Ticchettio Rele' Tergicristalli

Aperto da PeppoTDCI, 03 Maggio 2010, 17:57:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PeppoTDCI

Salve a tutti,vorrei esporre questo aspetto della mia Focus Ghia:Dato che e' Ghia ha la leva dei tergicristalli diciamo full optional,cioe' inoltre ad avere la posizione di tergicristalli continua,antipanico,ha quella dove si puo' regolare la velocita' dell intermittanza tramite una ghiera numerata da 1 a 6.Il problema e' questo:quando il tergi sta funzionando in intermittenza,si sente dalla zona fusibili e rele'il classico ticchettio di attacca e stacca,il fatto e' che e' abbastanza fastidioso,specie poi se si tiene in moto il tergilunotto,che fa lo stesso tic tac.
Alle vostre Focus Ghia succede lo stesso?
Grazie

27 Rosso

Prova a sostituire il rele incriminato.
P.s. cosa è la funzione antipanico del tergi?

PeppoTDCI

E' quando spingi la leva tutta verso sopra in modo che le spazzole vanno a tutta velocita',quando per esempio in citta qualche camion ti sommerge di acqua di pozzanghera,anche se nn hai impostata la velocita' max,visto che sul vetro arrivano le secchiate d' acqua,d' istinto sollevi la leva e recuperi la visuale.

27 Rosso

Citazione di: PeppoTDCI il 03 Maggio 2010, 20:48:51
E' quando spingi la leva tutta verso sopra in modo che le spazzole vanno a tutta velocita',quando per esempio in citta qualche camion ti sommerge di acqua di pozzanghera,anche se nn hai impostata la velocita' max,visto che sul vetro arrivano le secchiate d' acqua,d' istinto sollevi la leva e recuperi la visuale.

ok. ;)

macteo

Citazione di: PeppoTDCI il 03 Maggio 2010, 17:57:29
Salve a tutti,vorrei esporre questo aspetto della mia Focus Ghia:Dato che e' Ghia ha la leva dei tergicristalli diciamo full optional,cioe' inoltre ad avere la posizione di tergicristalli continua,antipanico,ha quella dove si puo' regolare la velocita' dell intermittanza tramite una ghiera numerata da 1 a 6.Il problema e' questo:quando il tergi sta funzionando in intermittenza,si sente dalla zona fusibili e rele'il classico ticchettio di attacca e stacca,il fatto e' che e' abbastanza fastidioso,specie poi se si tiene in moto il tergilunotto,che fa lo stesso tic tac.
Alle vostre Focus Ghia succede lo stesso?
Grazie

Anche nella mia (c-max) si sente. Volevo aprire un topic ma poi ho pensato di essere troppo fissato con i rumorini e ho lasciato perdere... io ho risolto tenendo sempre la radio accesa ad un volume tale da non sentire più certi rumorini  :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


PeppoTDCI

Vi ricordate quella pubblicita' anni 90 dell Alfa 164;la macchina camminava in mezzo al traffico con il finestrino lato guida aperto,poi il finestrino si chiudeva e la pubblicita' diceva:il silenzio regna sovrano.Questo caspita di tac tac e' una scocciatura,io per evitare metto la modalita' continua,praticamente passo da Ghia a Zetec................ :)

Fofo74

il rumore dei rele si risolve:
1) cambi il rele con uno nuovo
2) ci metti un po di fono assorbente (spugna e nastro adesivo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Io da gran fissato quale sono non lo sento, se ci fosse a quest'ora stavo urlando.

Fordista dal 1985.

Fofo74

parla della focus I è si sente sul c-max e focus II nn si sente nnt!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2010, 09:23:19
parla della focus I è si sente sul c-max e focus II nn si sente nnt!! :)


Pardon' ... ora mi prendo un caffe'.

Fordista dal 1985.

legis

SI lo sento anche io. Ma non credo sia il relè. E' proprio il fine corsa del motorino. Infattio lo sento non quando il tergi parte bensi quando arriva. Controllai a suo tempo e il rumore proveniva dal motorino... morale non ci faccio più caso.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

strano mai sentito il rumore del motorino io sento il classico "TIC TAC" del rele!!
so xò che il si deve controllare il meccanismo (le varie leve sotto il parabrezza) che devono esser ingrassate con "il grasso con la graffite" si attenuo di molto il rumore esterno e nn si rovina (so che in qualche caso si son rovinati/rotti i punti d' aggancio delle leve)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Infatti anche io pensavo come te. Poi ho visto. Ne momneto in cui il tergi ritorna nella posizione iniziale fa il TAC. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2010, 09:23:19
parla della focus I è si sente sul c-max e focus II nn si sente nnt!! :)

io lo sento sulla c-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

si sente ma è una cosa leggerissima visto che si trova sul lato passeggero (focus II) sulla focus I si sente molto!!
@ Legis prova ad ingrassare vedi se cambia un po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PeppoTDCI

Pure il tergilunotto fa lo stesso tic tac,con lo stesso volume,e quando si aggiunge quello del parabrezza sai che musica...........tic tac tac tic tac tic...........

Fofo74

il rumore è sempre quello visto che è un unico rele!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Ragazzi diciamo che il ticchettìo del relè è normale... se diventa troppo insistente provate a cambiarlo come detto da altri e ad isolare il tutto con un po' di spugna...

per quanto riguarda il rumore del motorino, controllate che le spazzole siano allineate bene da ferme con il parabrezza, perchè spazzole troppo in alto, o troppo in basso possono andare a sbattere, creando malfunzionamenti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

franz.b

sì, si sente, me ne sono accorto leggendo quì...  ;)
ho dovuto spegnere la radio per sentirlo.

cmq i tergi sulla fofo II spostano l'acqua male. in velocità da autostrada l'acqua risale in mezzo al parabrezza dopo essere stata lasciata dal tergi grande e la stessa cosa accade a sinistra quando il tergi scende...  :-\

principedeimeccanici

Citazione di: franz.b il 07 Maggio 2010, 11:44:17
sì, si sente, me ne sono accorto leggendo quì...  ;)
ho dovuto spegnere la radio per sentirlo.

cmq i tergi sulla fofo II spostano l'acqua male. in velocità da autostrada l'acqua risale in mezzo al parabrezza dopo essere stata lasciata dal tergi grande e la stessa cosa accade a sinistra quando il tergi scende...  :-\

è dovuto al fatto dei parabrezza più grandi... quando c'è molta differenza tra la spazzola lato guida e quella lato passeggero, il difetto che fa è proprio questo purtroppo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

sul rumore dei tergi oltre al rele potrebbe esser questo (caso grave) :-\


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳