Focus 2.0 Benz/GPL '09: quanti km con un pieno?

Aperto da Streetfab, 04 Settembre 2009, 20:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, aggiorniamoci un pò ora che fa freddo sui relativi consumi, voi quanto fate ? Io vi dico la verità speravo di consumare meno ma invece consumo di più ora che fa freddo, dite che è normale ?

A proposito mercoledì porto la macchina a far riparare lo sportello dai graffi del cane, caspiterina per due graffi mi deovno smontare lo sportello  :-\

Tex

Anche la mia consuma di più ultimamente.. Ma devo fare 2 calcoli fatti bene perché dipende molto dal tipo di utilizzo e di percorso che si compie.. Vi aggiorno appena riesco.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Già.. L'avevo letto.. Il problema della mia è dato anche dalla capienza del serbatoio che è limitata (lo farò presente in sede di tagliando) e mi costringe ad andare più spesso dal gasaro. Non sono mai riuscito a caricare più di 36 litri quando ne dovrebbe contenere almeno 42 effettivi. La ciambella ha una capienza di 53 litri e per legge dovrebbe ospitarne l'80% quindi 42 e rotti... Vedremo..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

MECCTUNING


Streetfab

Citazione di: Tex il 07 Dicembre 2009, 12:13:02
Già.. L'avevo letto.. Il problema della mia è dato anche dalla capienza del serbatoio che è limitata (lo farò presente in sede di tagliando) e mi costringe ad andare più spesso dal gasaro. Non sono mai riuscito a caricare più di 36 litri quando ne dovrebbe contenere almeno 42 effettivi. La ciambella ha una capienza di 53 litri e per legge dovrebbe ospitarne l'80% quindi 42 e rotti... Vedremo..


io ho fatto il pieno di gas l'altro giorno, anche se per ora non lo uso, e avendo l'ultimo led lampeggiante mi sono entrati 21€ ... quindi credo sia nella norma...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Quindi è normale che d'inverno consumi un pò di più l'auto dico bene ? cmq per un pò di più intendo che fa anche 50 km in meno....
Fra poco la vado a ritirare, una cosa interessante che non sapevo è che sotto i 5 gradi si attiva automaticamente lo sbrinatore...gran figata.

devilgian


Streetfab

FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Citazione di: devilgian il 14 Dicembre 2009, 18:30:12
io percorro dai 390 ai 440

beato te... veocità media? percorso? litri inseriti nel bembolone? media km/l ???
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

berto's

C Max. Dopo 14 mesi e 44.000 km il risultato medio (statale e autostrada) ad andatura diciamo vivace 10 km/lt. Se tiri fai 9, se vai piano gli 11. Praticamente tutta pianura. A me non sembra male.

Bisogna fare i conti su parecchi pieni xchè vi sono pompe che riempiono meno il serbatoio (probabilmente c'è una valvola anche sulla pompa ed a volte è tarata bassa)
Approfitto: AUGURI A TUTTI X IL PROSSIMO NATALE

dioz

la mia sw fa circa 8km/L sul misto, con guida "sportiveggiante", quindi in genere si accende la spia della riserva intorno a 290km per passare a benzina intorno ai 330/340, su lunga percorrenza in autostrada invece andando a 130 fisso sono arrivato a 400km abbondanti per ogni pieno.
c'è poco da dire, la nostra focus è veramente una gran macchina :)
Le mie Ford:
Fiesta 2001 Verde Tdci 1.8
Focus 2009 Grigio scuro Benzina/GPL 2.0 (145cv) Style Wagon Titanio con titanium pack

Tex

Citazione di: dioz il 15 Dicembre 2009, 19:57:49
la mia sw fa circa 8km/L sul misto, con guida "sportiveggiante", quindi in genere si accende la spia della riserva intorno a 290km per passare a benzina intorno ai 330/340, su lunga percorrenza in autostrada invece andando a 130 fisso sono arrivato a 400km abbondanti per ogni pieno.
c'è poco da dire, la nostra focus è veramente una gran macchina :)

Quindi tu riesci a "caricare" circa 42 litri nel bombolone vero??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 16 Dicembre 2009, 08:13:02
Quindi tu riesci a "caricare" circa 42 litri nel bombolone vero??

Ciao Stefano, anch'io quando ho fatto il pieno di GPL appena ritirata mi sono entrati circa 40 Lt (me l'hanno consegnata che lampeggiava l'ultimo led...)

Sono cmq molto soddisfatto dei consumi..anche ora che sto andando solo a benzina, avevo fatto il pieno, ad ora ho percorso 430 Km e il cdb mi da ancora circa 150 Km di autonomia residua...devo fare i calcoli bene quando rifarò il pieno, ma devo dire che per il motorazzo che è mi sembra davvero parco...
C'è anche da dire che cambio molto dolcemente a 2500 giri, ogni tanto a 3000 e solo un paio di volte a 4000 rpm.... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

si, tutto sommato sono abbastanza soddisfatto anche io dai consumi. da un 2.0 benz non ci si può aspettare di fare i 20 con un litro. ci mancherebbe.... c'è da considerare la spinta non indifferente che regala ed il piacere di guida!

Mi resta solo un po' di amaro in bocca per i consumi rilevati ultimamente. sono saliti un pochino rispetto all'autunno.. ma si diche che è colpa delel quantità di propano e butano che compongono il gpl che variano in inverno per evitare il congelamento......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

 :-X :-X :-X :-X :-X

ragazzi..ho appena terminato il primo vero pieno di gpl..ed ho azzerato quando ho fatto pieno fino ad oggi quando l'ho rifatto..sono un pò demoralizzato...300 km tondi tondi con un pieno... :-X :-X :-X

c'è da dire che è ancora novissima (1350 km) e che faccio anche molta colonna per andare a lavoro...però cambio quasi sempre a 2500 rpm facendo salire il motore a pelo di gas...e solo OGNI TANTO cambio a 3000 e qualche breve allunghino a 4000...

per il resto nulla da dire, gran macchina e GRAN MOTORE...ma che mi dite a riguardo dei consumi ???
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

paiste

Citazione di: Streetfab il 14 Gennaio 2010, 20:43:32
:-X :-X :-X :-X :-X

ragazzi..ho appena terminato il primo vero pieno di gpl..ed ho azzerato quando ho fatto pieno fino ad oggi quando l'ho rifatto..sono un pò demoralizzato...300 km tondi tondi con un pieno... :-X :-X :-X

c'è da dire che è ancora novissima (1350 km) e che faccio anche molta colonna per andare a lavoro...però cambio quasi sempre a 2500 rpm facendo salire il motore a pelo di gas...e solo OGNI TANTO cambio a 3000 e qualche breve allunghino a 4000...

per il resto nulla da dire, gran macchina e GRAN MOTORE...ma che mi dite a riguardo dei consumi ???
mah..francamente 300 km sono veramente pochi, io ho una cmax e con l'ultimo pieno 375km 80%urbano da paese e 20% extraurbano

paiste

altra cosa avete notato un forte aumento del costo del gpl? ad agosto lo pagavo 0,519 e.oggi l'ho visto a 0,625euro.

Streetfab

Citazione di: paiste il 14 Gennaio 2010, 22:09:58
mah..francamente 300 km sono veramente pochi, io ho una cmax e con l'ultimo pieno 375km 80%urbano da paese e 20% extraurbano

ecco..perfetto.......... :-X
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

Citazione di: Streetfab il 14 Gennaio 2010, 20:43:32
:-X :-X :-X :-X :-X

ragazzi..ho appena terminato il primo vero pieno di gpl..ed ho azzerato quando ho fatto pieno fino ad oggi quando l'ho rifatto..sono un pò demoralizzato...300 km tondi tondi con un pieno... :-X :-X :-X

c'è da dire che è ancora novissima (1350 km) e che faccio anche molta colonna per andare a lavoro...però cambio quasi sempre a 2500 rpm facendo salire il motore a pelo di gas...e solo OGNI TANTO cambio a 3000 e qualche breve allunghino a 4000...

per il resto nulla da dire, gran macchina e GRAN MOTORE...ma che mi dite a riguardo dei consumi ???

ciao a tutti,

come ho già scritto anche nell'altro topic, mi sa che avevo cannato a fare i calcoli...fiuuuu meno male 8)

ieri ho rifatto il pieno di GPL ed ho constatato un consumo molto buono...ho percorso 350 Km con 38 Lt di gas...quindi 9,2 Km/lt...percorsi tra extraurbano, urbano e poca autostrada... :D :D :D

contando che sono a SOLI 1800 Km all'attivo sono estremamente soddisfatto!!! ;)

ah dimenticavo...guida tranquilla con cambiate a 2500-3000 rpm e qualche breve allungo a 4000 e 5000 giri !!! :D :D :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

tonyracingteam

Citazione di: Streetfab il 24 Gennaio 2010, 17:16:41
Citazione di: Streetfab il 14 Gennaio 2010, 20:43:32
:-X :-X :-X :-X :-X

ragazzi..ho appena terminato il primo vero pieno di gpl..ed ho azzerato quando ho fatto pieno fino ad oggi quando l'ho rifatto..sono un pò demoralizzato...300 km tondi tondi con un pieno... :-X :-X :-X

c'è da dire che è ancora novissima (1350 km) e che faccio anche molta colonna per andare a lavoro...però cambio quasi sempre a 2500 rpm facendo salire il motore a pelo di gas...e solo OGNI TANTO cambio a 3000 e qualche breve allunghino a 4000...

per il resto nulla da dire, gran macchina e GRAN MOTORE...ma che mi dite a riguardo dei consumi ???

ciao a tutti,

come ho già scritto anche nell'altro topic, mi sa che avevo cannato a fare i calcoli...fiuuuu meno male 8)

ieri ho rifatto il pieno di GPL ed ho constatato un consumo molto buono...ho percorso 350 Km con 38 Lt di gas...quindi 9,2 Km/lt...percorsi tra extraurbano, urbano e poca autostrada... :D :D :D

contando che sono a SOLI 1800 Km all'attivo sono estremamente soddisfatto!!! ;)

ah dimenticavo...guida tranquilla con cambiate a 2500-3000 rpm e qualche breve allungo a 4000 e 5000 giri !!! :D :D :D

Probabilmente, non appena il motore si slegherà del tutto, consumerà anche meno.

Su una brochure Ford vengono riassunti in una tabellina i consumi (GPL): 450km per il 2000 e 500 per il 1.6! C'è da credergli??

Streetfab

tra qualche migliaio di km il motore dovrebbe raggiungere i consumi attuali..vi terrò informati..
quello che dichiarano le case sono sempre cose un pò assurde..però se per il 2.0 hanno dichiarato 450 km non hanno sbagliato poi di molto..probabilmente facendo tutta autostrada a velocità codice e senza traffico ci si arriva, vito che c'è chi normalmente con un pieno arriva a farne 400... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Per me è anche una questione di taratura della centralina, e cioè non vengono settate tutte in modo uguale, e quindi c'è quello che consuma più gpl ma meno benzina, e quello che consuma meno gpl ma più benzina....perchè tanto si sa piccole quantità di benzina vengono cmq consumate.

Da notare che è vero che con il freddo si consuma di più ma si nota a nche come entrano più litri, io sono arrivato a 25 euro e passa per l'ultimo pieno.
Altro punto un pò negativo è il tempo di riscaldamento del motore da freddo, di questi tempi per passare a GPL se non ti muovi tu con le marcie, l'acqua non sale di temperatura e quindi non va in automatico da ferma a GPL.....cioè ci va ma anche dopo 5-6 minuti, invece dopo 2 minuti se ti muovi allora ci passa automaticamente.

Tex

E' buona norma non scaldare il motore da fermo. la procedura migliore è muoversi senza tirare le marce e guidando in maniera tranquilla. così il motore si scalda prima e si scaldano tutti gli organi meccanici più o meno contemporaneamente.

scaldando l'auto da ferma ad esempio il cambio resta molto più freddo etc.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

si comunque io quando dico scaldare il motore da fermo intendo proprio che non faccio nulla cioè non premo acceleratore e niente, solo la lascio in moto per 3-4 minuti senza muovermi e senza accelerare, anche così non va bene ?

Tex

Non so... la mattina sto fermo sotto casa ad aspettare che scenda la mia bella per pochissimo tempo.. tipo un minuto o 2.. poi la faccio scaldare in marcia.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

io la mattina tiro fuori l'auto dal box, il tempo di chidere i cancelli, parto 1a - 2a e commuta subito a GPL... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

PITONE

Citazione di: Tex il 03 Febbraio 2010, 08:07:38
E' buona norma non scaldare il motore da fermo. la procedura migliore è muoversi senza tirare le marce e guidando in maniera tranquilla. così il motore si scalda prima e si scaldano tutti gli organi meccanici più o meno contemporaneamente.

scaldando l'auto da ferma ad esempio il cambio resta molto più freddo etc.
Esattamente.
Anche io d'inverno faccio massimo 500m e l'auto si commuta da sola, d'estate invece praticamente 300m, come autonomia sono ormai sui 370km con il pieno.

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Streetfab

Citazione di: PITONE il 04 Febbraio 2010, 00:29:36
come autonomia sono ormai sui 370km con il pieno.

in linea con i mie direi..niente male, no? :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

paiste

Citazione di: Streetfab il 03 Febbraio 2010, 22:24:29
io la mattina tiro fuori l'auto dal box, il tempo di chidere i cancelli, parto 1a - 2a e commuta subito a GPL... ;)
accidenti a me in inverno mi commuta dopo quasi 1km,infatti la lancetta della benzina cala abbastanza e tengo l'auto in garage

Streetfab

ciao a tutti, rispolvero questo topic per darvi un'ottima notizia.
la mia FoFo ha ormai quasi 3000 km e i consumi sono migliorati nettamente.
ho finito il gpl consumando l'intero bombolone e percorrendo la bellezza di 400 km, guida brillante, spesso con traffico ... i conti fateli voi da solo ...
altra cosuccia ... oggi ho rifatto il pieno di gas e mi sono entrati 43,7 lt ... il max che ero riuscito a mettere tempo fa era stato 41,8 ... con le temperature più miti mi avveano detto di questo fattore perchè il GPL si comprime di più ...

AMPIAMENTE SODDISFATTO DEL 2.0 L GPL DIREI ... !!! :D :D :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

hunte88

Grande street, dimmi quanti km hai all'attuale ?

tonyracingteam

400km con un pieno? ...spero che i consumi si avvicinino sempre più ai dati dichiarati dalla casa (450km senon erro!?!)
Interessante sapere la percorrenza col nuovo pieno, 43,7lt!  :)

Tienici aggiornati Streetfab!

PITONE

Scusa ma devo obiettare.....io ho viaggiato da genova a roma con un pieno di gpl (media 108 kmh) 470km.
Quindi in autostrada li fai molto tranquillamente, ma in citta' stento a credere che si arriva ai 400, la mia focus ormai si e' attestata a 370km(solo citta')

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

hunte88

Citazione di: tonyracingteam il 07 Marzo 2010, 11:03:59
400km con un pieno? ...spero che i consumi si avvicinino sempre più ai dati dichiarati dalla casa (450km senon erro!?!)
Interessante sapere la percorrenza col nuovo pieno, 43,7lt!  :)

Tienici aggiornati Streetfab!
Quelli dichiarati sono proprio 400, dicono più di 400 senza specificare ma direi che il dato da prendere è 400 quindi per chi ci arriva direi che è più che ottimo.

hunte88

Citazione di: PITONE il 07 Marzo 2010, 11:55:49
Scusa ma devo obiettare.....io ho viaggiato da genova a roma con un pieno di gpl (media 108 kmh) 470km.
Quindi in autostrada li fai molto tranquillamente, ma in citta' stento a credere che si arriva ai 400, la mia focus ormai si e' attestata a 370km(solo citta')
Sorbole, anche con una media di 108 fare 470 km mi pare un pò esagerato, e anche paziente XD, io in autostrada quei pochi viaggi che faccio vado minimo a 120 a 140 e dove non ci sono autovelox o cosi simili vado anche a 160..... cmq provando ad andare costantemente a 120 con la mia c-max la media che mi veniva segnata sul CDB era comunque minore rispetto alla veocità a cui veniva segnata sul tachimetro, e il massimo che sono riuscito a fare è stato di circa 360 km però se non ricordo male un 50-60 km li avevo fatti in città.
Devo effettivamente fare un viaggetto per testare questa reale autonomia.

Per ora faccio solo città e attualmente i miei pieni (esclusivi in città) sono di 340-342 km, non di più, e ogni tanto do anche qualche tiratina.

🡱 🡳