Problema Valvola egr risolto!!!!!!!

Aperto da spidy, 13 Gennaio 2010, 12:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spidy

Allora tanto per incominciare saluto Tutti!!!!
Avevo un problema alla valvola egr, almeno questo è quello che le varie diagnosi fatte dicevano, quando per caso ho conosciuto un meccanico abbastanza onesto che mi ha spiegato che le valvole egr non vengono mai sostituite, in quanto quelle di ultima generazione, parlo dall'anno 2004 in poi, sono praticamente auto pulenti. in poche parole il problema che evidenza la diagnosi è sostanzialmente la sporccizia del collettore di aspirazione che facilmente si può intasare sia parzialmente o del tutto, dando cosi problevi alla valvola egr. Ora vi starete chiedendo come si puliscia il collettore d'aspirazione??? Semplicissimo con un prodotto apposito per le valvole e per i collettori che viene spruzzato nel collettore appunto con motore acceso e con grandi accellerate. Vi giuro, dopo neanche trenta secondi la macchina ha spurgato tutta la schifezza che si era creata nel collettore facendo una nuvola bianca, l'operazione è durata circa 10 minuti con un risultato che vi faccio immaginare. Praticamente un'altra macchina la odiata spia "AVARIA SISTEMA MOTORE" è sparita e ora gira che è una bellezza. Con tutto ciò non voglio dire che le valvole egr sono eterne, solamente vorrei rendervi dotti del fatto che il 90% delle volte il problema è l'otturazione del collettore d'aspirazione. Il meccanico mi spiegava anche che una volta fatta questa operazione che può essere fatta anche manualmente, con un lavoro lungo e difficoltoso lo stesso che deve essere dato a mani esperte, te ne puoi accorgere se la valvola è rotta è quindi bisognosa di essere sostituita!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto  spero che sia stato utile se non altro per le vostre economie !!!!!! CIAOOO

27 Rosso

Bravo spidy, grazie della segnalazione.

Able007


luky76

e come si chiama questo prodotto????
E poi e una cosa che posso fare anche da solo pur nn capendone molto di meccanica????

vituccio

Citazione di: spidy il 13 Gennaio 2010, 12:44:32
Allora tanto per incominciare saluto Tutti!!!!
Avevo un problema alla valvola egr, almeno questo è quello che le varie diagnosi fatte dicevano, quando per caso ho conosciuto un meccanico abbastanza onesto che mi ha spiegato che le valvole egr non vengono mai sostituite, in quanto quelle di ultima generazione, parlo dall'anno 2004 in poi, sono praticamente auto pulenti. in poche parole il problema che evidenza la diagnosi è sostanzialmente la sporccizia del collettore di aspirazione che facilmente si può intasare sia parzialmente o del tutto, dando cosi problevi alla valvola egr. Ora vi starete chiedendo come si puliscia il collettore d'aspirazione??? Semplicissimo con un prodotto apposito per le valvole e per i collettori che viene spruzzato nel collettore appunto con motore acceso e con grandi accellerate. Vi giuro, dopo neanche trenta secondi la macchina ha spurgato tutta la schifezza che si era creata nel collettore facendo una nuvola bianca, l'operazione è durata circa 10 minuti con un risultato che vi faccio immaginare. Praticamente un'altra macchina la odiata spia "AVARIA SISTEMA MOTORE" è sparita e ora gira che è una bellezza. Con tutto ciò non voglio dire che le valvole egr sono eterne, solamente vorrei rendervi dotti del fatto che il 90% delle volte il problema è l'otturazione del collettore d'aspirazione. Il meccanico mi spiegava anche che una volta fatta questa operazione che può essere fatta anche manualmente, con un lavoro lungo e difficoltoso lo stesso che deve essere dato a mani esperte, te ne puoi accorgere se la valvola è rotta è quindi bisognosa di essere sostituita!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro e sopratutto  spero che sia stato utile se non altro per le vostre economie !!!!!! CIAOOO

Probabilmente sta parlando di questo prodotto:

http://www.sintoflon.com/prodotti/33/

Ciao ;)
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

luky76

CACCHIO!!!!!!ho appena fatto il tagliando dei 6000km, a saperlo prima lo avrei fatto fare al mio meccanico che sicuramente nn avrebbe sbagliato!!!!
Pero' credo che una volta individuato il manicotto che esce dal filtro aria e il fatidico collettore ,rimanga solo svitare una cravatta e spruzzare il prodotto a macchina calda,magari facendosi aiutare da qualcuno per le accellerate....voi che ne dite????

Salvo

io credo che lo farò presto e subito dopo chiudo l'egr....  :D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

luky76

e chiudendo l' egr e quindi modificando il principio di funzionamento del motore non rischi di crearli un danno a lungo andare,e se no,quali migliorie otterresti????

Able007


gnmast

Sono interessato all'argomento anche se la cmax del 2005 1.8 115cv non credo che mi dia la possibilità di chiudere la EGR. O magari qualcuno lo ha fatto? Nel caso mi piacerebbe sapere come si fà in quanto lo avevo già fatto alla mia ex Lancia Lybra e andava mooooolto meglio, decisamente....

Ciao e grazie a tutti

andrea1966

in merito alla valvola egr, l'altro giorno la mia focus c-max 16 tdi del 2004 con 40000 kilometri non superava i 3000 giri e allora l'ho portata dal concessionario, morale della favola, sostituzione della valvola egr (212 euro) manodopera diagnosi e sost.valvola egr riprogrammazione PCM e EATC, controllo collegamenti elettrici connettori (133 euro) guarnizione di tenuta (2,32 euro) fermaglio (3,64 euro) manodopera diagnosi e controllo ventole di raffredamento sempre accese, sistemazione cablaggi bruciati, sistemazione pin di contatto e riprogrammazione EGR (76 euro), morale della favola con iva circa 500 euro!!!

vituccio

Citazione di: andrea1966 il 19 Gennaio 2010, 11:21:50
in merito alla valvola egr, l'altro giorno la mia focus c-max 16 tdi del 2004 con 40000 kilometri non superava i 3000 giri e allora l'ho portata dal concessionario, morale della favola, sostituzione della valvola egr (212 euro) manodopera diagnosi e sost.valvola egr riprogrammazione PCM e EATC, controllo collegamenti elettrici connettori (133 euro) guarnizione di tenuta (2,32 euro) fermaglio (3,64 euro) manodopera diagnosi e controllo ventole di raffredamento sempre accese, sistemazione cablaggi bruciati, sistemazione pin di contatto e riprogrammazione EGR (76 euro), morale della favola con iva circa 500 euro!!!

Ti hanno spiegato il motivo della sostituzione? Non potevano solo pulirla?
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

Able007

Citazione di: andrea1966 il 19 Gennaio 2010, 11:21:50
in merito alla valvola egr, l'altro giorno la mia focus c-max 16 tdi del 2004 con 40000 kilometri non superava i 3000 giri e allora l'ho portata dal concessionario, morale della favola, sostituzione della valvola egr (212 euro) manodopera diagnosi e sost.valvola egr riprogrammazione PCM e EATC, controllo collegamenti elettrici connettori (133 euro) guarnizione di tenuta (2,32 euro) fermaglio (3,64 euro) manodopera diagnosi e controllo ventole di raffredamento sempre accese, sistemazione cablaggi bruciati, sistemazione pin di contatto e riprogrammazione EGR (76 euro), morale della favola con iva circa 500 euro!!!

io ho il tuo stesso c-max EGR tappato e non avevo problemi prima e no ne ho adesso anzi!

luky76

il mio c-max e' un 1600 tdi fap del 2007,sinceramente fino ad ora nn ho avuto problemi con l'egr,voi mi consigliate di chiuderla lo stesso?? oppure aspetto che si sporchi o si guasti per  poi chiuderla??
E poi quanto costerebbe il fastidio???? :) :) :)

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 19 Gennaio 2010, 21:21:50
Ma spruzzando quello spray nell'aspirazione, se effettivamente pulisce l'egr, non si corre il rischio di ingolfare il kat di porcherie??
Bho', pare che la cacca venga sputata fuori dalla marmitta, ma ci vorrebbero comunque altre informazioni.

Fordista dal 1985.

luky76

Citazione di: able007 il 19 Gennaio 2010, 13:40:30
Citazione di: andrea1966 il 19 Gennaio 2010, 11:21:50
in merito alla valvola egr, l'altro giorno la mia focus c-max 16 tdi del 2004 con 40000 kilometri non superava i 3000 giri e allora l'ho portata dal concessionario, morale della favola, sostituzione della valvola egr (212 euro) manodopera diagnosi e sost.valvola egr riprogrammazione PCM e EATC, controllo collegamenti elettrici connettori (133 euro) guarnizione di tenuta (2,32 euro) fermaglio (3,64 euro) manodopera diagnosi e controllo ventole di raffredamento sempre accese, sistemazione cablaggi bruciati, sistemazione pin di contatto e riprogrammazione EGR (76 euro), morale della favola con iva circa 500 euro!!!

io ho il tuo stesso c-max EGR tappato e non avevo problemi prima e no ne ho adesso anzi!
e se non sono indiscreto quanto ti e' venuto a costare il tutto,sempre se nn lo hai fatto da solo????il mio e' un 1600 tdi fap secondo te posso farlo senza problemi??

Able007

Citazione di: luky76 il 22 Gennaio 2010, 19:17:48
Citazione di: able007 il 19 Gennaio 2010, 13:40:30
Citazione di: andrea1966 il 19 Gennaio 2010, 11:21:50
in merito alla valvola egr, l'altro giorno la mia focus c-max 16 tdi del 2004 con 40000 kilometri non superava i 3000 giri e allora l'ho portata dal concessionario, morale della favola, sostituzione della valvola egr (212 euro) manodopera diagnosi e sost.valvola egr riprogrammazione PCM e EATC, controllo collegamenti elettrici connettori (133 euro) guarnizione di tenuta (2,32 euro) fermaglio (3,64 euro) manodopera diagnosi e controllo ventole di raffredamento sempre accese, sistemazione cablaggi bruciati, sistemazione pin di contatto e riprogrammazione EGR (76 euro), morale della favola con iva circa 500 euro!!!

io ho il tuo stesso c-max EGR tappato e non avevo problemi prima e no ne ho adesso anzi!
e se non sono indiscreto quanto ti e' venuto a costare il tutto,sempre se nn lo hai fatto da solo????il mio e' un 1600 tdi fap secondo te posso farlo senza problemi??

siceramente sono un cliente storico ed il figlio del propietario dell'officina è un mio e non ho pagato nulla!  :P

vituccio

Citazione di: able007 il 14 Gennaio 2010, 09:08:53
migliori consumi e coppia!

Ciao Able, ma sai se alla mia Focus tdci 1.6 110 cv anno 2009 si può tappare o bybassare in qualche modo, elettronica permettendo, eventualmente avrei intenzione di farlo a fine garanzia.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

Able007

di fare si puo' fare a tutte magari anche tramite rimappa se hai intezione di rimappare!  ;)

vituccio

Ma io ho già rimappato. ;) Come ho detto nei miei precedenti post.
Ford Focus +  sw TdCI 1.6 110 cv. - Barre portapacchi
Alluminium Look al tetto, New Focus + pack, Security Pack, Sony System, rivestimento bordato bagagliaio.

spidy

Allora ragazzi credo che si stia facendo un po di confusione...... Tanto per incominciare la valvola egr nei modelli che vanno dall'anno 2004 in poi non si può baipassare, altrimenti la centralina la riconosce come avaria e non fa camminare l'auto!!!! Pertanto come ho detto nel mio primo post la valvola egr è autopulente e non viene mai cambiata, al massimo si rompe la piccola centralina elettronica che la sostiene, che non viene poi tanto cara (Devo informarmi sul prezzo per  essere più preciso)!!! E comunque se la diagnosi dovesse sentenziare che la valvola egr non funziona prima della riparazione, bisogna pulire i collettori di scarico che sono al 100% intasati, si possono pulire in due modi, il primo spruzzando negli stessi un prodotto pulente con macchina accesa, (questo è sempre consigliabile farlo dal meccanico di fiducia), e l'altro modo è proprio quello di smontare manualmente il collettore di scarico e pulirlo co prodotti specifici, dopo queste operazione Ptete stare tranqilli che la valvola egr non vi darà Più nessun problema, GARANTITO!!!!! Ciao a Tutti

Able007

Citazione di: vituccio il 26 Gennaio 2010, 08:00:28
Ma io ho già rimappato. ;) Come ho detto nei miei precedenti post.

allora come ho fatto io dopo la rimappa!
vai in ford e chiedi se la sanno fare e quanto ti chiedono

acocco

Citazione di: spidy il 26 Gennaio 2010, 14:48:03
Allora ragazzi credo che si stia facendo un po di confusione...... Tanto per incominciare la valvola egr nei modelli che vanno dall'anno 2004 in poi non si può baipassare, altrimenti la centralina la riconosce come avaria e non fa camminare l'auto!!!! Pertanto come ho detto nel mio primo post la valvola egr è autopulente e non viene mai cambiata, al massimo si rompe la piccola centralina elettronica che la sostiene, che non viene poi tanto cara (Devo informarmi sul prezzo per  essere più preciso)!!! E comunque se la diagnosi dovesse sentenziare che la valvola egr non funziona prima della riparazione, bisogna pulire i collettori di scarico che sono al 100% intasati, si possono pulire in due modi, il primo spruzzando negli stessi un prodotto pulente con macchina accesa, (questo è sempre consigliabile farlo dal meccanico di fiducia), e l'altro modo è proprio quello di smontare manualmente il collettore di scarico e pulirlo co prodotti specifici, dopo queste operazione Ptete stare tranqilli che la valvola egr non vi darà Più nessun problema, GARANTITO!!!!! Ciao a Tutti
ciao ma che sintomi ci sono se si rompe questa centralina di cui parli?

Baffo77

#23

Ciao a tutti, anch'io ho un problema con l'EGR da pochi giorni l'ho fatta tappare , ma sinceramente non vedo tutto questo miglioramento, la mia domanda è se mi conviene far fare un aggiornamento alla centralina? :-\

27 Rosso

Citazione di: Baffo77 il 16 Maggio 2011, 22:48:11
Citazione di: acocco il 13 Maggio 2011, 23:43:55
Citazione di: spidy il 26 Gennaio 2010, 14:48:03
Allora ragazzi credo che si stia facendo un po di confusione...... Tanto per incominciare la valvola egr nei modelli che vanno dall'anno 2004 in poi non si può baipassare, altrimenti la centralina la riconosce come avaria e non fa camminare l'auto!!!! Pertanto come ho detto nel mio primo post la valvola egr è autopulente e non viene mai cambiata, al massimo si rompe la piccola centralina elettronica che la sostiene, che non viene poi tanto cara (Devo informarmi sul prezzo per  essere più preciso)!!! E comunque se la diagnosi dovesse sentenziare che la valvola egr non funziona prima della riparazione, bisogna pulire i collettori di scarico che sono al 100% intasati, si possono pulire in due modi, il primo spruzzando negli stessi un prodotto pulente con macchina accesa, (questo è sempre consigliabile farlo dal meccanico di fiducia), e l'altro modo è proprio quello di smontare manualmente il collettore di scarico e pulirlo co prodotti specifici, dopo queste operazione Ptete stare tranqilli che la valvola egr non vi darà Più nessun problema, GARANTITO!!!!! Ciao a Tutti
ciao ma che sintomi ci sono se si rompe questa centralina di cui parli?


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

Able007

Citazione di: Baffo77 il 16 Maggio 2011, 22:48:11

Ciao a tutti, anch'io ho un problema con l'EGR da pochi giorni l'ho fatta tappare , ma sinceramente non vedo tutto questo miglioramento, la mia domanda è se mi conviene far fare un aggiornamento alla centralina? :-\

sul c-max e sulla fofoII bisogna agire tramite software!

lee-79

ragazzi ho trovato questo video in merito

Able007

si mai l c-max e un TDCi e non un TDDi  ;)

splendida c-max

il video è di un motore tddi..il chè è diverso dal motore 1.8 tdci....cambia la posizione della egr...controllate meglio nel sito idaf che c e un link che parla della egr sia della fofoII che della cmax 1.8...ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

frenk

 :) Salve a tutti, venerdì si spacca la curva di gomma  che si attacca alla valvola erg-debimetro della mia c-max 1.8 tdci, motore in avaria, l'auto và a singhiozzi, sabato mattina, acquisto dalla ford il manicotto nuovo e giacchè mi trovavo ho smontato la valvola egr, gli ho dato dapprima una bella pulita infatti era sporchissima, ho rimontato il tutto e adesso il motore tira senza creare vuoti. (istruzioni smontaggio IDAF).

Able007


🡱 🡳