e cinghia pompa olio.
I primi 2 tagliandi (in Concessionaria Ufficiale Ford cambiando olio Castrol 5W20 e filtro olio) li ho fatti con scadenza anno ed avevo circa 17000 km...
Dovrei essere tranquillo quindi fino a i 100000 km circa ?
Ora ho 48000 km circa...
Grazie mille
La Forza è in Me

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