Sony sound pack e musica bluetooth

Aperto da ajalro, 24 Gennaio 2011, 14:25:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ajalro

Ciao a tutti,

ho una cmax di novembre 2007 con il sony sound pack bluetooth
come tutti saprete permette di collegare il cell al sistema audio e di effettuare telefonate via bluetooth, io lo uso da tanto ormai con iphone, mai nessun problema
vorrei però riuscire ad ascoltare anche la musica contenuta nell'iphone sempre via bluetooth dalle casse dell'auto e ho visto che nelle cmax recenti basta pigiare più volte sul tasto AUX della console per passare alla modalità di trasmissione audio via bluetooth... deduco che sia solo nei modelli recenti (cmq non sto parlando dell'ultima nuova cmax), in quanto nella mia se pigio AUX passo ad ascoltare il cd o appunto all'ingresso aux ma solo via cavo

Secondo voi è possibile fare un aggiornamento del software del sony sound pack per avere questa funzionalità in più? e se sì perchè nell'ultimo tagliando non mi hanno fatto questo upgrade?
altrimenti secondo voi esiste un modo per passare la musica alle casse della macchina senza usare fili?

macteo

#1
La funzione streaming via bluetooth è comandata dalla centralina bluetooth e non dall'autoradio. Per avere questa funzione dovresti cambiare il modulo BT con quello della Novero che montano i modelli più recenti, e che ha anche l'ingresso USB. L'aggiornamento del firmware della Sony quindi non ti risolve il problema e comunque è un'operazione che non ha nulla a che fare con il tagliando, ma devi richiedere appositamente e che è a pagamento se sei fuori garanzia.

Altre cose da tenere presente con lo streaming BT:

la qualità non è eccelsa e si sente sempre un fruscio di fondo (specialmente ad alto volume) cosa che con un buon cavo non accade.

la funzione streaming bluetooth ti costringe comunque a comandare la sorgente (lettore mp3) dalla sorgente stessa, invece collegandolo tramite usb

con iphone/ipod quando spegni l'auto il lettore viene messo automaticamente in pausa (ottima cosa), ma quando la riaccendi e si connette automaticamente il BT il lettore riparte dal punto in cui si era interrotto, mentre l'autoradio si riaccende in FM quindi il lettore va avanti da solo senza che tu te ne accorga e quando metti in AUX lo trovi su un altra canzone. Inoltre consuma batteria inutilmente.

il trasferimento tramite BT consuma molta batteria, il che ti costringe comunque (specialmente in viaggi lunghi) a collegare un cavo per l'alimentazione perdendo il beneficio del wireless

non puoi comandare il lettore dai comandi al volante e non vedi le info sulla traccia, cose che invece si possono fare con il collegamento USB + AUX.

E' divertente giocarci 2/3 volte ma alla fine preferisco il collegamento USB+AUX.

Le prove le ho  fatte sulla nuova Fiesta ma credo che il modulo sia uguale per tutte le vetture e di conseguenza anche i comportamenti suddetti. Io ho provato con un iPhone 3Gs quindi magari con altri lettori o telefoni alcuni comportamenti potrebbero essere diversi.

Se non vuoi cambiare il modulo BT (che non cosa poco) puoi vedere se c'è qualcosa della Parrot che fa al caso tuo: http://www.parrot.com/it

P.S. se cerchi sul forum trovi diversi topic in cui se n'è già parlato
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ajalro

Macteo, grazie, sei stato illuminante e preciso

in questo momento il mio modulo bluetooth non ha anche l'usb, ma solo l'aux, cosa mi consigli di fare per una buona riuscita audio?
esiste una qualche soluzione senza andare dal concessionario?

macteo

Citazione di: ajalro il 24 Gennaio 2011, 15:04:27
Macteo, grazie, sei stato illuminante e preciso

in questo momento il mio modulo bluetooth non ha anche l'usb, ma solo l'aux, cosa mi consigli di fare per una buona riuscita audio?
esiste una qualche soluzione senza andare dal concessionario?

come detto o cambi modulo BT con quello USB+BT e poi vendi il tuo usato oppure cerchi qualcosa di alternativo (non so se esiste). Parrot è una delle marche migliori per queste cose. Non credo ci siano altre alternative.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ajalro

con il collegamento aux via cavo, senza cambiare modulo quindi... la qualità audio come sarebbe?
devo trovare un cavo particolare per l'iphone o va bene un qualsiasi cavo aux?

macteo

Citazione di: ajalro il 24 Gennaio 2011, 15:26:29
con il collegamento aux via cavo, senza cambiare modulo quindi... la qualità audio come sarebbe?
devo trovare un cavo particolare per l'iphone o va bene un qualsiasi cavo aux?

non l'hai mai provato sulla tua?
se colleghi solo aux va bene un cavo qualsiasi l'importante è che sia buono, ma non serve niente di speciale. Fruscii non ce ne sono.
Se invece cambi modulo e prendi quello con usb puoi usare il cavo dell'iphone + l'aux oppure in Ford vendono un cavetto a forma di Y che colleghi da una parte all'iphone e dall'altra ad aux ed usb ed è  ottimizzato per l'iphone/ipod... mi pare che costi sui 20€.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ajalro

#6
dunque, aspe, fammi capire... se cambio il modulo bluetooth mi mettono anche una presa usb e per ascoltare la musica dell'iphone dalle casse della macchina posso:

1. usare il collegamento bluetooth aux, audio scarsa qualità; (basta sostituire il modulo? lo posso far fare anche da un qualsiasi meccanico convenzionato ford che ordina il pezzo o secondo te c'è bisogno anche di un aggiornamento sul software radio e quindi devo farlo proprio dall'officina del concessionario?)
2. usare il cavo di ricarica dell'iphone, da un lato lo inserisco nel dock dell'iphone dall'altro nell'ingresso usb (così si ricaricherebbe anche l'iphone?) audio alta qualità
3. usare il cavo aux, audio alta qualità, e questo lo posso fare fin da ora (ma non ricarica l'iphone)

ps: hai idea di quanto possa costare (manodopera inclusa) sostituire questo modulo?

macteo

il modulo lo puoi cambiare anche da solo ma c'è da smontare un po' di pezzi del tunnel centrale e dal lato passeggero. Il prezzo non lo so, ma come ricambio ford non costa poco e usato è praticamente introvabile. Credo che tra modulo e mano d'opera ci vogliono 300/400 € a quel punto fai prima a cambiare radio.
Se lo colleghi in USB viene anche ricaricato, ma devi usare anche il cavo aux per l'audio (l'usb porta solo le informazioni ma nono l'audio)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳