Miglioramento insonorizzazione FOFO

Aperto da Davmax, 18 Luglio 2007, 19:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Asterix74

Ciao dikko72,

ho visto dalle foto che hai portato l'ingresso AUX nella console centrale. Mi puoi spiegare se e' stato difficile ed eventualmente come hai fatto?
Anch'io vorrei portare l'ingresso nella console centrale perche' ritengo che nel bauletto sia scomodo.

Grazie
Giulio

Davmax

Ciao Asterix,
continuiamo la discussione sul post "sfruttare la presa AUX 6000CD" nella sezione accessori, qua andiamo fuori tema.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Citazione di: dikko72Ciao Alterego!

Si esatto sono proprio loro!
Se vuoi mettere i pannelli anche nei copri ruota anteriori puoi benissimo farlo, l'unica cosa è che con l'adesivo originale non tengono un cazzz... devi andare in colorificio e farti dare una colla apposita che resista a freddo, caldo, acqua, ecc...

CIAO
Davide
Una soluzione per farli diventare ultra aderenti è quello di dimenticarsi che hanno un loro adesivo (per esperienza so' che serve a poco). Una volta attaccati, dovete dar loro una bella passata di phon industriale. E' come il phon che usa la sorellina per asciugarsi i capelli, solo che il getto d'aria è "un pochino" + caldo e potente. se conoscete un installatore di autoradio abbastanza fornito, dovrebbe avere a disposizione questo attrezzo. io ho usato questo metodo per isolare le portiere della mia vecchia ka in fase di installazione di impianto e una volta raffreddati non vanno via neanche con lo scalpello....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Titanium

complimenti dikko72 ottimo lavoro!!!!! Immagino la sudata.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Grazie Titanium :D:D una sudata clamorosa l'ho fatto ad agosto...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Ciao dikko,
ancora q.che domanda per l'antirombo. Sui passaruota esterni anteriori attacca anche se sono di plastica? Conviene alzare la macchina col crick, smontare la gomma o no? Ovviamente penso che i passaruota vadano puliti a dovere. Come hai fatto?
I passaruota post invece sono di materiale isolante. Come hai fatto a spruzzargli sopra l'antirombo?
Scusa le mille domande, ma sono molto interessato anche io al miglioramento dell'insonorizzazione.
Ieri in autostrada, tornando da Milano, ho effettivamente realizzato che il rotolamento è notevole, vuoi per l'asfalto drenante, vuoi per i pneumatci Continental....
Forse qs volta me ne sono accorto di più perchè mi hai fatto notare la cosa in qs post :/

Davmax

Ciao Kalten!

Per i passaruota anteriori ho messu su 3 mani di avernice antirombo data a pennello, senza smontare le ruote né alzando la macchina girandole semplicemente prima da una parte poi dall'altra; purtroppo però il rusultato non è stato esattamente quello che mi aspettavo perchè in verità il rumore di rotolamento si crea soprattutto all'interno dove c'è la cassa di risonanza compresa tra passaruota in plastica, carrozzeria e telaio; volendo fare un lavoro fatto bene andrebbero smontati i passaruota e dato l'antirombo tutto internamente, poi chiudere definitivamente la cassa di risonanza ci si può buttare dentro della gomma piuma, io non l'ho ancora fatto ma entro breve lo faccio perchè dopo aver fatto un ottimo lavoro nel cassone sento distintamente il rotolamento provenire dall'anteriore e mi da un fastidio terribile, appena avrò fatto vi dirò.
Su quelli posteriori non ho fatto niente, ho lavorato solo nel baule perchè sono già in materiale insonorizzante.

p.s.= tieni sempre conto che io sono un fanatico dell'insonorizzazione percui magari tendo ad esagerare... :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

I carrozzieri.... NO COMMENT !!!
Kalten come puoi immaginare io ti "istigherei" volentieri al fai da te, solo non vorrei che poi mi mandassi a fanc... con mezza macchina da rimontare!
Comunque smontare il passaruota non è nulla di complicato dacci un occhiata, guarda bene com'è incastrato in modo da saperlo rimettere in sede, se ritieni fatti anche dei segni di riferimento col pennarello, fatti tutti i tuoi ragionamenti, prenditi tutto il tempo di cui necessiti, poi se e quando vuoi svita e prova a tirarlo via, tanto danni non ne puoi fare al max. vai a farlo rimontare dal carroziere.
.....ma vedrai che una volta smontato il pezzo dal carroziere non ci vai neppure sotto tortura, diventa una questione personale tra te ed il passaruota. :D:D:D:D

Ecco ragazzi così si smonta il parafango interno anteriore (quel plasticone nero), ci sono delle viti da svitare e 2/3 incastri, poi si estrae comodamente senza togliere la ruota.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72I carrozzieri.... NO COMMENT !!!
Kalten come puoi immaginare io ti "istigherei" volentieri al fai da te, solo non vorrei che poi mi mandassi a fanc... con mezza macchina da rimontare!
Comunque smontare il passaruota non è nulla di complicato dacci un occhiata, guarda bene com'è incastrato in modo da saperlo rimettere in sede, se ritieni fatti anche dei segni di riferimento col pennarello, fatti tutti i tuoi ragionamenti, prenditi tutto il tempo di cui necessiti, poi se e quando vuoi svita e prova a tirarlo via, tanto danni non ne puoi fare al max. vai a farlo rimontare dal carroziere.
.....ma vedrai che una volta smontato il pezzo dal carroziere non ci vai neppure sotto tortura, diventa una questione personale tra te ed il passaruota. :D:D:D:D

Ecco ragazzi così si smonta il parafango interno anteriore (quel plasticone nero), ci sono delle viti da svitare e 2/3 incastri, poi si estrae comodamente senza togliere la ruota.

http://img105.imageshack.us/img105/9710/senzatitolo1pl0.jpg
Dikko sei un grande! Che dire... addirittura il disegno!
Ma tu li hai già smontati? Mi hai detto che l'antirombo non ha reso un granchè.

Davmax

Eh...eh... avevo cominciato a svitarne uno poi è arrivato il solito vicino a fare domande e mi sono innervosito così ho riavvitato e chiuso tutto.
Vorrei farlo la settimana prossima ma questa volta mi sigillo in box! :D:D
L'antirombo in effetti non ha reso moltissimo perchè l'ho messo solo sulla parte esterna mentre per un lavoro fatto bene andrebbe messo dentro non fuori. Comunque il rumore di rotolamento delle ruote anteriori sulla mia Fofo SW è minimo il grosso proveniva dal cassone (essendo appunto una Stacion wagon), ma essendo io maniaco del silenzio lo farò lo stesso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ecco ragazzi questo è lo schema dei fissaggi per rimuovere la paratia laterale dal baule del C-max, sono bottoni ad incastro forse anche un paio di viti.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

aaaargggg!
che mal di schiena.
e non ho ancora finito!
Ora scarico le foto nel pc e poi le metto qui nel sito.
ciao
mauro

P.S x dikko:

Anch'io ho smontato un passaruota per vedere cosa c'era sotto.
C'è un po' di lamiera ma si vede anche il motore.
Anch'io avevo intenzione di dare l'antirombo sulla lamiera e poi anche sul passaruota. Servirà?
Peraltro ho notato che, almeno sul c.max, non c'è molto spazio tra lamiera e passaruota, per cui non so se posso farci stare qualcosa di insonorizzante. Oltretutto, dovrebbe essere un qualcosa che sopporti il calore del motore. Che dici?
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

alterego

non perdete tempo a verniciare il passaruota anche sopra,io l'ho fatto(smontarlo è una caz...,pero' è meglio togliere la ruota)ma non cambia granche'.
se proprio va smontato,è meglio applicarci sopra i pannelli fonoassorbenti con la pistola per sverniciare(il"phon" di qualche post sopra).
@dikko72, ma la gommapiuma,non si inzuppera' d'acqua quando piove?.
e,cosa piu importante:dove caspita hai trovato quei disegni tecnici?(li voglio anch'io!!)

Mauro

Citazione di: alteregonon perdete tempo a verniciare il passaruota anche sopra,io l'ho fatto(smontarlo è una caz...,pero' è meglio togliere la ruota)ma non cambia granche'.
oh oh.... e allora che si fa?
fonoassorbenti resistenti al calore e colla tosta (giusto per non perderli, magari in autostrada...)
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

X Alterego:
si probabilmente hai ragione, ma penso di farlo ugualmente perchè sulla Fusion di mia moglie ha funzionato davvero bene.
La gommapiuma la metto dentro nell'interno dove non arriva acqua, tra telaio e passaruota.
I disegni tecnici li ho presi dal manuale d'officina, fico vero?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Insonorizzazione c max.
Ecco cosa serve:

ossia: asciugacapelli POTENTE (meglio se phon sverniciatore, per chi ce l'ha);
martello con percussori in gomma
un paio di cacciaviti
chiavi torx
chiave a tubo da 15
forbice
lampada

1) Togliere i rivestimenti in plastica nelle porte posteriori (parte interna). Sono su a pressione e potete aiutarvi con un cacciavite a taglio. Siate delicati ma decisi


notare gli incastri sul pezzo di plastica e i relativi fori sulla carrozzeria.

2) Rimuovere i rivestimenti dei montanti posteriori tirando come evidenziato in foto. Anche qui ci sono vari incastri per cui tirate con delicatezza (megli due minuti in più piuttosto che rompere il pezzo)


2 bis) Rimuovere la copertura in plastica dove c'è il battente della serratura del portellone, fissata con 4 tappini a pressione (verso l'interno) e poi con 2 incastri

3) Ora si può procedere alla rimozione delle coperture dei parafanghi.
Ognuna di esse è fissata con una vite che si trova dentro lo sportellino. Per il resto è tutto ad incastro


Il foro della vite si trova dove ho infilato il cacciavite. A destra e sinistra notate gli incastri (questo fotografato è relativo alla ruota lato guida)

Ora dovreste trovarvi in questa condizione:


4) Togliete i sedili ed alzate la moquette.
Troverete quel pezzettone di ferro nero, dove si appoggiano i sedili.
Anche quello è da rimuovere (4 viti torx e 6 bulloni).Ricordatevi anche di staccare le cinture di sicurezza, ad esso vincolate.



Così è la situazione quando è tolto


e adesso...buon lavoro!!!


Consigli generali:
mettetevi in un luogo più caldo possibile.
SCALDATE TANTO le guaine perchè col freddo si sbriciolano (la prima che ho posato l'ho dovuta rifare...).
dopo averle scaldate adagiatele un po' alla volta sulla lamiera e battetele, con delicatezza, col martello, adeguandole alla forma del pianale.
Cmq, penso che l'ideale sarebbe fare il lavoro in estate dopo aver lasciato un po' l'auto sotto il sole (lamiere calde).
Tempi: per smontare i rivestimenti circa 1 ora; per applicare i pannelli... in 9 ore penso di aver fatto circa il 70 % del lavoro.
Tenete comunque presente che io sono precisino... fin dove sono arrivato, non ho lasciato scoperto nemmeno un mm quadro.
Se qualcosa non vi è chiaro... sono qui.
ciao e buon weekend
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Caro Mauro davvero complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! Noi verginelli saremo anche dei rompi scatole ma in queste cose la pignoleria paga!
Anch'io sulla mia Fofo ho fatto la stessa identica cosa con gli stessi pannelli appena la provi dacci le tue "impressioni acustiche", io mi sono trovato benissimo spero sia altrettanto per te, anche perchè come hai avuto modo di vedere il lavoro richiede tempo ed i pannelli non è che siano proprio regalati....!

Nel copri ruota interno del tuo c-max vedo che c'è una parte di plastica già rivestita da Ford con materiale fono impedente/assorbente dico io... ma mettercene un po' di più gli faceva schifo!!!???!!?!?!?!

Ah senti... se ti avanzano dei pannelli io li ho messi anche sotto all'imbottitura del cofano motore.

Ancora complimenti per il lavoro, mi fai venire voglia di farlo anche nelle portiere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

alterego

complimenti a mauro! bel lavoro.
facci sapere se il rumore è diminuito.

ciao

@dikko72,i pannelli sotto al rivestimento del cofano,diminuiscono il rumore del motore?

i pannelli adesivi da 2 mm adesivi gli ho pagati 25 euro la scatola(10
DI 50X50)

Davmax

X Alterego:
i pannelli sotto al rivestimento del cofano fanno sempre parte di tutta l'insonorizzazione che ho fatto sulla mia Fofo, a dire il vero non ho notato una grande differenza come per il cassone, perchè il rumore del motore sulla Fofo si sente davvero poco, è probabile che sul c-max rendano meglio dato che il motore è molto più vicino all'abitacolo.
Ottimo prezzo per i pannelli, io 10 li ho pagati 37 euro ma sono più spessi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

sob...
Io i pannelli spessi 2 mm della 3m li ho pagati 8 euro l'uno... e ne ho comprati 15
mi sa che mi hanno fregato...alla grande!!!
x dikko:
ma se li metti anche sul cofano motore, non è che col calore si colino?
Ho provato, inoltre, a guardare se riuscivo a infilare l'insonorizzante tra motore e abitacolo, come mi avevi spiegato tu.
E' praticamente impossibile, a meno che non si smonti il motore...
Cmq, penso che, finito quello che sto facendo, dovrò risolvere il problema del rumore rotolamento delle ruote anteriori. Quello si che rompe.
alla prossima
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

kalten69

Citazione di: maurosob...
Io i pannelli spessi 2 mm della 3m li ho pagati 8 euro l'uno... e ne ho comprati 15
mi sa che mi hanno fregato...alla grande!!!
x dikko:
ma se li metti anche sul cofano motore, non è che col calore si colino?
Ho provato, inoltre, a guardare se riuscivo a infilare l'insonorizzante tra motore e abitacolo, come mi avevi spiegato tu.
E' praticamente impossibile, a meno che non si smonti il motore...
Cmq, penso che, finito quello che sto facendo, dovrò risolvere il problema del rumore rotolamento delle ruote anteriori. Quello si che rompe.
alla prossima
mauro
Caro Mauro la tua documentazione relativa al lavoro di insonorizzazione non poteva essere più esauriebte di così. Purtroppo nel mio caso trovare praticamente una giornata intera libera è impossibile. Anche se mi girano altamente, temo che dovrò tenermela così com'è. Spero che magari a Natale, in ferie...
Una domanda... anzi due. Hai già provato "su strada"?
Guardando le foto mi pare di capire che sotto il sedile la c-max è già ben insonorizzata. E' necessario lavorare anche lì secondo te?
Ciao e complimenti per il lavoro.

kalten69

Citazione di: dikko72Caro Mauro davvero complimenti, hai fatto un ottimo lavoro! Noi verginelli saremo anche dei rompi scatole ma in queste cose la pignoleria paga!
Anch'io sulla mia Fofo ho fatto la stessa identica cosa con gli stessi pannelli appena la provi dacci le tue "impressioni acustiche", io mi sono trovato benissimo spero sia altrettanto per te, anche perchè come hai avuto modo di vedere il lavoro richiede tempo ed i pannelli non è che siano proprio regalati....!

Nel copri ruota interno del tuo c-max vedo che c'è una parte di plastica già rivestita da Ford con materiale fono impedente/assorbente dico io... ma mettercene un po' di più gli faceva schifo!!!???!!?!?!?!

Ah senti... se ti avanzano dei pannelli io li ho messi anche sotto all'imbottitura del cofano motore.

Ancora complimenti per il lavoro, mi fai venire voglia di farlo anche nelle portiere...
Caro dikko, vedo che siamo tutti vergine (come zodiaco, naturalmente... anche perchè con due figli...). Ecco perchè ci accumuna la pignoleria!

Davmax

Mmm ho controllato meglio hanno fregato pure me perchè i miei sono da 2mm e li ho pagati 7 euro ne ho presi 20 tot.140 euro...

X Mauro:
VERISSIMO! Sul c-max è praticamente impossibile riuscire ad infilare un pannello insonorizzante dietro al motore perchè è attaccato all'abitacolo, mentre sulla mia Fofo è comodissimo, ci saranno tra i 15 e 20cm di distanza tra motore ed abitacolo.
I pannelli antirombo sotto al cofano non danno problemi ci ho fatto tutta l'estate con la Fusion di mia moglie, non colano assolutamente si ammorbidiscono solamente, li ho tenuti costantemente sotto controllo, sono ben protetti dall'imbottitura del cofano comunque gli ho dato del collante aggiuntivo, ma ti quoto in pieno sul fatto di fare prima il baule/divano posteriore, poi passare alle ruote anteriori, tanto non fanno granchè sotto al cofano.

Buon lavoro!
CIAO!

p.s. domani faccio pure il portellone cioè lo denudo dal plasticone interno ci metto antirombo e pannelli (me ne sono avanzati 3 da qualche parti dovrò pur metterli...... :D:D:D:D)...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazioneCaro dikko, vedo che siamo tutti vergine (come zodiaco, naturalmente... anche perchè con due figli...). Ecco perchè ci accumuna la pignoleria!
Eh...eh... direi proprio che è un lavoro da verginelli (come zodiaco :D:D:D, e anche dietro spero per voi... :D:D:D), comunque scherzi a parte quel rumore di rotolamento in autostrada rompeva davvero i maroni!
E' anche vero che adesso si tende a montare gomme esagerate, mi ricordo il mio vecchio Ford Sierra 2.0 Ghia che all'epoca era equipaggiato con gomme 185/65 R15 sembravano già gigantesche... mentre oggi la Fusion di mia moglie monta le 195/55 R16... MAH ...????
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ieri, dopo altre 4,5 ore di lavoro, ho finito la fiancata sx.

Mi manca quella dx e il pianale dove c'è il ruotino.
Ora vado in garage e proseguo... ma mi sa che finirò il prox weekend.

P.S. per tutti: domani risponderò ai vari quesiti che mi avete posto. Ora... al lavoro!!!
ciao a tutti e buona domenica
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Sei un grande complimenti davvero, lavoro perfetto degno di un vergine!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ieri ho steso ancora qualche pannello sulla c max, dopodichè mi sono rotto i maroni e ho rimontato tutti i rivestimenti, visto che l'auto questa settimana mi serve.
Non posso darvi riscontro, circa il rumore, in quanto non ho ancora finito.
Finora ci ho lavorato dietro circa 18 ore e penso ce ne vogliano ancora 6 o 7 per finire (x kalten 69: una giornata non basta). Vi ricordo, comunque, che io sono pignolissimo per cui chi lo è meno potrà metterci meno.
Sotto i sedili c' è effettivamente uno strato di insonorizzante che poggia su quel telaio che ho fotografato, Tuttavia, sotto a questo c'è la lamiera nuda. A scanso di equivoci, ho preferito insonorizzare anche quella.
ciao a tutti e alla prossima
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

kalten69

Citazione di: mauroIeri ho steso ancora qualche pannello sulla c max, dopodichè mi sono rotto i maroni e ho rimontato tutti i rivestimenti, visto che l'auto questa settimana mi serve.
Non posso darvi riscontro, circa il rumore, in quanto non ho ancora finito.
Finora ci ho lavorato dietro circa 18 ore e penso ce ne vogliano ancora 6 o 7 per finire (x kalten 69: una giornata non basta). Vi ricordo, comunque, che io sono pignolissimo per cui chi lo è meno potrà metterci meno.
Sotto i sedili c' è effettivamente uno strato di insonorizzante che poggia su quel telaio che ho fotografato, Tuttavia, sotto a questo c'è la lamiera nuda. A scanso di equivoci, ho preferito insonorizzare anche quella.
ciao a tutti e alla prossima
mauro
...azz! E io che mi ero già illuso di potervi seguire in qs lavoro!! :(
Proverò a farlo un pò per volta: prima il passaruota dx, successivamente il sx e per ultimo il baule... Praticamente quando finirò la macchina sarà già da sostituire!
Ciao

kalten69

Citazione di: mauro...non posso darvi riscontro, circa il rumore, in quanto non ho ancora finito...
Siamo tutti in trepidante attesa!!!! :D:D:D:D

Mauro

Citazione di: kalten69...azz! E io che mi ero già illuso di potervi seguire in qs lavoro!! :(
Proverò a farlo un pò per volta: prima il passaruota dx, successivamente il sx e per ultimo il baule... Praticamente quando finirò la macchina sarà già da sostituire!
Ciao
Può essere una buona idea...
Alla fine lavori farò le prove su strada e ti saprò dire
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Raga... siccome avevo avanzato del materiale mi sono messo a studiare, domani tiro giù i passaruota posteriori (quelli in materiale fono assorbente), e vado di antirombo. Ci sono 3/4 viti e delle specie di rondelline con delle alette che possono essere svitate a mano.
Comunque per capire dove si forma provate a "bussare" sulla lamiera dall'esterno e sentirete il maggior o minor rimbombo da eliminare, provate sulle porte ce n'è un casino mi sa che tiro giù pure quelli, aiutatemi vi prego non riesco più a fermarmi sono un fanatico dell'insonorizzazione AIUTO!!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Raga... siccome avevo avanzato del materiale mi sono messo a studiare, domani tiro giù i passaruota posteriori (quelli in materiale fono assorbente), e vado di antirombo. Ci sono 3/4 viti e delle specie di rondelline con delle alette che possono essere svitate a mano.
Comunque per capire dove si forma provate a "bussare" sulla lamiera dall'esterno e sentirete il maggior o minor rimbombo da eliminare, provate sulle porte ce n'è un casino mi sa che tiro giù pure quelli, aiutatemi vi prego non riesco più a fermarmi sono un fanatico dell'insonorizzazione AIUTO!!!!
Ad onor del vero anche le portiere (parlo della c-max) non sono insonorizzate ottimamente. Da dentro si sente troppo, ad esempio, il rumore delle macchine che passano in senso inverso. Per una vettura di questa categoria speravo in una migliore insonorizzazione generale anche se, nel complesso, non è male.

Davmax

Verissimo Kalten, manca sempre 1 per far 31... cioè Ford ha fatto un'ottima vettura, che ha poi "sporcato" tralasciando alcune cose che per me sono fondamentali come il dare un'insonorizzazione efficace, comunque a breve farò anche i pannelli delle porte (naturalmente foto a volontà...).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

kalten69

Citazione di: dikko72Verissimo Kalten, manca sempre 1 per far 31... cioè Ford ha fatto un'ottima vettura, che ha poi "sporcato" tralasciando alcune cose che per me sono fondamentali come il dare un'insonorizzazione efficace, comunque a breve farò anche i pannelli delle porte (naturalmente foto a volontà...).
Ciao dikko,
capisco che per te non esistano confini che possano fermarti, però considera che le portiere sono un gran casino. Provai sulla fiat brava che avevo prima. All'interno ci sono le strutture degli alzacristalli che ostacolano tantissimo la libertà di movimento delle mani. Poi ci sono le barre anti intrusione, senza contare che l'acustica dell'impianto hi-fi (dimensionato dalla casa madre) potrebbe risentirne. Quando piove all'interno della portiera filtra sempre una minima q.tà di acqua, quindi devi usare colle adeguate e insonorizzanti che non temano l'umidità. Oltretutto poi i pannelli delle portiere, se non sono rimontati a regola d'arte, iniziano a fare scricchiolii difficilmente eliminabili.
Ma sono sicuro che, per uno come te, più la sfida diventa ardua e più ti butti a capofitto...

Davmax

Cio Kalten, hai ragione dietro ai pannelli c'è poco spazio per lavorare proprio per la presenza delle casse, del finestrino, delle barre; ma smontarli è una stupidata sono messi su con bottini ad incastro più una o due viti dietro alle manopole (sulle nostre Fofo II non ho ancora verificato), bisogna sapere dove sono gli incastri e far leva a mano con "delicata decisione", per rimetterli si usa il classico metodo delle "manate" :D:D:D non volgio diventare cretino più di quello che già sono ma PIATTO RICCO MI CI FICCO :D:D:D lo feci già in precedenza sulla mia Cougar con ottimi risultati, nelle portiere data l'impossibilità di stendere pannelli darò solo un paio di mani di antirombo a pennello che posso infilarlo ovunqe e rende molto bene sia per l'Hi-Fi che per l'insonorizzazione interna se poi ci fosse la possibilità inserirò anche i pannellini adesivi, vedrò...
D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳