Seconda antenna FM/DAB, dove si trova???

Aperto da paperinics, 16 Luglio 2023, 23:27:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paperinics

Ciao a tutti,

       avendo abilitato il DAB sul mio Tourneo Courier sostituendo il modulo radio, sto cercando di trovare la seconda antenna e probabile relativo preamplificatore che suppongo ora sia solo FM perchè non riceve DAB.

Il cablaggio ovviamente ha i due connettori sulla radio, ma non riesco a capire dove possa trovarsi la seconda antenna oltre a quella sul tetto. Ho smontato le plastiche del portellone dietro pensando che possa essere lì come in altri veicoli sfruttando le resisenze di sbrinamento come antenna, ma non c'è traccia!  :icon_confused: Eppure il cablaggio è presente e almeno per la FM la seconda antenna funziona, se stacco il connettore l'ACM mi da il DTC di cavo scollegato.

Dove potrebbe essere???  :icon_question:

               Grazie per l'aiuto, Mauro

fabrixvizzoo

Ciao nel mio Galaxy 2016 le antenne sono nei finestrini fissi dell 3 fila sia della.FM che del DAB e il preampli dietro la fiancatina della 3 fila lato passeggero.
Saluti Fabrizio

paperinics

#2
Grazie Fabrizio, alla fine ho scopero che sul Tourneo Courier l'antenna si trova normalmente sopra al finestrino fisso posteriore destro (vedi immagine allegata se può servire a qualcuno), similmente a quanto hai suggerito sul Galaxy, ma nel mio caso specifico non l'anno montata ed hanno utilizzato un FM splitter per sdoppiare il segnale dell'unica antenna da tetto anche al connettore FM2 della radio! Praticamente una via di mezzo tra il cablaggio che fanno normalmente per il DAB e quello FM senza antenna diversity!

                   Mauro

🡱 🡳