HELP !!!E' impazzito l'impianto elettrico.

Aperto da giannim, 19 Gennaio 2010, 22:32:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giannim

La Focus in questione è benzina 1.8 - 115 cv ad oggi con 76.000 Km acquistata nuova nel 1999.
Il problema che si manifesta di continuo, prima era saltuario, è l'abbassamento della tensione di tutto l'impianto elettrico, accompagnato dal funzionamento irregolare del motore che tende a spegnersi, dal tremolio delle luci (fanali e plafoniera interna), dal quadro strumenti impazzito con le lancette che vanno a zero per poi passare al fondo scala e ritornare ancora  a zero. Si azzera il contachilometri parziale e l'orologio, il tutto accompagnato dall'accensione di quasi tutte le spie (non delle freccie) nel quadro strumenti. Se infine spengo l'auto quando si manifesta quanto appena descritto, questa non da piu segni di vita; è necessario aspettare 5 minuti circa perché giri il motorino di avviamento.
Mi hanno sostituito due volte l'alternatore, la batteria il mese scorso, ma non è cambiato nulla.
Chiedo Cortesemente aiuto, non vorrei rottamare l'auto.
Ciao e grazie

Able007

ma la hai portata in ford per una diagnosi???

giannim

Eccome che l'ho portata a fare l'autodiagnosi, mi hanno cambiato due volte l'alternatore, la seconda volta non ho pagato nulla perche mi sono rifiutato, volevo lasciargli la macchina.
Qualche settimana fa ho cambiato anche la batteria, ma niente da fare. Più sono i giorni che trascorrono e peggio è; per fortuna che in famiglia abbiamo altre auto.
Ciao e grazie

Fofo74

nn so è uguale come problema ma la mia focus era il motorino d'avviamento (un carboncino era consumato ed andava a massa)
facendo bruciare una batt. e faceva piu o meno le stesse cose
si accendeva ma dopo un po incominciava ad dare problemi poi nn si accendeva piu!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannim

Da solo faccio fatica a capirlo, devo travare un buon meccanico/elettrauto dalle mie parti tra Mestre e Treviso, con la pazienza di verificare cablaggio x cablaggio e punti di fissaggio a massa.

giannim

Se era il mototino, una quando il relè non lo aziona più non dovrebbe pìù fare cìò che mi hai descritto.

Fofo74

senti io ti parlo x esperienza nn è detto che sia uguale come problema
il mio era dovuto al motorino d'avviamento ( che si ripara con molta facilità!!) :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannim

Ieri l'ho portata dal meccanico dell'Alfa vicino a Tessera (Ve), una persona molto pignola alla quale mi affidavo fino all'anno scorso con l'alfa 155. Mi ha detto che ha sistemato una noia simile su una focus 1600, ha trovato un contatto di massa non fissato correttamente. Speriamo bene.
Ciao e grazie.

Fofo74

speriamo che sia cosi semplice, ma l'officina ford???nn riusciva ?? :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannim

Alla Ford ho perso le speranze e soldi per niente.
Il meccanico che ho parlato ha l'officina autorizzata Alfa ed ha il sistema di diagnostica per quasi tutte le auto.
Il contatto di massa che ti ho parlato di un suo cliente non lo ha trovato molto facilmente, anzi ha dovuto smontare parecchi particolari; è stato un lavoro di molta pazienza senza sostituire nulla.

Able007


Fofo74

strano che nn trovano una cosa del genere dovrebbe esser abbastanza "facile" da trovare!! cmq basta che risolvi!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannim

Domani è una settimana che l'auto è sottotorchio dal meccanico, non è riuscito ancora a trocvare la soluzione.
Alla faccia della sfiga quando l'ho portata in officina, martedi della settimana scorsa, non ha manifestato il difetto fino a giovedì sera.
Vedremo come andrà a finire. :'(
Ciao e Buona notte.

Fofo74

sono quelle cose che fan uscire "pazzo" l'importante che trovi il difetto!! ovviamente che si risolva!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giannim

Ragazzi è stato sistemato il tutto !!!
Era una emerita cavolata. Il cavo di massa collegato alla scatola del cambio aveva il pressacavo rovinato. La diagnostica indicava l'alternatore.
Il pezzo in questione è inserito nel cavo di rame con un piolino tipo la pipetta della candela del ciclomotore con una crimpatura esterna che impedisce al cavo di sfilarsi. Il piolino si è rotto con le conseguenze che vi ho descritto. Sono stati cambiati tutti le estremità del cavi che collegano la batteria alla scocca (massa) e al motore.
Spesa dell'intervento di 60 euro.
Ciao  :) :)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

underskilled

Citazione di: giannim il 12 Febbraio 2010, 19:33:17
Ragazzi è stato sistemato il tutto !!!
Era una emerita cavolata. Il cavo di massa collegato alla scatola del cambio aveva il pressacavo rovinato. La diagnostica indicava l'alternatore.
Il pezzo in questione è inserito nel cavo di rame con un piolino tipo la pipetta della candela del ciclomotore con una crimpatura esterna che impedisce al cavo di sfilarsi. Il piolino si è rotto con le conseguenze che vi ho descritto. Sono stati cambiati tutti le estremità del cavi che collegano la batteria alla scocca (massa) e al motore.
Spesa dell'intervento di 60 euro.
Ciao  :) :)


Credo di avere lo stesso tuo problema....non è che riusciresti a mandarmi una fato per capire meglio ?

Grazie in ogni caso.
Saluti!


Madmen

Citazione di: underskilled il 16 Aprile 2013, 12:05:53
Credo di avere lo stesso tuo problema....non è che riusciresti a mandarmi una fato per capire meglio ?

Grazie in ogni caso.
Saluti!
Mo arriva Ernesto e ti aggiusta ;D

Devi presentarti prima, intanto ti do il benvenuto ;D
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳